Moderazione

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 17:42

Redrick wrote:Guardate se posso fare una constatazione e poi mi eclisso da solo...

Essendo mod altrove (anzi admin) ho notato che i tentativi di flame sono più efficaci quando chi li apre lo fa in maniera traaaaaaaanquilla, paaaaaaacata, sciaaaaaaalla!
Ma sempre di flame si tratta, perchè minano la serenità della community! Quindi, per favore, se in futuro ritenete che il giudizio insindacabile di un mod sia... sindacabilissimo... va bene, sia che abbiate 1 o 1000 post all'attivo!

Ma fatelo con un PM ok? anzi ooooooooook????
Eh ma è troppo difficile da capire, cosa vuoi tanto chi le regole le segue è il deficente, chi invece non le segue è vittima dei cattivi moderatori :lol:

FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Stato d'animo??? Secondo te un'utente che si vede chiudere un topic deve sentirsi vittima di un sopruso e quindi si mette nel suo angolino piangendo in preda alla depressione più totale? Sei quantomeno esagerato.
In ogni caso te e gli altri 2 che avete parlato tanto non avete capito che con un pm tutto si sarebbe risolto senza scrivere questa INUTILE ( perchè è TOTALMENTE inutile ) e DEPRESSIVA (così sei contento FOX ) conversazione.

Comunque siccome evidentemente non lo avete letto... non vi va bene? ci sono fior fiori di community, che non aspettano altro che voi, andate tranquilli che qui nessuno si deprimerà e piangerà disperato ve lo assicuro :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 18:22

DannyD wrote:
FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Stato d'animo??? Secondo te un'utente che si vede chiudere un topic deve sentirsi vittima di un sopruso e quindi si mette nel suo angolino piangendo in preda alla depressione più totale? Sei quantomeno esagerato.
In ogni caso te e gli altri 2 che avete parlato tanto non avete capito che con un pm tutto si sarebbe risolto senza scrivere questa INUTILE ( perchè è TOTALMENTE inutile ) e DEPRESSIVA (così sei contento FOX ) conversazione.

Comunque siccome evidentemente non lo avete letto... non vi va bene? ci sono fior fiori di community, che non aspettano altro che voi, andate tranquilli che qui nessuno si deprimerà e piangerà disperato ve lo assicuro :)
Per favore, Danny, io non ce l'ho con nessuno né tanto meno mi permetto di giudicare che si esprime liberamente quando e dove può farlo.
"Letto" cosa, il regolamento? certo che si, infatti ecco la prima regola:

". Assolutamente nessuno può fare attacchi personali ad alcun membro del forum. Se siete presi di mira dalla condotta o dai messaggi di un altro membro, contattatelo direttamente per risolvere pacificamente la questione. La maggior parte delle volte un PM risolve velocemente il problema, ma se non fosse così contattate un moderatore. "

I PM sono raccomandati (vedi in qualche modo scritto che sono obbligatori?) ho ritenuto necessario, invece che mettermi "a piangere in un angoletto" lasciar passare e non polemizzare. Se avessi voluto infatti avrei aperto io un post simile, e prima. Ho invece solo colto l'occasione di dare la mia opinione con un esempio; che fastidio dà?

E anche fosse che a volte (è successo) delle risposte dirette a miei post non sono state il massimo, invece di raccomandare al (o ai) blogger di "farsi accogliere da altre community" ho semplicemente chiarito e tutto si è fermato lì. E l'ho fatto pubblicamente.

Però non mi reputo né così infantile di suicidarmi di fronte a un post chiuso, né cosi ottuso da non capire quando c'è spazio per parlare e quando no (e pubblico o privato a volte non fa differenza, è questione di predisposizione e di umore).

Poi non mi sono mai permesso di dire che "i moderatori sono cattivi" (e li ho spesso ringraziati invece quando mi hanno risposto aiutandomi) né di dire che altri utenti si crogiolino in conversazioni deprimenti. Almeno, non io.
Un moderatore ha detto la sua. Io ho detto la mia. Altri hanno fatto lo stesso e non mi pare che - fino ad ora - siano volate parolacce e offese.
Il tutto, in un post che ci è stato concesso apposta per questo.
Che male ti fà questo? Come detto da Giulisk, se non ti piace quello che altri scrivono puoi semplicemente leggere (se vuoi) e (oppure) andare oltre.

