Nuovo per pc per cominciare a giocare a TC

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Nuovo per pc per cominciare a giocare a TC

Post by alessandrofavero » Tue, 4. May 10, 09:55

che ne dite di questa configurazione? Punti deboli?

KINGSTONE RAM MEM. ALTA VEL.6GB 2000MHZ DDR3 NON-ECC CL8 DIMM (KIT OF 3) XMP
SCHEDA MADRE RAMPAGE III EXTREME LGA1366 X58 SND+GLN+1394+U3 SATA 6GB/S DDR3
PROCESSORE CORE I7-930 2.80GHZ SKT1366 4.80GT/S 8MB CACHE BOXED
SCHEDA VIDEO VGA ASUS NVIDIA Codice: ENGTX470/1280D5

DISCO FISSO BARRACUDA XT 7200.12 2TB 3.5IN 7200RPM 64MB SATA 6GB/S
MASTERIZZATORE LG Masterizzatore DVD Dual Layer 22x GH22NS, NERO, SATA
ALIMENTATORE HIPER HPU-5B880 880Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin USB PFC Attivo SLI Blu


L'idea era di avere cmq una MB che per un po' mi possa supportare a livello di standard (sata 3 e usb 3) e di affidabilità (asus)
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 4. May 10, 10:30

direi che ci siamo tranne che la scheda video. Io sono sempre un fan Nvidia ma ad oggi per quel prezzo ti prendi una 5870 che è molto meglio fidati. Per il processore la scelta è obbligata in quanto il 960 ( quello a cui punto io ) ha un prezo fuori dall'umana comprensione.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Tue, 4. May 10, 21:29

Buona così, ovviamente come ha detto Danny cambia la GPU con una 5870 :)

Potresti anche prendere in considerazione un Phenom II X6 1090T con una Asus Crosshair IV Formula...le prestazioni sono leggermente a favore dell'X6, risparmi qualcosina, e la CPU è più semplice da overcloccare in quanto BE e sale un pò di più.

In ogni caso sono scelte equivalenti, vai secondo i tuoi gusti :)

Cambia l'hard disk con un SSD come l'Intel X-25 M (Postville, quelli a bassa capienza non costano troppo) più un HD da 1 tera come storage: hai prestazioni decisamente maggiori grazie all'SSD e buona capacità di storage, ad un prezzo non esageratamente superiore all'HD che hai scelto (che sicuramente costa un botto).

Cambia anche l'ali, un Corsair HX650 modulare è molto meglio di quello :)

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 5. May 10, 02:40

Visto che abbiamo un forum OT e che le discussioni del genere vanno sempre in diverse direzioni e punti di vista direi che da ora in poi spostiamo il tutto nel nuovo forum OT , nel supporto tecnico manteniamo il supporto per i giochi e eventuali problemi tecnici con il forum .

Cia

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Wed, 5. May 10, 18:02

Scusa Hugoz....



grazie ragazzi, adesso guardo un po' in giro per i vostri suggerimenti.... grazie
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Martox29a
Posts: 157
Joined: Mon, 27. Jul 09, 03:45
x3tc

Post by Martox29a » Fri, 14. May 10, 06:19

Ho letto da qualche parte che certi sample dell'i7 930 sono un po' strani in OC a causa del moltiplicatore 22X. Io per sicurezza avrei preso un normale 920 Step D0, che può essere portato tranquillamente ai livelli di un 960 senza tanti problemi (in teoria anche con il dissipatore stock, meglio se con qualcosa di un pochino più performante, senza esagerare).


Tutto questo ovviamente rimanendo su sock 1366, che però al giorno d'oggi io tendenzialmente sconsiglio a priori, essendo decisamente più costoso del 1156 e non particolarmente più performante con i processori di cui si parla qui. Al giorno d'oggi gli unici motivi per puntare su un 1366 sono o la disponibilità di processori di fascia alta (450 € in su) o la volontà di usare la sublime ampiezza di banda pci express del X58, che può dare vere soddisfazioni su configurazioni SLI o CrossfireX.
Se si mira alla singola GPU e ai processori tipo 920/930 allora meglio andare direttamente con un 1156 e i7 860, decisamente un miglior rapporto qualità prezzo (si perde solo la capacità di andare in tri channel con la ram, che decine di bench hanno dimostrato essere una caratteristica del tutto superflua in praticamente tutte le applicazioni pratiche.)


Ps: sono d'accordo con gli altri circa la scheda video.

