Parliamo un po' di Linux :-)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 6. May 11, 21:56

Ola, riporto a galla questa discussione perchè ho finalmente finito di sistemare
il computer, grazie all'hd nuovo preso domenica ho più spazio per i 2 sistemi
che uso "XP e Linux". :)

Adesso dato che Mandriva ha qualche problema di aggiornamenti ho installato
PcLinuxOs "KDE" la sua derivata, e va propio bene anzi ha configurato in
automatico anche la scheda video "ATI 4870", che dire Splendida.

[ external image ]

:)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 7. May 11, 14:11

per linux è un brutto momento però alcune piccole realtà sono dei gioielli
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Sat, 7. May 11, 14:29

DannyD wrote:per linux è un brutto momento però alcune piccole realtà sono dei gioielli
Scusa, non ho molto tempo per seguire l'evolversi di linux, ma la cosa mi interessa perchè stavo pensando di cambiare la mia Kubuntu, fra poco.

perchè non è un buon momento?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 9. May 11, 10:30

alessandrofavero wrote:
DannyD wrote:per linux è un brutto momento però alcune piccole realtà sono dei gioielli
Scusa, non ho molto tempo per seguire l'evolversi di linux, ma la cosa mi interessa perchè stavo pensando di cambiare la mia Kubuntu, fra poco.

perchè non è un buon momento?
Negli ultimi 2/3 anni a parte la crisi di Mandriva ho notato diverse "fratture" tra le varie comunità. Questo ha portato a diversi "fork" ossia progetti che partendo da una base comune sono andati verso altre direzioni.

Questo fenomeno anche se può portare delle innovazioni all'interno del panorama delle varie distribuzioni ha secondo me la sua spada di damocle sulla stabilità delle varie release. Questo perchè più fork ci sono, più i team sono ridotti e quindi il debugging ne risente. Ad esempio una scelta come quella di Ubuntu che ha deciso di portare l'interfaccia Unity ( precedentemente usate per i netbook ) anche sulla distro base ( quindi ciao ciao gnome. Anche se disponibile ed installabile non sarà più " il default " ) secondo me ha senso fino ad un certo punto vista anche la grandezza degli schermi. Il "touch" ancora non è così diffuso ed io personalmente avrei aspettato.

Alla fine le migliori rimangono sempre le stesse ( la slack e debian per capirci ) anche se sotto certi aspetti "soffrono" di concorrenza nei confronti delle distro " più colorate " e più accessibili "all'apparenza " ma a sfavore di una stabilità a mio avviso sensibilmente inferiore.

2 anni fa ti avrei detto d'installarti subito una bella mandriva, ad oggi non è più così, quindi per il momento ti consiglio di optare ancora per la tua attuale Kubuntu
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Mon, 9. May 11, 13:19

Grazie DannyD. :)
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 9. May 11, 16:46

Perchè non provi la PcLinuxOs, è molto stabile e ha dei pacchetti che per
la Mandriva andavano compilati, poi una prova non fa mai male,
graficamente pulita e anche stabile, almeno per adesso non noto errori di
sorta poi si vedra. :)
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 9. May 11, 22:50

io sono un novellino con il linux , ho installato ubuntu in un hd esterno e non va affatto male , ho avuto qualche problemino con la chiavetta internet ma poi ho risolto , presto devo mettere un altro disco dentro e andrà meglio

cmq di ubuntu é uscita una nuova versione che io sappia :lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 11. May 11, 10:39

-jtk- wrote:io sono un novellino con il linux , ho installato ubuntu in un hd esterno e non va affatto male , ho avuto qualche problemino con la chiavetta internet ma poi ho risolto , presto devo mettere un altro disco dentro e andrà meglio

cmq di ubuntu é uscita una nuova versione che io sappia :lol:
è quella di cui ho parlato nell'ultimo post.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
kijio
Posts: 73
Joined: Wed, 1. Dec 10, 18:08

Post by kijio » Fri, 13. May 11, 23:05

secondo me, prima di parlare di crisi linux .. dovreste guardare su distrowatch.com
:lol:
ubuntu fa uscire novità ogni 6 mesi, debian continua il suo sviluppo, fedora idem .... molti programmi e progetti open source vanno alla grande (no dico ... per "stampare" pdf che usate? :D ) ed invece io continuo ad aver problemi con windows 7 (originalissimo con programmi originalissimi e certificati microsoft) ... peccato che in linuix non ci giri nativamente X3TC .... altrimenti ci starei dalla mattina alla sera in ufficio (magari con win7 virtualizzato dentro e 3-4 applicazioni aperte) ... anzi .. direi .. meno male .. cosi' gioco solo la sera a casa con winzoz .... :lol:
vi consiglio di provare inoltre sabayon ... fatti da italiani ... ottima derivata da gentoo
- I'm not a commander. There's no "National Space Exploration Administration." We don't have a ship.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 13. May 11, 23:16

