Infinity: the quest for Earth

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Infinity: the quest for Earth

Post by BonoVox84 » Mon, 3. May 10, 15:49

Parliamo un po' di questo CAPOLAVORO.
Se volevate un concorrente di X3 eccovelo servito: Infinity non è ancora uscito, vedrà la luce tra un paio d'anni, ma il biglietto da visita è chiaro. Non avrà rivali.

E' in sviluppo da circa 7 anni, o meglio: inizialmente (dal 2003) doveva essere solamente un motore grafico, poi da 3-4 anni si è deciso di costruirgli un gioco attorno :)

Il programmatore è UNO SOLO, aiutato da alcuni volontari che presentano di tanto in tanto modelli 3D, textures e musiche di sottofondo.

Parliamo del gioco.
Sarà un MMOG, Massive Multiplayer Online Game. I giocatori potranno operare da soli, in corporazioni ed in alleanze (unione di più corporazioni). Si potrà intraprendere qualsiasi carriera: commerciante, minatore, industriale, pirata, militare, ricercatore, esploratore... Di tutto di più. Fin qui sembra EVE Online, ed è un pregio.
A differenza del titolo appena citato, però, c'è il sistema di controllo: le navi saranno pilotate DIRETTAMENTE (come in X) e non tramite il punta-clicca di EVE: questo porta ad un'altra differenza fondamentale: NON ci saranno skills da allenare. L'abilità di manovra/combattimento sarà ESCLUSIVAMENTE data dall'effettiva bravura del giocatore.

Come in ogni gioco che si rispetti, ci saranno varie razze con rispettive navi/strutture/tecnologie.
C'è una trama principale che sarà portata avanti da tutta la comunità, la quale consiste nel ritrovamento della TERRA. Ebbene sì: ci sarà una galassia di DIMENSIONI REALI da esplorare! Le stelle che si vedono come sfondo non sono un semplice background: sono VERI oggetti da raggiungere, sistemi solari da visitare, con pianeti realmente ORBITANTI e sui quali è possibile ATTERRARE. Come potete immaginare, la galassia non è divisa in settori (o stanze, come "server separati"): è tutta un'unica realtà. Vi chiederete come sia stato possibilie disegnare milioni di stelle e miliardi di pianeti: semplice, fa tutto il computer :) Un potentissimo algoritmo governa la grafica PROCEDURALE: gli oggetti vengono generati dal calcolatore ed i parametri vengono salvati di modo che tornando in una zona precedentemente esplorata si ritrovino le stesse cose.

Come ho precedentemente specificato, i pianeti sono dotati di moto di rivoluzione e rotazione: sarà possibile vedere un tramonto stando comodamente seduti sul sedile della propria nave, in cima ad una montagna di chissà quale pianeta.
Inoltre sarà possibile la COLONIZZAZIONE: si potranno costruire città ed ampliarle, per garantire ulteriori possibilità di produzione risorse ed introiti (tramite tasse, ecc ecc).

L'assenza di "stanze" (o settori) porta ad una naturale mancanza di portali: zone distanti dell'universo saranno raggiungibili tramite viaggi a velocità warp, anche se per le rotte più lunghe saranno necessari tempi altrettanto lunghi.

L'economia si basa su un modello molto elaborato, sarà un paradiso per noi che siamo abituati ai già elevati standard della serie di X in questo campo.

Tutto il resto lo potete leggere sul sito ufficiale. Iniziamo con i link:

* qui c'è un recentissimo video: mostra lo stato attuale dell'engine grafico, in particolare mette in risalto l'interazione con i pianeti. Da notare che è solo una versione "tronca" di quello definitivo, mancano ancora nuvole, vegetazione ed altre cosette che sono già pronte ma necessitano di lavoro.
http://www.infinity-universe.com/Infini ... &Itemid=93

Potete scaricare la versione in HQ da qui:
http://www.infinitycommunity.net/downlo ... DemoHQ.avi

* qui potete dare un'occhiata alle caratteristiche "base" del prodotto: scorrete le sezioni "Recent events", "Overview", ecc ecc
http://www.infinity-universe.com/Infini ... &Itemid=26

* Screenshots e video (reggetevi la mascella :lol: )
http://www.infinity-universe.com/Infini ... &Itemid=90


Buon divertimento :wink:
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 3. May 10, 16:23

Si si, sono anch'io qui che aspetto questo giocone!! :twisted:

Ma la strada è ancora lunga e non ne vedo la fineee!!!! :(
Image

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Re: Infinity: the quest for Earth