Esch1lus
Posts: 143
Joined: Mon, 7. Jan 08, 04:28

Post by Esch1lus » Sun, 16. May 10, 23:53

Puoi prendere due Ati HD 4850 GS della Gainward e le metti in crossfire, dovrebbero avere prestazione simili ad una 5870 ma il costo dovrebbe essere minore (dovrebbe è imperativo perché non è detto che in rete le trovi a costo ridotto).
Il procio indicato va bene, la scheda madre è esagerata (se sei un oclocker è ok, se hai intenzione di tenere il pc il default allora ignora l'idea di una simile scheda, che sarebbe altrimenti non sfruttata).
Per gli hd puoi tentare di prenderti due raptor e li metti in raid 0 per avere ottime prestazioni (non mi fiderei molto degli ssd, sono più recenti e pertanto più costosi, mentre i raptor, per quanto eccellenti e costosi, proporzionalmente dovrebbero rendere di più).

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Mon, 17. May 10, 15:47

Allora, innanzitutto una 5870 è ben più veloce di un Cross di 4850, anche se GS. Poi questa scelta non è consigliabile, se proprio vuole un cross meglio farlo con le 5770 che sono schede più recente è più potenti, con supporto DX11.
Secondo, un RAID di Velociraptor è meno affidabile di un SSD, costa uguale e le prestazioni sono inferiori...ergo, consiglio una 5850/5870 e un SSD come l'Intel X25-M Postville da 80gb + HD da 40€ per lo storage :lol:

Martox29a
Posts: 157
Joined: Mon, 27. Jul 09, 03:45
x3tc

Post by Martox29a » Tue, 18. May 10, 02:01

Raid 0 di Velociraptor? Qualcuno ha consigliato un raid 0 di Velociraptor?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il modo migliore per bestemmiare in meno di sei mesi sulla perdita dati, già WD è di suo la marca peggiore per i RAID a causa della implementazione creativa del TLER, poi metteteci pure che i Velociraptor sono abbastanza delicati a causa della velocità...
Certe fantasie bisognerebbe guardarsi bene dal "consigliarle"... :roll:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Tue, 18. May 10, 19:16

Preferisco rimanere sulla cordata intel nvidia..... (mamma mia.... avevo scritto nividia.... mi sa che ho minato troppo ultimamente :lol: )

in passato ho avuto anche amd e ati, ma di quest'ultima (non mi ricordo nemmeno il modello.... si parla di anni fa) ho un pessimo ricordo...

non dubito che nel frattempo siano migliorate le cose (chissa che AMD abbia insegnato qualcosa ad Ati... spero non il contrario) ma ormai sono stato "scottato"

In merito all'HD... ma il barracudaè un seagate.... che c'entra la WD????

inoltre leggevo in giro per la rete che per come è scotruitala tecnologia SSD, questi dichi hanno una vita più corta e che la maggior velocità di scrittura/lettura è in parte vanificata perchè se deve modificare un dato all'interno di cluster fa una copia del cluster stesso, effettua la modifica e poi cancella la copia.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Tue, 18. May 10, 22:13

Beh, se prendi la Nvidia hai una scheda con più funzioni: fa anche da fornetto e barbecue :lol:
Io non la prenderei, poi la scelta rimane tua ;)

Il fatto che su di un sistema del genere sarebbe consigliabile almeno un RAID 0 di dischi buoni + HD per storage oppure un SSD + storage. E' vero che gli SSD hanno un limite di riscrittura ma è così alto che non è preoccupante ;)

Io rimango dell'idea 5870 e Intel X25M + WD Caviar Black da 1 tera per lo storage. :)

Martox29a
Posts: 157
Joined: Mon, 27. Jul 09, 03:45
x3tc

Post by Martox29a » Wed, 19. May 10, 03:17

Nvidia allo stato attuale è meno concorrenziale, ma non per questo da scartare. Se alessandrofavero preferisce Nvidia (e lo capisco, le schede ATI sono più concorrenziali ma qualitativamente inferiori, per non parlare del pessimo supporto drivers della ATI) la sua è comunque un'ottima scelta, basta fare un po' di attenzione extra alle temperature.

