Moderazione

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Moderazione

Post by bionicvapourboy » Mon, 26. Jul 10, 18:41

Io dico: sciallatevi, è un forum relativo a un gioco, mica un forum di assembly..se si discute di "cosa fare mentre l'HUB si ripara" lasciate andare il thread.. Fra tutti i forum (inglese, tedesco, spagno, uzbeco) questo è quello con più interventi da parte dei moderatori e il meno frequentato in rapporto alla popolarità di X3 nelle relative zone.

Non credo che queste discussioni ad "ampio respiro" minino la leggibilità del forum, anzi! Così come il piccolo racconto aperto recentemente da qualcuno sulla pulizia etnica nell commonwealth..il modo in cui gli amministratori sono intervenuti nel thread mi è sembrato inutilmente aggressivo.

Un moderatore dovrebbe essere terzo e fare gli interessi del forum e degli utenti che lo visitano.

Se ogni 2 thread aperti il moderatore deve mettersi in mezzo qualcosa non va ... poi questa è una mia opinione, non voglio insegnare niente a nessuno e lungi da me il voler tornare sull'argomento! Mi sono tolto un sassolino dalla scarpa :)

Vorrei solo sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum.

Fine OOOT
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: [OT] Moderazione

Post by -Dna- » Mon, 26. Jul 10, 19:03

bionicvapourboy wrote:Fra tutti i forum (inglese, tedesco, spagno, uzbeco) questo è quello con più interventi da parte dei moderatori e il meno frequentato in rapporto alla popolarità di X3 nelle relative zone.
Hanno anche tre volte i nostri forum (Eng & D) e un quarto dei nostri moderatori (the rest) e ti assicuro che la sezione italiana è la più tranquilla.
bionicvapourboy wrote:..il modo in cui gli amministratori sono intervenuti nel thread mi è sembrato inutilmente aggressivo.
È passato Belisarius? :O

E soprattutto:
  • abbiamo un forum OT: usiamolo non solo per aprire un topic ogni tre per due.
  • Esistono i PM: usiamoli.
  • Esistono delle regole: seguiamole. Se non si va OT non si va OT.
Indi per cui...

...sposto...

...e non chiudo perché voglio vedere che succede.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

1ndr0
Posts: 18
Joined: Thu, 22. Jul 10, 11:37

Post by 1ndr0 » Mon, 26. Jul 10, 19:06

FLAME MODE --> ON :twisted:

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Post by bionicvapourboy » Mon, 26. Jul 10, 19:16

Hanno anche tre volte i nostri forum (Eng & D) e un quarto dei nostri moderatori (the rest) e ti assicuro che la sezione italiana è la più tranquilla.
E' la più morta, vorrai dire...


È passato Belisarius? Surprised
E' questo che intendo, vi attaccate a piccolezze come bambini. Tranne qualche eccezione penso che qua possiamo tutti da considerarci adulti. Lasciamo il sarcasmo a casa, soprattutto se siamo moderatori.

abbiamo un forum OT: usiamolo non solo per aprire un topic ogni tre per due.
In questo caso ti do pienamente ragione, stavo uscendo dall'ufficio, sorry.

Esistono i PM: usiamoli.
I PM li uso quando voglio dire qualcosa in privato, qua mi rivolgo più agli utenti del forum che ai moderatori.
Esistono delle regole: seguiamole. Se non si va OT non si va OT
Un conto è andare OT, un conto è un thread ad ampio respiro e lasciare agli utenti la possibilità di una discussione articolata.
Ripeto, chiedere "che faccio mentre aggiusto l'HUB" in un forum Egosoft non è la sessa cosa di "Problema con stringhe in MIPS" in un forum che tratta l'assembly.


Indi per cui... sciallo :)
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Mon, 26. Jul 10, 19:40

Beh in effetti stavolta si poteva fare un pò passare, la domanda dell'original poster era un pò tutto e un pò niente.

