"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 13. Apr 14, 22:40

...e io riesco anche a dimenticarmi il topic che ho creato, quando potrei aggiornarlo...avrei dovuto avvisare dell'opposizione di Marte avvenuta la settimana scorsa, ma poi mi son fatto prendere da altro (osservazioni comprese)...e vabbè, l'opposizione è andata ma in realta il pianeta rimarrà visibilissimo ancora per parecchio tempo (anzi mi pare che siano proprio questi i giorni in cui è più vicino in assoluto)...per chi ha qualche oretta libera la sera, in una sola "sessione" al momento si possono vedere Giove (dal crepuscolo), Marte (al meglio verso la mezzanotte o poco dopo) e anche Saturno (arriverà all'opposizione a maggio mi pare, è visibile verso S-SE al meglio verso l'una o le due per ora)...

Dai che ormai non c'è neanche più la scusa dello stare al freddo, avete l'occasione per passare un pò di tempo col naso all'insù :P

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 22. Jul 14, 14:51

Ola, ho in sospeso di vedere Saturno, come vi sembra come periodo per
vederlo, troppo basso o si può fare?
Mi sembra abbastanza alto sulle 21.50!!

:)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 22. Jul 14, 15:26

Si può fare, si può fare :D

Effettivamente quest'anno è un pò sfigato per vedere Saturno, non è mai salito tantissimo sull'orizzonte neanche all'opposizione, ma si può osservare ancora molto bene se non si hanno particolari ostacoli davanti...non come nel mio caso, dove metà dei dettagli potenzialmente visibili svanivano nel ribollire d'aria calda sopra il tetto del palazzo di fronte :rant: ...immagino se avessi avuto un punto di vista come l'avevo due anni fa o anche solo l'anno scorso...

Tra l'altro qualche minuto prima di Saturno, se il tuo tele ce la fa, sei ancora in tempo per provare a sbirciare Marte che è proprio lì accanto...anche se ormai si sta allontanando da qualche mese e si fa un pò piccino...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 23. Jul 14, 09:48

Nooo, è sempre nuvolosooo e non posso mettermi ad osservare niente!! :evil:

P.S. Aken avevi ragione, è meglio restare sul piccolo come telescopio perchè
è più facile spostarsi velocemente quando si ha bisogno, il mio non mi va di
lasciarlo fuori all'intemperie!! :(
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 23. Jul 14, 13:46

Sì purtroppo il tempo ci si sta mettendo quest'anno, io sono riuscito ad approfittare di una sera limpida giovedì scorso per fare quella cattura di Saturno, da allora (a parte il tempo libero che non ci sarebbe stato) non c'è più stata una sera senza nuvole o foschia in mezzo alle pelotas :x ...mi piacerebbe se ho un'altra occasione provare a rifare una cattura utilizzando la mia reflex invece del ccd dedicato (quell'immagine è merito di una camera ccd che mi hanno imprestato per un test/collaudo)...con la 60D ho fatto tempo addietro delle catture di Marte e Giove che sono venute discrete (leggasi, anni luce avanti a quello che avevo fatto gli anni scorsi), mi piacerebbe confrontare quello che si otterrebbe con Saturno per capire se avrebbe senso avere un ccd dedicato o se posso fare altrettanto bene con la reflex...

Sulla dimensione del telescopio, purtroppo l'apertura mi limita molto nel dettaglio minimo che è possibile vedere (tu se non ricordo male hai un 200 mm, praticamente il doppio del mio), ma praticamente nel mio caso non avevo scelta...per farti capire, l'altra sera prima della sessione di Saturno ho fatto uno scatto alla "postazione":

http://i.imgur.com/F3IJjBc.jpg

E' quello è più o meno tutto lo spazio che ho a disposizione :doh: (notare anche la tranquillità e l'ampio orizzonte della mia posizione lontana da qualsiasi segno della civiltà :D)...5 minuti a montarlo (il treppiede manfrotto è decisamente più comodo del suo originale), 5 minuti a smontarlo, sta tutto quanto in due zaini nel bagagliaio...ovvio però, che mi scordo di vederci sconfinati campi di stelle o qualsiasi cosa più debole di Andromeda/Orione...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 23. Jul 14, 18:35

