Parkan II

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Parkan II

Post by vagappc » Wed, 14. Apr 10, 10:44

Ho comprato a 5€ Parkan II.
Bellissimo e consigliato.
X e Parkan si compensano.
Il bello è che puoi atterrare sui pianeti, girare per la tua astronave, usare mezzi terrestri. E i sistemi solari sono veri.
Contro gioco ripetitivo.

PS: ho tradotto una parte del gioco, se qualcuno mi da una mano possiamo organizzarci
---
Image - VagaPPC

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 14. Apr 10, 13:54

Non conosco il gioco, ma come ne parli sembra interessante.

Beh, io potrei dare una manina... ma proprio piccola piccola, dato che il tempo che ho è abbastanza stringato. :wink:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Wed, 14. Apr 10, 14:48

Non ti preoccupare.
In pratica è un file testo di poco più di 3000 linee.
Ne avrò tradotte 500 in 2 mesi e sicuramente non conoscendo ciò che traduco è solo una bozza.
Di sicuro in due si fa prima.
Se vuoi ci mettiamo d'accordo
---
Image - VagaPPC

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 14. Apr 10, 19:33

Va bene... allora potrei iniziare a tradurre una piccola parte nei momenti liberi. Ne parliamo via pm, a questo punto... a meno che non ci sia qualcun'altro interessato. ;)

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Wed, 14. Apr 10, 21:59

Non ci credo :o
Mi ci sono imbattuto anche io proprio oggi!! Stavo sul sito di Realspace, lì ho scoperto "Space Force: Rogue Universe", e leggendo le recensioni ed i commenti ho letto di un certo Parkan II :lol: Sembra veramente bello, ci farò un pensierino :wink:
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 15. Apr 10, 13:10

io invece ho fatto una ricerca quando ho visto questo post, e la prima recensione inglese in cui mi sono imbattuto (gamestop?) era negativa -.-
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 15. Apr 10, 13:28

prezzo, sito ufficiale e qualche recensione se possibile internazionale?? :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Thu, 15. Apr 10, 20:26

Ehm, collaudato ieri stesso sul pc "di servizio"..
Mi ha deluso :(
Ha vari spunti interessanti, belli i pianeti esplorabili, si può scendere dalla nave (oppure abbordarne un'altra, nel vero senso della parola.. cioè entrarci) e diventa uno sparatutto in prima persona.. Però a mio modo di vedere manca di qualsiasi profondità, lo spazio è semideserto (d'altra parte il traffico e la vita presenti nell'universo di X sembrano rimanere unici), la grafica alterna modelli e riflessi notevoli a schifezze colossali, le animazioni dei robot/personaggi sono ridicole.. Mah, programmatori fantasiosi e pieni di idee, ma solo quello..

Peccato perchè anch'io l'avevo notato e sembrava interessante.. purtroppo di recensioni fatte bene manco l'ombra (lo conoscono in pochissimi).

Ci sono altri giochi "minori" ben più belli (Evochron Legends su tutti) :wink:
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Fri, 16. Apr 10, 00:56

corrisponde in gran parte a quanto avevo letto in quella recensione...

e dire che ci stavo facendo un pensierello !
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 16. Apr 10, 09:13

BonoVox84 wrote:
Ci sono altri giochi "minori" ben più belli (Evochron Legends su tutti) :wink:
Quoto e approvo in pieno! :wink:
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 16. Apr 10, 10:40

mh..di Evochron c'è anche la traduzione....
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Fri, 16. Apr 10, 15:28

Diciamo che per alcuni aspetti (per chi piace il realismo) è un bel gioco.
Posso dare energia agli scudi, armi, ecc...
Consuma carburante, che è contemporaneamente la moneta di scambio.
Lo spazio ovviamente dev'essere deserto, in effetti è così realmente.
Ci si muove all'interno dei sistemi solari.
Camminare nelle stazioni, sulla superficie e dentro le navi, lo trovo bellissimo.
Forse si possono usare mezzi da terra, non l'ho ancora capito.
La trama è anche carina.