Tuttavia la gestione così "severa" della sezione principale aiuta molto quando si fa un extracerca, la percentuale di thread svaccati è decisamente minore rispetto ai forum di altri giochi.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Mon, 26. Jul 10, 19:47

mi trovi completamente daccordo con te, non ho riscontrato questa ostilità per OT (anche minimo e magari continuativo all'OP) in nessun altro forum.


detto questo, non so come sono le sezioni straniere e magari fanno bene per via della ressa che c'è li boh.....

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 26. Jul 10, 19:50

Kaio! wrote:Beh in effetti stavolta si poteva fare un pò passare, la domanda dell'original poster era un pò tutto e un pò niente.

Tuttavia la gestione così "severa" della sezione principale aiuta molto quando si fa un extracerca, la percentuale di thread svaccati è decisamente minore rispetto ai forum di altri giochi.
mh...da quanto sei iscritto? mh.. 5 mesi giorno più giorno meno...

Messaggi? 63..

Messaggi UTILI? (lascio giudicare ai moderatori )

Dici che è severo? bene puoi non postare nessuno si metterà a piangere. Ma finchè posterai sarai soggetto ai regolamenti di questo forum. Regolamente che TUTTI hanno accettato e per ora in pochi ( poco intelligentemente) hanno avuto qualcosa da dire. Chissà come mai proprio quei pochi fanno parte della categoria " tocca e leva " cosa che personalmente ho sempre gradito.

Abbiamo un forum OT, abbiamo una community che viaggia da 5 anni senza troppi problemi...ora senza offesa ma tu, dopo 63 post vieni qui e parli ai moderatori con la "saggezza" e le considerazioni di qualcuno che risiede STABILMENTE in questo forum da anni? Ci macherebbe qui non è che un ragazzo nuovo non possa parlare o debba fare un periodo " di gavetta" , però fossi in te avrei discusso questa tua considerazione in PM, non sul forum pubblico.

Comunque se non ti va bene...ci sono tanti forum, non devi per forza leggerci


Ciao
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Post by bionicvapourboy » Mon, 26. Jul 10, 19:52

Non fraintendetemi! io non ritengo che nel forum inglese sia un pregio che l'80% delle volte non ci sia nemmeno il tag del gioco di cui si parla, dico solo che in alcuni casi è giocoforza del thread che l'argomento spazi dal "abbordare l'Aran" a "prova a distruggere l'HUB", o che un utente voglia raccontare qualcosa del "suo" universo come gli pare e piace.
Per il resto è ammirevole la cura con cui è tenuto l'ordine del forum principale italiano, solo che dal forum di un videogame che si basa gran parte sullla fantasia di chi ci gioca mi aspetterei un incoraggiamento più che uno scoraggiamento a questo tipo di thread!
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

RB69q
Posts: 542
Joined: Tue, 11. May 10, 14:26

Post by RB69q » Mon, 26. Jul 10, 19:53

il topic di steganox a mio parere non andava chiuso... si parlava di abbordare il Tyr mi pare... bhè questa è una cosa da fare mentre l' Hub ripara... io invece pialavo settori Xenon sin quando ho riusato gli script per completare

Il mio racconto non capisco perkè è stato chiuso... o forse si?
cmq ringrazio Dna: posso mettere le statistike del gioco, (voglio la medaglio d' oro per + stazioni distrutte :D

poi ho ripreso e l' ho riscotto in nostri racconti...
ora ho iniziato come Assassino indebitato... un Mamba abbastanza carino di aspetto ma non di MENO NOIOSO E PIU LUNGO! (ora almeno c'è una storia dietro)

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... c&start=60

Redrick
Posts: 994
Joined: Tue, 12. Jun 07, 19:04
x3tc

Post by Redrick » Mon, 26. Jul 10, 20:01

Posso capire che qualcuno abbia un appunto da fare!
Capisco meno quando si fanno i paragoni con altri forum!
Magari negli altri forum i mod intervengono di meno e bannano di più! E poi chi torna a lamentarsi? Che ne sai?
:roll:

E comunque quoto per quanto riguarda i PM! In passato anche io ho avuto da ridire con Marvho, ma l'ho fatto in privato, e ci siamo chiariti alla velocità della luce!
"Sezione OT" non significa che una critica a una o qualche persone specifiche debbano coinvolgere mezza community!