Un 150/1200, che va benissimo ma mi son fissato per fare riprese con la web
cam, per questo sto pensando di vedere se trovo anche nell'usato
qualcosa di più compatto ma con una buona apertura e che costi poco,
ultimamente i prezzi mi sembrano molto aumentati in quest'ambito!! :(

P.S.
Aken cosa ne pensi di questo:

SkyWatcher 114mm Virtuoso Heritage

:)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 23. Jul 14, 21:22

Ne penso che è quello su cui ho messo gli occhi addosso anche io (solo gli occhi però...i soldi sono finiti nelle tasse, nella marmitta dell'auto e in un paio di altri posti spiacevoli :shock: )

Lo trovo una cosina interessante, il tele di per se è piccolino ma lo specchio parabolico vuol dire immagini sicuramente valide, e come newton rimane il vantaggio di avere un campo di vista molto ampio...infatti l'avrei preso come alternativa al mio che è un planetario estremo, ed è anche l'unico rimasto da quando non ho più il mio storico primo mini 76/300 (che è diventato "lo storico primo mini 76/300" della mia nipotina di 4 anni che lo reclamava...ma sopratutto del babbo, che lo userà con delega fino a data da destinarsi :D)

Mi ha incuriosito dall'inizio la montatura, sembra semplice ma valida, e anche l'unica motorizzazione di quel tipo in quelle dimensioni...purtroppo non ho mai trovato recensioni dettagliate in merito, ma ti lascio un paio di considerazioni:

- prima cosa, se intendi usarla per catture con una camera, e ancora di più nel caso di lunghe pose, tieni conto che è una montatura azimutale e non equatoriale...in pratica, seguendo l'orizzonte terrestre e non quello celeste, gli oggetti osservati ruoteranno col passare del tempo perchè la montatura non si muove "parallela" a loro (l'ho spiegato di merla, ma sicuramente su internet troverai spiegazioni migliori di gente capace)...nell'osservazione diretta non fa nulla, e infatti questa montatura ha uno scopo principalmente visuale, ma se devi fare catture lunghe è ovvio che l'effetto si vede...un video si può tranquillamente "derotare" con i programmi appositi, se invece vuoi fare lunghe esposizioni non c'è santo che tenga...diciamo che non dovrebbe essere un problema al di sotto dei 30-40 secondi a bassi ingrandimenti, e in ogni caso dubito che la montatura sia precisa abbastanza per tempi più lunghi...

- altra cosa, dato che tu hai già un riflettore, puoi tenere in considerazione anche il virtuoso nella versione maksutov 90/1250 (tra l'altro vedo che al momento astroshop ha un leggero sconto rispetto a teleskop)...è un pò più piccolo del mio, e il campo di vista è molto ristretto rispetto a quanto puoi essere abituato dal tuo (per darti un'idea, sul mio che è un 1300, con un oculare da 25 mm, ci sta giusta giusta la luna piena con un poco di spazio intorno, con praticamente lo stesso ingrandimento che avrebbe sul tuo che è un 1200)...ma sui dettagli di luna e pianeti un mak è quasi imbattibile a livello di pulizia e qualità di immagine, secondo solo ai rifrattori apocromatici che costano diverse volte tanto, e con le condizioni giuste è molto facile tirare su gli ingrandimenti rispetto a un riflettore...ovviamente, 90 mm di apertura vuol dire divertirsi molto poco con oggetti deboli, nebulose e affini...ma se intendi fare riprese ad alta definizione di pianeti, è sicuramente una scelta migliore rispetto al piccolo newton ;)

