"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Post by Aken_Bosch » Mon, 6. Jun 11, 21:55

In un forum dedicato a un simulatore spaziale, in cui si passa la maggior parte del tempo a parlare di astronavi, stelle e fenomeni spaziali in genere, in cui si presume siamo praticamente tutti appassionati di fantascienza chi più e chi meno, mi son detto: "ma vuoi che sono l'unico pistola appassionato anche di astronomia "vera"?

Perciò ho deciso di aprire questa discussione per vedere un pò se sono in compagnia, se c'è qualcun'altro da queste parti che considera "divertimento" imboscarsi in luoghi inaccessibili a passare le ore notturne con il naso all'insù, o che riesce a identificare le costellazioni anche in pieno giorno e conosce a memoria il nome di tutti i pianeti, tutti i satelliti di tutti i pianeti, e tutti i pianetini e oggetti minori da Marte alla fascia di Kuiper, ovviamente in ordine di distanza dal Sole :D

Ma più semplicemente, chi è affascinato dall'eterno spettacolo che ci troviamo sopra le capocce e a cui ormai più nessuno dà valore, sommersi come siamo dall'inquinamento luminoso e da tutti i nostri problemi più terrestri, è libero di discuterne qui :)

C'è qualcuno che ha mai usato o avuto un telescopio? :roll: ...

User avatar
kijio
Posts: 73
Joined: Wed, 1. Dec 10, 18:08

Post by kijio » Tue, 7. Jun 11, 11:44

io sono appassionato di astronomia, ma il mio livello e' decisamente scarso.
Diciamo che il mio sogno e' comprarmi un bel newtoniano e poter divertirmi a guardare il cielo profondo ... per il momento mi limito a guardare le spettacolari foto e leggere i libri che riesco a raccattare nelle bancarelle (l'astronomia e' la piu' gettonata fra i libri scontati e mai usati ... ).
direi che mi accontenterei di un acquisto tipo illo
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9607.html
pero' visto che ho solo due reni ... e che se ne vendo uno poi non posso comprarmi altro ... posso solo sperare di vincere al superenalotto e poi comprarmi senza ritegno uno S.-Cass. tipo illo
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/15700.html
completo di accessori e megamacchinfotografica da portarmi in giro (soprattutto in zone montane ... con cielo limpido ... )
ovviamente mi faccio pure costruire una piattaforma sopra il tetto di casa ... :lol: tanto .. sognare per sognare ...
- I'm not a commander. There's no "National Space Exploration Administration." We don't have a ship.

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Re: "...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Post by Giulisk8 » Tue, 7. Jun 11, 13:59

Aken_Bosch wrote:In un forum dedicato a un simulatore spaziale, in cui si passa la maggior parte del tempo a parlare di astronavi, stelle e fenomeni spaziali in genere, in cui si presume siamo praticamente tutti appassionati di fantascienza chi più e chi meno, mi son detto: "ma vuoi che sono l'unico pistola appassionato anche di astronomia "vera"?

Perciò ho deciso di aprire questa discussione per vedere un pò se sono in compagnia, se c'è qualcun'altro da queste parti che considera "divertimento" imboscarsi in luoghi inaccessibili a passare le ore notturne con il naso all'insù, o che riesce a identificare le costellazioni anche in pieno giorno e conosce a memoria il nome di tutti i pianeti, tutti i satelliti di tutti i pianeti, e tutti i pianetini e oggetti minori da Marte alla fascia di Kuiper, ovviamente in ordine di distanza dal Sole :D

Ma più semplicemente, chi è affascinato dall'eterno spettacolo che ci troviamo sopra le capocce e a cui ormai più nessuno dà valore, sommersi come siamo dall'inquinamento luminoso e da tutti i nostri problemi più terrestri, è libero di discuterne qui :)

C'è qualcuno che ha mai usato o avuto un telescopio? :roll: ...

