Che cosa E Quanto Leggete

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Che cosa E Quanto Leggete

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 22:09

Vedo che siamo tutti un pò timidi.

Hanno appena aperto la sezione del forum più attesa dai tempi di Carlo Magno, e nessuno posta nulla.
Mahh?!?!?

Ritornando al mio Topic vi chiedo cosa leggete e quanto

Io personalmente leggo dai 15 ai 20 libri l'anno. I generi sono più o meno sempre li stessi: avventura, qualche thriller, fantasy, fantascenza.
Adoro leggere almeno un paio di ore e quando sono immerso nella lettura entro letteralmente nella storia.
Ultima lettura LA TOMBA DI GHIACCIO di James Rollins

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 22. Feb 10, 22:20

Guida galattica per gli autostoppisti di Adams Douglas.

Non sarà l'ultimo plicco di carta macchiata di Dan Brown (per citarne uno), ma è assolutamente da leggere :D

Diciamo che se trovo libri tipo questo li divoro in pochi giorni, altrimenti leggo a tempo (tipo sul treno dato che in questo periodo ho molti viaggi in treno da fare causa scuola). Diciamo che la lettura è un riempitivo interessante :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 22:23

Si assolutamente e poi un libro ha uno spessore, una gestione dello spazio e del tempo che è invarrivabile.
Poi adoro vedere come lo scrittore sviluppa la sua trama, soprattutto la imprevedibilità

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Mon, 22. Feb 10, 22:27

Se contiamo anche i libri ri-letti io viaggio sui 2/3 alla setimana :P
soprattutto fantascienza e fantasy, manche gialli, horror e saggi di divulgazione scientifica.
Proprio oggi ho finito "Operazione domani" di Robert Heinlein però di solito preferisco i lunghi cicli di romanzi che leggo secondo l'ordine cronologico interno così la storia mi dura di più, "Il signore degli Anelli" l'ho fatto fuori in 4 giorni di una calda estate di parecchi anni fa :D e credo di essere l'unico al mondo che marinava la scuola per rintanarsi nella sala d'aspetto di una stazione a leggere :oops: (beh a volte anche nelle sale giochi a giocare a Pac Man :lol: )
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

(k)
Posts: 3690
Joined: Sun, 18. Jun 06, 14:23
x4

Post by (k) » Mon, 22. Feb 10, 22:31

Io non leggo.

Io scrivo.

E poi accartoccio.
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 22:32

Per quel che riguarda il signore degli anelli, ormai da 20 anni leggo e rileggo lo hobbit, il signore degli anelli, il silmarillon.
E' un viaggio che ogni anno sento la necessità di fare, e ogni anno scopro qualcosa di nuovo come se lo avessi letto per la prima volta.

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 22. Feb 10, 22:38

io invece in un anno sono sui 30 libri...
Asimov, il mio idolo come scrittore di fantascienza...
Poi bellissimi i libri di tolkien sulla terra di mezzo, dal silmallirion alla trilogia del signore degli anelli.
Tuttavia sono anche un grande appassionato di storia, sopratutto militare (la tattica bellica romana e le guerre mondiali su tutte) quindi anche i libri di storia (l'ultimo che ho letto è la storia della marina del terzo reich scritto da cajus bekker... Veramente ricco di particolari su navi, tattiche e armi... Da leggere se ti piace il genere)
Ps tranquilli non ho manie omicide...

(k)
Posts: 3690
Joined: Sun, 18. Jun 06, 14:23
x4

Post by (k) » Mon, 22. Feb 10, 22:38

Purtroppo non posso dire lo stesso. Quando finisco un libro qualsiasi, difficilmente lo vado a rileggere. Capita, però, che sul momento mi rilegga le singole frasi, i periodi, o l' intero capitolo, per aver maggior chiarezza.

