Domande sui Beta tester

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Domande sui Beta tester

Post by Tall99 » Sat, 13. Mar 10, 15:14

salve ragazzi,ho iniziato a maturare un pò di curiosità riguardo questo lavoro,e cosi iniziavo a farmi alcune domande
inanzitutto,in che consiste?come funziona?che bisogna fare?si guadagna qualcosa? :D
spero che qui nella comunity di X ci sia qualcuno che possa rispondermi :D

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 13. Mar 10, 15:46

La domanda di rito è: betatester per chi?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Sat, 13. Mar 10, 16:13

generico(giochi pc va meglio?) :D

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk » Sat, 13. Mar 10, 16:30

Che io sappia, i betatester (se non già facenti parte la società di produzione del gioco) sono volontari e non pagati. Almeno qui alla Egosoft è così. Per quello che posso dirti, per i test di TC, ti viene data la versione da provare, ci si divide in gruppi ed ogni gruppo testa un determinato aspetto del gioco (combattimenti, trama, navi...). Si comunicano i problemi riscontrati e si verifica se con la versione sucessiva sono ancora presenti o se ne verificano altri. Questo è un metodo, ma può essere benissimo che altre software house adottino sistemi diversi.
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 13. Mar 10, 16:47

Tall99 wrote:generico(giochi pc va meglio?) :D
Ho chiesto "per chi?" per il semplice motivo espresso da Black@Hawk: ogni software house ha i suoi modi e metodi per fare il betatest ai propri prodotti.

Ad esempio, spesso con i MMORPG prima di essere lanciati sono messi in "open beta", cioè chiunque può registrarsi e giocare liberamente. Se incontra bug o problemi li segnala a chi di dovere (di solito hanno metodi appositi). Una volta risolti i problemi più grossolani e stabilita una discreta giocabilità (no, nessuno completerà mai una beta con un prodotto perfetto :| ) il gioco viene spesso resettato (cioè i database vengono cancellati) e aperto al grande pubblico.

Oppure esiste, come stanno facendo per StarCraft II (e se qualcuno sa come parteciparvi me lo faccia sapere :D ), la "closed beta" cioè a certe persone (invitate, volontari, privati) viene rilasciata una copia di prova con forte limitazione e gli si dice "giocate in multyplayer tra di voi". Ogni volta che si incontrano bug o problemi di bilanciamento pesanti (tipo uno crea un unità in 3 minuti e questa unità non la batte nessuno...) questi vengono segnalati agli sviluppatori e sistemati. Rilasciata al nuova versione viene testata a fondo fin quando non sistemano tutto.

Tuttavia esiste anche la "professione betatester", gente pagata abbastanza per testare in tutti i suoi particolari un prodotto (che non per forza è un gioco) con il solito scopo di trovare e segnalare problemi.

Ogni tanto su steam o sui xbox live (non che li usi, ma so che loro lo fanno) capita una beta da testare di qualche prodotto, una sorta di programma Demo distribuito al pubblico in modo da avere (gratuitamente) un resoconto su problemi e bug.


Se vuoi sapere qualche particolare preciso, chiedi :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Sat, 13. Mar 10, 17:07

quindi esiste davvero la professione del betatester :D
hai mai provato a farne parte DNA?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 13. Mar 10, 17:28

Solo open beta sporadiche.

(Se qualcuno sa qualcosa riguardo la beta di StarCraft II sa dove trovarmi :roll: )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Sat, 13. Mar 10, 17:34

azz dunque e difficile far soldi con i giochi :D

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sat, 13. Mar 10, 18:17

solitamente le software house grosse hanno un gruppetto di "TESTER" interni, e questi SONO pagati (ma ci sudano dietro, non sta a credere ! Una software house grossa sforna almeno almeno un centinaio di titoli al mese, tra tutte le piattaforme disponibili, e questo gruppo di persone TESTER se le deve giocare e provare TUTTE fino alla fine, trovare i bug piu' grossi, vedere cosa e' possibile "lasciar passare", magari correggerlo con una patch una volta lanciato il gioco, anche se il tutto vale MOLTO PIU' per le console che non per i PC).

Per quanto riguarda il mondo PC, molte software house (tra cui le piu' piccoline o quelle che programmano mmorpg) hanno comunque i loro tester interni, i quali controllano e provano lo scheletro e la struttura del programma. Successivamente le software house sfruttano la formula della BETA volontaria. Consci del fatto che al mondo ci sono ALMENO 200 persone che sbavano per poter provare un gioco in anteprima (qualsiasi tipo di gioco), una volta creato il gioco piu' o meno completo aprono la BETA ad un pubblico ristretto (ci si iscrive per la fase di CLOSED BETA, e tra tutte le persone iscritte che intanto si beccano la pubblicita' e le newsletter, verranno sorteggiate X persone per partecipare in anteprima al gioco, visionarne gli aspetti, fornire pareri, fare degli stress-test in gruppo su piu' fattori o particolari aspetti, e via dicendo).
La fase della ClosedBeta e' volontaria, non stipendiata, e ci sono delle regole da rispettare (non divulgazione in primis).
Passata la fase della Closed Beta, le software house spesso usano anche la formula della OPEN BETA, ovvero aperta al pubblico. Solitamente questa fase e' parecchio breve... una settimana o due, tranne casi sfigati.
Serve a far conoscere il prodotto (molti la considerano una sorta di TRIAL VERSION), e dato l'incremento pazzesco di utenti che la provano rispetto alla closed, contribuisce a fare un ulteriore stress-test violento, e appunto piu' gente prova il prodotto, piu' possibilita' ci sono di beccare ancora qualche piccolo bug sfuggito ai tester della fase precedente.