La grafica non regge con X (ma sono tra quelli che se ne frega).
Secondo me il peggior difetto del gioco è la ripetitività.
Dopo ogni salto i pirati, atterrato su un pianeta, se sono amici commercio, altrimenti devo andare in giro ad ammazzare tutti e saccheggiare.

PS: Non fidatevi troppo delle recessioni, io in passato ho conosciuto un famoso redattore di TGM e da li ho smesso di leggerla (era troppo imbecille)
---
Image - VagaPPC

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 16. Apr 10, 19:42

la storia come ti sembra? puoi cambiare nave come su X o puoi solo potenziare la tua? per girare nelle stazioni che intendi? fai qualche screen :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Wed, 21. Apr 10, 23:00

La storia sembra carina, per lo meno come X non è assillante.
Puoi cambiare astronave potenziarla e potenziare la tuta corazzata.
Puoi anche usare droni per le missioni a piedi e sembra che puoi utilizare anche dei mezzi (carri armati, ecc), anche se non ho capito bene come si fa.
La moneta di scambio è il carburante.
Dare più energia agli scudi, alle armi, motori ecc.
Puoi trovare delle stazioni in orbita o commerci sulla superficie del pianeta (ma non illuderti, un telaidi preferisce di gran lunga X).
Puoi anche comprare e conquistare (forse installare) delle fabbriche sui pianeti.
Un interfaccia grafica veloce e facilissima.
Sono vago perché tante cose le ho capite con la traduzione ma non le ho ancora provate.
La cosa che non mi piace è la monotonia del gioco.
Al mio stadio dopo ogni salto trovo dei pirati o una nave mercantile, che mi chiede aiuto perché inseguita dai pirati.
Quello che mi piace è che ha proprio ciò che manca a X per essere perfetto, come scendere sui pianeti e girare per l'astronave :-/

Qui ho trovato degli screenshot
http://www.google.it/images?hl=it&clien ... CCcQsAQwAw
---
Image - VagaPPC

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Fri, 23. Apr 10, 14:14

installato e giocato

Non c'e' un'anima viva in tutto l'universo. Solo robot o androidi.
I combattimenti sono contro navi governate da intelligenze artificiali (i robot di prima) o contro droni / bot terrestri. Nessun essere vivente al di fuori di noi.
Il sistema di controllo e' puramente arcade, e per chi e' abituato a X e' da omicidio. Anti inerziale da paura. LA nave e' ferma. WASD per i movimenti stile FPS anche nello spazio. W vai avanti ad accelerazione incrementale. Se lo molli la nave si ferma.

I combattimenti nello spazio son lunghini, a causa di armi scarse e scudi parecchio efficaci (a meno che non si faccia abbondante uso di missili).
Il sistema piu' svelto per abbattere un nemico (ASSURDO!!! O.o) e' avvicinarglisi di coda, stargli entro i 25 metri per 5 secondi e premere il tasto per abbordarlo.
In stile Star Trek la nostra nave si aggancera' al boccaporto della nave nemica, e sara' possibile "scendere" dalla nostra ed entrare nella nave bersaglio, far fuori tutti i bot presenti nella nave nemica e FUGGIRE (perche' sara' impossibile catturarla!).

Tempo medio impiegato nell'abbattimento via dog-fight spaziale: 2 minuti (se non si usano poi troppi missili)
Tempo medio impiegato per distruzione tramite abbordaggio e annientamento bot interni: 30 secondi, e durante tutto l'abbordaggio, le altre navi nemiche presenti nello spazio non faranno nemmeno un graffio alla nostra. Insomma, come uccidere un nemico senza colpo ferire.
Una volta tornati al comando della nostra nave, qualche manovra evasiva per evitare 5-6 colpi, ci si avvicina ad un altro nemico e si ripete la procedura.
Gratificante, eh?

