Il nostro QI

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Il nostro QI

Post by Tall99 » Sat, 10. Apr 10, 19:40

Salve ragazzi,vi siete mai chiesti quanto siete intelligenti?
Oggi io mi le sono chiesto,e ho fatto questo test del Quoziente Intellettivo,tramite questo link:

http://www.triomonnezza.com/articolo.php?id=973

ed è saltato fuori che ho 110 di QI,e sinceramente non me l'aspettavo :)
cosi ho deciso di pubblicare il link,semmai qualcuno volesse conoscere quanto intelligente è(magari ci sono delle sorprese anche per voi :D)
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Sat, 10. Apr 10, 20:43

Io ho fatto 126 in 20 minuti e la sorpresa è che di solito in questi test riesco a superare il 130... mah si vede che ero stanco :lol:
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Sun, 11. Apr 10, 00:06

:lol: :lol:

il forum di X di rende meno intelligente? :D
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 11. Apr 10, 01:36

io credo nei test di intelligenza esattamente quanto credo agli oroscopi, e se sono scemo (perche' magari ho IQ basso) allora cicciapazienza.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Sun, 11. Apr 10, 09:13

Beh io anche gli oroscopi li leggo per divertimento senza crederci davvero, essendo abituato a leggere fantascienza mi viene naturale non credere mai fino in fondo a tutto quello che leggo.

Però i test del QI hanno un filo di più di pretesa scientificità, da prendere con le molle perchè dopo che ne hai fatti un paio ti accorgi che diventano più una questione di memoria che di intelligenza e anche quel poco che riescono a misurare non esaurisce certo tutte le possibilità dell'intelletto umano, molti geni riconosciuti non otterrebbero voti alti nei test.

La cosa grave non è che si facciano i test del QI ma che vengano usati i risultati di questi test per determinare la carriera scolastica o lavorativa delle persone.
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Sun, 11. Apr 10, 11:54

Cynosura wrote: La cosa grave non è che si facciano i test del QI ma che vengano usati i risultati di questi test per determinare la carriera scolastica o lavorativa delle persone.
E purtroppo questo e vero,ma di solito ci si basa su test molto piu diversi,ben studiati,che permettono di capire quale puo essere il potenziale della persona.
Tuttavia questi test sono comunque sottoposti a un margine d'errore che non è affatto irrisorio,e facendo test diversi si possono anche ottenere risultati diversi.
Ad esempio,dopo quel test ne ho fatti altri 3,e i risultati sono un po altanelanti:118-107-111,quindi per aver un risultato quantomeno verosimile bisogna fare un bel po di test,prima di poter capire qual'è il proprio potenziale(e non sara comunque una misura esatta,perché il QI reale dipende da troppi fattori,che sono impossibili da valutare tutti quanti nei test)
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 11. Apr 10, 13:34

Tall99 wrote:
Cynosura wrote: La cosa grave non è che si facciano i test del QI ma che vengano usati i risultati di questi test per determinare la carriera scolastica o lavorativa delle persone.
E purtroppo questo e vero,ma di solito ci si basa su test molto piu diversi,ben studiati,che permettono di capire quale puo essere il potenziale della persona.
Tuttavia questi test sono comunque sottoposti a un margine d'errore che non è affatto irrisorio,e facendo test diversi si possono anche ottenere risultati diversi.
Ad esempio,dopo quel test ne ho fatti altri 3,e i risultati sono un po altanelanti:118-107-111,quindi per aver un risultato quantomeno verosimile bisogna fare un bel po di test,prima di poter capire qual'è il proprio potenziale(e non sara comunque una misura esatta,perché il QI reale dipende da troppi fattori,che sono impossibili da valutare tutti quanti nei test)
Il QI non esiste . (è un punto)

Cosa si dimostra con quel gioco (perché non è altro che un gioco)? Che siete bravi a dedurre l'ultimo tassello di una sequenza di 9 immagini? Utile...

E dai miei test di militare per stabilire un valore numerico al mio cervello? Ho ottenuto 9/9 in conoscenze varie, 9/9 in riconoscimento di immagine e 6/9 in memoria visiva/uditiva: media 8/9 = genio (per i loro standard). E io un genio non lo sono per niente.

E se ci buttiamo in mezzo la matematica? Uno che fa 200 in quel test, ci si aspetta che in un test matematico faccia anche lì 200? Suvvia non scherziamo...