FOX 19

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 18:32

FOX 19 wrote:
DannyD wrote:
FOX 19 wrote: Che avrei ottunuto con un PM? con questo stato d'animo?:
Stato d'animo??? Secondo te un'utente che si vede chiudere un topic deve sentirsi vittima di un sopruso e quindi si mette nel suo angolino piangendo in preda alla depressione più totale? Sei quantomeno esagerato.
In ogni caso te e gli altri 2 che avete parlato tanto non avete capito che con un pm tutto si sarebbe risolto senza scrivere questa INUTILE ( perchè è TOTALMENTE inutile ) e DEPRESSIVA (così sei contento FOX ) conversazione.

Comunque siccome evidentemente non lo avete letto... non vi va bene? ci sono fior fiori di community, che non aspettano altro che voi, andate tranquilli che qui nessuno si deprimerà e piangerà disperato ve lo assicuro :)
Per favore, Danny, io non ce l'ho con nessuno né tanto meno mi permetto di giudicare che si esprime liberamente quando e dove può farlo.
"Letto" cosa, il regolamento? certo che si, infatti ecco la prima regola:

". Assolutamente nessuno può fare attacchi personali ad alcun membro del forum. Se siete presi di mira dalla condotta o dai messaggi di un altro membro, contattatelo direttamente per risolvere pacificamente la questione. La maggior parte delle volte un PM risolve velocemente il problema, ma se non fosse così contattate un moderatore. "

I PM sono raccomandati (vedi in qualche modo scritto che sono obbligatori?) ho ritenuto necessario, invece che mettermi "a piangere in un angoletto" lasciar passare e non polemizzare. Se avessi voluto infatti avrei aperto io un post simile, e prima. Ho invece solo colto l'occasione di dare la mia opinione con un esempio; che fastidio dà?

E anche fosse che a volte (è successo) delle risposte dirette a miei post non sono state il massimo, invece di raccomandare al (o ai) blogger di "farsi accogliere da altre community" ho semplicemente chiarito e tutto si è fermato lì. E l'ho fatto pubblicamente.

Però non mi reputo né così infantile di suicidarmi di fronte a un post chiuso, né cosi ottuso da non capire quando c'è spazio per parlare e quando no (e pubblico o privato a volte non fa differenza, è questione di predisposizione e di umore).

Poi non mi sono mai permesso di dire che "i moderatori sono cattivi" (e li ho spesso ringraziati invece quando mi hanno risposto aiutandomi) né di dire che altri utenti si crogiolino in conversazioni deprimenti. Almeno, non io.
Un moderatore ha detto la sua. Io ho detto la mia. Altri hanno fatto lo stesso e non mi pare che - fino ad ora - siano volate parolacce e offese.
Il tutto, in un post che ci è stato concesso apposta per questo.
Che male ti fà questo? Come detto da Giulisk, se non ti piace quello che altri scrivono puoi semplicemente leggere (se vuoi) e (oppure) andare oltre.

FOX 19
eh ma vedi .... ho mai detto di essere il cavaliere senza macchia? il Danny senza macchia??? ma per favore...

No io non sono privo di difetti ma ne ho le palle piene di quelli che vengono a disturbare la tranquilla serenità di un forum con qualcosa che via PM si risolveva in quanto? mezz'ora???

Tu mi dici..non vuoi leggermi? non leggere

E io ti rispondo : non ti va bene se ti chiudono un post e non vuoi discuterne via PM? ok vai su un'altro forum , che senso ha discuterne su di un topic pubblico?

Poi scusami ma...offesi? cos'ho detto? quello che ho scritto a proposito delle idiozie? è la pura verità e te lo ripeto, sono cavolate che non accetto. Non ti va bene? ok non leggermi, però non per piacere...la stai facendo troppo seria rispetto a quello che in realtà è.