Post by BonoVox84 » Mon, 3. May 10, 16:44

BonoVox84 wrote: * qui c'è un recentissimo video: mostra lo stato attuale dell'engine grafico, in particolare mette in risalto l'interazione con i pianeti. Da notare che è solo una versione "tronca" di quello definitivo, mancano ancora nuvole, vegetazione ed altre cosette che sono già pronte ma necessitano di lavoro.
http://www.infinity-universe.com/Infini ... &Itemid=93

Potete scaricare la versione in HQ da qui:
http://www.infinitycommunity.net/downlo ... DemoHQ.avi
Hai visto questo? 14 minuti di pura poesia.. :o
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 3. May 10, 16:59

Speta che rivo casa, che ora sto ancora fuori! :wink:
Image

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 3. May 10, 17:35

ODDIO CHE BELLO!

avere un'intera galassia stile Asimov e Ciclo della Fondazione è il mio sogno!
anche la trama sembra la stessa...
2 anni... spero di arrivarci :D

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 3. May 10, 18:04

Da incallito giocatore di Elite be.... sono impressionato.
Non vedo l'ora. :lol:

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 3. May 10, 18:32

Visto il video... meraviglioso!!!! :o

Peccato l'effetto lampada che ha fatto quando la nave si è alzata per far
vedere la base spaziale, e anche sul pianeta mentre era a terra, ma
son socchezze che veranno aggiustate. :)
Caspita se sapessi fare qual'cosa gli darei una mano ma anche due!! :(

Dover aspettare 2 anni è lunga!! :cry:

:)
Image

Boron97
Posts: 376
Joined: Sat, 19. Jul 08, 16:52
x3tc

Post by Boron97 » Mon, 3. May 10, 18:57

Si ma adesso non dormo finchè non esce,
speriam bene che non si arrende,
molte volte cominciano un gioco ma nno lo finiscono

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Mon, 3. May 10, 19:01

E si può davvero fondare città ecc. ecc.??
E' incredibile lo prenderò sicuramente.

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Mon, 3. May 10, 19:10

AmuroRei wrote:Peccato l'effetto lampada che ha fatto quando la nave si è alzata per far
vedere la base spaziale, e anche sul pianeta mentre era a terra, ma
son socchezze che veranno aggiustate. :)
Guarda non so di preciso a cosa ti riferisci, forse all'alone luminoso che si vede ogni tanto? Quello dovrebbe essere un riflesso sul vetro del cockpit, infatti se ci fai caso sparisce quando passa alla visuale in terza persona :)
In ogni caso, "conoscendo" il programmatore e la sua precisione ed attenzione ai dettagli, credo che per la fase finale tutti i problemini saranno risolti :wink:
Boron97 wrote:Si ma adesso non dormo finchè non esce,
speriam bene che non si arrende,
molte volte cominciano un gioco ma nno lo finiscono
lol, dillo a me.. sono anni che sbavo! In ogni caso il lavoro va avanti da tanto, credo che ormai la soglia d'allarme per un'ipotetica arresa sia superata da un po'! Finito il lavoro grafico, rimane l'implementazione dei comandi e delle meccaniche generali del gioco, ma quello è un lavoro lungo più che complicato: con pazienza si finisce, soprattutto se la community è attiva ed incita costantemente il programmatore :wink: Il vero lavoraccio è la programmazione di un algoritmo per la generazione procedurale che sia PIENAMENTE SODDISFACENTE: ovvero che riesca a creare cose realistiche da un lato, e graficamente stupefacenti dall'altro (si vedono molti "giochini" con grafica procedurale in giro, ma molti hanno un'estetica discutibile). La cosa che mi rende ottimista è proprio questa: l'algoritmo è ormai allo stadio finale, si sta lavorando sui dettagli e sui miglioramenti.. il cuore è solido e programmato a dovere :wink:
GVNN wrote:E si può davvero fondare città ecc. ecc.??
E' incredibile lo prenderò sicuramente.
Certo, fai un giro sul forum per conferme :wink: Nella galleria ci sono anche screenshots di primi prototipi di città :)
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 3. May 10, 19:38

già solo il fatto che è multyplayer per me non ha senso d'esistere. Non me ne frega ne della grafica nel del resto, passo :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Mon, 3. May 10, 21:47

Mi sembra un commento un po' superficiale, credo sia sbagliato "tagliare fuori" un gioco solo perchè ha una caratteristica che non ti piace (quando potrebbe averne altre mille che ti farebbero impazzire).. Comunque de gustibus :D

Io da un lato vorrei uscisse domani, dall'altro sarebbe meglio non uscisse mai perchè significherebbe la FINE della mia vita sociale. Ed ho una ragazza e degli studi da portare avanti... Mannaggia a me
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 4. May 10, 09:38

in un modo dove oramai il singleplayer è ridotto all'osso alla faccia di chi adora quel tipo di gameplay,senza offesa ma non ho interesse a spulciare caratteristiche e/o grafica mozzafiato. Mi interessa profondità e soprattutto ......