In mancanza di budget, o se la motorizzata non ti convince, un altro nanerottolo che ho sempre preso in considerazione è lo Skyscanner 100...è piccino ma anche lui già parabolico, e anche se dobson anche questo ha la pensata geniale di avere un filetto per treppiedi nella parte inferiore, quindi non c'è bisogno di ingegnarsi un piano di appoggio in mezzo ai boschi per utilizzarlo, basta un buon treppiede fotografico e via...quando ho fatto l'acquisto io, esisteva solo il 76/300, altrimenti avrei sicuramente preso questo...niente foto e niente video, ma questo cosino portato in qualche posto un pò buio e tranquillo (e con pochissimo sforzo) deve sicuramente dare qualche soddisfazione ai pivelli come noi :D

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 25. Jul 14, 22:25

Eccomi di ritorno, purtroppo tutto nuvoloso da me e giusto dove potevo vedere Saturno nel
punto più alto, così ho solo controllato il "secchione" che è ancora tutto a posto apparte
che credo ci sia dello sporco nello specchio secondario!

Ora la mia domanda è questa: come posso pulirlo senza fare danni?

Aken illuminami tu! :)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 25. Jul 14, 23:12

Domanda da peracottaro che guarda le stelle: credo che il puntino bianco che ho visto in cielo stasera (a occhio nudo) sia Saturno. L'ho puntato con skyEye sul cell. La domanda è: E' possibile che Saturno sia così luminoso da essere visibile a occhio nudo anche con tutto l'inquinamento luminoso di Roma? Oppure ho visto una qualche altra stella molto luminosa la intorno?

Con stellarium, mettendo al massimo l'inquinamento luminoso, mi da Saturno e Marte visibili... ma secondo lui sarebbero visibili anche altri puntini che in realtà non si vedeno quindi chiedo a voi oh sommi osservatori delle stelle! :D

(P.s. si... per me è già una conquista sapere che quel puntino luminoso nel cielo è un certo pianeta e non una qualsiasi stella...) :D

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 26. Jul 14, 00:30

Se era l'unica cosa che riuscivi a vedere, ed era verso sud non troppo alto sull'orizzonte (usando il gergo tecnico del cocomeraio, "a metà strada da per terra a su su") era Saturno al 99%, anche perchè al momento non ha nient'altro di luminoso intorno...la cosa più vicina è Marte, un poco più in basso alla sua destra, che si trova accanto a Spica che è anche molto luminosa, ma quei due si distinguono facilmente perchè uno è rossiccio e fisso, l'altra è bianca e tremolina (con queste descrizioni potrei tenere un simposio in accademia :D)

Comunque è assolutamente possibile vederlo, in realtà non esiste un cielo abbastanza inquinato per non riuscire a vedere Giove/Saturno/Venere/Marte, quando sono in buona posizione...Mercurio è già più difficile perchè è quasi sempre vicino al sole all'alba o al tramonto, ma è visibile anche lui (sarà anche per quello che questi sono i pianeti conosciuti dall'alba dei tempi)...da Urano in poi invece solo telescopio (forse Urano nei momenti favorevoli e da cieli molto bui è possibile scorgerlo, comunque so che è facilissimo vederlo come un puntino blu già con telescopi da niente...con Nettuno invece non ci ho neanche mai provato ma la vedo duretta)

Regola base per capire quando stai vedendo un pianeta: se il puntino di luce è quasi assolutamente fisso è un pianeta, se tremola anche solo appena appena è una stella (spiegazione pseudo-tecnica: anche se a occhio nudo appaiono tutti come punti, in realtà i pianeti hanno un diametro angolare, seppur minimo, ma che è sempre abbastanza per compensare le turbolenze dell'atmosfera e quindi farlo apparire fisso e stabile...le stelle invece, sono talmente lontane che sono a tutti gli effetti pratici dei punti senza dimensione, per cui le turbolenze atmosferiche sono sicuramente più "grandi" del punto e quindi fanno distorcere e sparire l'immagine, da qui il tremolìo)