Passo falso mi spiace!

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Post by bionicvapourboy » Mon, 26. Jul 10, 20:07

mh...da quanto sei iscritto? mh.. 5 mesi giorno più giorno meno...

Messaggi? 63..

Messaggi UTILI? (lascio giudicare ai moderatori )

Dici che è severo? bene puoi non postare nessuno si metterà a piangere. Ma finchè posterai sarai soggetto ai regolamenti di questo forum. Regolamente che TUTTI hanno accettato e per ora in pochi ( poco intelligentemente) hanno avuto qualcosa da dire. Chissà come mai proprio quei pochi fanno parte della categoria " tocca e leva " cosa che personalmente ho sempre gradito.
Ma che vuol dire ? E tu ? quanti messaggi hai ? O meglio, quanti anni hai ?
Che @@@ centra ? :)
Io accetto in pieno il regolamento del forum. Come ho detto qui sopra, obietto solo che è difficile definire "OT" in determinati thread.
Abbiamo un forum OT, abbiamo una community che viaggia da 5 anni senza troppi problemi...ora senza offesa ma tu, dopo 63 post vieni qui e parli ai moderatori con la "saggezza" e le considerazioni di qualcuno che risiede STABILMENTE in questo forum da anni? Ci macherebbe qui non è che un ragazzo nuovo non possa parlare o debba fare un periodo " di gavetta" , però fossi in te avrei discusso questa tua considerazione in PM, non sul forum pubblico.

Comunque se non ti va bene...ci sono tanti forum, non devi per forza leggerci
Ci sono community che hanno 10 anni, mezzo milione di utenti, 100 attivi e, nonostante tutto, 10 thread a settimana. Esserci da molto tempo o avere molti utenti non significa renderli partecipi come vorrebbero.
E poi che vuol dire "RISIEDE STABILMENTE" ? :gruebel:
Siamo su un forum pubblico e non ho offeso nessuno. Se ti siedi su una panchina al parco per 10 anni, questo non ti conferisce più diritti o autorità di chi ci si siede per la prima volta.
Ho espresso semplicemente una mia opinione, motivata e senza cercare nessuno scontro, senza nessun tipo di sarcasmo o sfottò. E soprattutto senza pretendere nulla o invocare la giustizia divina per nessuno.
Peace and Love :roll:
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Mon, 26. Jul 10, 20:13

DannyD wrote:
Kaio! wrote:Beh in effetti stavolta si poteva fare un pò passare, la domanda dell'original poster era un pò tutto e un pò niente.

Tuttavia la gestione così "severa" della sezione principale aiuta molto quando si fa un extracerca, la percentuale di thread svaccati è decisamente minore rispetto ai forum di altri giochi.
mh...da quanto sei iscritto? mh.. 5 mesi giorno più giorno meno...

Messaggi? 63..

Messaggi UTILI? (lascio giudicare ai moderatori )

Dici che è severo? bene puoi non postare nessuno si metterà a piangere. Ma finchè posterai sarai soggetto ai regolamenti di questo forum. Regolamente che TUTTI hanno accettato e per ora in pochi ( poco intelligentemente) hanno avuto qualcosa da dire. Chissà come mai proprio quei pochi fanno parte della categoria " tocca e leva " cosa che personalmente ho sempre gradito.