Guadagnare giocando e' probabilmente piu' facile se si lavora come "giornalisti" per una rivista del settore.
Al contrario dei tester interni delle software house, facendo il redattore vi tocchera' provare (a fondo) SOLO 5-10 titoli al mese per le varie piattaforme.

Edit per DNA: ho un paio di amici che sono stati presi nella closed beta di starcraft 2, ma altro non ti so dire, se non che si tratta ANCORA della fase closed.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 13. Mar 10, 18:27

Giulisk8 wrote:Guadagnare giocando e' probabilmente piu' facile se si lavora come "giornalisti" per una rivista del settore.
Al contrario dei tester interni delle software house, facendo il redattore vi tocchera' provare (a fondo) SOLO 5-10 titoli al mese per le varie piattaforme.
Se posso esprimere il mio parere, fare le recensioni per le riviste è qualcosa di assurdo e poco remunerativo. Lavoro spesso influenzato dalla pubblicità e "da chi ci sta dietro" (leggi "mega-software-house-che-è-piena-di-soldi) che spesso comporta la recensione di titoli indecenti come capolavori e titoli giocabili e divertenti come vere e proprie false-ciofeche...
Senza contare che chi fa recensioni è la persona più voltafaccia del mondo (ovvio che ci sono eccezioni, ma stanno sempre più scemando purtroppo :( ): lo stesso recensore su due giochi differenti usa metodi di valutazione differenti, spesso uno l'opposto dell'altro, e che lo stesso gioco recensito da più punti di vista oggi giorno porta una trentina di opinioni differenti profondamente divergenti.

Betatester per le software house ok, betatester per fare una recensione in anteprima mai: i giochi me li recensisco da solo grazie 8)
Giulisk8 wrote:Edit per DNA: ho un paio di amici che sono stati presi nella closed beta di starcraft 2, ma altro non ti so dire, se non che si tratta ANCORA della fase closed.
Si ma come hanno fatto?!!! Voglio farne parte pure ioooo!!! :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Sun, 14. Mar 10, 11:29

Giusto per aggiungere la mia opinione di ingegnere informatico: i betatester interni delle software house (cioè coloro che fanno parte del reparto Q&A) spesso sono programmatori/ingegneri informatici.

Questo perché il test interno è spesso un test di tipo white box (o glass box che dir si voglia), in contrasto con il test black box delle beta pubbliche. In sostanza il punto è che chi lavora all'interno della software house ha a disposizione il codice sorgente e analizzandolo può capire quali sono i punti deboli da testare; al contrario un esterno ha a disposizione il solo software da testare e quindi deve concentrarsi sulle funzionalità "visibili" del software.

Alla fin fine fare il beta tester di professione è qualcosa che è solitamente riservato a persone che hanno conoscenze specifiche nel campo dell'informatica e in particolare dello sviluppo del software e dell'ingegneria del software. La figura dell'esterno (inteso come persona non avente conoscenze informatiche) che fa il beta tester pagato è estremamente rara perché sostanzialmente inutile: gli stessi soldi li posso dare a un informatico e in più ho in azienda una persona con conoscenze specifiche che in futuro potrà anche essere destinata ad altri reparti in casi di necessità.
"For the love of the Fish-Queen!"

lukeq
Posts: 1
Joined: Sun, 14. Mar 10, 11:41

Post by lukeq » Sun, 14. Mar 10, 11:46

Guadagnare si può guadagnare...magari non moltissimo :)
Qualche anno fa era uscito un libro che parlava delle varie figure che ruotano intorno alla costruzione di un gioco (Mi pare si chiamasse "Pagati Per Giocare").
Ho creato un sito per chi si vuole avvicinare a questo mondo :wink: ,detto ciò penso sia anche un modo per "entrare" in una software house e magari intraprendere questa carriera :lol:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 14. Mar 10, 14:13

BlackRazor wrote:...cut...
validi argomenti, ma riferito al mondo delle console, i betatester pagati NON ingegneri informatici e NON esperti in programmazione, secondo me esistono.

Io credo che le esigenze delle software house di velocita' nella messa a punto del prodotto per poi passare a quello successivo, impongano ai programmatori di creare lo scheletro e valutarlo in autonomia, per poi passare il prodotto ... diciamo "finito", a qualcuno che lo provera' nel complesso. In questo lasso di tempo, il programmatore si dedica ad altri software, mentre il tester prova, stressa e annota le difficolta' ed i punti negativi migliorabili del prodotto, passando poi tali note ad una persona responsabile che valutera' o meno il rinviare il prodotto al patching interno per operare le opportune modifiche.

E' un ragionamento valido?


PS per DNA - parte 2:
si sono iscritti alla beta, taaaaaaaanto tempo fa. E hanno avuto il Tulo d'esser chiamati a farne parte dopo 3-4 mesetti. Non e' una cosa istantanea.
Per esempio, due - tre anni fa, io e un mio amico ci eravamo iscritti alla beta di Warhammer Online. Io fui accettato dopo 3 mesi, il mio amico invece mai. Questione di Tulo.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”