Il QI è l'ennesima idiozia inventata per classificare le persone in base a un modello matematico che può gestire un elaboratore. Non serve a niente. Non ha nessun valore. Non è calcolabile. Più semplicemente non esiste.

Se volete veramente sapere se siete dei geni oppure no, invece di fare tutti questi futili test provate a fare qualcosa di concreto: dimostrate che l'universo in realtà è una focaccia; oppure scrivete un breviario di poesie e andate nel futuro a vedere se vi considerano geniali; oppure create un sistema di Propulsione a Probabilità Infinitesimale oppure Bistromatica; oppure trovate La Domanda alla risposta sulla vita, l'universo e tutto quanto (per la cronaca è 42)...
Forse così sarete soddisfatti da sapere di essere superiori agli altri esseri umani e potrete governare la Terra, oppure scoprire di essere unici e deprimervi immensamente tanto dal farvi odiare di aver fatto quella scoperta.

Riassunto per quelli che non hanno letto tutto: il QI non esiste.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Sun, 11. Apr 10, 17:06

Io so che il test QI misura due tipi di intelligenza: la logico-matematica e una che non mi ricordo...
quindi puoi fare 100 o meno come QI, ma essere un genio comunque, in quanto magari hai una intelligenza musicale molto sviluppata (ammesso che abbia senso parlare di più intelligenze).

EDIT: ho trovato questo:
Wikipedia wrote:
  • Intelligenza Linguistica: è l'intelligenza legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio. Possono averla poeti, scrittori, linguisti, filologi, oratori.
  • Intelligenza Logico-Matematica: coinvolge sia l'emisfero cerebrale sinistro, che ricorda i simboli matematici, che quello di destra, nel quale vengono elaborati i concetti. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche. La possiedono solitamente scienziati, ingegneri, tecnologi.
  • Intelligenza Spaziale: concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una sviluppata memoria per i dettagli ambientali e le caratteristiche esteriori delle figure, sa orientarsi in luoghi intricati e riconosce oggetti tridimensionali in base a schemi mentali piuttosto complessi. La possiedono scultori, pittori, architetti, ingegneri, chirurghi ed esploratori.
  • Intelligenza Corporeo-Cinestesica: coinvolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di coordinare bene i movimenti. Ce l' hanno in misura peculiare ballerini, coreografi, sportivi, artigiani.
  • Intelligenza Musicale: normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma le persone con cultura musicale elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e contrappuntistiche. Chi ne è dotato solitamente ha uno spiccato talento per l'uso di uno o più strumenti musicali, o per la modulazione canora della propria voce. La possiedono prevalentemente i compositori, i musicisti e i cantanti.
  • Intelligenza Interpersonale: coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. Riguarda la capacità di comprendere gli altri, le loro esigenze, le paure, i desideri nascosti, di creare situazioni sociali favorevoli e di promuovere modelli sociali e personali vantaggiosi. È presente in maggior misura in politici, leader, imprenditori di successo, psicologi.
  • Intelligenza Intrapersonale: riguarda la capacità di comprendere la propria individualità, di saperla inserire nel contesto sociale per ottenere risultati migliori nella vita personale, e anche di sapersi immedesimare in ruoli e sentimenti diversi dai propri. Non è prerogativa di qualcuno, benché la possiedano, in particolare, gli attori.
  • Intelligenza Naturalistica: consiste nel saper individuare determinati oggetti naturali, classificarli in un ordine preciso e cogliere le relazioni tra di essi. È l' intelligenza tipica di biologi, astronomi, antropologi, medici ed altri.
  • Intelligenza Esistenziale: rappresenta la capacità di riflettere consapevolmente sui grandi temi dell'esistenza, come la natura dell'uomo, e di ricavare da sofisticati processi di astrazione delle categorie concettuali che possano essere valide universalmente. È tipica dei filosofi e degli psicologi, e in parte anche dei fisici.
Comunque quoto -Dna-, anche secondo me non conta nulla. Ora lo faccio e vedo che ne esce...

EDIT 2: ho fatto metà domande e totalizzato 103 ( e ci ho messo 15 minuti)... non ha molto senso.

EDIT 3: ora l'ho fatto tutto, totale 137... ma le ultime non ne avevo più voglia e le ho sparate.

resto dell'idea che sia una cavolata.
Last edited by Capux on Sun, 11. Apr 10, 17:57, edited 1 time in total.