Anche senza telescopio, se hai un discreto binocolo tipo un 7x50 o un 10x50, puoi già vedere che Marte è arancio rosso o salmonato a seconda del tempo che fa lì, Giove (almeno col 10x50) non è più un puntino ma un minuscolo dischetto con dei puntini allineati intorno, e Saturno...bè Saturno vedi una fava, ma almeno vedi che è molto giallo :D

Adam non so in quale zona di Roma vivi, ma in ogni caso dubito che l'inquinamento luminoso possa essere di tanto superiore a quello che mi becco io in piena Torino, giusto a metà strada tra i riflettori dell'arco olimpico, quelli dello stadio olimpico, il Lingotto, il cantiere del grattacielo più alto d'Italia, e tante altre piacevoli amenità che vomitano fotoni a babbo celeste :evil: (vedi la foto che ho postato più sopra, e fatti un'idea delle condizioni in cui mi trovo...e nonostante tutto, già così è possibile ottenere risultati come quello postato ancora più sopra...pensa a starsene tranquilli tranquilli fuori città!)
AmuroRei wrote:Aken illuminami tu! :)
Nessun problema!

:lol:

No bè non avrei un consiglio preciso da darti....in ogni caso, sicuramente niente panni, stracci, carta, prodotti di pulizia vetri o simili...ti potrei dire che potrebbero andare bene i kit di pulizia ottiche per fotocamere e simili (di solito ti danno un prodottino neutro con della carta specifica)...ma effettivamente io quello lo uso solo sulle lenti della reflex, mai provato su uno specchio e nemmeno sul vetro del maksutov (sempre e solo soffiato con la pompetta)...ti suggerirei di fare un giretto su internet per consigli più competenti in merito, non vorrei avere il tuo secondario sulla coscienza :oops:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 26. Jul 14, 09:27

Aken_Bosch wrote:Adam non so in quale zona di Roma vivi, ma in ogni caso dubito che l'inquinamento luminoso possa essere di tanto superiore a quello che mi becco io in piena Torino, giusto a metà strada tra i riflettori dell'arco olimpico, quelli dello stadio olimpico, il Lingotto, il cantiere del grattacielo più alto d'Italia, e tante altre piacevoli amenità che vomitano fotoni a babbo celeste :evil: (vedi la foto che ho postato più sopra, e fatti un'idea delle condizioni in cui mi trovo...e nonostante tutto, già così è possibile ottenere risultati come quello postato ancora più sopra...pensa a starsene tranquilli tranquilli fuori città!)
Oh cacchio... non ci avrei mai sperato che con un telescopio fosse possibile vedere così bene Saturno anche in pieno (+ o -) centro di Roma! O.O

Cacchio cacchio cacchio... qua finisce che me lo compro davvero un telescopio.... guarda eh!...

Cmq... se mi dici che in quella zona del cielo c'erano solo Saturno e Marte visibili, mi sa tanto che ho visto proprio loro ieri sera! :D In verità, Marte l'ho visto giusto per qualche istante, poi si è subito nascosto dietro UN PALO piantato sul terrazzo di un palazzo che mi sta davanti... (non mi chiedete che cacchio è quel palo perchè non ne ho idea... di sicuro non è un'antenna) e quando mi sono riaffacciato in finestra era proprio nascosto da un'altro palazzo...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 27. Jul 14, 21:50

..........SATURNOOO..........

Bellissimo con il suo anello, peccato non avere i filtri ma si vede che è una
bellezza!!