quando torno a casa il mondo di gioco è li che mi aspetta cosi come lo avevo lasciato. In un multy questo non accade e la cosa non mi sta bene soprattutto perchè ho pochissimo tempo per giocare.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Tue, 4. May 10, 13:14

Eve Online, con il suo "stupido" (a mio modo di vedere) sistema punta e clicca, in cui non ti e' permesso di poter andare VERAMENTE dove vuoi, ha tagliato via parecchia liberta' al giocatore, e per contro ha ottenuto una gestione lato server in grado di gestire migliaia di account simultanei nella stessa zona con scarso impatto sulla latenza (o questo e' quanto ho letto e pensato, visto che io ho giocato solo la trial e me ne sono andato disgustato per il sistema di guida).

Quando ho letto la parte relativa al Multiplayer e la principale differenza da EVE, in cui i sistemi sono -diciamo- tutti collegati, ho pensato subito alla fondamentale LEGGE che governa i MMOG:
"Se c'e' lag, perdi meta' clienti"

Non riesco a pensare ad un sistema che possa funzionare bene: gia' il fatto che "le parti esplorate di una zona rimangono memorizzate, cosi' che quando si torna in quel punto, riappaiono cosi' come le si era lasciate" significa "memorizzare dati LATO-SERVER" (altrimenti se su client, sarebbe exploitabile - cheatabile). Quindi rappresenta un appesantimento all'invio dati.
Poi, suppongo che per alleggerire la situazione, verra' creato un sistema di "sensori" per camuffare la necessita' di rendere le navi e gli oggetti visibili e "avvertibili" solo entro in un certo raggio (o per dirla meglio, due navi non si vedranno fra loro fino a quando la distanza tra le due non sara' minore a tot metri).
INOLTRE, il pensiero di alleanze tra corporazioni, composte da decine di player ciascuna, mi fanno propendere al pensiero che per gestire una mole di dati simile SIMULTANEAMENTE nello stesso settore - pardon, zona -, significa che serviranno 4 o 5 server solo per gestire i movimenti e le interazioni di questa alleanza con i malcapitati che passeranno di li'.


QUINDI, se il gioco non sara' sub-strutturato (suddiviso in zone singolarmente gestibili) temo proprio che la fase di betatest iniziale con piu' di 100 giocatori simultaneamente, fara' cadere nella depressione lo sviluppatore, lo deludera', e lo portera' a revisionare in fretta il suo sistema galattico globale.

-----------------------------

PER COLORO CHE IN ATTESA VOLESSERO PROVARE QUALCOSA DI SIMILE, MA MOLTO PIU' ELEMENTARE ED ALLA PORTATA DI COMPUTER NON TROPPO ECCELSI (quelli che fan girare X3 bene, e X2 superbenissimo), potete provare ad andare a dare un'occhiata a

VENDETTA ONLINE


Io l'ho giocato per un mesetto (pagato l'abbonamento, all'epoca), e di recente c'han messo mano piu' volte e l'hanno ampliato decentemente e degnamente.
Non e' fenomenale, ma e' un'alternativa a EVE ONLINE, e soprattutto non e' punta e clicca, bensi' permette una navigazione ed una gestione alla X, a cui siamo abituati.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 4. May 10, 13:46

PER COLORO CHE IN ATTESA VOLESSERO PROVARE QUALCOSA DI SIMILE, MA MOLTO PIU' ELEMENTARE ED ALLA PORTATA DI COMPUTER NON TROPPO ECCELSI (quelli che fan girare X3 bene, e X2 superbenissimo), potete provare ad andare a dare un'occhiata a

VENDETTA ONLINE
Ma scusa a questo punto provate Evochron Legend, avete 80 ore di prova e poi
costa propio poco, circa 18 euri!!
E c'è anche il multiplayer e se non mi sbaglio ci si puo connettere tramite IP
residente in un PC che fa da server, con gli amici via web!! :)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 4. May 10, 14:04

Giulisk8 wrote:Eve Online, con il suo "stupido" (a mio modo di vedere) sistema punta e clicca, in cui non ti e' permesso di poter andare VERAMENTE dove vuoi, ha tagliato via parecchia liberta' al giocatore, e per contro ha ottenuto una gestione lato server in grado di gestire migliaia di account simultanei nella stessa zona con scarso impatto sulla latenza (o questo e' quanto ho letto e pensato, visto che io ho giocato solo la trial e me ne sono andato disgustato per il sistema di guida).