Cynosura
Posts: 496
Joined: Fri, 30. Jan 09, 16:47
x3tc

Post by Cynosura » Sun, 11. Apr 10, 17:48

alla fin fine è solo un giochino come un rebus o le parole crociate :D

però... [sboron]l'ho rifatto e stavolta sono arrivato a 135 :D [/sboron]
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 11. Apr 10, 18:55

-Dna- wrote:Riassunto per quelli che non hanno letto tutto: il QI non esiste.
Perche', l'oroscopo invece si'?
Vi cambia qualcosa se a marzo, giove e' in opposizione alla costellazione dell'acquario? Pesate di piu'? E cosa cambia da uno che e' nato il 15 ottobre a uno che invece e' nato il 16 ottobre? Tutti e due dello stesso segno, uno con un lavoro e una salute di m****a e l'altro invece dirigente di banca. Eppure non credo che entrambi prenderebbero allo stesso modo la "predizione oroscopesca" secondo cui al loro segno e' periodo fortunatissimo di soldi e di amore!

Puah!
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 11. Apr 10, 20:51

Giulisk8 wrote:
-Dna- wrote:Riassunto per quelli che non hanno letto tutto: il QI non esiste.
Perche', l'oroscopo invece si'?
[chit & cut]
Cambiamo il titolo del Topic in "Inutilità inventate dall'uomo per fregare la gente"? Sarebbe un'idea...
QI, oroscopo, assicurazioni sulla caduta di meteoriti... tutte robe inutili e senza senso. L'unico influsso che può arrivare da una stella sono i raggi cosmici che provocano mutazioni.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Bizzy
Posts: 1072
Joined: Fri, 24. Nov 06, 22:09
x3ap

Post by Bizzy » Sun, 11. Apr 10, 21:21

assicurazioni sulla caduta di meteoriti?

questa ancora non la sapevo :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 11. Apr 10, 21:35

Bizzy wrote:assicurazioni sulla caduta di meteoriti?

questa ancora non la sapevo :lol:
La prima assicurazione, di cui non si ricorda più il nome, provò a introdurre questa polizza assicurativa circa 65milioni di anni fa. Purtroppo, risarcendo tutti i futuri fossili morti e le loro famiglie, e a seguito di un paio di investimenti sbagliati come quelli nel fossile e nei documentari sui dinosauri, l'assicurazione fallì e nessuno ha mai provato a riproporre questa polizza.

Recentemente si sono visti movimenti a riguardo e forse tornerà in voga di assicurarsi sulla caduta di meteoriti.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 11. Apr 10, 21:35

lol ne ho fatte 12 le altre tutte a caso e ho ottenuto comunque un 92 ahahahahahahah
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Sun, 11. Apr 10, 22:04

Quoto -Dna-, il valore di una persona non si determina dal suo presunto quoziente intellettivo, valore che, secondo me, non ha nessuna importanza concreta. Una persona di valore è quella che si realizza completamente nella vita e che è in grado di farsi amare, i geni sono coloro che cambiano il mondo. Sono convinto che Gandhi non fosse un genio in matematica oppure un mostro di intelligenza, e magari a questo test avrebbe preso 90. Eppure, vale molto più della maggioranza della gente :)

