Parliamo un pò degli ultimi tipi di protezione DRM sui giochi

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Locked
DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Parliamo un pò degli ultimi tipi di protezione DRM sui giochi

Post by DannyDSC » Thu, 4. Mar 10, 13:07

E' un tasto dolente che spero non finisca in discussioni assurde. Però è una riflessione che vorrei portare in testa un pò a tutti. Negli ultimi anni sono stati diversi i tipi di protezione da copia dei giochi...secondo me le SH e soprattutto i publisher non hanno ancora capito che basterebbe abbassare i prezzi per far fuori la pirateria ( si ok qualcosa rimarrebbe ma se ora siamo a 100 giochi piratati su 170 con un abbassamento ben fatto saremmo sui 20/30 su 170 che non mi sembra proprio poco ) però è inutile tornare sulla solita minestra.

I publisher se ne fregano, e ai clienti, cioè noi...non rimangono che 2 scelte :

1) Comprarli..amen

2) Se lo tengono ...ciao

C'è anche la terza scelta di cui parlo poco per via del CORRETTO regolamento che vige sul forum.

Ora questa mia riflessione è arrivata soprattutto guardando le ultime vicende del DRM di mamma ubisoft, che ha pensato bene di mettere un bell'obbligo di connessione che a me che ho la Internet Key con traffico a ore ( 200 al mese ) e/o a chi non ha internet a casa impedisce chiaramente di giocarmi un titolo. Perchè ok che ho anche Star Trek online, ma se io che ho 200 ore al mese e me le divido per farmi anche Star Trek online e poi devo rimanere connesso anche se gioco ad Assassin's Creed 2 e/o al prossimo Settler rimango proprio fregato.

Il mio primo pensiero, anzi le testuali parole che ho detto a miamoglie sono state :

No problem, prendiamo Settler e poi recupero il..." noi sappiamo cosa ".

E' brutto da dire, però infondo io i soldi glieli do..non è che compro e/o "acquisisco" il gioco in maniera illegale. Solo che non ci sto a dover essere connesso per giocare

Mass effect 2 ha una registrazione nornalissima, molti invece hanno una registrazione Online..non è il massimo ma è accettabile...

Però è come se il prossimo titolo Egosoft TOTALMENTE SINGLEPLAYER ci imponesse di rimanere connessi anche se stiamo giocando...siamo matti???

Ok io a Star Trek Online ( STO ) ci gioco molto poco ( IL TITOLO IN QUESTIONE SARA' PROTAGONISTA DI UN'ALTRO POST CHE FARO' TRA POCO ) e quindi le ore "libere" ci sono, però gioco anche a FIFA 2010 e quello lo gioco anche online a volte ( si ok lo so che nessuno potrebbe mai pensare di vedermi giocare a fifa ma..si SONO UN GIOCATORE INCALLITO DI FIFA )..però fifa è online quando IO voglio giocare online...

Perchè dovrei rimanere connesso?

Ora...

A parte il fatto che queste scelte non fanno altro che :

1) Aumentare la pirateria perchè la gente titoli così " li acquisisce" apposta illegalmente

2) Una sfida chiara ai cracker che non aspettano altro. Anzi qui lo fanno sapendo anche di avere persone che li appoggiano

3) Un colpo durissimo al gioco su PC che è i ncrisi da anni. Causa Console, causa pirateria etc etc ma comunque è in crisi

4) Perdere dei soldi ...sono pure idioti perchè la gente non li compra e quindi perdono pure dei possibili guadagni

Che ne pensate?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Thu, 4. Mar 10, 13:40

aspetta...
dimmi niubbo ma non ho capito: cioè il gioco gira in locale sul tuo computer in singleplayer, ma non va se non ti puoi connettere a internet per registrarlo e devi comunque rimanere conneso mentre giochi?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 4. Mar 10, 13:46

Premessa importante prima di andare avanti: il primo che fa riferimenti espliciti a siti, o a modi per piratare giochi, viene bannato ALL'ISTANTE. Questa è una tipica discussione "sul filo del rasoio", attenti a quelloche dite o scrivete.