Riguardo agli HD condivido sostanzialmente i dubbi di alessandrofavero, pagare cifre astronomiche per qualcosa che potenzialmente dura meno di un HD tradizionale non mi esalta, secondo me bisogna fare ancora molti passi avanti prima che i SSD siano veramente convenienti. Per le stesse ragioni non condivido un Raid 0, se farlo con un raptor è un suicidio (come ho scritto sopra), è comunque vero che in qualsiasi situazione un raid 0 è troppo rischioso per l'utente medio.
Il mio consiglio a questo punto, se si vuole investire in una soluzione con un buon rapporto prestazioni/sicurezza, sarebbe un bel RAID 10 con 4 hard disk come questi. Il costo complessivo sarebbe inferiore a quello di un solo velociraptor (180 € complessivi stando a quel listino) e il risultato sarebbe un RAID da 1GB completamente in doppia copia in tempo reale, in pratica una fortezza inespugnabile, la cui velocità di lettura sarebbe decisamente migliore di quella di un raptor e non drammaticamente più lenta di quella di una SSD (ma mille volte più affidabile).

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Wed, 19. May 10, 14:54

Io possiedo una ATi 4850 e non ho mai avuto problemi di driver, quella è una storia che appartiene al passato e senza esperienze dirette con schede recenti io non giudicherei ;)
Che le ATi siano di una qualità inferiore non è affatto vero, e anche per il discorso driver anche Nvidia ha le sue colpe: addirittura c'è stata una release di driver per le 8800 che le faceva bruciare :lol:

4 dischi? Esagerato, e poi non capisco tutte queste critiche verso gli SSD che con i nuovi controller sono diventati estremamente prestazionali e anche affidabili, anche se rimangono costosi. A questo punto prende un solo HD così evita qualsiasi problema.

Martox29a
Posts: 157
Joined: Mon, 27. Jul 09, 03:45
x3tc

Post by Martox29a » Wed, 19. May 10, 15:08

Sulla qualità delle ATI ho solo una cosa da dire: dopo anni di assemblaggi ho ancora un sacco di vecchie Nvidia (tipo 4400-5500FX) da parte, mentre le ATI equivalenti sono morte TUTTE, mi è rimasta solo una X1950pro che però come tutte le schede della sua serie renderizza male certi effetti Shader 3.0...
Riguardo alle esperienze recenti un Crossfire di 5770 ti pare abbastanza recente? I drivers sono ancora pesanti, regolano il colore in una maniera indicibile e gli aggiornamenti per la compatibilità dei giochi nuovi tardano sempre a uscire. Per non parlare di quanto siano imbarazzanti in campo tecnico (ma questo è un campo dove notoriamente Nvidia si è concentrata da sempre, forse pure troppo visti i risultati non brillantissimi di Fermi).

I quattro hard disk a 180 euro (tutti e quattro) per un RAID 10 ti sembrano esagerati? E 200 euro per 80 GB di SDD, invece no?
Il RAID 10 sono di gran lunga la soluzione più intelligente (da un punto di vista economico) allo stato attuale. Con HD di buona qualità a prezzi come quello che ho linkato, mirare a soluzioni incerte come i raptor o esose come gli SSD mi pare veramente un azzardo.
Poi c'è a chi azzardare piace, anche a me certe volte, ma non lo consiglierei ad altri.

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Wed, 19. May 10, 18:03

Bhe, io ho una 9250, una 7000 e una RAGE 128 che vanno avanti rispettivamente da 5, 7 e non so quanti anni la RAGE :lol:

Per i driver stai parlando di un Crossfire (di cui poi nessuno ha parlato, dato che io consigliavo la 5870...ho detto solo che se proprio voleva fare un Cross era meglio farlo con le 5770 che con le 4850 GS ;)) che non è proprio il più facile da gestire dal punto di vista driver, si pensi alla GTX295 che da milioni di problemi per qualsiasi cosa, tanto che molti possessori si pentono dell'acquisto. Fatto sta che, driver o non driver, ATi adesso è oggettivamente la scelta migliore, poi sono gusti personali ma io una scheda che fa il rumore di Boeing, che scalda come un fornetto, consuma moltissimo, costa parecchio e va come una ATi che scalda molto meno, consuma meno e fa meno rumore non la prenderei. Questa prima uscita di Fermi non è brillantissima (anche se sul piano prestazionale siamo sui più alti livelli)...il die shrink a 28nm darà vita ad una belva, ergo meglio saltare questa serie secondo me :)

Per i 4HD, beh io sinceramente non capisco l'utilità di un RAID 10 in ambito home, un RAID 0 + 1 con due dischi in 0 e uno per lo storage è più che sufficiente, senza avere 4 HD meccanici a ronzare dentro il case ;)

Per quanto riguarda l'affidabilità degli SSD...beh, io sento spesso gente che dice "mi si è rotto l'HD". Tu hai mai sentito qualcuno dire "mi si è rotto l'SSD?" :P

Comunque chiudiamo qui la discussione che nonostante sia parecchio interessante mi sembra off-topic :D

Martox29a
Posts: 157
Joined: Mon, 27. Jul 09, 03:45
x3tc

Post by Martox29a » Wed, 19. May 10, 20:58

"oggettivamente migliore" è una chiacchiera, le ATI sono più convenienti, come sono sempre state, da qualche generazione a questa parte. Ma la qualità sta da un'altra parte. Se alessandrofavero è consapevole degli alti consumi e delle temperature di Fermi, e, come mi sembra, sceglie la qualità alla convenienza, sinceramente non vedo perchè criticarlo.

