Ed ora un pò di chimica

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Sun, 7. Mar 10, 09:53

ah, è la spettrometria di fiamma se non sbaglio...
Mi piace troppo la fiamma viola del potassio e quella verde del boro :D

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 7. Mar 10, 13:09

The Capux wrote:ah, è la spettrometria di fiamma se non sbaglio...
Mi piace troppo la fiamma viola del potassio e quella verde del boro :D
Ma non era il rame verde? :?

Comunque al liceo io ero tra "gli eletti" di chimica (nel senso che ero sempre in gruppo con il genio pazzoide scatenato e supportato dal professore :twisted: ) e all'ultimo laboratorio di chimica in seconda liceo (da noi c'è solo in seconda :( , però in terza e quarta [ultimo e pen'ultimo anno] facevamo molti esperimenti biologico-chimici :) ) dovevamo fare polimeri (sciogliere la plastica :| ) così scatta l'ideona: "Scusi professore, ma è l'ultimo laboratorio, siamo in pochi... non possiamo fare esplosivi?"
Il professore esce dal laboratorio senza parlare, dopo un paio di minuti rientra e ci da dei fogli: "Esplosivi con gli ioni complessi".

Il resto é Ka-Boom :twisted: :lol: :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Sun, 7. Mar 10, 13:49

:lol:
Allora non sono l'unico folle qui dentro!

Scherzi a parte, adesso tento nuovi esperimenti.
Vediamo cosa me esce ti faccio sapere :D

the-rock-91
Posts: 128
Joined: Tue, 3. Feb 09, 16:05

Post by the-rock-91 » Mon, 8. Mar 10, 17:54

Ma non era il rame verde?
si, i sali del rame colorano la fiamma di verde; quelli del boro non so, appena ne faccio uno ci provo.

Devo ringraziare la prof che ci aiuta a fare gli esperimenti anche un'ora dopo la fine delle lezioni, a patto che ricompriamo gli elementi usati... Ma alla fine è uno sballo.
beato te! da me col cavolo che un prof di chimica si mette a fare un po' di laboratorio oltre lo strettamente necessario, quindi mi tocca fare tutto a casa per conto mio (che a volte è anche pericoloso).

EvabbèII
Posts: 1219
Joined: Sun, 2. Sep 07, 16:48

Post by EvabbèII » Mon, 8. Mar 10, 19:05

ricordo solo il magnesio che fa una luce intensissima e lo stronzio che dà una luce rossa. il resto della spettrometria a fiamma l'ho scordata... purtroppo.
Osserva. Esamina. Analizza.
Impara.

Osserva il tuo nemico, Esamina la sua determinazione, Analizza i suoi equipaggiamenti.
Impara a distruggerlo.

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 8. Mar 10, 22:36

c'è il potassio viola, il sodio giallo... Altre fiamme non mi vengono in mente...
Sempre in tema di esperimenti: ho riprovato la reazione del wc net e l'ho migliorata.... Adesso reagisce in pochi secondi e da il doppio di schiuma...
Credo che l'idrossido di sodio abbia contribuito ...
Secondo voi reagisce con la trielina? E come? Perché dopo la reazione (c'era anche quella tra i vari elementi) c'era un odore pessimo. Ho dovuto usare un flacone di deodorante...

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”