*alza la mano*
io io io

(il 15 giugno c'e' eclissi totale di luna)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 7. Jun 11, 14:40

kijio wrote: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9607.html
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/15700.html
completo di accessori e megamacchinfotografica da portarmi in giro (soprattutto in zone montane ... con cielo limpido ... )
ovviamente mi faccio pure costruire una piattaforma sopra il tetto di casa ... :lol: tanto .. sognare per sognare ...
'zzo, poche ambizioni eh :P

Per iniziare basta, anzi serve, molto ma molto meno...con un buon binocolo e un buon cielo buio si può già vedere molto più di quanto si riesca a immaginare, ovvio che quello che si vede "dal vivo" non potrà mai eguagliare le foto che trovi sui libri o su internet, per il semplice fatto che si tratta di pose fotografiche stra-rielaborate, a volte di parecchie ore complessive (!)...per avere una visione diretta anche solo simile, o per percepire tracce di colore nelle nebulose o galassie (i cosiddetti "DSO", Oggeti del Cielo Profondo), non puoi usare nulla di meno di un riflettore da 30 o 40 cm, possibilmente sotto un buon cielo di montagna...il problema sarebbe anche riuscire a portarcelo un mostro simile in quei posti lì :roll: ...per il momento mi accontento di equipaggiamenti molto più piccini, ma che almeno sono alla portata delle mie nulle conoscenze in materia :oops:

Non so dove viviate voi, ma per me che mi trovo in uno dei punti peggiori d'Europa per inquinamento luminoso, leggasi Torino (giusto a metà strada tra lo Stadio Olimpico e l'Arco...una colonna di luce sparata a babbo verso il cielo...in caso di partite o eventi le colonne diventano due :shock: ), anche soltanto riuscire a vedere le costellazioni nel mio binocolo 10x50 è ogni volta uno spettacolo...

...per non parlare della sera fortunata che sono riuscito a vedere dal balcone di casa i due ammassi globulari M13 e M92 in Ercole, sempre col binocolo di cui sopra...sono due degli oggetti DSO più luminosi in assoluto, M13 è addirittura visibile a occhio nudo da cieli molto bui...nel binocolo li percepivo a malapena come macchioline sfocate, ma il solo fatto di riuscire a vederli, per la prima volta direttamente e non in foto, e sopratutto dal balcone di casa in direzione centro città, mi ha esaltato non poco!

Per l'eclisse di luna, condizioni meteo e impegni permettendo, temo che dovrò imboscarmi in qualche punto di collina libero verso SE...sarà a non più di 6° sull'orizzonte al momento di massimo oscuramento...cercherò di portarmi anche il telescopio "vero" (un mak-cas 102/1300, per la cronaca), ma ho paura che sarà più apprezzabile con l'inossidabile binocolo :roll: ...

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Wed, 8. Jun 11, 19:14

Ciao ragazzi!

Siccome tra i miei hobby ci sono quelli più costosi (vedasi musica, chimica e vela :roll: ) non poteva certo mancare come peso al mio portafoglio l'astronomia!

Frequento assiduamente il corso di astronomia del mio liceo, il liceo Cassini (con questo nome :shock: ), dove vi è installata una cupola professioale automatizzata con telescopio Meade (una belva!!). E' veramente una figata, ci sono giorni con cielo terso in cui arriviamo a vedere, in pieno giorno, Luna, Venere e Giove (talvolta con i satelliti galileiani). Grazie al filtro Halfa non mancano le riprese del Sole e delle sue macchie (ce ne sono parecchie in questo periodo). Appena posso vi posto delle foto o dei video, intanto vi linko il sito magari vi interessa :roll: [LINK]
Il nostro osservatorio si chiama LISA (Laboratorio Integrato per lo Studio dell'Astronomia) ed è costato ani di lavoro da parte del prof... ecco qui i suoi dati: [LISA]

A casa dei miei nonni, che sono un poco fuori dalla città in collina e quindi al riparo dalle peggiori fonti di inquinamento luminoso, tengo il mio Konus 700, un rifrattore da 70 cm, non malissimo, con un poco di impegno riuscito a beccare Giove e satelliti e, in una bella sera d'estate, anche Saturno, riuscendo ad intravedere l'anello.

