... Stramaledetto wi-fi...

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

... Stramaledetto wi-fi...

Post by Capux » Mon, 5. Apr 10, 22:31

ok, se non ci pensa (k) a postare problemi al computer lo farò io... :)
Dunque, mesi orsono mi sono convinto a mettere il wi-fi per il mio portatile...
Dopo 3 ore di installazione (due delle quali passate ad aspettare che il tecnico finisse di andare di corpo... Si avete capito bene ma perché deve venire da me a farla se sta male è un mistero) della rete e dei vari filtri adsl, arrivo a dover commettermi alla rete: apro il programma per la gestione della scheda wi-fi e seleziono la rete, la mia Alice 59ecceteraeccetera, e cerco di inserire la chiave alfanumerica di 21 caratteri. digito tutto e poi mi accorgo che non funziona la tastiera. Boh, spengo e riavvio.
Riprovo: lo schermo è bianco e non vedo nulla. ??
Ok, riavvio. Stavolta tutto bene.
Arrivo di nuovo alla schermata della configurazione e adesso scopro che il programma prende solo 8 cifre.
Ok, devo trovare un'altra chiave d'accesso.
Accendo il computer collegato al modem-router via cavo e digito l'indirizzo ip del mio modem.
Leggo tutto ma nulla, nessuna chiave oltre a quella che ho già.
Uffi. Ritorno sull'altro computer...
Niente da fare... Ad un certo punto riesco a passare il controllo della scheda a windows.
Riesco a immettere la chiave ora e mi connetto. Si! Euforia...
Ma dura poco... Dopo una settimana mentre sto giocando online a gears of war, mi si disconnette da live ... Guardo la rete: disconnessa... Ok, riconnetto... 30 secondi e si ridisconnette, e così per tre volte di fila... Mannaggia! Ok, spengo il modem e lo riaccendo... Appena tento di ricommettermi, tutto ok. Ma dopo altri 30 minuti ecco che si disconnette. E stavolta pur riavviando il modem nada. La rete è sparita... Ok, allora riavvio il computer...
Ed ecco che lo schermo va dal grigio al bianco, girando dalla scala del grigio con linee di altri colori...
Aargh! E che palle...
Stufo, spengo tutto...
Adesso è quasi 4 mesi che ogni circa 5/6 riavvii il wi-fi si disconnette, e ogni tanto accendendo il computer mi compaiono scale di colore a caso che sfociano nel bianco dopo un pò.
Avete idee su quale sia la causa di tutto?
È un acer 5930g con core due duo @2.00 GHz, 3 gb di ram ddr2, nvidia ge-force 9600s gt da 512 mb dedicati...
Scheda di rete della intel con 802.11 a/b/g/n...
Ho cambiato SO da vista a xp, con l'installazione svolta da un tecnico specializzato.
Nota: il modem è dall'altra parte della casa, ci sono 4 o 5 muri di mezzo...
Ok non sarò come (k) ma anche io non scherzo...

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Tue, 6. Apr 10, 13:38

- il wi-fi del tuo portatile era gia' incorporato dall'inizio o hai montato una scheda PCMCIA aggiuntiva successivamente?

caso a) successivamente : prova a disabilitarla / disinstallarla e vedere se il portatile continua ad avere problemi di accensione / disturbi, nel qual caso e' il portatile che e' mezzo andato

caso b) preinstallata : prova comunque a disabilitare il wi-fi sul portatilo e vedere se si presentano gli stessi errori di accensione. Se si' allora e' tale e quale al caso A. Se no, allora il tuo portatile e' dotato di wi-fi ma se ne sconsiglia l'uso (il che mi farebbe pensare ad un pc assemblato da topolino, con componenti di qualita' albanese).

- e' normale che ci siano delle disconnessioni ADSL, cosi' come lo fanno via filo telefonico, cosi' altrettanto puo' accadere via etere / wi-fi. Non ti allarmare se ogni tanto va via la linea. Succede a tutti. Il problema e' se la linea va via 2-3 volte al giorno, per cui l'antenna potrebbe essere malfunzionante, piazzata male.. Magari il tecnico che aveva mangiato roba malata non l'ha sistemata ad hoc proprio per le impellenti necessita' fisiologiche. Si sa.. quando scappa scappa. Non c'e' lavoro che tenga.

- i muri divisori son "leggeri" (mattoni forati), e se di mezzo non hai piu' di tanti elettrodomestici o generatori di "leggeti" campi magnetici, non dovrebbe dare piu' di tanto fastidio. Il peggio che possa succederti in tali condizioni e' un abbassamento di prestazioni della LAN interna di casa tua (es: per problemi di trasmissioni / segnali su breve tratta, ti si abbassa da 100mbit a 10mbit, per restare in modalita' compatibile). Questo pero' non influisce sulla linea ADSL, visto che comunque puo' abbassare la sua "portata" fino ad adeguarsi per compensare. Il fatto che "cada" la linea dipende da ragioni esterne a casa tua. Se fossero problemi di trasmissione WIFI dal tuo portatile al tuo pc, significa che non potresti nemmeno accedere alle risorse e alle cartelle condivise nella tua stessa LAN

- cambiare SO non e' necessario per far funzionare meglio il WIFI. Anzi, si presume che un SO piu' recente riesca a far funzionare MEGLIO le tecnologie recenti. Gli eventuali problemi di compatibilita' INTERNA sarebbero piu' frequenti nel caso in cui un vecchio SO tenti di collegarsi via WIFI ad un gateway con un SO piu' recente. Non il contrario.