Abbiamo un forum OT, abbiamo una community che viaggia da 5 anni senza troppi problemi...ora senza offesa ma tu, dopo 63 post vieni qui e parli ai moderatori con la "saggezza" e le considerazioni di qualcuno che risiede STABILMENTE in questo forum da anni? Ci macherebbe qui non è che un ragazzo nuovo non possa parlare o debba fare un periodo " di gavetta" , però fossi in te avrei discusso questa tua considerazione in PM, non sul forum pubblico.

Comunque se non ti va bene...ci sono tanti forum, non devi per forza leggerci


Ciao
ma che vuol dire, ora solo chi ci sta da anni può dire qualcosa publicamente riguardo al forum? ma su che pianeta vivi, manco avesse detto che fa vomitare o ha offeso qualcuno......ma perfavore

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk » Mon, 26. Jul 10, 20:13

bionicvapourboy, credo di capire cosa intendi dire e per certi versi mi trovi d'accordo. Molte volte un intervento di moderazione viene anche interpretato male. Non credo che ci sia questo gran desiderio di potere da parte di noi moderatori e mi spiace che a volte ci si debba scontrare con gli altri utenti. Visto che i forum italiani sono ridotti (anche se da non molto abbiamo ottenuto il tanto sospirato forum OT), spesso ci troviamo costretti ad intervenire per cercare di tenere in ordine il tutto e permettere, a chi cerca informazioni tra i vari topic, di poterle trovare agevolmente. Questo comporta una certa gestione delle discussioni cercando di far osservare la regola del TAG e di ridurre al minimo i discorsi OT. Quest'ultima cosa, probabilmente, è il punto dolente di cui si lamenta bionicvapourboy, che capisco può trasformarsi in un'arma a doppio taglio, scoraggiando qualche utente nel postare. Forse, prendendo spunto da queste osservazioni, potremmo rivedere un pò questo punto. Quello che comunque, il più delle volte, fa imbestialire, è la strafottenza di alcuni utenti che, più o meno velatamente, sbeffeggiano i vani tentativi di tenere aperta una discussione, quando facciamo solo un "richiamo all'ordine" senza chiudere il topic. Fatto successo molte volte (non è il caso di bionicvapourboy, sia chiaro) che, probabilmente, ha portato noi moderatori ad intervenire di netto, per non sentire i soliti "bontemponi".
Image

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Post by bionicvapourboy » Mon, 26. Jul 10, 20:56

Black@Hawk wrote:bionicvapourboy, credo di capire cosa intendi dire e per certi versi mi trovi d'accordo. Molte volte un intervento di moderazione viene anche interpretato male. Non credo che ci sia questo gran desiderio di potere da parte di noi moderatori e mi spiace che a volte ci si debba scontrare con gli altri utenti. Visto che i forum italiani sono ridotti (anche se da non molto abbiamo ottenuto il tanto sospirato forum OT), spesso ci troviamo costretti ad intervenire per cercare di tenere in ordine il tutto e permettere, a chi cerca informazioni tra i vari topic, di poterle trovare agevolmente. Questo comporta una certa gestione delle discussioni cercando di far osservare la regola del TAG e di ridurre al minimo i discorsi OT. Quest'ultima cosa, probabilmente, è il punto dolente di cui si lamenta bionicvapourboy, che capisco può trasformarsi in un'arma a doppio taglio, scoraggiando qualche utente nel postare. Forse, prendendo spunto da queste osservazioni, potremmo rivedere un pò questo punto. Quello che comunque, il più delle volte, fa imbestialire, è la strafottenza di alcuni utenti che, più o meno velatamente, sbeffeggiano i vani tentativi di tenere aperta una discussione, quando facciamo solo un "richiamo all'ordine" senza chiudere il topic. Fatto successo molte volte (non è il caso di bionicvapourboy, sia chiaro) che, probabilmente, ha portato noi moderatori ad intervenire di netto, per non sentire i soliti "bontemponi".
Esatto, senza nulla pretendere, era solo una considerazione soggettiva! :)
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Mon, 26. Jul 10, 21:25