Adesso l'inverno prossimo sperando nel bel tempo contiamo di puntare il bestione che c'è a scuola verso M31 o la Nebulosa di Orione... certo speriamo arrivi in tempo il filtro contro le lampade al sodio e al mercurio (che è utilissimo, perchè esclude la luce delle luci cittadine, migliorando incredibilmente la resa). Potrebbe tornarti utile Aken, ma costa decisamente un fottio...

Che ne pensate?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 9. Jun 11, 01:15

The Capux wrote:Che ne pensate?
Che un istituto con quel nome, a non avere almeno un telescopio sarebbe stato da denunciare :D

Beati voi, siete messi parecchio bene (per la cronaca, questo è quello che costa un giocattolino come l'LX200 da 12"), io mi accontenterei anche dell'APO da 80 mm che avete in asse al grosso calibro, è già un signor strumento per l'osservazione planetaria...è un piacere vedere che anche in Italia ci sono ancora istituti che si preoccupano di insegnare queste cose (anche se, immagino, in via molto secondaria rispetto al resto)

Nonostante lo schema Schimdt-Cassegrain dell'LX200 si presti più alla fotografia che al visuale, con un diametro del genere penso che tutti o quasi gli oggetti Messier siano uno spettacolo...Andromeda e Orione saranno uno spettacolo da vedere, anche da posti mediamente inquinati...per quanto riguarda i filtri tipo l'UHC o i nebulari, ci sto effettivamente pensando per gli acquisti futuri, ma è anche vero che il diametro del mio aggeggio è abbastanza modesto, quindi qualsiasi fotone in più che riesce a recuperare è una manna...dovrò valutare se la perdità di luminosità che porteranno i filtri sarà compensata da quello che riusciranno a mostrare di più...

Per quanto riguarda il planetario invece, sono più che contento dell'acquisto che ho fatto...purtroppo l'ho preso nell'anno sbagliato, e gli unici pianeti su cui ho potuto provarlo fin'ora sono la Luna e Saturno...al di là della Luna con cui si gioca facile, poter finalmente vedere Saturno, con gli anelli ben definiti (tra cui la divisione di Cassini appena percepibile, più che altro perchè gli anelli sono ancora abbastanza di taglio rispetto al nostro punto di vista), le bande principali di nubi, Titano visibile e addirittura Rhea in condizioni di atmosfera stabile, e tutto comodamente dal balcone di casa, mi ha lasciato senza parole per una buona mezz'ora :o

Per la cronaca, il mio giocattolo è un Maksutov-Cassegrain 102/1300 su montatura EQ-2 (per farla breve, lui)...purtroppo nel mio caso un rifrattore non era un opzione, un piccolino tipo il tuo 700 (immagino sia un 60 mm?) non valeva il costo dell'aggiornamento rispetto a quello che avevo già (per quanto i mini riflettori di 76/300 siano a tutti gli effetti poco più che giocattoli...dovevo pure iniziare da qualche parte!)...e non immagino proprio dove avrei messo in casa un rifrattore o un riflettore lungo un metro!

In ogni caso, rispetto solo a pochi anni fa, l'astronomia è diventato decisamente un hobby alla portata anche dei comuni mortali, sicuramente grazie anche alle produzioni cinesi che hanno abbattuto i costi, ma almeno in questo caso hanno mantenuto una qualità quasi sempre all'altezza dei marchi che hanno acquisito...ormai, che si parli di Orion, o di Meade, di Celestron, Skywatcher e compagnia, sono tutti prodotti o dalla Synta o da GSO, colossi cinesi del settore...c'è di buono che adesso, per chi vuole iniziare senza dissanguarsi e si accontenta di non avere l'Hubble, con cifre abbondantemente sotto i 150-200 euro si trovano già strumentini come il konus di Capux, in grado di far vedere dettagli planetari e lunari che un pò di anni fa per le stesse cifre non si vedevano neanche in foto ;)

Spero un giorno di riuscire a fare qualche foto decente con il mio mak, dovrò sperimentare un pò non appena trovo una buona webcam...per il momento ho fatto solo un paio di esperimenti con la reflex, con la luna e con il sole (opportunamente filtrato, NON PUNTATE MAI BINOCOLI O TELESCOPI VERSO IL SOLE SENZA FILTRI APPOSITI, PENA LA CECITA' ISTANTANEA!), magari appena riesco li posto...