Riguardo al Raid 10 è un semplice raid nidificato 1+0, niente di trascendentale, nessuna tecnologia innovativa, niente di che. Semplicemente. Mettere due HD solo in 0 per il sistema aumenta esponenzialmente il rischio che il computer abbia problemi software (se un HD viene kickato fuori dall'array si sfonda automaticamente il sistema operativo). Tenere un solo HD come storage è ralativamente più sicuro, ma allo stesso prezzo si può optare per una configurazione a prova dibomba, quindi perchè non farlo?
Sono ben altri i Raid dedicati ai settori enterprise, il 10 è praticamente l'unione dei due tipi di raid più diffusi, e con i prezzi attuali è anche piuttosto abbordabile.

Esch1lus
Posts: 143
Joined: Mon, 7. Jan 08, 04:28

Post by Esch1lus » Fri, 21. May 10, 10:58

Allora, innanzitutto una 5870 è ben più veloce di un Cross di 4850, anche se GS. Poi questa scelta non è consigliabile, se proprio vuole un cross meglio farlo con le 5770 che sono schede più recente è più potenti, con supporto DX11.
Secondo, un RAID di Velociraptor è meno affidabile di un SSD, costa uguale e le prestazioni sono inferiori...ergo, consiglio una 5850/5870 e un SSD come l'Intel X25-M Postville da 80gb + HD da 40€ per lo storage Laughing
Infatti io parlavo di simili, non uguali. Ma devi considerare che le due schede GS hanno un ottimo dissipatore, sono facilmente overclockabili, hanno driver solidi e sebbene meno recenti perfettamente rodati.
Io parlavo di Raptor, che sono diversi dai Velociraptor, oltre al fatto che un ssd sarà di pari prestazioni ma non di certo di pari capienza.

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Fri, 21. May 10, 15:28

Peggio ancora dato che i Raptor sono più vecchi e più lenti, oltre che meno capienti :P
Un SSD è parecchio più veloce di un RAID 0 di Raptor, attualmente non credo sia possibile eguagliare con due dischi tradizionali le prestazioni di un buon SSD, non nella banda ma nel tempo di accesso (molto più basso negli SSD e non migliorabile con un RAID 0). Un RAID con dei buoni dischi tradizionali è migliore, alla fine lascerei stare Raptor e similia per 3 dischi (RAID 0 + storage).

Per le 4850..beh ottime schede, io ne possiedo una versione OC della MSI e devo dire che mi da grandi soddisfazioni, ma credo che al giorno d'oggi sia meglio puntare su altre schede. Che poi siano ancora una scelta validissima non lo metto in dubbio ;)

Esch1lus
Posts: 143
Joined: Mon, 7. Jan 08, 04:28

Post by Esch1lus » Fri, 21. May 10, 19:46

Peggio ancora dato che i Raptor sono più vecchi e più lenti, oltre che meno capienti Razz
Certamente, ma essendo più vecchi anche meno costosi ;) considera che non avendo specificato il budget io vado a tentoni e cerco di presentare anche le alternative meno costose ^^

Per il resto d'accordissimo su tutto, anche se spesso le discussioni mostrano degli aspetti troppo tecnici che nella realtà offrono differenze esigue. Io penso che un ssd per quanto potente possa migliorare di 5-10 secondi il caricamento di una partita, cosa che non fa totalmente alcuna differenza (almeno per il sottoscritto!)

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Fri, 21. May 10, 20:03

Beh è ovvio che gli SSD non sono affatto essenziali, ma se uno vuole un PC davvero scattante sono ottimi! Io l'ho consigliato vedendo che l'autore del topic ha un budget piuttosto alto (a giudicare dagli altri componenti :))

Io ho un RAID 0 di Caviar R3 e sono perfetto, il pc è bello veloce ;)
Per i Raptor dipende quanto costano, se costano davvero poco allora possono essere un'ottima scelta, ma non credo a questo punto convenga prendere degli hard disk nuovi? Come prestazioni e prezzo siamo lì, ma sono più capienti :)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”