ORA VI MOSTRO UN FORUM SERIO ( o meglio : cosa succede in un forum serio)

non che il nostro non lo sia, ma li bisogna davvero stare attenti a tutto;quello che scriviamo, dove, e come, soprattutto i titoli

Proprio 10 sec fa vedo che su un'altro forum ho ricevuto un PM. E' un warning pubblico, vi metto il testo tanto non ho nulla da nascondere

---------------------------------------------------------------------
Hai ricevuto un avvertimento in Net Wargaming Italia
oggi, 17:31
Invernomuto avatar



Invernomuto

Invia un messaggio tramite MSN a Invernomuto





Hai ricevuto un avvertimento in Net Wargaming Italia
Ciao LT. Daniel McGand,

Hai ricevuto un avvertimento in Net Wargaming Italia.

Motivazione:
-------
Off Topic

Non andiamo fuori tema (Starcraft 2), grazie.
-------

Messaggio originale:
http://www.netwargamingitalia.net/forum ... p?p=231398
Quote:
Di recente ho letto " Il giorno più lungo " di Cornelius Ryan e mi è piaciuto. Poi avevo due scelte : D-Day di Beevor e Quell'ultimo ponte sempre di Ryan. La scelta è ricaduta su quest'ultimo visto l'interesse che ho avuto nel sfogliare le pagine e leggendo la quarta di copertina ( oltre al fatto che il modo di scrivere di Ryan mi piace molto ),forse però è impegnativo per l'estate, per me è tutto soggettivo.

( Mi sono comprato anche il libro su Starcraft 2 ma giusto perchè la fantascienza non la lascerò mai )
Un avvertimento non aggiunge punti infrazione al tuo totale punti infrazione.


Gli avvertimenti infatti servono a ricordarti delle regole presenti nel forum, che gentilmente ti consigliamo di seguire.
Ti ricordiamo inoltre che è vietato contestare la comminazione di infrazioni o avvertimenti e quindi sei pregato di non replicare a tale messaggio privato.

Un saluto,
Net Wargaming Italia

---------------------------------------------------------------------

Dopo 3 infrazioni scatta il ban automatico. Perchè il warning? perchè ho scritto un titolo di fantascienza ( libro ) in un topic che chiedeva titoli per l'estate riferiti alla storia militare ( infatti è nel forum di storia militare )

questo è un forum estremamente serio. Ora, voi che avete avuto da dire, date un'occhio ai forum di X [ che è serio ma anche di manica assai larga rispetto ad altri ]...e fate un raffronto..


E' una combinazione ma ci tengo a riportarla così che tutti la possiate leggere

edit : per chi non ci crede

http://img340.imageshack.us/i/dddkl.jpg/
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 18:53

Scusami Danny, ma non ti capisco:

Il post, a maggior ragione posto nel forum "OT" si chiama "moderazione".

Stiamo parlndo e commentando questo. Ce lo hanno concesso i modder e, io credo, intelligentemente per avere una sorta di feedback da parte degli utenti. Dico la mia che male c'è in questo?
"non ti piace quello che scrivo"? o quello che scrivono altri? Ok, ci sta tutto. Pazienza.

Però, quando vedo anche io cose che non mi piacciono non mi metto a dire agli autori dei post che dicono "idiozie", e soprattutto, non scrivono certo per cercare di soddisfare i miei gusti.

Ci stanno dando una qualche occasione di dire la nostra. La stiamo semplicemente usando.
Altrimenti ci avrebbero detto "parlate pure liberamente, senza paura, così becchiamo quelli fastidiosi e li buttiamo fuori a calci nel sedere".

Se poi prefeisci, ne parliamo in privato e per me va bene, anche se la discussione è iniziata in pubblico e, se si opina su cose che riguardano il topic, possono anche stare quì (al limite un mod farà un cenno e ci si sposta).

FOX 19

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 18:56

FOX 19 wrote:Scusami Danny, ma non ti capisco:

Il post, a maggior ragione posto nel forum "OT" si chiama "moderazione".

Stiamo parlndo e commentando questo. Ce lo hanno concesso i modder e, io credo, intelligentemente per avere una sorta di feedback da parte degli utenti. Dico la mia che male c'è in questo?
"non ti piace quello che scrivo"? o quello che scrivono altri? Ok, ci sta tutto. Pazienza.

Però, quando vedo anche io cose che non mi piacciono non mi metto a dire agli autori dei post che dicono "idiozie", e soprattutto, non scrivono certo per cercare di soddisfare i miei gusti.