Quando ho letto la parte relativa al Multiplayer e la principale differenza da EVE, in cui i sistemi sono -diciamo- tutti collegati, ho pensato subito alla fondamentale LEGGE che governa i MMOG:
"Se c'e' lag, perdi meta' clienti"

Non riesco a pensare ad un sistema che possa funzionare bene: gia' il fatto che "le parti esplorate di una zona rimangono memorizzate, cosi' che quando si torna in quel punto, riappaiono cosi' come le si era lasciate" significa "memorizzare dati LATO-SERVER" (altrimenti se su client, sarebbe exploitabile - cheatabile). Quindi rappresenta un appesantimento all'invio dati.
Poi, suppongo che per alleggerire la situazione, verra' creato un sistema di "sensori" per camuffare la necessita' di rendere le navi e gli oggetti visibili e "avvertibili" solo entro in un certo raggio (o per dirla meglio, due navi non si vedranno fra loro fino a quando la distanza tra le due non sara' minore a tot metri).
INOLTRE, il pensiero di alleanze tra corporazioni, composte da decine di player ciascuna, mi fanno propendere al pensiero che per gestire una mole di dati simile SIMULTANEAMENTE nello stesso settore - pardon, zona -, significa che serviranno 4 o 5 server solo per gestire i movimenti e le interazioni di questa alleanza con i malcapitati che passeranno di li'.


QUINDI, se il gioco non sara' sub-strutturato (suddiviso in zone singolarmente gestibili) temo proprio che la fase di betatest iniziale con piu' di 100 giocatori simultaneamente, fara' cadere nella depressione lo sviluppatore, lo deludera', e lo portera' a revisionare in fretta il suo sistema galattico globale.

-----------------------------

PER COLORO CHE IN ATTESA VOLESSERO PROVARE QUALCOSA DI SIMILE, MA MOLTO PIU' ELEMENTARE ED ALLA PORTATA DI COMPUTER NON TROPPO ECCELSI (quelli che fan girare X3 bene, e X2 superbenissimo), potete provare ad andare a dare un'occhiata a

VENDETTA ONLINE


Io l'ho giocato per un mesetto (pagato l'abbonamento, all'epoca), e di recente c'han messo mano piu' volte e l'hanno ampliato decentemente e degnamente.
Non e' fenomenale, ma e' un'alternativa a EVE ONLINE, e soprattutto non e' punta e clicca, bensi' permette una navigazione ed una gestione alla X, a cui siamo abituati.
ti quoto totalmente ma preciso: per come siamo abituati noi un multiplayer secondo me è più un danno che un'aggiunta
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Tue, 4. May 10, 19:39

Giulisk8 wrote:Non riesco a pensare ad un sistema che possa funzionare bene: gia' il fatto che "le parti esplorate di una zona rimangono memorizzate, cosi' che quando si torna in quel punto, riappaiono cosi' come le si era lasciate" significa "memorizzare dati LATO-SERVER" (altrimenti se su client, sarebbe exploitabile - cheatabile). Quindi rappresenta un appesantimento all'invio dati.
Poi, suppongo che per alleggerire la situazione, verra' creato un sistema di "sensori" per camuffare la necessita' di rendere le navi e gli oggetti visibili e "avvertibili" solo entro in un certo raggio (o per dirla meglio, due navi non si vedranno fra loro fino a quando la distanza tra le due non sara' minore a tot metri).
INOLTRE, il pensiero di alleanze tra corporazioni, composte da decine di player ciascuna, mi fanno propendere al pensiero che per gestire una mole di dati simile SIMULTANEAMENTE nello stesso settore - pardon, zona -, significa che serviranno 4 o 5 server solo per gestire i movimenti e le interazioni di questa alleanza con i malcapitati che passeranno di li'.


QUINDI, se il gioco non sara' sub-strutturato (suddiviso in zone singolarmente gestibili) temo proprio che la fase di betatest iniziale con piu' di 100 giocatori simultaneamente, fara' cadere nella depressione lo sviluppatore, lo deludera', e lo portera' a revisionare in fretta il suo sistema galattico globale.
Mah, hai scritto il destino di un gioco distante due anni dalla sua uscita come se avessi la sfera di cristallo, supponendo cose che non sai (e sulle quali neppure avrai le giuste competenze), senza nemmeno aver guardato il Development Journal sul sito ufficiale nel quale ci sono scritte passo passo le caratteristiche dell'engine che il programmatore sta mettendo a punto (engine, tra l'altro, che sta già ricevendo premi.. leggi su internet), grazie al quale capiresti perchè è in grado di funzionare.. Da come l'hai messa sembra si stia parlando di un povero programmatore sprovveduto, quando in realtà è un ragazzo assolutamente in gamba e già conosciuto nell'ambito della programmazione grafica.