Sui pianeti cambia qualcosa? L'AI che governa i bot e i droni e' abbastanza gnucca. Pensano in 2d. Cosi' chi ha giocato un po' a qualche fps online (quake, unreal torunament, jedi knight) che magari sara' abituato a saltare ogni mezzo passo, diverra' immortale.
Io che non lo sono (abituato, non immortale) con comunque stato capace di cose impensabili, grazie alla deficienza dei bot/droni nemici.

Se poi ci si fa aiutare dai propri droni, e' pure peggio, perche' son nettamente piu' forti di quelli AI. E se rischiano d'esser distrutti, li si manda istantaneamente a bordo della propria nave, dove si ricaricano armi, scudi e scafo, e li si riporta in battaglia dopo 5 secondi, al pieno delle forze.
Ridicolosamente .facile

Le navi nello spazio, durante i combattimenti, sembrano minuscole. Quando si atterra e si usa il raggio teletrasportatore, si guarda in alto e si nota la sagoma imponente della propria nave (avete presente l'ARAN su TC? Ecco, a dimensioni ci siamo vicini. E la nostra nave su Parkan e' paragonabile ad un M3, forse una M6)

La storia e' facile da seguire. Il commercio pero' ancora non l'ho capito. Forse non mi ci sono cimentato abbastanza, ma persino PRIVATEER aveva un sistema economico immensamente superiore a questo.

Critica grafica: Parkan significa qualcosa tipo boomerang, esattamente la sagoma della nostra nave (gia' vista su Elite magari?). Per differenziarsi pero' cos'han fatto? L'hanno orientata verticalmente. Immaginatevi una Mezzaluna che va in giro a combattere. Certo, se siete nello spazio mica lo vedete, ma quando atterrate e scendete dalla nave, guardando all'insu' capirete il reale orientamento del design O.o

Globale:

grafica discretamente appetibile, dialoghi doppiati da un unico attore, anzi due. Una che fa la voce di Airine, la nostra cpu impiantata nel nostro cervello (e la privacy?), e l'altro che doppia TUTTI i bot e le intelligenze avversarie.
La parte spaziale e'... vuota. Si fa fatica a incontrare altre navi. I pianeti non sono realizzati al livello di X, e nemmeno al livelli di Freelancer.
Rigorosamente orientati sul piano bidimensionale (un satellite sara' SEMPRE a destra o a sinistra del suo pianeta primario), la navigazione interplanetaria e' in stile EVE (ovvero, scegli destinazione e vai in autopilota, non pensare nemmeno a guidare tu).
L'atterraggio sui pianeti e' realizzato mediante un comodissimo (dal punto di vista di idea e realizzazione) raggio guida, per eliminare l'inconveniente della necessita' di atterraggi con ingresso DI TAGLIO nell'atmosfera (ELITE!!!!!), pena l'attrazione gravitazionale e l'attrito con l'atmosfera che metterebbero a dura prova i sistemi con notevole consumo di propellente, qualsiasi esso sia.


----------

Mi sono arenato in una missione in cui devo cercare un oggetto su un determinato pianeta. Giro giro giro, ma non riesco a trovare traccia, ne' fisica (a vista) ne' testuale nelle diciamo bbs delle 2-3 stazioncine.
Mi hanno fregato la mia nave Parkan (fa parte della storia da seguire) e io sto cercando di ritrovarla. Devo trovare questa Memory Box su un pianeta che adesso non ne ricordo il nome, ma.. boh.
Ci riprovo. Finche' dura questo minimo d'interesse, perche' divertimento proprio... Poi disinstallero'.


Ciao tuti.

*****************
EDIT
*****************


Dovevo rubare la scatola da una delle stazioni. Fatto, e proseguito per un beeeeel po' nella trama / missioni.
Dopo 3-4 orette di gioco, colto da cognati di gomito, l'ho disinstallato.
Non ce la facevo piu'.

E' lontano chilometri dal divertimento che si prova durante la trama di Freelancer (perche' poi anche freelancer fa cacare on modalita' FREE PLAY), il quale e' lontano chilometri dal divertimento che si provava a giocare a Privateer, il quale e' lontano chilometri dal divertimento che si prova a giocare qualsiasi X.