Ci stanno dando una qualche occasione di dire la nostra. La stiamo semplicemente usando.
Altrimenti ci avrebbero detto "parlate pure liberamente, senza paura, così becchiamo quelli fastidiosi e li buttiamo fuori a calci nel sedere".

Se poi prefeisci, ne parliamo in privato e per me va bene, anche se la discussione è iniziata in pubblico e, se si opina su cose che riguardano il topic, possono anche stare quì (al limite un mod farà un cenno e ci si sposta).

FOX 19
edit: leggi il mio edit riferito al warning e ciò che ho messo in rosso pls

TUtto il resto non mi va più di parlarne perchè tanto vedo me e Redrick come alieni e voi come terrestri
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 19:13

Danny..
come tiho scritto le regole le conosco. Neanche quì si può recriminare sulle decisioni dei modder.

Però, d'azzardo, se vuoi, è stato lanciato questo post e i moderatori hanno dato il loro permesso:

Dna:
"...e non chiudo perché voglio vedere che succede."

e Blackrazor:
"Per questa volta passi, altre deroghe non ci saranno..."

Per quanto ti possa sembrare inutile questa discussione, per chi ha un pochino di lungimiranza e di buonsenso - parlo dei moderatori, dato che ci si rivolge a loro - questo topic, se non trascende, è: un modo per dire liberamente la nostra (e forse sarà la prima e l'ultima occasione) e una buona fonte di feedback per loro.

FOX 19

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 19:18

Fox ho capito,ma il fatto è che se per te può essere utile un confronto pubblico di un tuo post chiuso...per me non lo è visto che è una cosa da discutere privatamente. Anzi non c'è modo peggiore di tentare di migliorare le cose sfruttando l'appoggio di un paio di utenti anzichè discutere tranquillamente via pm o skype o msn etc.

Poi guarda che non sei al centro della mia discussione anzi, se leggi bene capirai che il mio è un'intervento fatto in generale con chi ogni volta trova sempre qualcosa da dire e qualcosa che non gli va bene nonostante siano più di 5 anni che qui si vivacchia senza problemi.

Ti ho fatto anche l'esempio di un forum dove sgarrare non è permesso, giusto per far capire che qui abbiamo trovato l'America, altro che discussioni e lamentele.

Tranquillo Fox, i dolori del mondo non sono affatto solo colpa tua ( non ti sto prendendo in giro, sto cercando di farti capire che non ce l'ho con te e solo con te )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Redrick
Posts: 994
Joined: Tue, 12. Jun 07, 19:04
x3tc

Post by Redrick » Tue, 27. Jul 10, 20:01

DannyD wrote: TUtto il resto non mi va più di parlarne perchè tanto vedo me e Redrick come alieni e voi come terrestri
Se sono Vulcaniano mi sa che sono in pieno Pon-Farr! :lol:

(scusate l'OT ma credo che sdrammatizzare sia d'obbligo in certi casi)

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Tue, 27. Jul 10, 21:14

Sì ma tanto ormai anche i vulcaniani vanno su www.youpon.com
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Jul 10, 21:51

Kaio! wrote:Sì ma tanto ormai anche i vulcaniani vanno su www.youpon.com
Capisco Redrick che ha cercato di smorzare i toni ma andare OT su di un post OT in un forum OT mi sembra davvero singolare.

In ogni caso sono quantomeno sorpreso nel constatare che tra quelli che hanno postato, solamente in 2 su tutto il forum siamo daccordo con le regole che si accettano al momento dell'iscrizione e siamo sulle stesse linee di pensiero dei moderatori.