Black@Hawk wrote:bionicvapourboy, credo di capire cosa intendi dire e per certi versi mi trovi d'accordo. Molte volte un intervento di moderazione viene anche interpretato male. Non credo che ci sia questo gran desiderio di potere da parte di noi moderatori e mi spiace che a volte ci si debba scontrare con gli altri utenti. Visto che i forum italiani sono ridotti (anche se da non molto abbiamo ottenuto il tanto sospirato forum OT), spesso ci troviamo costretti ad intervenire per cercare di tenere in ordine il tutto e permettere, a chi cerca informazioni tra i vari topic, di poterle trovare agevolmente. Questo comporta una certa gestione delle discussioni cercando di far osservare la regola del TAG e di ridurre al minimo i discorsi OT. Quest'ultima cosa, probabilmente, è il punto dolente di cui si lamenta bionicvapourboy, che capisco può trasformarsi in un'arma a doppio taglio, scoraggiando qualche utente nel postare. Forse, prendendo spunto da queste osservazioni, potremmo rivedere un pò questo punto. Quello che comunque, il più delle volte, fa imbestialire, è la strafottenza di alcuni utenti che, più o meno velatamente, sbeffeggiano i vani tentativi di tenere aperta una discussione, quando facciamo solo un "richiamo all'ordine" senza chiudere il topic. Fatto successo molte volte (non è il caso di bionicvapourboy, sia chiaro) che, probabilmente, ha portato noi moderatori ad intervenire di netto, per non sentire i soliti "bontemponi".
Quoto, sono sul forum da quasi 3 anni e devo dire che è sempre tutto filato liscio...ma questi atteggiamenti di "sfottò" di alcuni utenti verso i tentativi di moderazioni mi sembrano quanto meno inutili e controproducenti (senza puntare il dito verso nessuno, sia chiaro)

Personalmente non ho mai avuto nulla da ridire verso i moderatori, e questo aumento delle chiusure dei topic credo sia da riscontrarsi principalmente nella volontà di tenere tutto in ordine e nella recente apertura del forum OT: anche io, se fossi un moderatore, sarei più propenso a premere il tasto "Lock" quando ci si ostina ad andare Off Topic in una discussione quando si può benissimamente andare fuori tema nel forum apposito.

Fatto sta che ciò che dice bionicvapourboy è motivato e comprensibile, e tali "critiche" (se così le vogliamo chiamare, anche se lui ha soltanto voluto esprimere il proprio parere) possono essere recepite in maniera costruttiva al fine di migliorare ancora quello che è già un ottimo forum.

D'altronde, anche un'eccessiva mancanza di severità fra i moderatori potrebbe portare a situazioni denigranti, ricordo il caso del topic OT che fu aperto tempo prima dell'inaugurazione del forum apposito, che sfociò anche in "offese" verso alcuni utenti per via della volontà dei moderatori di dare fiducia agli utenti e farli spammare (:P) come più volevano in un topic dedicato. Ovviamente il topic fu prontamente e giustamente chiuso ;)

D'altro canto, capisco anche che alcuni utenti possano sentirsi poco invogliati ad aprire nuove discussioni, ed effettivamente senza nuove discussioni il forum sarebbe morto...anche se le nuove discussioni fossero dei cloni di topic precedenti, devono esserci altrimenti la linfa del forum sarebbe nulla :P

Questa è la mia opinione, forse una maggiore flessibilità dei moderatori è richiesta, così come una maggiore attenzione da parte di noi utenti :)

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 26. Jul 10, 22:00

tutto sto casino per un post chiuso ?

spero che chi parla di utenti che sfottono non si riferisca a me dato che anche blackrazor per primo ha avuto questa impressione sull'ìultimo post prima di chuudere il topic

ho gia chiarito a razor per PM la mia posizione ma la ripeto qui pbblicamente dato che siamo apertamente in OT .

