"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 20. Jan 16, 08:36

Spettacolare allineamento di pianeti: la danza di 5 corpi celesti visibile a occhio nudo

allineamento 20 Gennaio

Ancora spettacolo in cielo. Dal 20 gennaio e fino al 20 febbraio potremmo ammirare
un suggestivo allineamento di pianeti visibili a occhio nudo. Mercurio, Venere,
Saturno, Marte, Giove e si troveranno sulla stessa linea immaginaria

QUI la notizia!!


:)
Image

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 20. Jan 16, 09:52

Volevo proprio far riemergere il topic per far notare il successo sfiorato della Space X nel far tornare il primo stadio del Falcon 9 anche su una piattaforma in mezzo all'oceano.

È da un po' che voglio tirare fuori di nuovo il telescopio, sfruttando anche il fatto che non fa un freddo esagerato ma al momento sono travolto dagli esami. :(

Cercherò di godermi lo spettacolo tra il 7 e il 9 Febbraio, con la luna nuova, così magari cerco di nuovo la nebulosa di Orione che tanto mi era piaciuta.
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 20. Jan 16, 12:37

Lucateo wrote:Volevo proprio far riemergere il topic per far notare il successo sfiorato della Space X nel far tornare il primo stadio del Falcon 9 anche su una piattaforma in mezzo all'oceano.
Vedere quel video mi ha fatto male :(

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 20. Jan 16, 12:39

Juggernaut93 wrote:
Lucateo wrote:Volevo proprio far riemergere il topic per far notare il successo sfiorato della Space X nel far tornare il primo stadio del Falcon 9 anche su una piattaforma in mezzo all'oceano.
Vedere quel video mi ha fatto male :(
Io lo stavo vedendo in diretta, per fortuna poco prima dell'atterraggio è mancato il segnale e hanno interrotto lo streaming, altrimenti ora se la prenderebbero tutti con me :lol:
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 20. Jan 16, 12:51

Lucateo wrote:
Juggernaut93 wrote:
Lucateo wrote:Volevo proprio far riemergere il topic per far notare il successo sfiorato della Space X nel far tornare il primo stadio del Falcon 9 anche su una piattaforma in mezzo all'oceano.
Vedere quel video mi ha fatto male :(
Io lo stavo vedendo in diretta, per fortuna poco prima dell'atterraggio è mancato il segnale e hanno interrotto lo streaming, altrimenti ora se la prenderebbero tutti con me :lol:
Appena è saltato il segnale un po' tutti hanno pensato a un'esplosione. Qualcuno ha pensato che avessero tolto di proposito il video per non mostrare l'esplosione live (ipotesi alquanto poco credibile, visto che hanno poi caricato il video poche ore dopo e visto che il segnale era ballerino già da prima dell'atterraggio).

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 20. Jan 16, 21:07

Lucateo wrote:...per fortuna poco prima dell'atterraggio è mancato il segnale e hanno interrotto lo streaming, altrimenti ora se la prenderebbero tutti con me :lol:
Stai tranquillo, io me la sono presa comunque con te, noi sappiamo cosa hai fatto :P

Vedere il razzo che si appoggia, sta fermo un attimo e con noncurante eleganza cade da un lato esplodendo al contatto col suolo...più che una sorpresa, un dejavù, per me era solo come rivedere innumerevoli dei miei atteraggi in Kerbal, soltanto con una grafica un po' più dettagliata :D (continuo a pensare che non sia un caso, che come musica di attesa nello streaming usino quella di KSP...)

Luca, ma veramente hai scritto che vuoi "sfruttare il fatto che non fa un freddo esagerato"? Capisco che tu vivi a molte migliaia di....metri da me, ma dalle mie parti stiamo a zero gradi e scendiamo pure qualcosa sotto quando Apollo galoppa oltre l'orizzonte...qual'è la tua idea di freddo quindi? Cratere lunare perennemente in ombra? :D

Comunque, avendo il coraggio di sfidare le temperature semi-polari (coraggio che mi vanto di non possedere per la minima parte), sono notti ideali per l'osservazione, aria tersa e cristallina, peccato per la Luna che negli ultimi giorni annega un po' tutto....nei giorni scorsi ho fatto qualche timido tentativo di scovare la cometa C/2013 Catalina vicino all'Orsa Maggiore, ma avendo visto che dalla piena città non era visibile neanche nel binocolo, ho desistito dall'idea di provare a fotografarla...stare più di un'ora sul balcone al buio a congelarmi le pa...lme delle mani non mi ha proprio incoraggiato...

Se a te il freddo fa un baffo, non puoi perderti l'occasione di puntare il tuo cannone verso Orione :)...come anche verso Andromeda, e verso il doppio ammasso di Perseo, e tutta quella roba lì....

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 20. Jan 16, 21:39

Aken_Bosch wrote:
Luca, ma veramente hai scritto che vuoi "sfruttare il fatto che non fa un freddo esagerato"? Capisco che tu vivi a molte migliaia di....metri da me, ma dalle mie parti stiamo a zero gradi e scendiamo pure qualcosa sotto quando Apollo galoppa oltre l'orizzonte...qual'è la tua idea di freddo quindi? Cratere lunare perennemente in ombra? :D

Se a te il freddo fa un baffo, non puoi perderti l'occasione di puntare il tuo cannone verso Orione :)...come anche verso Andromeda, e verso il doppio ammasso di Perseo, e tutta quella roba lì....
L'anno scorso ricordo che era -7, in confronto lo 0/-2 è caldo :D

Orione voglio assolutamente rivederlo, era stato stupendo. Se non mollo prima per il freddo magari provo anche Andromeda, era stato il primo oggetto del cielo profondo che avevo osservato con il telescopio :D

Proverò anche con Perseo, almeno mi cimento con nuovi oggetti (detta anche controllare su stellarium dopo un'ora di ricerche per poi scoprire di essere totalmente fuori rotta).
Vedevo proprio su Stellarium che molto vicino al doppio ammasso di Perseo ci sono altri due oggetti indicati come "Nebulosa Cuore" e "Nebulosa Anima". Su wiki dice che sono nettamente meno luminosi ma forse con un po' di fortuna, e senza Luna, qualcosa riesco a intravedere.
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 20. Jan 16, 22:29

Stasera c'è un chiaro di Luna da paura, sembra lo faccia a posta, poi
dalle mie parti arriviamo anche a meno -8 in queste sere/notti/mattine!! :roll:

Freddooooooooo!!!! :roll:
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Wed, 20. Jan 16, 23:20

Concordo , fa un bel freschino :D ci dovrebbe essere un allineamento planetario in corso , lo spettacolo si dovrebbe vedere verso le 6 del mattino , non accadeva dal 2005 , l' allineamento dovrebbe interessare Mercurio , Venere , Marte ,Giove e Saturno , buona visione :D

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 21. Jan 16, 00:38

Oppure per partire dal facile buttati sulle pleiadi, sono sempre un bello spettacolo in un tele dal campo largo (non saprei dirti se è possibile scorgere nebulosità nel tuo, sopratutto da cieli suburbani)...se avessi qualche soldino da buttare, lo riprenderei uno strumentino per le visioni ampie, con il mio non si prende neanche tutta Orione...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 15. Feb 16, 17:07

Un dobson con un oculare da 2 pollici, 250mm di diametro per 1200 di focale ha un buon campo. Oltre bisogna che passi alla visione binoculare...quindi un binoscopio che ti decapita per quanto costa.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”