No. Io lo elimino definitivamente. Spezzo pure il dvd in due. Tie'.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 24. Apr 10, 08:27

lol! comunque X2 è inarrivabile. Per chi ha un pò di nostalgia consiglio di reinstallarvi quello e montarvi su uno dei mod che hanno fatto, e ce ne sono fidatevi.

Oppure vi consiglio 1 titolo da provare, si chiama Vega Strike .Lasciate perdere la grafica è un titolo freeware creato da un team totalmente indie e quindi non può reggere il confronto con X, ma è assai profondo nel gameplay, o almeno così ho letto nei forum internazionali

Poi ragazzi ricordiamocelo..noi veniamo da X..

E' come giocare a Simcity 1,2,3,2000,4 e poi farsi una partita a SimCity Society ( che non è SimCity sia chiaro, è uno schifo ). Provate e vedrete
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Fri, 30. Apr 10, 21:15

Ragazzi mi avete massacrato.
Condivido che tutta la serie X sia il meglio, ci aggiungerei anche frontier (quello su floppy).

Quello che mi piace di parkan è l'idea di camminare nella mia nave e atterrare liberamente sui pianeti.

Mi spiace solo che con X non si possa fare
---
Image - VagaPPC

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 2. May 10, 12:11

vagappc wrote:Ragazzi mi avete massacrato.
Condivido che tutta la serie X sia il meglio, ci aggiungerei anche frontier (quello su floppy).

Quello che mi piace di parkan è l'idea di camminare nella mia nave e atterrare liberamente sui pianeti.

Mi spiace solo che con X non si possa fare
ma no non prendertela! E' che quando si è abituati con qualcosa si fa sempre il paragone, guarda un pò Universal Combat (spero sia uqello il nome non ricordo bene), quel gioco in cui impersonavi diverse tipologie di giocatore,potevi avere la tua nave, scorrazzare con i mezzi sui pianeti e moltissime altre possibilità, è anche completamente gratuito. Anche vega strike pur essendo più simile ad X paga comunque dazio.

Il problema è che detto tra noi....X rasenta la perfezione per quello che a noi utenti appassionati piace. Chiaro le mancanze ci sono e le conosciamo tutti, però a parte queste mancanze ( che non sono cose fatte a metà, ma volutamente non inserite secondo me per evitare di fare il classico titolo dove vengono aggiunte cose a metà e/o non ben implementate) è davvero ben fatto.

Chissà magari il prossimo titolo Egosoft lo permetterà. Chiaro però che se in un titolo abbiamo la possibilità di atterrare sui pianeti etc etc per forza di cose "l'universo" ( il piano di gioco, il numero dei settori per capirci ) sarà sensibilmente ridotto,questo per via dello spazio occupato da un gioco del genere sul nostro HDD ma anche per un discorso di calcoli. Già oggi TC detto tra noi è pesante più di Crysis per la CPU, immaginate se avessero aggiunto per TUTTI i settori che ci sono i pianeti esplorabili?? avrebbe preso ancora...mh... 15/20gb di spazio in più come minimo, per non parlare dei calcoli della CPU che oltre a gestire il traffico, il commercio,le battaglie, gli script personalizzati eventualmente installati, i mod eventualmente installati,tutti gli altri calcoli che gli script pretendono..più i pianeti!!! no non penso sarebbe riuscito a girare "a livello umano" con una CPU che non fosse un I7 975 Extreme ( meglio 2 in parallelo :D ).

E' per questo che sono convinto che in un prossimo titolo,se ci sarà la possibilità di atterrare sui pianeti, avremmo al massimo la metà di territorio esplorabile. Perchè è vero che su Parkan possiamo atterrare ma quanti "settori" ha? ed anche Universal Combat? hanno molte possibilità ma un piano di gioco sensibilmente più ristretto.