copio e incollo
non era assolutamente una presa per i fondelli . era esattamente quello che ho scritto

essere on topic in un topic tipo "distruggere m3" è relativamente facile , se parli di m2 sei già off

ma nel topic in questione di ampio respiro è abbastanza difficile rimanere dentro il discorso essendo questo ampio di suo .. la frase finale dell amia risposta si capisce chiaramente... sdrammatizza ..

poi per carita .. i moderatori siete voi non sto certo qui a far polemica .. stiamo parlando di un gioco non della situazione politica internazionale

saluti
ribadisco stiamo parlando di un gioco ... si campa anche senza . si puo' (posso) benissimo cancellare l'account e non postare piu' e continuero' a giocare finche il gioco mi piace poi nel cassetto e addio .

una cosa che voglio dire è che una comunity , in particolare una comunity ludica , dovrebbe servire oltre allo scambio di notizie tecniche anche a formare un tessuto sociale. uscire dal topic a volte necesse est .
il problema , come nella vita, non è rispettare le regole , è interpretare le regole ..

ad esempio il bumping è mal visto ma ci si lamenta se le domande sono sempre quelle o inerenti argomenti vecchi .
bene non bumpiamo non postiamo leggiamo solo .. almeno l'extra search funzionasse bene

il topic..... fino a quando si è dentro ? es:
[tc] cerco lbi non li trovo

risposta: cattura un m1 yaki e potresti ttrovarli dentro .. da qui si innesca come catturo un m1 e via dicendo .. ecco che il titolo inizia già ad entrarci poco con il tread ... dunque si taglia o si inizia un altro tread e via dicendo .
non dico che l'ordine non ci vuole ma è un po come a scuola quando ai bambini si impedisce di esternere le loro tendenze e passioni .. certo ottieni una classe ordinata ,ma la crescita educativa non ne guadagna di sicuro

con questo termino la mia tirata .. :D

amzi no concludo ribadendo che ho la massima stima per DNA (che ha sempre risposto alle mie domande con pazienza) e mi spiace che l'intervento di razor gli abbia impedito di replicare al mio post assoutamente senza contenuti di sfida ma solo ironico

abbiate pazienza capisco che l'età media qui sia abbastanza sui 'enti ma chi scrive (intendo ME per chi ha difficoltà a seguire ) ha abbondantemente superanto gli'anta e quindi a volte prende la vita poco sul serio

state bene

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Mon, 26. Jul 10, 22:04

DannyD wrote:
Kaio! wrote:Beh in effetti stavolta si poteva fare un pò passare, la domanda dell'original poster era un pò tutto e un pò niente.

Tuttavia la gestione così "severa" della sezione principale aiuta molto quando si fa un extracerca, la percentuale di thread svaccati è decisamente minore rispetto ai forum di altri giochi.
mh...da quanto sei iscritto? mh.. 5 mesi giorno più giorno meno...

Messaggi? 63..

Messaggi UTILI? (lascio giudicare ai moderatori )

Dici che è severo? bene puoi non postare nessuno si metterà a piangere. Ma finchè posterai sarai soggetto ai regolamenti di questo forum. Regolamente che TUTTI hanno accettato e per ora in pochi ( poco intelligentemente) hanno avuto qualcosa da dire. Chissà come mai proprio quei pochi fanno parte della categoria " tocca e leva " cosa che personalmente ho sempre gradito.

Abbiamo un forum OT, abbiamo una community che viaggia da 5 anni senza troppi problemi...ora senza offesa ma tu, dopo 63 post vieni qui e parli ai moderatori con la "saggezza" e le considerazioni di qualcuno che risiede STABILMENTE in questo forum da anni? Ci macherebbe qui non è che un ragazzo nuovo non possa parlare o debba fare un periodo " di gavetta" , però fossi in te avrei discusso questa tua considerazione in PM, non sul forum pubblico.