...nel frattempo attendiamo che smetta di piovere :roll: ...

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 9. Jun 11, 13:13

ihihi.. il Konus.
Beh, che dire.. io c'ho il Lidlscopio (stesso rifrattore -.-)

Ho preso anche io giove coi satelliti, saturno il suo anello e i suoi satelliti (puntini), qualche nuvoletta (nebulose) e ovviamente la luna, in esplorazione diciamo un po' piu' profonda rispetto ad un binocolo.

Dove vivo io ho la sfortuna d'avere la porzione di cielo visibile meno ampia possibile. C'ho montagne tutt'intorno. Mi tagliano buoni 30° di visuale dall'orizzonte in ogni direzione.

Oltretutto, per il momento (anzi da un bel po' di tempo in qua), ho accantonato questa passione. La riprendero' quando le cose cambieranno.
Ergo: la luna nera me la scordo.

Saluti.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Thu, 9. Jun 11, 14:26

Eccomi! :)

Sono molto molto appassionato di astronomia: ho divorato diversi libri sull'argomento e la materia non smette mai di affascinarmi.

Possiedo un newtoniano da 15 cm di diametro, che però uso molto di rado perché, pur abitando in un piccolo paese, siamo così pieni di luci che non si vede quasi niente :D

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Thu, 9. Jun 11, 15:34

Webcam per le riprese ne basta una qualunque... Devi togliere le lenti e portarla a fuoco diretto, sennò niente da fare...
Noi abbiamo comprato da poco una ccd più professionale, ma prima usavamo una banale webcam philips.

Ti consiglio il planetario Perseus per le simulazioni, tuttavia è costoso...
Ce ne sono altri gratis se non sbaglio come Stellarium e Celestia che sono comunque validi.

Se inizi a fotografare o a fare video di consiglio Registax, ormai alla versione 5. E' aggratise e ti consente di selezionare i frame migliori di un video o diverse immagini per poi sovrapporli e ottenere una nuova immagine di qualità migliore formata da parti di ogni immagine... ti consente di ridurre tremolii e piccole sfocature derivati da oscillazioni delo strumento (ad alti ingrandimenti sono inevitabili :evil: )...

PS: Il 15 è possibile (ma non ne sono sicuro per niente) che vadano in onda in streaming sul sito del nostro liceo (che ho linkato sopra) le immagini dell'eclisse... CHiederò al prof :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 10. Jun 11, 01:38

The Capux wrote:Webcam per le riprese ne basta una qualunque... Devi togliere le lenti e portarla a fuoco diretto, sennò niente da fare...
Noi abbiamo comprato da poco una ccd più professionale, ma prima usavamo una banale webcam philips.
Mica tanto una qualunque...quella "banale" webcam philips, mi mangio una scarpa se non era una Vesta, una Toucam Pro o una SPC900/880...preziosissimi sensori CCD, rispetto ai più economici ma mooolto più rumorosi e meno sensibili CMOS che ormai si trovano in qualsiasi webcam, anche di fascia elevata...7-8 anni fa webcam normalissime, ora prova a vedere a quanto le trovi usate su e-bay :shock:

Ho qualche webcam di recupero a casa, avevo già fatto delle prove con il newton 76/300 ma a fuoco diretto non c'era abbastanza escursione per raggiungere il fuoco...con il mak sarà un'altra cosa, ma devo trovare una sera che ho pianeti o luna in vista e tempo di sbattermi a sperimentare!