Ora, considerando che su questo forum ogni utente, persino chi non registra la propria copia del gioco ( e quindi anche coloro che il gioco lo acquisiscono in maniera non corretta ) possono accedere a :

1) guide precise, aggiornate e complete da parte di utenti del forum che non hanno guadagnato 1€ per il loro lavoro , ma solo la stima degli altri utenti

2) Mappe, schemi, programmini per facilitare la propria esperienza di gioco

3) Traduzione di mod & script atti ad approfondire l'esperienza di gioco

4) Almeno questo solo per utenti che registrano la loro copia del gioco : Supporto tecnico giornaliero per risolvere qualunque tipo di problema relativo al gioco, e spesso anche a problemi riferiti al solo hardware/software

5) Moderatori sempre pronti a rispondere alle necessità di tutti

E che qui si è discusso su qualcosa che almeno per me ( e penso posso dire anche per te Redrick ) risulta normale, sono davvero sorpreso ( negativamente ovvio) dalle reply fin qui postate ( Giulisk a parte perchè come sempre oltre ad essere educato e composto è " superpartes ". Non capite perchè? leggete la sua reply attentamente e vi sarà chiaro ).

Non sono un moderatore quindi so che non ve ne frega nulla, però questa me la segno per il futuro.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Wed, 28. Jul 10, 00:25

Scusate se intervengo ancora:

Basta con queste FUTILISSIME chiacchere.
Come ho già detto (e ripeto), pensiamo a DIVERTIRCI.
Il GIOCO (X3TC, Reunion, X2, X-Btf, XTension, e mod vari che se sto a citare è la fine per le retine e la pazienza di tutti) è fatto per questo, e il forum ci aiuta a migliorare la nostra partita rendendola più DIVERTENTE.

Quindi, perchè farsi del sangue marcio per questo (e mi riferisco ai discorsi che stanno uscendo)?

Posso immaginare la situazione di molti (come detto da Danny, molti sono su enta o anta), magari stressati da lavoro estivo con caldo assurdo e umidità stellare... Se ci facciamo questi castelli mentali qui, dove andiamo a finire?
Almeno, io sono giovane e a volte a scuola, durante le barbose ore di informatica (maledetto Pascal ^^ viva il C), facevo un salto sul forum e mi svagavo quei dieci minuti che mi consentivano di rasserenarmi e di passare meglio la giornata.
Immagino qualcuno di voi al lavoro che magari dopo una mattinata a litigare con il capoufficio nel caldo di una città (tipo Genova, con 37 gradi e 80% di umidità io e Danny, almeno credo, ne sappiamo qualcosa) fa un salto sul forum e vagando sui topic si tranquillizza e magari leggendo di quel che succede ad altri giocatori oppure i racconti(un esempio? qui oppure tutti i topic dove si narrano di battaglie, oppure le BBS) si fa pure due risate.

Sinceramente non riesco a pensare di nulla di più terribile del trasformare questo forum in un altro tipo di forum dove puntarsi il dito uno contro l'altro (per fortuna non siamo ancora a quei livelli) o dove farsi INUTILISSIMI quanto SNERVANTI e FUORVIANTI problemi di pseudo-politica/polemica o come dice Giuilisk, pereppepè.

Cerchiamo di non farci problemi pure qui!!!
Primo, perchè se le regole ci sono servono a NON fare polemizzare (e noi da bravi banana facciamo proprio quello).
Secondo, perchè a ben ragionare sarete tutti d'accordo nel convenire che in effetti abusi non ce ne sono stati (e anche se fosse, che ve ne importerebbe??? sul serio, siamo così mal messi, senza offesa???)
Terzo, i Moderatori applicano le regole e noi dobbiamo rispettare il loro giudizio. Non siamo obbligati a stare qui (come ricordato da altri prima di me) e se vogliamo continuare a vivere in tranquillità ci adeguiamo alle Regole e a chi le fa rispettare (non è assolutamente una critica ai nostri Moderatori, che anzi stimo per il lavoro che fanno) (e per sdrammatizzare un po', forum che vai, usanze che trovi).
Poi se si pensa che ci siano dei torti subiti, vuoi per lo stato d'animo di entrambi (utente e mod) vuoi per altri motivi, allora PM. Siamo umani, non Xenon, possiamo sbagliare e riappacificarci.

Quindi, per riassumere:
1) Stiamo calmi
2) Non polemizziamo per delle "pinzillacchere" (quali sono a tutti gli effetti)
3) Rispettiamo le Regole

Ed ora mi eclisso definitivamente (see... magari ^^). Ringrazio tutti per l'attenzione e ringrazio i Moderatori per aver concesso questo topic.

Bye!