Certe volte è meglio contare fino a dieci ed informarsi prima di sparare sentenze catastrofiche senza alcun senso.

Io dico che SE USCIRA' (ed è quello che si aspettano tutti) questo gioco vi farà rimangiare il vostro scetticismo (a parte Danny, se non ama il genere difficilmente cambierà idea).

Per quanto riguarda il discorso online/offline, capisco che in certe situazioni la componente multiplayer finisca quasi per distruggere la profondità di gioco, a favore di uno sviluppo più rapido e semplice del videogioco, ma qui si sta parlando di:
1) un programmatore che lavora da 7 anni sul gioco, non una software house mediocre che tira su un "giochetto" online in 3 mesi
2) una galassia di dimensioni reali, la quale rappresenta IL REGNO IDEALE di un videogioco capace di ospitare migliaia e migliaia di giocatori.

Anche la trama (perchè c'è, ma sicuramente i criticoni non avranno nemmeno dato un'occhiata al sito) ha un ruolo importante: già il fatto che sarà la COMUNITA' intera a portarla avanti è prodigioso e, da un certo punto di vista, unico nel panorama dei videogiochi.. Potremo far parte della lunga quest che ci porterà al ritrovamento della Terra, e condividere le proprie esperienze/emozioni con altri giocatori che stanno vivendo una situazione simile..
Se vi sentite asociali c'è sempre l'esplorazione in solitaria.. Ci si può spingere così lontano all'interno della galassia che potremmo non incontrare più nessuno anche in ANNI di gioco, nemmeno se ipoteticamente ci fossero milioni di giocatori.. Ce n'è per tutti i gusti.

Vedremo. :wink:
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Tue, 4. May 10, 20:48

La cosa brutta dei giochi multiplayer è che richiedono un infinità di tempo.
La cosa più antipatica sono quei malati che non hanno una vita sociale e passano le giornate a sparare hai mostriciattoli per poi dire che sono nella top della classifica.
Sono loro i big del gioco e chi come me ha poco tempo.
Gioca si in una comunità ma con il ruolo di sfigato costretto a scappare davanti ha questi malati.

Il vero miracolo sarebbe creare un gioco che non premia così certi giocatori.
Ma la vedo dura visto che la cosa è contro l'interesse economico del gioco stesso.

Anche se devo dire che una galassia esplorabile così è una vera meraviglia.

Come server non credo che ci siano troppi problemi.
Oggi i costi si sono abassati drasticamente.
Se le piattaforme sono basate su CPU Sparc e non le cagose x86.
Anche perdendo sulle capacità matematiche sui numeri interi, si straguadagna nella gestione dello streaming dei dati.
Gli ultimi processori sparc sui quali ho lavorato (un paio di anni fa) possedevano 8 core i quali eseguono 4 tread (simili hai core) in pratica una cpu viene gestita come fossero 32 processori differenti, gestiti brillatemente da un sistema operativo (Solaris 10) in grado di incanalare tutto su VirtualCPU per ottimizare i calcoli.
Quindi non preoccupatevi della potenza dei server chi nasce per ultimo è spesso avantaggiato dalle moderne tecnologie
---
Image - VagaPPC

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 5. May 10, 01:10

DannyD wrote:ti quoto totalmente ma preciso: per come siamo abituati noi un multiplayer secondo me è più un danno che un'aggiunta
Beh, non e' detto. Va a gusti personali, come suggerisce bonovox, e a me personalmente piacerebbe parecchio provarlo.
vagappc wrote:Come server non credo che ci siano troppi problemi.
... (CUT) ... non preoccupatevi della potenza dei server chi nasce per ultimo è spesso avantaggiato dalle moderne tecnologie
Il problema dei giochi multiplayer, questione server-client, non si limita solamente alla capacita' di calcolo dei vari server, ma anche (e diciamo in gran parte) ai dati che questi devono spedire agli svariati client simultaneamente, e al codice programmato sul lato client, affinche' sia in grado di recepire ed elaborare quanto ricevuto in fretta e degnamente.

Quanto alla modalita' multiplayer che esclude dai giochi seri i giocatori non-hardcore (ovvero i casual players), da parecchio ogni sviluppatore sta tentando di inventare nuove situazioni dedicate appositamente per chi ha poco tempo (le istanze, i dungeon "personali", le missioni giornaliere, eccetera).

