100 Migliori chitarristi?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply

Siete d'accordo con questa classifica?

Si, è perfetta
1
14%
Si, ma non del tutto
0
No votes
Mi lascia perplesso
1
14%
Non capisco come mai ci siano dei miti in n-esima posizione e degli sconosciuti in alto
0
No votes
Ma per favore! Chi ha scritto questa roba?
5
71%
 
Total votes: 7

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

100 Migliori chitarristi?

Post by Capux » Wed, 21. Jul 10, 19:38

La rivista Rolling Stones wrote:1 Jimi Hendrix
2 Duane Allman of the Allman Brothers Band
3 B.B. King
4 Eric Clapton
5 Robert Johnson
6 Chuck Berry
7 Stevie Ray Vaughan
8 Ry Cooder
9 Jimmy Page of Led Zeppelin
10 Keith Richards of the Rolling Stones
11 Kirk Hammett of Metallica
12 Kurt Cobain of Nirvana
13 Jerry Garcia of the Grateful Dead
14 Jeff Beck
15 Carlos Santana
16 Johnny Ramone of the Ramones
17 Jack White of the White Stripes
18 John Frusciante of the Red Hot Chili Peppers
19 Richard Thompson
20 James Burton
21 George Harrison
22 Mike Bloomfield
23 Warren Haynes
24 The Edge of U2
25 Freddy King
26 Tom Morello of Rage Against the Machine and Audioslave
27 Mark Knopfler of Dire Straits
28 Stephen Stills
29 Ron Asheton of the Stooges
30 Buddy Guy
31 Dick Dale
32 John Cipollina of Quicksilver Messenger Service
33 & 34 Lee Ranaldo, Thurston Moore of Sonic Youth
35 John Fahey
36 Steve Cropper of Booker T. and the MG's
37 Bo Diddley
38 Peter Green of Fleetwood Mac
39 Brian May of Queen
40 John Fogerty of Creedence Clearwater Revival
41 Clarence White of the Byrds
42 Robert Fripp of King Crimson
43 Eddie Hazel of Funkadelic
44 Scotty Moore
45 Frank Zappa
46 Les Paul
47 T-Bone Walker
48 Joe Perry of Aerosmith
49 John McLaughlin
50 Pete Townshend
51 Paul Kossoff of Free
52 Lou Reed
53 Mickey Baker
54 Jorma Kaukonen of Jefferson Airplane
55 Ritchie Blackmore of Deep Purple
56 Tom Verlaine of Television
57 Roy Buchanan
58 Dickey Betts
59 & 60 Jonny Greenwood, Ed O'Brien of Radiohead
61 Ike Turner
62 Zoot Horn Rollo of the Magic Band
63 Danny Gatton
64 Mick Ronson
65 Hubert Sumlin
66 Vernon Reid of Living Colour
67 Link Wray
68 Jerry Miller of Moby Grape
69 Steve Howe of Yes
70 Eddie Van Halen
71 Lightnin' Hopkins
72 Joni Mitchell
73 Trey Anastasio of Phish
74 Johnny Winter
75 Adam Jones of Tool
76 Ali Farka Toure
77 Henry Vestine of Canned Heat
78 Robbie Robertson of the Band
79 Cliff Gallup of the Blue Caps (1997)
80 Robert Quine of the Voidoids
81 Derek Trucks
82 David Gilmour of Pink Floyd
83 Neil Young
84 Eddie Cochran
85 Randy Rhoads
86 Tony Iommi of Black Sabbath
87 Joan Jett
88 Dave Davies of the Kinks
89 D. Boon of the Minutemen
90 Glen Buxton of Alice Cooper
91 Robby Krieger of the Doors
92 & 93 Fred "Sonic" Smith, Wayne Kramer of the MC5
94 Bert Jansch
95 Kevin Shields of My Bloody Valentine
96 Angus Young of AC/DC
97 Robert Randolph
98 Leigh Stephens of Blue Cheer
99 Greg Ginn of Black Flag
100 Kim Thayil of Soundgarden
Dunque, stimolato dal mio altro topic sui chitarristi vi volevo chiedere una cosa: siete d'accordo su questa lista?