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Wed, 28. Jul 10, 01:49

Beh Danny a sto punto mi viene solo da dire "e fatti 'na c*bip*o de risata"
Sì sono andato OT nel forum OT, in un thread che parla di spiegazioni ma che trasuda di flame, redrick ha fatto la battuta per smorzare i toni e io non ho saputo resistere al "reggergli il pallino".
Ho sbagliato, chiedo venia.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 28. Jul 10, 08:47

tranquillo Kaio , nonostante i miei toni siano da sempre "duri" quando sono incazzato seriamente ( ed è successo un paio di volte al massimo in 5 anni qui ) si nota. Anche perchè di solito ricevo un PM dall'alto che me lo fa notare. Quindi no, non sono per nulla arrabbiato. Piuttosto mi definirei seccato. Comunque dato che chi ha scritto il post ha pensato bene di starsene zitto e tra di noi mi sembra ci sia la solita e tranquilla serenità ( perchè per chi non ha capito la maggior parte delle cose dette si riferisce a chi si è lamentato come simone , fox etc ) lascerei le cose come stanno
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Wed, 28. Jul 10, 09:45

Beh signori,
capisco che magari a ualcuno può non condividere quello che altri dicono o pensano (siamo n democrazie ed è più che lecito) ma sarebbe un controsenso se aperto e volutamente permesso (almeno fino ad ora) un post come questo dove in pratica ci si dice "parlate pure liberamente della moderazione", poi ci si lamentasse perchè... si parla della moderazione.

Il forum si, è OT ma il post no. per il momento siamo ancora IT perchè è di questo che stiamo parlando. I toni sono calmi e il modo di esprimersi è (al momento) civile.
Personalmente non ho litigato con nessuno né tantomeno cercato di farlo.

Men che meno pretendo di cambiare le regole; mai invocato niente in tal senso. Anzi, la motivazione del mio (primo) intervento quì era proprio questo:
Non si deve andare OT
non andai OT
ci han detto "quì potete parlare"
io, in qualche forma ho detto "non capisco... ma mi adeguo".

Tutto quì; niente di più, niente di meno. Mi meraviglia che potersi esprimere (quando concesso) possa infastidire. Questo si, davvero stupisce.

FOX 19

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Wed, 28. Jul 10, 09:55

Penso sia l'opinione di quasi tutti di lasciar assolutamente le cose come stanno, questo era un problema non problema.
D'altronde gli OT capiteranno sempre in alcuni thread, a prescindere dell'argomento e a prescindere dalle buone/cattive intenzioni, così come ci sarà sempre un mod che ha a cuore il ruolo assegnatoli e riprenderà chi va OT e/o chiuderà/spostera il topic, l'errore, come saggiamente sottolineato dal Giulisk8, sta sempre nel prendersela e mettere giù il muso/piva.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Wed, 28. Jul 10, 10:14

Potrei rispondere ancora con un altro messaggio (indirizzato soprattutto a FOX19 visto che lui almeno una risposta si è degnato di darla, mentre il thread starter ha pensato bene di lanciare il sasso e nascondere la mano) ma ieri pomeriggio mentre rileggevo tutto mi si è insinuata prepotentemente nella mente una domanda: "Ma, alla fin fine, ne vale la pena?"; sto parlando non della risposta a FOX ma di tutto il lavoro che ho fatto e che sto facendo su questo forum.

Io sono un ingegnere e quindi amo usare i numeri.
Sono moderatore da 3 anni esatti (1° Agosto 2007), cioè 1095 giorni.
Il tempo minimo che passo sul forum ogni giorno, cioè il tempo necessario a leggere tutti i vostri messaggi e assicurarmi che siano tutti a posto, è di 20 minuti. A questo tempo bisogna poi aggiungere quello necessario ad eventuali "atti di moderazione" (chiusure, warn, spostamenti, ecc.) e il tempo necessario ad aiutare gli utenti (per quanto posso).
Ma conteggiamo solo il tempo per leggere i messaggi: 20 minuti per, diciamo, 300 giorni l'anno (stima per difetto) per 3 anni fa 18.000 minuti, pari a 300 ore di "lavoro".
E' una stima, come dicevo, per difetto che non include tra l'altro il tempo speso a sistemare il forum in generale, a coordinarsi con i miei "colleghi" e con quelli delle altre sezioni e soprattutto a tradurre.
In questi ultimi tempi ho tradotto molte FAQ (a parte alcune riguardanti X2 ora sono tutte tradotte), complice anche il fatto che Black@Hawk era impegnato con il lavoro e non poteva certo sobbarcarsi tutto il peso da solo. Ho anche tradotto il manuale del Bonus Pack per TC e parte di quello per X3.