Comunque se non ti va bene...ci sono tanti forum, non devi per forza leggerci


Ciao


Oddio, hai sbagliato la persona da quotare o ti ho proprio fatto incazzare io?
Il severa l'ho messo pure tra le virgolette per far intendere che non è proprio il termine esatto, ho pure elogiato i mod perchè tenere puliti i thread viene comodo usando l'extracerca.

Mavvaffancuore DannyD :lol: :lol:
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Mon, 26. Jul 10, 23:08

Kaio! wrote:.........
Il severa l'ho messo pure tra le virgolette per far intendere che non è proprio il termine esatto, ho pure elogiato i mod perchè tenere puliti i thread viene comodo usando l'extracerca.

......
In effetti uno dei motivi per i quali è sempre stata spinta la cosa per quel verso è che appunto il forum resta, per cosi' dire, organizzato .

Chi dovesse fare una ricerca non ha neanche grossi problemi e non deve leggersi milioni di messaggi a riguardo .
La prova sono i vari post riesumati anche a distanza di anni dai vari noob che cercano qualcosa su X2 o X3 e poi, da noob appunto, riesumano il post in questione senza notare che ha un paio d'anni o piu' .

Ho visto forum (di diverse categorie ) dove da un argomento che puo' essere interessante si va in OT da paura e con avatar o firme che prendono mezza pagina , ma appunto quella non è la nostra politica.

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Tue, 27. Jul 10, 00:17

Be' mi trovo d'accordo con bionicvapourboy essenzialmente: di certo alcuni topic viaggiano su una linea che separa OT da IT ed è difficile definire quando un reply è da una parte o dall'altra.
Chiaramente a volte occorre lasciare un pò di flessibilità, magari perchè il topic stesso la richiede...
"Cosa faccio mentre riparo l'HUB?" ne è un esempio forse da molti (me compreso, perchè no?) frainteso.
Voglio dire, quando termina l'IT ed inizia l'OT?
L'ironia finale di steganox ("lavo la macchina") non era forse una risposta (per quanto ironica e diverente) alla domanda proposta dal titolo, e quindi da considerarsi in thread? Credo che quel topic andasse forse più letto come "ditemi, ragazzi, e mò che faccio mentre aspetto? voi che avete fatto?" per sapere qualche opinione, magari per ridere un pò, mentre si aspetta con gioco in background e ATS 1000% che finisca la riparazione del maledetto pallone metallico.
Poi chiaramente c'è un limite a tutto, ossia se da "cosa faccio mentre" passiamo a "io una volta ho visto un riccio mentre mi cucinavo una pizza" senza veramente avere nemmeno un minuscolo brandello di pertinenza alla domanda, per quanto vaga, iniziale, allora sono d'accordo sul fatto che si possa intervenire.

Ma ad ogni modo, io penso che la comunity debba aiutare a giocare e a DIVERTIRSI.
L'ordine è indubbiamente necessario, però va anche detto che una certa libertà nel postare ci debba essere, sempre cercando, come diceva steganox, di "interpretare" le regole.
Mica dai una multa all'auto perchè è parcheggiata fuori dalla riga laterale di mezzo centimetro (se non intasa la circolazione), no?
A volte un pizzico di flessibilità in più serve, senza chiaramente uscire troppo dalle righe...

Io vedo il forum come un luogo divertente dove si possono dare consigli ad altre persone e talvolta anche scambiare amichevolmente quattro chiacchere con gli utenti riguardo alle loro imprese / disastri. Lo scopo primario è aiutare a DIVERTIRSI meglio che si può, non cercare di rendere utenti macchine da gioco perfette e calcolatrici prive di emozioni (tranquilli non sta succedendo... a meno che... Giulisk sei umano ancora o ti hanno già terraformato?) capaci di terminare il gioco in 24 ore solo perchè lo hanno comprato.

Occorre talvolta lasciare spazio a commenti ironici giusto per prendersi un pò in giro e fare quattro risate, visto che a pensare al mondo di oggi viene solo che da piangere (in questo rientra il commento qualche riga più sopra sul nostro creatore di Wall-text (come lo chiama dna)).