E' stata pubblicata dalla rivista Rolling Stones, ma secondo me presenta gravi carenze ed errori.
Voi che ne pensate?

Non mi trovo molto d'accordo con diversi nomi.

Jimi Hendrix in prima posizione è giusto a mio avviso, perchè è stata una totale rivoluzione nel rock.
Anche dal 2 al 10 sono nomi degni di essere in quella posizione, anche se forse a B.B. King il terzo posto va stretto.

Iniziano quindi gli scempi: Kirk Hammett all'11° posto, ma forse lo si poteva mettere più in basso.
Kurt Cobain, per quanto uno dei miei miti, a mio avviso non merita di essere 12, doveva essere collocato verso il 30° posto.
Al 18° posto c'è il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, Frusciante, che secondo me poteva trovarsi tranquillamente più sotto.
Mark Knolpfer compare solo al 27 posto, e secondo me gli va molto molto stretto, poteva essere verso il 15° a mio avviso.
George Harrison dei Beatles (21° posto) e The Edge degli U2 (24° posto) penso siano troppo più in alto di quanto meritano... per quanto i Beatles siano importanti e bravi, come chitarrista Harrison non era poi questa cima, per non parlare di The Edge (già meglio, ma che sarebbe morto mi sà se gli levano il delay).
Brian May, incredibilmente non appare se non al 39° posto, ma stiamo scherzando?!?!?!
Zappa, Les Paul, Blackmore (Deep Purple) e Townshend (The Who) appaiono solo a metà classifica, mentre stiamo parlando di gente molto dotata.
Poi ancora orrori: il mitico Eddie Van Halen, maesto del tapping, 70°. Mi astengo da commenti perchè contro il regolamento del forum. E prima di lui gente che molti non hanno mai sentito nominare.
Gilmour dei Pink Floyd appare 82°, Iommi dei Black Sabbath qualche posizione dopo. Non dotatissimi quanto altri, ma degnissimi di essere perlomeno a metà classifica.
Angus Young (AC/DC) è 96°. ?!?!?!?!
E la classifica finisce senza includere dei grandissimi chitarristi come John Petrucci (Dream Theater), Slash (Guns 'n' Roses), Steve Vai, Satriani, Malmsteen, e moltissimi moltissimi altri...

Mah... voi che ne dite?

RB69q
Posts: 542
Joined: Tue, 11. May 10, 14:26

Post by RB69q » Wed, 21. Jul 10, 20:32

Ma per favore! Chi ha scritto questa roba? se ne salvano forse 10 "REALMENTE" bravi
vabbhè.. un po di più

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Wed, 21. Jul 10, 21:15

Mancano dei grandi nomi fra i primi...e poi, Cobain dodicesimo? :lol:
Lo vedevo come fuori dalla lista :lol:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Wed, 21. Jul 10, 21:20

si, Cobain stesso ha ammesso di saperla suonare a malapena la chitarra ("Non sono certo Segovia" parole sue, ndr) e...
lui, dodicesimo
Petrucci, Vai, Slash neanche in lista :| :sceptic:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 22. Jul 10, 01:44

non c'e' il mio nome :cry:

allora non voto ! :roll:
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

RB69q
Posts: 542
Joined: Tue, 11. May 10, 14:26

Post by RB69q » Thu, 22. Jul 10, 08:28

non mi sarei sorpreso dopo quello ke ho visto se nella lista c'era Chuck Norris :lol:

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Thu, 22. Jul 10, 16:29

Già che mancano Satriani, Vai, Malmsteen, Petrucci, ecc. sarebbe da dare fuoco alla rivista.
Tony Iommi all'86° posto mi fa ridere: ha praticamente inventato un genere musicale, è considerato un mito e un'ispirazione da quasi ogni chitarrista metal ed è in fondo alla classifica.
Randy Rhoads all'85° posto, Dimebag Darrell fuori lista.

Kurt Cobain al 12° posto.... Roba da matti, e il bello è che è stato proprio il grunge a uccidere lo shredding, un genere in cui era richiesta una tecnica sopraffina.