Detto questo, io sono più che d'accordo sull'abbassare i prezzi per contrastare la pirateria. Anzi! La cosa che mi fa più ridere è vedere un CoD Modern Warfare in vendita a 60€ e sei mesi dopo vederlo nei cestoni epici a poco meno di 10€.
Ed ora mi piacerebbe sapre il parere di un publisher a riguardo questa simpatica situazione: perchè lo stesso gioco, a distanza di tempo perde così tanto valore? Non sarebbe meglio partire subito da 20-30€ e lasciarlo costante? :roll:

Poi mi domando se di quei 60€ che spendo, quanti se ne vanni ai programmatori e quanti in pubblicità/schifezze/inutilità varie solo per gonfiare il prezzo.



L'unico modo per scoraggiare la pirateria è renderla inutile: prezzi bassi, distribuzioen capillare, perchè devo spendere 10ore di download e altre 10 di ricerca per far funzionare un gioco, se con 20€ e un biglietto del bus me lo compro, lo gioco e lo finisco in 5?
Tanto, come dici giustamente Danny, le protezioni sono solo nuove sfide per i cracker e tanto, citando gli Hacker cinesi di C&C Generals, "C'è sempre un modo per passare".
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 4. Mar 10, 13:46

penso che l'abbassamento di prezzi(a scopo forte diminuzione pirateria) non sia ideologicamente possibile, perche':

- il prodotto deve essere eccellente, per farne comperare PIU' copie (altrimenti se abbassi i prezzi e vendi lo stesso numero di copie, non recuperi i costi)
- i produttori si sono abituati a essere pagati bene (se abbassi i prezzi ci sono meno guadagni e quindi per i prodotti futuri verranno stanziati budget inferiori, con il rischio di creare ciofeche per fretta e carenza di personale)
- le software house si sono abituate alle entrate monetarie copiose (e quindi potrebbero essere restie ad abbassare i prezzi)
- le console sono la piattaforma MENO COMPLICATA sulla quale programmare giochi (tutte uguali, senza problemi di conflitti hardware, software, ecc ecc), e quindi i giochi single player e' piu' facile programmarli LI' (e pian piano pure i multiplayer online -.-)


Considerando brevemente quanto sopra esposto (anche se magari ci potrebbero essere mooolte piu' possibilita, che ora non c'ho voglia di star qui a strizzarmi la crapa), e' abbastanza ragionevole che le software house preferiscano combattere la pirateria in altri modi, PIUTTOSTO CHE ABBASSARE I PREZZI DI VENDITA.
Dal loro punto di vista, con la attuale capillare diffusione di accessi internet FLAT e' molto piu' probabile e ragionevole trovare metodologie di controlli antifrode online che tentare manovre economiche.
Questo consente loro di mantenere lo stesso prezzo (o magari aumentarlo) e allo stesso tempo costituisce un efficace ed efficiente sistema di controllo anti-pirateria (se vuoi giocarci, ti colleghi e dichiari quindi di aver comprato il gioco legalmente).








Parlando dal punto di vista dell'utente finale, e' abbastanza normale aspettarsi lamentele da questa o quell'altra parte. La software house avra' fatto indagini e ricerche e avra' capito che ci sara' un 10-15% di potenziali acquirenti che non corrispondono ai requisiti anti-pirateria (connessioni a tariffe orarie, o addirittura impossibili) e avra' preferito questa soluzione per suoi calcoli di profitto.
Se l'utente di turno (tu, ma anche tanti altri) non potra' utilizzare quello specifico prodotto... PAZIENZA.
La software house guadagna comunque, e UN utente insoddisfatto SU DIECI e' trascurabile.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 4. Mar 10, 14:05

The Capux wrote:aspetta...
dimmi niubbo ma non ho capito: cioè il gioco gira in locale sul tuo computer in singleplayer, ma non va se non ti puoi connettere a internet per registrarlo e devi comunque rimanere conneso mentre giochi?
Installi...