@dony93 - magari ad averli, 15 cm di apertura :roll: ...il problema immagino sarà l'ingombro, sopratutto se dovessi portarlo in giro...ma credo che per quante luci ci possano essere nel tuo paese, lo potrai comunque usare per i pianeti e per i Messier più luminosi nelle notti più limpide...se non hai ancora provato, utilizzando uno dei programmi che ha suggerito Capux (io uso Stellarium, uno dei più comodi e più completi) in questo periodo prova a cercare M13 in Ercole, oppure la nebulosa planetaria M57 nella Lira, o ancora la coppia di galassie M81-82 vicino all'orsa maggiore...le ho viste io in vacanza da un cielo buio ma comunque suburbano (2-3 km da Porto Recanati, una ventina o nemmeno da Ancona), con i miei miseri 10 cm, che diventano ancora meno togliendo l'ostruzione centrale dei Mak...sono quasi sicuro che il tuo farebbe di meglio anche da cieli più inquinati ;)

@Giulisk - se non ricordo una cavolata, il lidlscopio (come del resto il lidlocolo) era ne più ne meno che un Bresser rimarchiato...non staremo parlando di Vixen o Takahashi, ma non è neanche un plasticaccio giocattolo...come già detto, anche io feci un pensierino su uno strumentino simile per iniziare, ma stringentissime ragioni di spazio mi hanno fatto preferire lui...sicuramente meno ingrandimento utile e meno contrasto, ma comunque già sufficiente per scorgere qualche dettaglio superficiale di Giove, un piccolo Saturno con anello, e validissimo per "spazzolare" il cielo e vedere ampi campi stellari...e se proprio avesse fatto schifo, rimaneva comunque un bellissimo soprammobile :D

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Fri, 10. Jun 11, 10:48

Si, l'ingombro è un problema...possiedo solo un balconcino dal quale potermi mettere ad osservare, e oltre ad avere il muro dietro (che mi toglie qualsiasi possibilità di guardare a ovest a meno di spostare tutto sull'altro balcone, da quale non potrei guardare a est) ho diverse case di fronte e montagne sull'orizzonte e, abitando ai piedi di un monte...beh, il tempo non è dei migliori, è spesso nuvoloso. Inoltre, ho i lampioni praticamente sotto casa :lol: Peggio di così! :cry:

Mi sono ripromesso diverse volte di cercare un bel posto in aperta campagna o in montagna, ma un po' l'ingombro e un po' la mancanza di tempo mi hanno scoraggiato. E' un peccato lasciare il telescopio inutilizzato :(

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 10. Jun 11, 23:52

Giusto, è proprio un peccato. Quindi, se me lo vuoi regalare, pago volentieri le spese di spedizione :D

A parte gli scherzi, il problema spesso è proprio la "portabilità"...come mi dissero in molti e più volte, "lo strumento migliore è quello che usi più spesso", e non posso che confermare...già così, per quanto il mio sia comunque piccino (in uno zaino ce ne starebbero un paio!), spesso il dovermi mettere lì a preparare, orientare e stazionare la montatura equatoriale è un motivo più che sufficiente per farmi desistere dal tirarlo fuori, ma almeno se voglio portarlo in giro caricarlo in macchina è un attimo...alla fine, mi capita sicuramente molto più spesso di usare il binocolo che non il tele...piccolo, maneggevole, e sempre utile anche di giorno (oggi l'ho usato per la seconda volta in pochi giorni per vedere i voli di prova delle Frecce Tricolori...peccato non poterle mai vedere quando passano sul serio :roll: )

E' un alternativa che puoi prendere in considerazione...se hai un certo budget, puoi anche puntare a un binocolone più adatto all'astronomia, tipo i 20x80...ti procuri un treppiede economico e un supporto per fissarlo, e con una spesa non esagerata ti sei fatto un valido strumento per l'osservazione di stelle e oggetti deep sky, che più portatile non si può!
Prendi questo ad esempio...vero che 300 ciccioli non sono pochi, ma addirittura te lo danno con filtri UHC e supporto per treppiede integrati...sulla qualità delle ottiche ovviamente non posso dire, ma per quanto riguarda il mio che è sempre un TS (leggasi: cinese rimarchiato) non mi posso assolutamente lamentare, anni luce avanti rispetto al binocolo "da mercato" che avevo qualche anno fa ;)

P.S: e anche oggi ha piovuto. MA QUANDO SMETTE DI PIOVERE?!?!? :evil:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 16. Jun 11, 13:58

Doppio post, che si ricollega tanto per cambiare all'imprecazione di cui sopra...qualcuno alla fine è riuscito a vederla l'eclisse? Torino ha deciso di tenersi ben stretta una bella fasciona di nuvoloni alta giusto giusto 14-15 gradi sull'orizzonte...esattamente quelli che servivano a nascondere l'eclisse e far venire fuori una bella lunona piena quando tutto era finito...ma porc...è questa è già la seconda eclisse che salta per colpa di un tempo infame :evil: ...