Grazie Capux, mi hai fatto capire quale rivista di musica non devo assolutamente acquistare.
"For the love of the Fish-Queen!"

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Thu, 22. Jul 10, 20:34

BlackRazor wrote:Tony Iommi all'86° posto mi fa ridere: ha praticamente inventato un genere musicale, è considerato un mito e un'ispirazione da quasi ogni chitarrista metal ed è in fondo alla classifica.
Se poi pensi che suonava con protesi ai polpastrelli ti viene da sfasciare tutto, la lista è un'insulto al rock.

Figurati...
Ma ti pare, se domani Jeff Beck apre Rolling Stones e vede di essere finito sotto Kurt Cobain, cosa fa, cita la rivista per danni morali????

:lol:

Una cosa: chi conosce un tale John Cipollina (32° Posizione)???

RB69q
Posts: 542
Joined: Tue, 11. May 10, 14:26

Post by RB69q » Fri, 23. Jul 10, 08:01

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: guardate qui, si parla della stessa rivista e le lamentele sono le stesse :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Fri, 23. Jul 10, 08:39

:lol:

si dicono quasi le stesse cose!!! ma :lol:

RB69q
Posts: 542
Joined: Tue, 11. May 10, 14:26

Post by RB69q » Fri, 23. Jul 10, 10:39

accidenti... nell' altro sito ho notato il commento di uno: manca un chitarrista:
dov'è Slash

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Mon, 26. Jul 10, 23:22

Slash (Guns 'n' Roses)? Nessuno lo sa :|

BonoVox84
Posts: 1218
Joined: Wed, 13. Sep 06, 14:37
x3tc

Post by BonoVox84 » Wed, 28. Jul 10, 16:01

Sono fondamentalmente d'accordo con quanto detto da Capux, anche se credo che la classifica sia stata stilata considerando anche quanto questi chitarristi abbiano rivoluzionato/movimentato/creato/personalizzato nella loro carriera. Hanno voluto dare importanza all'inventiva oltre che alla tecnica. Parliamoci chiaro, io ascolto gli U2 da quando i miei coetanei cantavano la sigla dei Puffi: The Edge a mio avviso è abbastanza scarso tecnicamente, e se dovessimo fare una classifica in quel senso penso non si piazzerebbe nemmeno 70esimo; ma ha elaborato effetti acustici come pochi altri nella storia del rock, ha perfezionato la "infinite guitar" e l'ha utilizzata in With or Without You, ha creato (insieme a Eno) altri effetti come lo "shimmer", insomma ha personalizzato il proprio stile tanto da essere universalmente riconosciuto ed oggi, tra i vari modi di suonare, esiste il modo "alla The Edge". Altri chitarristi, seppur migliori tecnicamente, non hanno saputo dare quel tocco di personalità al proprio stile. Diciamo che non hanno aggiunto niente a quanto già si sapeva.

Se io creo una copia identica della Gioconda dimostro di saperci fare col pennello, ma finisco lì.
Se tu crei un qualcosa di tuo, magari meno raffinato ma estremamente "riuscito", diventi qualcuno.

Però, cavoli, Slash fuori dalla lista è una bestemmia da scomunica immediata!
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Wed, 28. Jul 10, 20:54

Su quello sono d'accordo, ma mettere Van Halen 70esimo... Ha inventato il tapping, più rivoluzione di così...

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Wed, 28. Jul 10, 21:12

Già, l'ha inventato pensando che l'assolo di Heartbreaker fosse più facile da fare usando quella tecnica :lol: Eruption è spettacolare ;)

Satriani è una grave mancanza, è stato maestro di molti chitarristi fra cui Vai...altra grande mancanza. E poi Hammett davanti a Santana? Ma per piacere :shock:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Wed, 28. Jul 10, 21:14

quando vedo i video di Satriani, Vai, Petrucci ecc. ecc. mi viene la pelle d'oca

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Post by bionicvapourboy » Thu, 29. Jul 10, 15:23

Cioè, Darrel dovrebbe essere tra i primi 5 e non c'è nemmeno!!
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”