Sei connesso?? ok giochi

Ti cade la linea? Schermo nero che ti dice di riconnetterti per continuare a giocare

non hai la connessione? compra un'altro gioco

_____________________________________________________________

Giulisk8 wrote:penso che l'abbassamento di prezzi(a scopo forte diminuzione pirateria) non sia ideologicamente possibile, perche':


- il prodotto deve essere eccellente, per farne comperare PIU' copie (altrimenti se abbassi i prezzi e vendi lo stesso numero di copie, non recuperi i costi)
vero vero, infatti negli ultimi 10 anni su 500 giochi usciti e anche più se ne salvano massimo una 20ina
- i produttori si sono abituati a essere pagati bene (se abbassi i prezzi ci sono meno guadagni e quindi per i prodotti futuri verranno stanziati budget inferiori, con il rischio di creare ciofeche per fretta e carenza di personale)
Errato, lavori sulla quantità non sul singolo. In questo modo la pirateria si abbassa, tutti compriamo originale e siamo tutti felici
- le software house si sono abituate alle entrate monetarie copiose (e quindi potrebbero essere restie ad abbassare i prezzi)
Cazzate, solo le BIG guadagnano sul serio, vai a dire ad Egosoft una cosa del genere e ti ridono in faccia
- le console sono la piattaforma MENO COMPLICATA sulla quale programmare giochi (tutte uguali, senza problemi di conflitti hardware, software, ecc ecc), e quindi i giochi single player e' piu' facile programmarli LI' (e pian piano pure i multiplayer online -.-)
Infatti le console sono la morte del gaming su PC e questo mi diuspiace sul serio,ma allo stesso tempo sono anche la linfa vitale dei cracker e dei pirati perchè i giochi per console costano MOOOOOLTO MA MOOOOLTO DI PIU' e a parità ( se di parità si può parlare ) di prezzo/longevità/qualità sono 10000 volte in negativo rispetto al gaming di pc se lo paragoniamo a titoli profondi quali giusto per dire 2 nomi che non conosce nessuno : CIVILIZATION , I VARI X , C&C,STARCRAF 1 & 2



Considerando brevemente quanto sopra esposto (anche se magari ci potrebbero essere mooolte piu' possibilita, che ora non c'ho voglia di star qui a strizzarmi la crapa), e' abbastanza ragionevole che le software house preferiscano combattere la pirateria in altri modi, PIUTTOSTO CHE ABBASSARE I PREZZI DI VENDITA.
Non sono tanto le SH quanto i pubblisher a volerlo...come giustamente fatto notare da DNA il 70% dei giochi odierni ha una longevità di 10 ORE ED UN COSTO ATTORNO AI 60 € VEDI TU
Dal loro punto di vista, con la attuale capillare diffusione di accessi internet FLAT e' molto piu' probabile e ragionevole trovare metodologie di controlli antifrode online che tentare manovre economiche.
Questo consente loro di mantenere lo stesso prezzo (o magari aumentarlo) e allo stesso tempo costituisce un efficace ed efficiente sistema di controllo anti-pirateria (se vuoi giocarci, ti colleghi e dichiari quindi di aver comprato il gioco legalmente).
infatti stai sereno..