Se per lo stesso motivo mi perdo anche il transito di Venere dell'anno prossimo (per la cronaca, l'ultimo che chiunque di noi potrà più vedere :roll: ), giuro che me ne vado a vivere in Cile, sul Cerro Paranal :D ...

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 16. Jun 11, 14:19

Ho visto solo il finale verso le 23:00 con uno spiraglio tra le nubi. Alle 2 di notte ha piovuto :cry:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 16. Jun 11, 16:00

@Aken: Sono anche io di Torino, dobbiamo creare il Club dei Piccoli Astronomi Torinesi Sfigati :rofl:

Scherzi a parte...anche io sono un appassionato ma sono senza mezzi :cry:
Mi sapreste dare dei consigli per l' eventuale acquisto di un telescopio per inziare? Mi farebbe piacere trovare qualcosa di buono, che non debba cambiare per un po' ma non esageratamente costoso.
Chiedo consigli perchè di telescopi in giro se ne trovano tanti ma non vorrei prendere un "bidone".
Grazie :)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 16. Jun 11, 22:57

Lucateo wrote:@Aken: Sono anche io di Torino, dobbiamo creare il Club dei Piccoli Astronomi Torinesi Sfigati :rofl:
Ciao concittadino! Qui a Torino abbiamo già il GAWH (Gruppo Astrofili William Herschel)...al massimo noi possiamo mettere sù il GANVUF (Gruppo Astrofili Non Vediamo Una Fava) :D

Per quello che riguarda i consigli sull'acquisto di un telescopio, vale come prima regola quello che ho scritto da qualche parte qui sopra...lo strumento migliore non è necessariamente il più potente o il più grosso, ma quello che finisci per usare di più...le prime cose da considerare per decidere che acquisto fare sono: qual'è il budget a disposizione? Quanta esperienza ho? Quanto spazio ho in casa, e da dove prevedo di utilizzarlo di più? Che tipo di oggetti voglio vedere?

In generale, a ogni schema ottico si associano pregi e difetti:

Riflettori (Newtoniani) -> Di solito il miglior rapporto prezzo/prestazioni, con cifre relativamente basse ormai prendi dei veri "secchi di luce"...inoltre li trovi spesso su montature Dobson, stabilissime ed estremamente facili da usare anche per i novizi...hanno però il problema di essere piuttosto ingombranti e pesanti, sopratutto nei diametri dai 150 mm in sù, e richiedono una certa manutenzione (gli specchi vanno "collimati", cioè allineati periodicamente, ed essendo completamente aperti sono più soggetti all'usura e agli agenti atmosferici)...otticamente parlando, grazie al diametro elevato in base al prezzo sono molto "luminosi" e mostrano molti dettagli anche a ingrandimenti abbastanza elevati, quindi ottimi per tutti gli oggetti deboli ma anche per i pianeti, ma anche più suscettibili alle turbolenze atmosferiche (il cosiddetto "seeing")...per il particolare schema ottico, offrono spesso un contrasto inferiore rispetto a rifrattori o catadiottrici di pari caratteristiche, e non sono adattissimi per la fotografia.