A questo punto ( come già detto in un'altro post molto tempo fa), preferisco un sistema di atterraggio come un gioco che si chiama "NAEV" (disponibile per linux e Windows) , dove quando atterri hai un sistema "testuale" d'esplorazione della base e delle varie possibilità . Quello garantirebbe un'immersione molto elevata nel mondo di gioco a fronte di un peso non eccessivo sui calcoli. Infondo se abbiamo una schermata dove magari si alternano 3/4 "foto" del pianeta in questione, e vari menù con i quali interagire per commerciare, parlare, anche esplorare è come se esplorassimo iò pianeta.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Mon, 3. May 10, 09:40

Il caloclo CPU/GPU in una sessione a terra dipende dalla qualità dei modelli 3d.
Dato che dovrebberò essere a tema con quelli del resto del gioco non dovrebbe cambiare molto.
Mentre per la dimensione su disco, dipende solo dalle ripetizioni dei modelli e dalla superficie che si vuole mappare.
Basterebbe un piccolo pianeta come marte per occupare terabyte di spazio.
Frontier ci è riuscito mappati tutti i pianeti della galasia. Costellazioni, lune e quant'altro. Stava su un floppy :-)
Con delle texture più belle occuperebbe qualcosa più di un floppy ma non è impossibile.
Forse sarebbe ora di abbandonare le DirectX e passare alle OpenGL che se la cavano decisamente meglio anche in queste situazioni.
Per non parlare della garanzia che il prodotto possa funzionare negli anni avenire.

Poi i pianeti ci sono già, migliorare le texture e riciclarle qua e la non è difficile.

Penso che la cosa più onerosa, sarebbe fare gli interni di tutte le navi
---
Image - VagaPPC

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Mon, 3. May 10, 13:13

riguardo Parkan, i pianeti sono delle semplici mappe (o zone, se preferite) istanziate, che si "attivano" qualora il giocatore ci metta piede.
Sono distinte dal resto dell'universo, e non hanno legami commerciali/economici. Basti pensare all'esempio che in caso di discesa su pianeta ostile, dove ci sono droni e bot nemici, qualora il giocatore decolli prima di aver sterminato le forze nemiche, all'atterraggio successivo ritroverebbe una mappa ri-inizializzata, cioe' con tutte le unita' nemiche ripristinate.

Su Freelancer, i pianeti erano trattati come semplici stazioni. Non era possibile esplorarli, avevano semplicemente una zona di menu piu' ampia se paragonati alle altre stazioni.

Se su X implementassero pianeti del primo di questi sistemi elencati, credo che la community se ne avrebbe parecchio a male, in quanto rappresenterebbe solamente una chicca per gli occhi, e nient'altro.

Se implementassero il secondo sistema, ovvero pianeti = stazioni aggiuntive, beh.. non so se si tratterebbe di un passo in avanti. Dopotutto l'universo di X e' strapieno di stazioni, e una stazione in piu' per ogni sistema non mi cambierebbe la vita (parlo personalmente). Si', amplierebbe "leggermente" le opportunita' commerciali. Potrebbe fornire uno spunto a nuove e differenti missioni, ma il primo inconveniente che mi verrebbe in mente e':
Il giocatore puo' distruggere una stazione NPC. Per quanto grande possa essere, una M2 rappresenta ragionevolmente una minaccia.
Se implementassero i pianeti dovrebbero dar modo al giocatore di poterli conquistare / invadere. E questo pero' porta il problema: una M2 e' grande 1/10 di una stazione, 1/15 se volessimo allargarci a misure di sicurezza, e quindi una M2 e' una minaccia verosimile ad una stazione. Per conquistare un pianeta invece ci vorrebbero SETTIMANE e CENTINAIA di M2 perche' si possa arrivare ad una ragionevole verosimiglianza.


Quindi discussioni su chicche per gli occhi a parte, io sinceramente non sento la mancanza di poter camminare sulla propria nave (a che scopo? per vedere gli interni? che utilita' avrebbe mai?) o di poter scendere sui pianeti.

Tra l'altro considerate anche questo: la mappa dei settori di X indica per ogni settore il numero di pianeti presenti nel sistema, anche se pero' solitamente ne viene rappresentato graficamente solo uno.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”