Anche a me piacciono molto i libri su argomento storico o scientifico. Avevo letto qualcosa tempo fa sulle tattiche belliche dell' Asse durante la seconda guerra mondiale, e mi era interessato abbastanza. Ce l' ho ancora, nella libreria alle mie spalle.
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 22. Feb 10, 22:45

Io leggo e acquisto libri in maniera compulsiva (è raro che entri in una libreria e che ne esca senza qualcosa in più in mano, e qualcosa in meno in tasca)...ma ho il difetto di essere abbastanza monotematico, i miei interessi si restringono alla fantascienza e ai saggi scientifici e storici in generale...altri generi non è che li schifo, ma li leggo solo se me li piazzano davanti alla faccia (leggi: me li regalano :))...in realta, sono una "book monkey", datemi qualsiasi superficie piana con dei caratteri traducibili in concetti dalla mia mente, e dopo dieci minuti io mi sono perso nella lettura :D

Attualmente sto leggendo "L'occhio dell'Universo", ultimo (definitivamente :() libro di Clarke, e un breve saggio di Alberto Angela sull'antica Roma....l'ultimo che ho finito è "La guerra dei buchi neri" di Leonard Susskind, un saggio dove racconta della diatriba scientifica (tra lui e Hawking) che ha portato alla scoperta del principio olografico...roba che detta così sembra la bibbia in aramàico, ma che consiglio a chiunque sia un minimo interessato alla materia e sia completamente idiota in ambito matematico (praticamente l'ha scritto per me)...

Nella lista dei libri in scaffale ma ancora da aprire, mi mancano i volumi 9-14 delle Grandi Storie della Fantascienza scelte da Asimov (sì, ho preso tutti i 14 volumi ristampati fin'ora dei 25 totali...in due sole volte...acquisto compulsivo...), volumi I e II di tutti i racconti di Vernor Vinge, volumi II e III della prima trilogia di Dune, e Straniero in terra straniera di Heinlein...credo di averne da leggere ancora per un pò...

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 22:48

Accidenti Aken e io che credevo di avere un mucchio di libri.
Dune l'ho letto anche io. Visionario

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 22. Feb 10, 23:02

bè testi scientifici me leggo tanti anche io... In particolare di astrofisica e fisica delle particelle...
Del resto devo tenermi caldo per le BBS 8)

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 23:05

Io di libri di fisica ho letto solo "Dal big bang ai buchi neri" di Hawking.
nonostante sia un profano mi è piaciuto e mi ha aperto un po la mente.

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 22. Feb 10, 23:12

ti consiglio anche "l'universo in un guscio di noce"...
Sempre di Hawking... Davvero bello, più o meno tratta tutte le teorie conosciute... Non è semplicissimo ma comprensibile...

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 23:15

@Capux (direttore scentifico LCU)
lo prenderò mi hai stuzzicato la curiosità

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 22. Feb 10, 23:17

The Capux wrote:bè testi scientifici me leggo tanti anche io... In particolare di astrofisica e fisica delle particelle...
Del resto devo tenermi caldo per le BBS 8)
Io mi sto leggendo un libro (Il curioso dei numeri di Andrew Hodges) sulla matematica, in particolare i numeri da 1 a 9 e le loro strane proprietà. Interessante libro che spazia dalla biologia e dalla chimica alla fisica, il tutto connesso dalla matematica... decisamente ben fatto.

Meno male che ho fatto il liceo scientifico e ne sono abbastanza fresco: è bello sapere che limiti, successioni e gli atomi in qualche modo servono a qualcosa :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Mon, 22. Feb 10, 23:19

"Passaggi curvi" di Lisa Randall è un altro bel saggio di fisica davvero ben scritto
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 22. Feb 10, 23:23

Ragazzi state riaccendendo in me la fame di lettura che ultimamente era un po sopita. Il periodo in cui leggo di più è la tarda primavera e tutta l'estate.
:lol:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 22. Feb 10, 23:25

io ci sono allo scientifico... Penso che sarà interessante vedere cosa tireremo fuori da chimica e fisica... 8)
Se ti interessa fisica è bello "Mecaniquè" scritto da Landau... C'è tutta la meccanica classica in meno di 100 pagine ma è un mattone concettualmente parlando... Ed è in francese

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Mon, 22. Feb 10, 23:30

Ah ma non vale, certe cose è già difficile capirle in italiano (perchè è italiano vero? :oops: ) se ci metti di mezzo una lingua straniera poi mi tocca prendere il vocabolario (che pesa) e l'accetta (che mi da il mal di testa :lol: )
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 22. Feb 10, 23:34

ti assicuro che il landau è più comprensibile la parte in lingua francese... Che quella in formule matematiche. Io dopo 5 pagine di integrali tripli ho rinunciato.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”