Apparte la montatura che non tiene fermo il tubone!!! :D
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 28. Jul 14, 22:02

Niente fotina? Niente niente, neanche quella scrausa da telefono appoggiato? :D

Comunque, fa sempre il suo effetto eh? Se è la prima volta poi...ricordo una sera di un paio di anni fa che avevo a cena mia cugina e suo marito...avevo già il tele sul balcone e si faceva chiacchiera, gli faccio vedere la luna (tra i soliti "wow", "eh la peppa", "perdinci", "poffarbacco" ecc. :P) e gli butto lì "tra un'oretta viene su anche Saturno, magari provo a farvelo vedere, si vede piccolino però eh!"...morale, dopo cena ci siamo persi il povero marito per quasi un paio d'ore, tra un pò si portava il tele a casa :D

A quanti ingrandimenti sei riuscito a tirarlo? In generale, sai che lo stai vedendo quando distingui nitidamente lo spazio tra pianeta e anelli, lo stai vedendo molto bene quando distingui la divisione di Cassini tra gli anelli e le bande di nuvole, lo stai vedendo ancora meglio quando distingui differenze negli anelli e vedi l'ombra che Saturno vi proietta sopra....per me quelli sono dettagli relegati alla cattura fotografica, almeno dalla città :(

P.S: Cosa hai di montatura? Spero almeno una EQ-2...comunque non temere, il mio tele rispetto al tuo è una pernacchia e basta già a farla dondolare troppo la montatura giocattolo...

P.P.S: ora che ci penso, io qui non ho mai postato le immagini di Marte e Giove di cui parlavo prima...così, tanto per fare il bullo :P
http://spaceweathergallery.com/indiv_up ... d_id=96358
(le anteprime sono quadrettose, ma aprendo l'immagine a piena risoluzione il problema sparisce...non che ci sia molto dettaglio da perdere, in effetti...)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 1. Aug 14, 00:13

Allora, sono partito con l'oculare da 25 poi trovato saturno ho messo la
barlow x2 più il 25 e poi ho messo il 10, quindi tirando le somme:

....312 ingrandimenti con il 25 e Barlow
....330 con il 10 e Barlow, ma qui facevo fatica a inseguire Saturno nel
senso che cercando di tenerlo al centro dell'oculare il tele vibrava e avevo
mossa la sua immagine, comunque lo mettevo sul bordo alto e poi non
toccavo più il tele così avevo una decina di secondi "più o meno" per
osservarlo stabile!

l'immagine di Saturno era sufficente, era un po schiacciato con l'anello che
però non si vedeva la divisione di cassini, al centro mi sembrava un po
giallognolo ma comunque molto lucente!

Non son sicuro se ho messo i calcoli giusti degli ingrandimenti!!

EDIT:
Oggi dalle 21.30 alle 22.30 circa ho avuto un'altra finestra tra le nuvole e
così ho messo il tele e ho fatto una fotina di Saturno col telefonino mooolto
scrausa, ma molto molto molto!!!!!!! :lol:

Fotine:

[ external image ]

[ external image ] Quella migliore

[ external image ]

:lol:

Qui si nota meglio:

[ external image ]

http://i60.tinypic.com/ao74ig.jpg
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 4. Aug 14, 10:58

Ottima serata profiqua in fatto di prove con web cam e acerino per
registrare la luna, un po mossi i filmati ma comunque la cosa funziona,
a breve li posto!! Very Happy

Edit:

Ecco i video, siate clementi sono solo prove e per tenere ferma la web
cam sul focheggiatore ci tenevo sopra il netbook che intanto registrava!! Rolling Eyes

http://youtu.be/u-Dy3u-Ysj0 durata 24 secondi

http://youtu.be/jSFVoqGeIjk durata 16 secondi

in tanto qusti due!

Edit: ecco gli altri... :)

http://youtu.be/Tz-UAdMpW10 durata 02.32 minuti

http://youtu.be/IBxzCtt5VHA durata 1 minuto

http://youtu.be/f8whGsVX6-k durata 01.04 minuto
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 4. Aug 14, 14:07

Da qualche parte bisogna pure cominciare :lol:

Da una webcam di quel tipo mi sarei aspettato anche molto meno visto il sensore, credo che già solo studiando un sistema per fissarla all'oculare come si deve potresti cavarne qualcosa (suggerimento: i vecchi portarullini per puro caso hanno proprio il diametro che serve :roll: ...)...inoltre, ricorda che il risultato lo tiri fuori con lo stacking delle immagini, da uno scatto singolo è impossibile tirare fuori molto di più di una macchia confusa...a meno di non fare foto da una montatura da 5000 euro a 10000 metri di quota sopra l'oceano....