- domanda mia curiosa: hai un router wifi o un modem wifi? Ovvero, sei in condivisione connessione internet? Per poterti collgare a internet col portatile, il pc fisso deve essere acceso perche' funzioni anche il modem?
caso a) che pataccata. Comprati un router che risparmi
caso b) meno male ^_^'


riassuntone:
credo proprio che non sia il wifi il problema, bensi' il portatile.
controlla ogni qualvolta ti cada la linea adsl (disconnessione del portatile) se riesci comunque ad accedere alle cartelle condivise in rete (se l'altro pc e' acceso, ovviamente)
caso a) si' ci riesco = e' il portatile che sta male
caso b) no, non ci riesco = problema di trasmissione segnale interno.. troppi muri, troppi elettrodomestici, troppi campi magnetici. Prova a mettere la "centralina" wifi a meta' strada, sempre che si tratti di router e non di modem
caso c) e' un modem = sei proprio sfortunato
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: ... Stramaledetto wi-fi...

Post by -Dna- » Tue, 6. Apr 10, 13:40

The Capux wrote:Nota: il modem è dall'altra parte della casa, ci sono 4 o 5 muri di mezzo...
Credo che abbiamo trovato il problema 8)

Il bello del Wi-Fi è che ti permette di evitare di tirare i classici 20metri di cavi LAN per la casa (e se passi da casa mia potrai vedere la meravigliosa intubazione dei suddetti cavi e il groviglio in stile matassa-di-lana posto nel locale affianco :lol: ) ma ha il simpatico problema della portata che si riduce drasticamente quando la "bolla" è costretta a passare attraverso un muro. E il problema quale è? Che i muri sono 20cm di cemento e mattoni! Non siamo in america dove loro hanno i muri in cartapesta spessi 3-4micrometri che sfondi con un pugno: qui da noi usiamo mattoni e cemento e questo è un problemone per il Wi-Fi!

Prova a spostarti più vicino, almeno quando giochi.

Per esperienza personale (che io ho un pavimento e qualcosa paragonabile a un metro di cemento di mura tra il Wi-Fi e camera mia) io in camera mia non posso collegarmi né navigare. O meglio posso navigare, ma devo prima connettermi in salotto (sopra il ripetitore, sì è al piano di sotto) e poi percorrere il corridoio fino in camera mia flagellandomi il corpo ed eseguendo strani rituali voo-doo sperando che la connessione non cada. Se lascio il portatile all'entrata davanti alla porta aperta posso navigare tranquillamente. Se mi sdraio sul letto la rete immancabilmente MUORE :(

E se devo giocare on-line: cavo LAN pronto ad essere attaccato (che così lagga anche di meno) oppure mi piazzo a 30 cm dal Wi-Fi :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 6. Apr 10, 13:51

Prova anche con una dirtro live di linux, e vedi se il portatile ti da ancora
problemi, può darsi che l'xp non riconosca bene il notebook e poi ai
tecnici specalizzati io starei attento!! :roll:
Image

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Tue, 6. Apr 10, 15:17

allora grazie per le risposte...
Il mio è un modem wi-fi, indipendente dal pc collegato via cavo: posso accedere a internet tranquillamente anche senza che il pc via cavo sia acceso.
Ho cambiato SO prima che decidessi di mettere il router...
E comunque il driver è stato rilasciato per xp quindi la scheda (preinstallata) funziona normale. La velocità varia, dai 54 mbit/s a 5.5 se mia mamma sta facendo la lavatrice (c'è il bagno tra camera mia e il modem) e varie altre operazioni...
Ok che la rete ogni tanto salta, ma la mia lo fa abbastanza periodicamente (dopo 5/6 usi normali, ecco che si mette a fare il bello e il cattivo tempo)
Invece per i colori dello schermo che saltano penso che sia proprio la connessione con lo schermo: ogni tanto saltano, ma poi ritornano normali (magari da male contatto il cavo dentro il monitor, mah)...
Potrei mettere un piccolo router tra il modem e camera mia (un mio amico magari me ha uno che non usa, non so) per migliorare la qualità del segnale...

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 6. Apr 10, 16:44

Cioè tu hai l'AP Wireless da un lato della casa, camera tua dall'altro, 5 mura, una lavatrice e chissà quanti apparecchi fastidiosi nel mezzo... e ti chiedi perché la connessione casca sempre? :

:|
The Capux wrote:Potrei mettere un piccolo router tra il modem e camera mia (un mio amico magari me ha uno che non usa, non so) per migliorare la qualità del segnale...
Più che un router, ti serve uno (o più) ripetitori Wi-Fi per amplificare il segnale sulla lunga distanza oppure un Access Point Wireless da connettere via LAN al router e da piazzare vicino a camera tua.

Comunque spostarsi in soggiorno per giocare e usare la camera solo per dormire no? :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Tue, 6. Apr 10, 17:27

e non confondiamo un router con un hub/switch
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Tue, 6. Apr 10, 20:33

ok grazie per i consigli...
Per lo schermo avete idee?

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”