*******************
Oooh ora la parte interessante.
BonoVox84 wrote:Mah, hai scritto il destino di un gioco distante due anni dalla sua uscita come se avessi la sfera di cristallo, supponendo cose che non sai (e sulle quali neppure avrai le giuste competenze)...
Con questo bell'inizio, mi accusi di "sapientinismo" (e non e' nemmeno la prima volta) e di inettitudine mista a incompetenza, come se avessi preso sul personale il post che avevo scritto e che tu hai quotato. E' evidente che io ti stia sul Tulo, perlomeno tanto cosi' |----------------------------------------------------------------|. Purtroppo non trovo le forze sufficienti ne' a dimostrarti il contrario, ne' tantomeno ad enumerarti quanto poco me ne freghi. O forse con questa frase ci sono riuscito?

BonoVox84 wrote:... senza nemmeno aver guardato il Development Journal sul sito ufficiale nel quale ci sono scritte passo passo le caratteristiche dell'engine che il programmatore sta mettendo a punto (engine, tra l'altro, che sta già ricevendo premi.. leggi su internet), grazie al quale capiresti perchè è in grado di funzionare..
E' vero, non sono andato a informarmi, e per quello il mio post non e' stato scritto in maniera profetica, bensi' in un mio parere basato su quanto avevi riportato tu nell'inizio. Mi spiace (anzi no, pura formalita' lessicale) che tu l'abbia inteso come una critica, invece che prenderlo come un "se e' come hai scritto tu, TEMO POSSA RIVELARE le problematiche che ho scritto".
Mi pare che il tempo e la forma dei verbi scelti indichino la possibilita', non la certezza. Colpa mia. La prossima volta usero' il gerundio e il participio presente.

BonoVox84 wrote:Da come l'hai messa sembra si stia parlando di un povero programmatore sprovveduto, quando in realtà è un ragazzo assolutamente in gamba e già conosciuto nell'ambito della programmazione grafica.
Non ho insultato il programmatore o il suo modo di agire (sul quale non mi sono informato, come tu hai correttamente sottolineato con la frase relativa alla mia incompetenza).
Pero' la mia "incompetenza" in materia, mi ha fatto provare tanti prodotti software multiplayer (per cui un'infarinatura su cos'e' la LAG me la sono fatta, credo), tra i quali alcuni prodotti lanciati sul mercato da software house e gruppi di programmatori presi al cappio dalle esigenze economiche.
Esempio? Warhammer. 2 anni di beta (a cui ho partecipato), e il prodotto finale e' stato eclatante: 500mila accounts creati nei primi mesi, e poi il tonfo. Esaurita la novita', tutti i giocatori che non avevano partecipato alla beta si son resi conto della piattezza del prodotto e della incapacita' di gestire situazioni con numerosi clients (AHIME', han deciso di lasciare da parte le esperienze FORTI e POSITIVE del loro prodotto software precedente, un ecellente e fantastico DarkAgesOfCamelot. L'ho giocato cosi' tanto e cosi' volentieri...E' storia quel gioco). Comunque, in pochi siamo rimasti a giocare li' per piu' di un anno... E' stata dura.
Altro esempio? Darkfall. Software house greca. In passivo (bilancio economico) ancor prima del lancio sul mercato del prodotto. Troppe spese in fase di sviluppo, han dovuto tagliare e riadattare parecchio, e tuttora fan fatica a starci dietro. Si sono inventati la trial version a UN EURO (non come le altre software house che sfruttano la trial per attirare nuova clientela, dando il prodotto finito in versione test GRATIS).

Altro esempio? Mortal Online. Prodotto che deve ancora uscire, molto simile a Darkfall, sia nell'aspetto, sia nelle dinamiche, sia nelle sorti economiche dei produttori. Anche questi sono messi male a soldi, il prodotto e' tuttora in beta, e... chi vivra' vedra'.

Ah. Sottolineo che quanto sopra non l'ho vissuto io personalmente, bensi' un mio alter ego, estraneo da me medesimo, anche se abita nella mia stessa casa. Che strano. Beh, lo dico cosi' puoi asserire tranquillamente che quanto ho appena scritto e' catastrofico, profetico, misero e "per sentito dire". Vai tranquillo.

BonoVox84 wrote:Certe volte è meglio contare fino a dieci ed informarsi prima di sparare sentenze catastrofiche senza alcun senso.
Vale il discorso inverso, e vale la stessa cosa per i reply.
BonoVox84 wrote:Io dico che SE USCIRA' (ed è quello che si aspettano tutti) questo gioco vi farà rimangiare il vostro scetticismo (a parte Danny, se non ama il genere difficilmente cambierà idea).
E io ti dico che non vedo l'ora che un prodotto simile esca, perche' lo vorrei giocare anche io. Ho provato EVE ma sono rimasto deluso dal sistema scelto (gia' s'e' letto, credo). E saro' ben lieto di apprendere che il mio scetticismo e le mie paure per questo prodotto saranno infondato (AAAAH! scetticismo? Ma allora l'avevi capito anche tu il mio parlare di POSSIBILITA' e non di CERTEZZA. Ma come sarebbe? E allora tutto quello che m'hai scritto era per sfogare la rabbia nei miei confronti che avevi in corpo per tutte le letture dei miei post accumulate fino a oggi? Ma lo sai che puoi anche evitare di leggerli, no?)
Pero' stai anche tu parlando di incertezza riguardo alla sua uscita. Attento, potresti ricadere nei miei errori.