A sentirvi parlare sembra che noi moderatori tentiamo di tenerci stretti il nostro posto per ottenere chissà quali privilegi ma l'unico benefit ottenuto in questi anni è stato una copia gratuita di TC (che comunque avevo già acquistato) e pure per quella noi moderatori siamo stati attaccati e criticati (ci hanno dato dei "raccomandati").
Sia ben chiaro io sono estremamente grato alla Egosoft che poteva tranquillamente darmi una pacca sulla spalla e sarei stato contento lo stesso; ma tornando ai numeri se divido i 40€ che costa il gioco per le 300 ore di "lavoro" (secondo me sono più vicino alle 450) viene 0.133 € l'ora, roba che non si dà neanche ai clandestini con l'acqua alla gola.

Se ho fatto ciò che ho fatto l'ho fatto per la comunità, non certo per me stesso, posso vivere tranquillamente senza i poteri di moderazione.
Quello che mi ferisce di più non sono gli attacchi personali (un utente, per protestare contro la mia moderazione, mi ha paragonato a uno dei più sanguinari dittatori che abbiano mai calcato questa Terra) ma il fatto che mi venga imputato il fatto di aver ucciso la comunità.

Ieri sera, quando quella domanda si è insinuata nella mia mente, mi sono improvvisamente sentito demoralizzato, sfiduciato, ma soprattutto stanco. Come se tutto questo sforzo fosse stato vano.
Quest'anno non vado in vacanza, ma una vacanza dal forum me la prendo lo stesso. Per qualche giorno o settimana non ci sarò, poi vedrò il da farsi, cercherò di capire se vale la pena continuare a stare qui oppure no.

Alla fin fine l'amara verità è che, comunque vadano le cose, ho perso.
"For the love of the Fish-Queen!"

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 28. Jul 10, 10:28

Bene. Un grazie a :

-Fox ( è vero è l'unico che almeno si è espresso e di questo lo ringrazio)

ma soprattutto

-bionicvapourboy

-simone90901

che sono misteriosamente...spariti


Comunque, ti assicuro che non hai perso. Perchè se perdi, perdiamo tutti ( ed il plurale è per chi l'impegno per la community lo ha messo. Non solo nelle guide, nelle traduzioni, o nei mod etc etc, ma anche nel semplice supporto nei post. Perchè l'impegno c'è anche li )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Wed, 28. Jul 10, 10:44

Black...

Perdona, adesso no.
Mi permetto di dire alcune cose, ce le avete concesse, dipende poi da cosa si può tirar fuori di buono da quello che tutti scrivono.

Avere dei disaccordi (che per quel che mi riguarda NON sono ancora disappunti) può succedere. siamo tante capocce ed è normale che ci siano tant punti di vista. Ficnhè c'è il confrontro e non lo scontro, io credo vada bene.

MAI (e che si legga bene) ho denigrato il lavoro di chi modera e di chi, gratuitamente, lo so, impiega il suo tempo libero per dare un apporto al gioco. Tantomeno mi permetto di dire che i mod fanno i mod perchè si vogliono tenere stretto il posto di... mod.

Dal mio punto di vista (chiaro; è una opinione) c'è stato, come detto da qualcuno giustamente, un fraintendimento.
Ci avete concesso di parlarne e lo stiamo facendo. D'altronde siamo tutti esseri umani e come si dice anche da noi la lavoro "solo chi non lavora non sbaglia".

Per voi, per chi lo vuole considerare dal giusto punto di vista, scremato dai flame, flood, spam (e tutte le altre sigle che si vogliono) questo post può essere considerato un feedback "libero".
Poi, se ne può fare quel che si vuole, chiaro.