QUANDO USCIRA' SETTLER 7 (giusto per un'esempio )troverai SICURAMENTE gente che COMPRA il gicoo perchè vuole il gioco originale ma poi si va a cercare il crack ( E DITEMI CHE NESSUNO LO PENSA E/O NON LO HA MAI FATTO eh.... :lol: :lol: :lol: )


Parlando dal punto di vista dell'utente finale, e' abbastanza normale aspettarsi lamentele da questa o quell'altra parte. La software house avra' fatto indagini e ricerche e avra' capito che ci sara' un 10-15% di potenziali acquirenti che non corrispondono ai requisiti anti-pirateria (connessioni a tariffe orarie, o addirittura impossibili) e avra' preferito questa soluzione per suoi calcoli di profitto.
Se l'utente di turno (tu, ma anche tanti altri) non potra' utilizzare quello specifico prodotto... PAZIENZA.
La software house guadagna comunque, e UN utente insoddisfatto SU DIECI e' trascurabile.
Pazienza un cavolo, l'utente di turno IO..si comrpa il gioco e si scarica il crack, e si..lo faccio e sono contento di farlo.

Vedere un gioco come Machinarium , ma anche i vari X piratati mi fa venire il vomito ( il team di Machinarium è di 2 persone per questo l'ho segnalato ) , ma vedere i crack di giochi come Assassinsìs creed 2 e tutti quelli che usano questi DRM mi fa pensare solo ad una cosa :

La libertà ancora esiste

( sono regolare nel testo vero? non vorrei beccarmi un ban per 1 frase "errata" :lol:)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 4. Mar 10, 14:18

DannyD wrote:( sono regolare nel testo vero? non vorrei beccarmi un ban per 1 frase "errata" :lol:)
Tu vivi sul filo del rasoio :headbang: , attento che ci servi per le traduzioni :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 4. Mar 10, 15:13

-Dna- wrote:
DannyD wrote:( sono regolare nel testo vero? non vorrei beccarmi un ban per 1 frase "errata" :lol:)
Tu vivi sul filo del rasoio :headbang: , attento che ci servi per le traduzioni :shock:
tranquillo cerco sempre di prestare attenzione :D
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 4. Mar 10, 18:10

se e' per quello, io sono uno di quelli che ride a squarciagola, al cinema, quando fanno la pubblicita' "non ruberesti mai un film"
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 4. Mar 10, 19:11

Giulisk8 wrote:se e' per quello, io sono uno di quelli che ride a squarciagola, al cinema, quando fanno la pubblicita' "non ruberesti mai un film"
penso siamo in molti :D


nessuno scrive più? ragazzi se ne può parlare pur stando attenti ovvio. Non ditemi che solo io e Giulisk abbiamo il coraggio di parlare di certi temi stando attenti dai
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Fri, 5. Mar 10, 13:05

Spero di non essere troppo sconclusionato....

Il punto è che nessuno di noi è veramente in grado di dire se il prezzo di 60,00 euro per il gioco sia tanto o poco....

Noi non vediamo i bilanci delle SH o dei distributori per capire se ci stanno dentro il giusto o ci stanno marciando alla grande.

Non dimentichiamoci che tutte queste società non sono onlus, ma sono società profit... devo fare utili e non solo recuperare le spese sostenute (come facciamo noi nei nostri complessi :D )... non considerare questo vuole dire fare una discussione slegata dal mondo reale (e anche dall’universo di x :D ).

Si potrebbe discutere su cosa sia un guadagno “giusto” o meno, ma si aprirebbe una discussione/flame filosofica e politica di cui faccio volentieri a meno (per questo basta vedere la televisione).

In merito al costo dei giochi, anche a me piacerebbe comprare un gioco a 40,00 € anziché a 60,00 ma se il gioco lo merita ho la fortuna di potermi permettere di comprarlo tranquillamente....

ed è qui il nocciolo della questione....se il gioco lo merita.... mi trovo nuovamente in piena sintonia con DannyD quando dice che su un numero x di giochi sono pochissimi quello fatti bene.

Credo, e sottolineo credo, che sia una conseguenza normale dell’attuale mercato ed in particolar modo del mercato dei videogiochi.... se una sh si concentrasse su un solo gioco ma fatto bene andrebbe fuori mercato... semplicemente perché per stare dietro all’evoluzione della tecnologia pc, alle idee dei concorrenti, etc etc, dovrebbe continuamente rimettere mano al codice (se non lo facesse uscirebbe con un gioco già obsoleto) con ritardi nell’uscita del titolo stesso. E nel frattempo avrebbe solo uscite di cassa e 0 entrate di cassa.... un pessimo equilibrio economico.