kijio wrote:secondo me, prima di parlare di crisi linux .. dovreste guardare su distrowatch.com
:lol:
ubuntu fa uscire novità ogni 6 mesi, debian continua il suo sviluppo, fedora idem .... molti programmi e progetti open source vanno alla grande (no dico ... per "stampare" pdf che usate? :D ) ed invece io continuo ad aver problemi con windows 7 (originalissimo con programmi originalissimi e certificati microsoft) ... peccato che in linuix non ci giri nativamente X3TC .... altrimenti ci starei dalla mattina alla sera in ufficio (magari con win7 virtualizzato dentro e 3-4 applicazioni aperte) ... anzi .. direi .. meno male .. cosi' gioco solo la sera a casa con winzoz .... :lol:
vi consiglio di provare inoltre sabayon ... fatti da italiani ... ottima derivata da gentoo
Sabayon provata però non mi ci sono trovato, dovrei provare l'ultima con KDE 4.6 quella si. Sulla crisi, non parlo di crisi nera però è un momento di "trasformazione" anche per il pinguino che sta cercando d'inseguire le varie tendenze e tecnologie e a volte può prendere strade difficili da percorrere. Inoltre la crisi di distro come mandriva non aiuta.

Stavo ponderando ad una lubuntu per il mio netbook ( eeepc 904 ), ubuntu base è pesante e volevo alleggerirlo così oltre ad essere più scattante ho più spazio per video e altra roba...i progetti come quello di lubuntu mi piacciono molto perchè anche con un P3 con 256mb di ram hai un'unità su misura.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
kijio
Posts: 73
Joined: Wed, 1. Dec 10, 18:08

Post by kijio » Fri, 13. May 11, 23:40

mmm DannyD ... ma un distro minimale tipo puppy ?
mandriva e' stato uno dei miei primi amori ... ma dopo l'andazzo e la voglia di dargli un'impronta sul "commerciale" mi sono affidato ad altre distro tipo debian o derivate. lxde e' performante ma se proprio vuoi la velocità su macchine "datate" prova fluxbox, minimale ma veramente "scattante". Non ho esperienze con i netbook .. quindi ti posso aiutare poco in quel senso, ma ti posso assicurare che una qualsiasi distro su un 486 con fluxbox e' una scheggia!
Inoltre forse pochi sanno che quello che appesantisce e' il desktop manager che puo' essere modificato in qualsiasi distro ... prendi ed installi ubuntu e poi ci metti lxde (da repo) ed hai lubuntu ... oppure kde ed hai kubutu ... stessa cosa con debian o sabayon.
Se installi sabayon puoi dire di scegliere come desktop lxde o fluxbox (se non han cambiato l'ultima relase ... ) oppure puoi sempre cambiarlo dopo e mettere quello che ti pare come desktop manager scegliendolo di volta in volta.
Il bello di linux e' che la "pesantezza" la sceglie l'utente ... solo che spesso non lo sa come si fa (ed e' di solito una scemenza ...).
Con win .. o cosi' o pomi' .. con linux ti puoi sbizzarrire a fare quello che ti pare e se fai un errore e' sempre il sistema operativo a dirti "bella ciofega hai combinato niubbione!" :lol:
- I'm not a commander. There's no "National Space Exploration Administration." We don't have a ship.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 13. May 11, 23:48

kijio wrote:mmm DannyD ... ma un distro minimale tipo puppy ?
mandriva e' stato uno dei miei primi amori ... ma dopo l'andazzo e la voglia di dargli un'impronta sul "commerciale" mi sono affidato ad altre distro tipo debian o derivate. lxde e' performante ma se proprio vuoi la velocità su macchine "datate" prova fluxbox, minimale ma veramente "scattante". Non ho esperienze con i netbook .. quindi ti posso aiutare poco in quel senso, ma ti posso assicurare che una qualsiasi distro su un 486 con fluxbox e' una scheggia!
Inoltre forse pochi sanno che quello che appesantisce e' il desktop manager che puo' essere modificato in qualsiasi distro ... prendi ed installi ubuntu e poi ci metti lxde (da repo) ed hai lubuntu ... oppure kde ed hai kubutu ... stessa cosa con debian o sabayon.
Se installi sabayon puoi dire di scegliere come desktop lxde o fluxbox (se non han cambiato l'ultima relase ... ) oppure puoi sempre cambiarlo dopo e mettere quello che ti pare come desktop manager scegliendolo di volta in volta.
Il bello di linux e' che la "pesantezza" la sceglie l'utente ... solo che spesso non lo sa come si fa (ed e' di solito una scemenza ...).
Con win .. o cosi' o pomi' .. con linux ti puoi sbizzarrire a fare quello che ti pare e se fai un errore e' sempre il sistema operativo a dirti "bella ciofega hai combinato niubbione!" :lol:
si ci ho pensato a cambiare WM, è che devo scaricare altra roba e siccome ne ho provati già altri ho meno spazio di quello che vorrei. Il netbook non essendo una "macchina da gioco" va usato come tale, minimale e via. Puppy è interessante però non mi attira. lubuntu essendo basata su lxde sarebbe il top al momento.