Poi appunto dipende anche dal sensore che ci metti su, non so cosa sia il tuo telefonino, ma questo è quello che avevo ottenuto l'anno scorso appoggiando il galaxy s3 al tele (impresa di una difficoltà avvilente):

[ external image ]

E questo era un brevissimo video (solo i primi 6 secondi, poi l'ho perso di vista, come detto la difficoltà era avvilente):

http://youtu.be/hrOOC1q8w6E

Per tirare fuori dettaglio, servono per forza un buon sensore (risoluzione e ingrandimento), una montatura stabile (vibrazioni) e possibilmente motorizzata (inseguimento), e più fotogrammi possibile (niente stacking, niente festa :))

Hai presente l'immaginetta di Saturno postata qualche giorno fa? Quella è la somma elaborata di circa 400 fotogrammi come questo:

[ external image ]
Notare che questo è uno dei fotogrammi centrali, in realtà nel video il pianeta parte dall'angolo in alto a sinistra e dopo 17-18 secondi sparisce in basso a destra...ho scoperto che riesco a raccogliere più fotogrammi buoni così che non cercando di inseguirlo a mano per 30 secondi o più...)
Comunque, ancora mi chiedo come sia possibile da questo ottenere quello :lol:

Per quello che riguarda gli ingrandimenti, effettivamente mi sa che sei andato lungo :D, l'ingrandimento si calcola dividendo la lunghezza focale del tele (1200 mm nel tuo caso) per quella dell'oculare utilizzato...quindi, con il 10 mm otterresti un ingrandimento di 120x, che va raddoppiato a 240x se usi la barlow 2x perchè porta la lunghezza focale del tele a 2400 mm ;)

Prossima missione, beccare la ISS....(see, come no :lol: )

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 7. Aug 14, 14:07

Aken una domanda, il trepiedi della EQ3-2 va bene anche per la EQ5?

Comunque ha preso l'adattatore per le wqb cam che mi è arrivato ieri, fatto
una prova ieri sera sulla luna ma c'erano molte nubi , comunque il risultato
si vede, video fermo anche se non ben a fuoco!!

Il cell che ho io è il Wiko Rainbow "poca spesa tanta resa! :D

Ho visto che su Telescop Service vendono una Testa EQ5 a 195, se è
possibile usare il treppiede della EQ3-2 la prenderei!!
E anche i motori!

:)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 7. Aug 14, 22:59

Sai che non riesco a trovare su Teleskop la testa che dici tu? Sai che stasera faccio fatica a trovare addirittura la mia, di testa? :D

Volevo capire com'era fatta, o perlomeno quanto pesava...bisogna vedere cosa hai tu adesso come treppiede, se ne hai uno uguale a quello della mia EQ2 giocattolo credo sarebbe un pò leggerino per reggere bene il tutto (non è che crolla, ma le vibrazioni rischiano di vanificare tutto il miglioramento di una EQ5)...io effettivamente il treppiede di serie l'ho abbandonato da un pò, da che sono riuscito a procurarmi un manfrotto 055xprob sto usando solo quello (non è particolarmente più robusto di quello originale per il peso supportato, credo sia più o meno lo stesso, ma è molto più compatto, smorza le vibrazioni in un attimo e con le gambe regolabili a scatti non devo perdere un'ora ad allungarlo tenendolo in bolla)...