Questo era per chiarire solo che ci può essere stati errori, no? E lo dico in senso generale.
Chiaro che - nel mio caso - mi è mi è dispiaciuto per il fatto in sè, ma se parlarne può essere di aiuto, perchè no?

E in quanto scritto da me fino ad ora non contiene nessun "disconoscimento" per il lavoro fatto da tutti coloro che contribuiscono al gioco in questo forum, almeno questo Balck, penso che lo si veda da quello che scrivo, non quì, ma nei post del forum principale e anzi, come sempre faccio ri-ringrazio da coloro che si sono smazzati per le guide e le trame, a quelli che nei singoli posto mi hanno "illuminato" con l'aiuto diretto.

Dal mio punto di vsta non c'è niente di personale contro nessuno; al contrario come più volte detto proprio quì, ci state facendo una concessione che personalmente apprezzo perchè è una "apertura", quindi come vedi è una opinione e non un attacco.
Se ho dato la sensazione (magari può essere) di aver portato la cosa su un piano personale, rettifico dicendo che così non è (per questo, inizialmente sono stato vago sui dettagli) e chiedo scusa se questo ha urtato. Non era questa l'intenzione del mio intervento.

In ultimo, rispondo perchè è una forma di rispetto; anche se può essere che non si concordi su qualcosa, se una persona ti scrive è chiaro che merita altrettanta attenzione. Metaforicamente, se ci fosse l'occasione d farlo di persona ti direi "andiamo a farci una birra e parliamone un pò..". Non si può fare e quindi eccoci quì.
Questo, perlomeno, da parte mia. Non posso parlare a nome di altri utenti, chiaro.

FOX 19

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Wed, 28. Jul 10, 11:00

Un ultimo chiarimento prima di andare in eremitaggio.
Tra le persone che hanno contribuito a questa mia scelta non ci sei tu in quanto le tue parole non sono mai state un disconoscimento del mio lavoro.
Per quanto io ritenga corretta la mia decisione riguardo al tuo ammonimento e per quanto io ritenga ingiusto che tu pensi che io sia incapace di fornire una spiegazione alle mie azioni perlomeno non ho visto traccia di cattiveria gratuita nei tuoi post.
La mia decisione è maturata soprattutto dopo aver visto che "il primo che passa" (e sono gentile a usare questa definizione) può venire qui a sputare su tutto il lavoro svolto da me e dagli altri moderatori (inclusi anche quelli che ora non lo sono più). Trovare i "colpevoli" non è difficile, basta rileggere i primi post del thread, o anche semplicemente rimanere in questa pagina per trovare degli indizi.

La decisione, comunque, resta. Se lavoro gratuitamente perlomeno devo essere sicuro che ci sia un senso; se non lo trovo allora tanto vale smettere.
"For the love of the Fish-Queen!"

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Wed, 28. Jul 10, 12:30

Black, forse stai vedendo il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno: anche se alcuni utenti denigrassero il tuo lavoro, magari non riconoscendo i tuoi meriti (non parlo di Fox ;)), ed "attaccandoti", stai pur certo che la maggior parte degli utenti di questo forum italiano (ossia il 99%) ti è assolutamente grato per il lavoro che tu, ed altri, fate per la community senza chiedere nulla in cambio. Senza di voi, adesso forse non avremmo i giochi di X tradotti in italiano, non avremmo mod/script tradotti, non avremmo guide, mappe, FAQ tradotte e chi più ne ha più ne metta. Io, che per aiutare la community non ho fatto quasi nulla tranne tradurre un paio di FAQ e aiutare quando posso, non posso fare altro che apprezzare il vostro lavoro, sia dei moderatori che dei "semplici" utenti che si danno da fare per dare una mano alla community. E' soprattutto per voi che la comunità è cresciuta ed è diventata quel bel forum che è adesso, e devo ammettere che è il miglior forum di cui io faccio parte. Infatti, nonostante il mio interesse per X sia in questi ultimi tempi scemato, non ho smesso di postare in quanto l'ambiente e le persone qui iscritte sono tutte meritevoli di rispetto.
Ergo, non abbatterti per quei pochi che non hanno compreso il tuo lavoro, perchè tutti gli altri (e come ho detto il 99%) ti sono tutti grati ;)

Locked

Return to “Off Topic Italiano”