Ne avevo trovato un'altra ieri sera ma non ricordo più come si chiama lol

ce ne sono anche altre tipo Jolicloud o MeeGo però proprio non si addicono al mio stile minimale.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 9. Jun 11, 01:00

DannyD prova questa anche da live, va che è un piacere: PCLinuxOS
Openbox 2010.11 Desktop

http://www.pclinuxos.com/?page_id=542

La sto usando da qualche mese in live "sempre perchè si è bruciata l'ssd",
e va molto bene, in più col mio corby gt i-5500 adesso posso connettermi
via tethering come se fosse un router wi-fi! :D
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 11. Jun 11, 08:25

guarda ho installato 2 settimane fa xubuntu, va che è un piacere. Un'altra che consiglio è lubuntu, leggerissima
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 9. Nov 11, 14:40

Sempre nella mia ricerca della distribuzione di linux migliore per le mie esigenze,
ecco che sto provando Fedora 15 e devo dire che è molto carina!! :)

[ external image ]

Ja ne! :)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 9. Nov 11, 15:26

AmuroRei wrote:Sempre nella mia ricerca della distribuzione di linux migliore per le mie esigenze,
ecco che sto provando Fedora 15 e devo dire che è molto carina!! :)

[ external image ]

Ja ne! :)
passa alla 16 che dicono sia molto interessante
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 9. Nov 11, 23:45

mi intrometto , da appassionato a tempo perso (quel poco che mi resta).
Ma la open suse l'ha mai provata nessuno ?

Non sarà a livello ubuntu (forse) , ma ha comunque la novell alle spalle , e l'ho sempre trovata un ottima distro da ufficio.
Poi vabbe io ho iniziato ad usare il Yast nel lontano 2000 e mi son sempre trovato benone (a parte la compatibilità con diversi programmi, risolta con alien già qualche anno fa').

L'altro giorno navigando sono incappato nell'ultime release di ubuntu e mi è venuto un colpo , il desktop che usa adesso mi sembra quello di un tablet !

Per un portatile ai minimi termini credo che , come dice Danny,sia sempre meglio prendere una slack o debian e addattargliela sopra , il vantaggio di certe distros e che , perdi un ora a fare l'installazione selezionando i pacchetti e magari un altra ora a riscrivere il kernel (c'è ancora qualcuno che si diverte a farlo a parte il sottoscritto :D ) , ma poi non ci pensi piu' per un bel po'.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 10. Nov 11, 09:26

Hugoz wrote:mi intrometto , da appassionato a tempo perso (quel poco che mi resta).
Ma la open suse l'ha mai provata nessuno ?

Non sarà a livello ubuntu (forse) , ma ha comunque la novell alle spalle , e l'ho sempre trovata un ottima distro da ufficio.
Poi vabbe io ho iniziato ad usare il Yast nel lontano 2000 e mi son sempre trovato benone (a parte la compatibilità con diversi programmi, risolta con alien già qualche anno fa').

L'altro giorno navigando sono incappato nell'ultime release di ubuntu e mi è venuto un colpo , il desktop che usa adesso mi sembra quello di un tablet !

Per un portatile ai minimi termini credo che , come dice Danny,sia sempre meglio prendere una slack o debian e addattargliela sopra , il vantaggio di certe distros e che , perdi un ora a fare l'installazione selezionando i pacchetti e magari un altra ora a riscrivere il kernel (c'è ancora qualcuno che si diverte a farlo a parte il sottoscritto :D ) , ma poi non ci pensi piu' per un bel po'.
guarda, ubuntu lasciala perdere perchè il team secondo me si è perso per strada il vero obbiettivo. Su un EEEpc ora come ora una ubuntu scarica la batteria a vista d'occhio.

Per i portatili due ottime distro sono Lubuntu e Xubuntu. Per i fissi a parte fedora, Suse è semplice e discretamente ampliabile, diciamo che è la distro perfetta per i neofiti. Però quando si comincia a imparare come funziona il mondo di linux, Suse inizia a essere strettina per tutta una serie di "facilitazioni" che in realtà che sono utili per uno che non se ne intende, ma per chi già mastica linux diventano dei bastoni tra i piedi.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 10. Nov 11, 17:23

La Open Suse l'ho installata qualche giorno fa sul pc di casa e devo dire
che fa la sua porca figura, il pc risulta veloce e stabile, mi ha fatto una
buona impressione! :)

Edit: La Suse all'opera con Planescape Torment sotto Wine:

[ external image ]
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 18. Nov 11, 22:33

La OpenSuse all'opera con 4 streamming video della rai!!

[ external image ]

Allora in questi giorni sul portatile dove avevo Win7 ho Fedora16 e va senza problemi
con più gli effetti attivi "cubo e quant'altro"!!!! :D
Conf: Cpu AMD 360 dual core più Ati 4200 512M e 3 giga di Ram, HD300 giga.

A casa sul Fisso sto provando OpenSuse "foto sopra" e va molto bene anche su
questo insieme ad XP!! 8)
Image

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”