BonoVox84 wrote:Per quanto riguarda il discorso online/offline, capisco che in certe situazioni la componente multiplayer finisca quasi per distruggere la profondità di gioco, a favore di uno sviluppo più rapido e semplice del videogioco, ma qui si sta parlando di:
1) un programmatore che lavora da 7 anni sul gioco, non una software house mediocre che tira su un "giochetto" online in 3 mesi
Stesso periodo di incubazione che hanno avuto DarkFall e Mortal Online. Nel mio post mica parlavo di roba da idioti come Travia, Bitefight, o qualsiasi giochino coreano grindagrinda-farmafarma. Speriamo bene, comunque...
BonoVox84 wrote:2) una galassia di dimensioni reali, la quale rappresenta IL REGNO IDEALE di un videogioco capace di ospitare migliaia e migliaia di giocatori.
EVE e' gia' in grado di farlo. Ma come detto il suo sistema rende molto piu' leggere le trasmissioni dati e la gestione delle migliaia e migliaia di giocatori simultanei e nelle stesse zone. Ok ok, non rivanghiamo il concetto, ormai l'ho scritto.
BonoVox84 wrote:Anche la trama (perchè c'è, ma sicuramente i criticoni non avranno nemmeno dato un'occhiata al sito)
Ah ah ah :D
Va che sei una sagomaccia, tu... una macchietta ^^
Dunque, riassumiamo:
-inetto
-incapace
-saccente
-incompetente
-criticone
Spe, me lo segno su un pezzo di carta, per quando faro' autoanalisi migliorativa.
Ok, a posto. Grazie.
BonoVox84 wrote:...ha un ruolo importante: già il fatto che sarà la COMUNITA' intera a portarla avanti è prodigioso e, da un certo punto di vista, unico nel panorama dei videogiochi.. Potremo far parte della lunga quest che ci porterà al ritrovamento della Terra, e condividere le proprie esperienze/emozioni con altri giocatori che stanno vivendo una situazione simile..
World of Warcraft e' l'esempio del minestrone. Ha preso (e lo dichiara pubblicamente) un pezzo qui e un pezzo la', una componente su e una giu', un'idea a sinistra e una a destra, e le ha messe sapientemente assieme. Se doveste giocarci sui server ufficiali e poi decideste di smettere, vi arrivera' una mail con scritto: "abbiamo appositamente scelto di COPIARE idee da tutti gli attuali prodotti multiplayer di successo, per fare in modo che ogni giocatore proveniente da altri giochi si sentisse un po' come a casa. Com'e' che tu ti sei stufato e vuoi andartene? Non e' plausibile!!".
La scelta di sfruttare la comunita' per la generazione di missioni o per dare comunque parvenze di "gdr" viene da Ultima Online
(SI ho giocato anche a quello, non partire subito col dire "cosa c'entra? che ne sai tu?"), e comunque ritengo sia una cosa positiva (capito? P O S I T I V O. Non e' una critica dannosa! Puoi tralasciare questo argomento nel tuo prossimo reply), anche perche' leva parecchi incomodi al team sviluppatori, che possono concentrarsi su altre cose.
(NO, non travisare i concetti! "Concentrarsi su altre cose" e' anche questa possibilita', e non significa necessariamente "migliorare i sistemi che io so gia' non funzioneranno perche' l'ho visto in sogno assieme ai numeri del lotto". Ogni prodotto ha le sue patch, presto o tardi arriveranno migliorie e correzioni a bug e possibili exploit).

BonoVox84 wrote:Se vi sentite asociali c'è sempre l'esplorazione in solitaria.. Ci si può spingere così lontano all'interno della galassia che potremmo non incontrare più nessuno anche in ANNI di gioco, nemmeno se ipoteticamente ci fossero milioni di giocatori.. Ce n'è per tutti i gusti.
Questo lo riallaccio al discorso di vagappc e di Danny. Quello che si intende per "contenuto casual player". E' un bene, anche il giocatore singolo aiuta la comunita'. Il suo apporto e' comunque positivo, e nessuno dice che "ipoteticamente costruendosi una propria ipotetica stazione, non si riesca ipoteticamente a tirar su denari sufficienti a garantirsi un'ipotetico divertimento per le ipotetiche ore passate online, anche giocando da soli".