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Mon, 12. Apr 10, 13:45

Qui si comincia a fare confusione(per una volta lo dico io,si sta andando OT in un topic OT di una sezione OT).
Intanto sarei felice se DNA mi mostrasse una prova tangibile del fatto che il QI non esiste(a parole siamo bravi tutti,ma con i fatti un po meno).
Detto questo,chiedo anche a dony93 da dove ha intuito che io parlassi di "valori".
Ora invece vi do la definizione di QI.
Il QI è una semplice formula matematica,che viene fatta periodicamente su un campione di popolazione,e in base alla curva gaussiana che ne esce si assegnano i valori di QI in base a tali risultati.
Logicamente dunque,più il campione di popolazione scelto è numeroso e più il test è affidabile,e quindi si può arrivare a dei risultati più o meno veritieri.
Non a caso Einstein aveva come QI 160,valore nettamente alto per la media di 100,ma non vuol dire certo che se uno ha un QI alto allora automaticamente è uno che risolvera formule matematiche sulla relatività quantistica.
Arrivare anche a dire che il test del QI è inutile è un eresia.
Molti ricercatori basano le loro ricerche sul QI,come ad esempio un gruppo di ricercatori israeliani,che se non ricordo male confronto il QI di fumatori incalliti e di non fumatori,scoprendo che il QI dei non fumatori era superiore di 10 punti(mediamente i non fumatori avevano circa 100,mentre i fumatori incalliti circa 90).
Qui pero qualcuno ha fatto un enorme confusione sul QI,arrivando a dire che non misura ad esempio i valori di una persona,citando Gandhi.
Allora,il QI misura il potenziale intellettivo,quanto siamo in grado di elaborare e di capire,ma non indica che se uno ha un QI alto allora automaticamente compira qualcosa di eclatante e utile per il mondo,e quindi non è neanche necessario avere un QI alto per fare qualcosan di utile.
C'è anche da dire che il QI non è una scienza esatta.
Il QI cambia,a seconda delle condizioni in cui viviamo,a seconda anche del tipo di test che facciamo.
Ad esempio,tempo fa se non ricordo male è stato fatto un test QI su bambini che erano stati adottati prima da una famiglia povera,poi da una famiglia media e infine da una famiglia benestante,e alla fine di questa triste catena adottiva si era scoperto che il QI era aumentato di ben 20 punti.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che all'inizio i bambini non avevano avuto un istruzione,non avevano avuto degli sbocchi culturali(chiamiamoli cosi),mentre avanzando nelle classi sociali(e questa e una vera tristezza),aumentavano istruzione e cultura,aumentando dunque il proprio potenziale.
Poi ci sono anche casi straordinari,e ve ne cito 2 opposti.
C'è un bambino di soli 2 anni con QI di 160(quello di Einstein si),che è gia in grado di spiegare ai propri genitori le migrazioni degli uccelli durante le stagioni,e sinceramente per un bambino andare a spiegare la teoria secondo cui i nostri amici pennuti volano seguendo i campi magnetici(o elettromagnetici adesso non ricordo bene) mi sembra davvero molto.
C'è anche un altro caso,che mi piace molto ricordare,di una persona con una malattia mentale molto particolare,che non gli permette di elaborare informazioni(e quindi in base ai test del QI avrebbe un valore molto basso),ma cionostante se gli chiedete di memorizzare in un sol colpo 100 parole,lui è tranquillamente in grado di dirtele immediatamente tutte quante nell'ordine che gli hai chiesto.
Ogni regola ha le sue eccezioni,ogni formula ha il suo errore,nessuna statistica è assoluta,ma solo perché non è perfetta,allora non vuol dire che non esiste o che è inutile.
E uno strumento,per misurare il potenziale di una persona.
Poi tale persona è libera di usare la sua testa come meglio crede,e se decide di scoprire la cura definitiva per il cancro o di rapinare una banca è una sua decisione.
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Mon, 12. Apr 10, 14:53

Tall mi hai frainteso, il mio discorso non era una critica a te. Infatti io non volevo far capire che tu creda che il QI sia un "valore", il mio discorso era slegato da quello che hai detto tu :) Si capiva che hai aperto questa discussione solo per gioco, giusto per far divertire gli utenti del forum a fare quel test ;)

La mia citazione di Gandhi era più che altro una critica ad alcuni aspetti della società, che tende a catalogare le persone in base ad un parametro che non è indicativo del valore di una persona, dato che come giustamente hai detto puoi avere anche un QI pari a 160, ma questa intelligenza la si può usare sia per rubare in banca che per migliorare il mondo ;)
Spero di essermi fatto capire :)

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Mon, 12. Apr 10, 15:03

Adesso ci siamo :)
No e che sono universitario,e essendo a contatto del mondo della ricerca(anche se marginalmente :()so che numerosi ricercatori utilizzando il QI per i loro studi,ed essendo un metodo statistico abbastanza utile,mi è partita la molla non appena ho sentito "è inutile",e sapendo il grande lavoro che fanno proprio su queste cose,non l'ho trovato affatto ne corretto e ne giusto nei loro confronti :)

Comunque sono contento di aver frainteso le tue parole(per una volta mi va bene fare una figuraccia :D)

EDIT:Dony non l'avevo presa sul personale tranquillo :)
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Mon, 12. Apr 10, 15:07

L'importante è essersi capiti :D

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Mon, 12. Apr 10, 15:09

è sempre un piacere :D

ecco una dimostrazione del fatto che il QI non è legato necessariamente alla nostra testa in ogni secondo della nostra vita(sono io tale esempio,l'idiota spammone che ogni tanto se ne esce con una frase fatta)

:lol: :lol:

ps:ok basta OT su OT di un forum OT :D
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”