Il sunto di questo:

NON POSSIAMO FAR CAMBIARE LA COSA

E quindi, noi che possiamo fare?????

Io faccio così:

X DNA (vedi se cancellare il testo che segue perché vado anch’io sul filo)

Prima di acquistarlo provo il gioco (ci sono vari modo per farlo, diversi.... ad esempio i demo sulle riviste.... ma anche altri modi... chi vuole capire capisce)
Se il gioco mi piace, cancello il demo ( o affini ) e COMPRO il gioco in originale....

Questo perché personalmente ritengo che un bel gioco valga 60,00 euro...

Ritengo che il problema derivi dal fatto che tutti noi abbiamo comprato qualche volta dei giochi a 60,00 euro per scoprire poi che erano delle ciofecche.... brucia, no!?!?!?!?

Io ho risolto così... o aspettando che il gioco esca in bundle con qualche rivista se non merita poi così tanto. (a parte le serie di Star Wars, The Elder Scroll, X e D&D che compro subito a priori!!!!)

In merito all’esempio di DannyD di un gioco SP che richiede di essere costantemente on line....mi pare una stronzata... ma purtroppo ha ragione Giulisk8... la SH avrà fatto i suoi calcoli....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Fri, 5. Mar 10, 13:25

Come volevasi dimostrare la situazione degenera sempre quando si parla di questi argomenti.

Per alessandrofavero: sei stato furbo a non citare direttamente la pirateria ma mi sembra che si capisca lo stesso ciò che intendi e ti dico subito che su questo forum chi ammette di piratare un software, anche solo per provarlo, si becca un warn e anche di quelli pesanti. Occhio in futuro a quello che dici perché una volta si può passare sulla pirateria, visto che non coinvolge direttamente prodotti Egosoft, ma è l'unico sconto possibile; giusto per correttezza ti informo che tale avvertimento è già stato dato in passato da me in persona ad altri utenti che avevano commesso il tuo stesso errore.
Sia chiaro che non ce l'ho con te né voglio fare di te il capro espiatorio per la chiusura di questo thread, leggendo sotto ti accorgerai che sostanzialmente era un provvedimento inevitabile.

Per tutti: nel forum inglese qualunque discussione riguardante i DRM viene chiusa d'ufficio dai moderatori. Non importa se si fa un'analisi tecnica dettagliata di tali protezioni con toni pacati oppure se si parla impunemente di crack, muli e torrenti; la discussione viene chiusa e basta.
Noi moderatori italiani avevamo deciso di lasciare aperta questa discussione, sebbene fosse in contrasto con le regole generali del forum, nella speranza che una comunità più piccola di quella inglese fosse più "autoregolata"; purtroppo mi rendo conto solo ora di essermi illuso.

Conclusione: lo scrivo qui chiaro e tondo in modo da evitare recriminazioni future.

Discussioni riguardanti DRM, pirateria, crack e affini non sono gradite sul forum della Egosoft; in futuro tali discussioni verranno chiuse immediatamente e inderogabilmente.
Rendo inoltre noto che la pena per chi ammette di aver piratato un prodotto non Egosoft è un warn (e anche di quelli gravi) mentre per chi ammette di aver piratato un prodotto Egosoft la pena è il ban immediato e permanente dal forum. Tali pene uguali a quelle comminate nel forum inglese e perfettamente in linea con il regolamento e con il comportamento passato dei moderatori italiani.


Mi rendo conto che potrà essere considerato un comportamento draconiano ma siamo a casa della Egosoft che è una software house e quindi in campo di pirateria le regole sono severe.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

Locked

Return to “Off Topic Italiano”