Bene, ho scritto abbastanza, forse in modo maliziosamente provocatorio, ma credo d'essermelo meritato.
In cambio prometto che per me l'argomento e' esaurito.
Lascio i diritti di replica.
Scrivete quello che volete, insulti, correzioni, critiche. Anche via PM.
Frega no'.
Non rispondero'. Nemmeno via PM.

Sbizzarritevi.

X Bonovox: anche io ti voglio bene, in fondo, sai?.
Baci a tutti.


Scritto in circa mezzora, dopo aver contato fino a 18 (per essere sicuri).
-EDIT istantaneo per correzione bbcode e nidificazione citazioni. Non ho aggiunto o modificato nulla. Garantito.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Wed, 5. May 10, 06:10

Dato l'orario potrei andarmene a nanna, anche perchè ho un sonno che non ci vedo.. Temo che per questo motivo io abbia anche letto male il tuo post, cerco comunque di abbozzare una risposta.. Prendila come "prova", casomai se ho tempo e voglia ci torno nei prossimi giorni ed elaboro in modo un po' più esauriente le mie sentenze.

Innanzitutto è probabile che ci sia antipatia, il fatto dovrebbe risalire ad un po' di tempo fa (un annetto? Di più?).. Purtroppo quando scoppiò l'incidente diplomatico io ero già "in uscita" dal mondo di X, non a caso non tornai più.. fino a qualche giorno fa (o settimana, non ricordo). Quella pausa purtroppo ha congelato il nostro rapporto a quell'ultimo evento negativo.. chissà, magari conoscendoci meglio ci saremmo anche potuti star simpatici, chi lo sa.
Te lo dico chiaramente, di te non mi piace molto quel modo di fare da sapientone (sì, te l'ho detto apertamente ora), hai sempre un giudizio che sa di "definitivo" su tutto quanto, ed almeno per come sono fatto io, quei comportamenti li detesto. Diciamo che se posso cerco di non circondarmi di persone così (non è un difetto il tuo.. questione di incompatibilità di carattere, mai detto che il mio sia giusto ed il tuo sbagliato). Poi un'altra cosa che ti ha messo in cattiva luce (dal mio punto di vista) è la tua somiglianza, in certe uscite, ad un altro utente col quale non ho avuto un bel rapporto qui dentro.. magari i vecchi se lo ricordano, in ogni caso non faccio nomi..

Considera che raramente litigo con la gente, soprattutto via "schermo".. bene, con voi ci sono riuscito ;)

Per quanto riguarda la carrellata di giochi online che hai descritto, beh, non so come interpretarli.. vuoi che ti dica che sei esperto? Bene, sei esperto.
Io su PC ho giocato online solo a Test Drive, Evochron Legends, EVE Online e stupidaggini assortite (browser games). Su PS3 invece ho più di 35 videogiochi, se vuoi te li elenco ma non mi va, e con almeno una ventina di quelli ho giocato ASSIDUAMENTE online. Lo dico tanto per dire, come hai fatto tu, anche se francamente non ne vedo l'utilità :) Giocare è una cosa, programmare un videogioco un'altra. Puoi anche aver passato la tua vita online, ma questo non ti rende una persona in grado di riconoscere NEI DETTAGLI cosa può andare o non andare nella programmazione di un client. Quindi, francamente, la tua risposta a riguardo non ha avuto senso. Sai cos'è il LAG? Bene, chi non lo sa? :)

Per quanto mi riguarda la questione finisce qui, siamo andati anche troppo off topic (nella sezione off topic, poi!), quindi se non vogliamo una chiusura prematura del topic (e tre) meglio continuare in altre sedi (o non continuare affatto? Vada per la seconda, anche perchè a quanto pare ce ne frega relativamente, vero? Già, però tu hai scritto un tema ed io ho risposto alle 6 del mattino.. siamo strani tutti e due ;) )

Magari avrei altre cose da dire ma credimi, un occhio è già chiuso e l'altro sta per seguirlo....

Gli utenti di un forum vanno e vengono. Un tempo ero io a scrivere molto, ora sono altri. Ora sei tu. Però c'è una cosa che rimane: il ricordo che una persona lascia nella community. Io credo di non averlo lasciato poi così brutto, ci sono persone con le quali vado molto d'accordo e che sento ogni tanto anche via PM (c'è pure chi mi ha seguito in altri giochi e probabilmente mi seguirà in futuro). Mi dispiace solo di non aver lasciato lo stesso segno su di te... Non perchè io tenga a te, sia chiaro.. semplicemente perchè non mi piace fare cattiva impressione sulla gente.

Detto questo, buona notte ;)
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”