In ogni caso, la mia eq2 per le catture è tragica...anche io ieri sera ho fatto qualche ripresa della luna (e due sere prima di qualcos'altro), e sono riuscito miracolosamente a tenere un pezzettino di luna quasi fermo per ben 30 secondi a mano...ma è una sofferenza, addirittura perdevo il soggetto dalla visuale solo con le vibrazioni provocate dal mio camminare sul balcone :o ...per non parlare del fatto che si è rivelato impossibile avere un allineamento millimetrico tra cercatore a punto rosso e telescopio...per il visuale va benissimo, per la camera ad alto ingrandimento, il punto di cielo coperto dal punto rosso e praticamente più grande del campo inquadrato dal sensore, non riuscivo a puntare una stella di riferimento (Arturo) se non spazzolando nei dintorni del punto rosso sperando di vederla comparire sull'anteprima dal pc :shock: ...

E riguardo a quel "qualcos'altro" di prima...sono costretto ad autoquotarmi:
Aken_Bosch wrote:Prossima missione, beccare la ISS....(see, come no :lol: )
Seee, appunto :lol:

Beccata in una manciata di fotogrammi su qualche migliaio, di un solo video in cui sono riuscito a inquadrarla, su tre tentativi...cercando di inseguire il puntino tenendo il telescopio a mano, tenendolo nei pressi di un punto rosso perennemente allineato da tutt'altra parte rispetto al telescopio...è grama la vita di quelli con le pezze al sedere :)...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 8. Aug 14, 02:25

Un mito :lol:

La testa"EQ5" è Questa

Poi, ecco l'accrocchio:

[ external image ][ external image ][ external image ]
che si avvita dove sviti il cappuccio della web cam!

Questa è quella che ho adesso, la EQ3-2

Tra breve i video di prova con la luna e l'accrocchio e le nuvole!! :lol:

P.S. Anche da me passava la ISS ma c'erano così tante nuvole da non
riuscir a vedere manco la Luna apparte i brevi momenti che l'ho ripresa!! :(

Edit: Ecco i video:

http://youtu.be/KJv4w7L4P3s

http://youtu.be/FlKfL6goSZI
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 11. Aug 14, 19:11

Direi che la tua EQ3 che vuoi cambiare è già parecchio avanti rispetto alla mia EQ2 fatta di spugna, fammi sapere quando te ne liberi :D

Su quanto peso possano portare i treppiedi, dato che non si trovano informazioni al riguardo da nessuna parte, direi che l'unica sarà provarlo...comunque, in linea di principio, non vedo enorme differenza tra eq3 ed eq5 come dimensioni, dubito che il peso possa variare di così tanto...credo che il tuo treppiede (sopratutto se è quello tubolare e non quello in alluminio cavo telescopico), se regge bene una, sia a posto anche per reggere l'altra...

Per il resto, incredibile cosa si possa vedere anche con una camerina trust da 10 euro, se ti desse la possibilità di regolare otturatore e guadagno potresti quasi pensare di usarla per catturare dettaglio planetario...se ti capita ancora di puntarlo dalle parti di Saturno...tra l'altro, dal secondo video che hai messo, vedo che il tutto ti vibra relativamente poco anche nel momento in cui lo riposizioni a mano...nulla rispetto a quando io mi azzardo anche solo a sfiorare i controlli del mio... allineandolo alla grossa verso la polare, dovresti riuscire a inseguire discretamente un oggetto per diversi secondi, con la EQ3 dovresti avere comunque meno problemi di me...ti posto due delle catture che ho fatto io l'altra sera per confronto:

Copernicus

Clavius

Ho approfittato di una serata in cui ho allineato particolarmente bene il telescopio tanto da poter seguire solo in ascensione retta per parecchi secondi (tenendo conto che lo allineo alla cieca, ho la luna dal balcone a sud, e la polare dal balcone a nord :doh:)...a parte i momenti iniziali in cui tutto traballa perchè prendo in mano le manopole, quei sussulti ritmici che si vedono per il resto del video, sono il battito cardiaco trasmesso dai polpastrelli :shock: ...per darti un'idea di quanto smorza bene le vibrazioni :D

E comunque (nota a margine), questo dimostra che, ebbene sì, a quanto pare per ora sono ancora vivo :lol:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”