Forum e gioco servono per DIVERTIRSI e SVAGARSI, non per fare politica e polemiche su dei giochi e su giocatori... anche perchè farlo sarebbe abbastanza insensato.

E se si incappa in qualche attrito, magari dettato dalle nostre situazioni personali (può capitare una "giornata no", a chiunque) oppure da altri motivi, basta fare come dice Redrick e come dettano anche regole e buon senso: un PM. Ci si chiarisce in fretta, e poi amici (vabbè, conoscenti se proprio litigate tanto ^^) come prima. No?
Siamo qui per tenderci una mano l'uno con l'altro, non per fare gli stronzi.

Detto questo mi eclisso...
spero di non aver offeso nessuno, non è mia intenzione...
il mio reply è un pò contradditorio in certi punti, ma spero filtri il messaggio...

FOX 19
Posts: 288
Joined: Tue, 3. Jun 08, 02:42
x3tc

Post by FOX 19 » Tue, 27. Jul 10, 03:49

Bene, colgo l'occasione per dire una cosa che ero incerto sul dire o no, ma ringrazio Dna per aver tenuto aperto sto topic.

Premesso che mi piace scherzare (NON sbeffeggiare nessuno, scherzare, ironizzare.. e spero questo sia sempre chiaro e mai frainteso) tempo fa - e adesso facciamo un bell'esempio pratico - si parlava di un certo bug e di come si poteva "by passarlo".
Bene, la mia domanda era semplicemente: "visto che lo stesso bug la EGO se lo porta dietro da X3R, date le varie patch, perchè ancora non è stato fixato?".

Ora, a me sembra abbastanza pertinente la domanda ma mi sono beccato un "warn" (che non so manco dove si veda, dove sia e cosa sia) e il topic fu chiuso.

Ora, forum o non forum, gente che magari quì ha all'attivo si e no 30 messaggi ma magari bazzica forum da una vita, secondo me c'è un aspetto abbastanza importante da considerare (anche da parte dei moderatori) e cioè:

innanzitutto io sono cliente. Intendo dire che, grandissimo onore al merito a coloro (e ancora dingrazio Dna ma non solo) a coloro che hanno postato guide e trame e così via, ma dal momento che la EGO non ha fatto uno straccio di manuale decente e che il forum è l'unico modo non solo di avere informazioni, ma proprio per iniziare a giocare io (anzi, noi) ho solo questo forum, per di più ufficiale, di mamma EGO per avere informazioni.

Mi rendo conto che fare il moderatore non deve essere facile, ma proprio per questo, credo, dovrebbe essere fatto con molta attenzione.

Si voglia o no, per chi ha già comprato 2 giochi (e quindi, speso soldi!!!) il moderatore rappresenta per un certo verso la EGO, o perlomeno un contatto con essa, anche se non diretto.

Per cui, certo, c'è sicuramente anche la parte ludica, le "amicizie" virtuali più o meno virtuali che normalmente poi, nascono, ma non di meno c'è anche una sorta di responsabilità.

Ecco perchè, se chiedo pubblicamente (ma è ovvio che tra il pubblico ci sono anche i mod) perchè un bug, di un gioco che ho comprato (non me l'hanno mica regalato, neh?) in un thread in cui si parla dello stesso bug, l'ultima cosa che mi aspetto è di ricevere un warn (ma che è??) e una risposta (a mio avviso, chiarisco subito) frettolosa.

Per cui, chiaro; chi sbeffeggia, deride, devia appositamente dal topic, approfitta del forum per cazzavendoleggiare, chiaro: un avviso e a l limite un ban (prima temporaneo e poi definitivo, per i cai limite) ma in alcune occasioni le chiusure mi sono sembrate (opinione personale) abbastanza drastiche.


FOX 19

Locked

Return to “Off Topic Italiano”