Rifrattori -> I telescopi più classici, e più antichi (quello di Galileo era un rudimentale riflettore), si trovano comunque da prezzi umani, e non necessitano praticamente di manutenzione (niente specchi metallici, niente parti aperte o in movimento), sia su montature equatoriali che altazimutali (le prime più comode e stabili per l'osservazione ad alti ingrandimenti, necessarie per la fotografia, le alt-az molto più semplici per chi è alle primissime armi)...normalmente non raggiungono diametri elevatissimi (oltre i 110-120 mm costano un amen), quindi raccolgono meno luce dei riflettori, ma danno immagini molto più contrastate e nitide (ottimo per i pianeti) e un campo di vista abbastanza ampio...uno dei problemi principali però, è che a differenza di tutti gli altri tipi di tele, la luce qui non viene "rimbalzata" per allungarne il percorso, quindi per avere maggiori lunghezze focali (la lunghezza focale del tubo, divisa per quella dell'oculare che usi, determina l'ingrandimento massimo raggiungibile dallo strumento, esempio: 900 mm/25 mm=36x), dovrai tenerti in casa tubi lunghi anche più di un metro :shock: ...quando parlo di prezzi umani, mi riferisco ai rifrattori "acromatici", che mostrano però distorsioni dei colori sui bordi degli oggetti molto luminosi, e altri difetti ottici minori...esistono anche gli "apocromatici" che eliminano quasi del tutto queste aberrazioni, ma se hai meno di 6-700 euro, fai finta che non te l'ho detto :P

Catadiottrici -> Lo schema otticamente più complesso, una via di mezzo tra riflettori e rifrattori (ma esistono anche riflettori Maksutov e ibridi simili...una giungla), ne esistono diverse varianti di cui le più comuni in ambito amatoriale sono gli Schmidt-Cassegrain e i Maksutov-Cassegrain...i primi sono tra i più utilizzati per la fotografia, ma di solito si trovano solo in dimensioni e prezzi esagerati...i Maksutov invece sono molto più diffusi per il visuale, sono estremamente robusti e grazie alla lente frontale sono riparati come i rifrattori dalle turbolenze e da tutto quello che potrebbe danneggiarli finendoci dentro...grazie allo schema ottico particolare che ne allunga il percorso della luce all'interno, offrono lunghezze focali esagerate in dimensioni compattissime (1300 mm di focale stanno tranquillamente in 300-400 mm di lunghezza del tubo!), e sono virtualmente privi di aberrazioni e distorsioni dell'immagine (quasi al livelli dei rifrattori APO), ma danno comunque un pò meno contrasto, inoltre per rimanere su cifre per comuni mortali bisogna rimanere sulle aperture relativamente piccole (non oltre i 127 mm), quindi poca luce e meno attitudine agli oggetti deboli e diffusi (nebulose, galassie, ecc)...inoltre, a differenza degli altri schemi ottici, il campo di vista è piuttosto stretto, un pò come spiare dal buco della serratura, perciò sono strumenti eccezionali sui pianeti e su Luna e Sole, ma meno adatti per le osservazioni di campi stellari, ammassi aperti o le nebulose più estese...non sono gli strumenti più economici, ma sono estremamente portatili, e hanno sicuramente il miglior rapporto potenza/dimensioni.

Oltre a tutto questo, non sottovalutare l'utilità di un buon binocolo...di solito, se si è completamente digiuni in materia, è molto meglio iniziare da qui, economici, difficoltà di utilizzo inesistente, praticità e portabilità infinite, i bassi ingrandimenti e la luminosità sono ottimi per osservare ampie porzioni di cielo e fare pratica con la posizione delle costellazioni e degli oggetti più luminosi, da un cielo molto buio ci sono diversi ammassi e nebulose e qualche galassia alla portata anche di un semplice 10x50...sono praticamente inutili con i pianeti a parte la Luna e il Sole (opportunamente filtrato), ma la visione stereoscopica che può offrire un binocolo non la sostituirà mai nessun telescopio, neanche i migliori ;)

P.S: stavo dimenticando, lo puoi usare comodamente anche in pieno giorno! :P
-Dna- wrote:Ho visto solo il finale verso le 23:00 con uno spiraglio tra le nubi. Alle 2 di notte ha piovuto :cry:
Mal comune, mezzo gaudio :roll: ...tra l'altro te che eri più a nord eri ancora più svantaggiato di noi con l'orario...speriamo per il 2015...

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Fri, 17. Jun 11, 10:03

Io ho comprato un telescopio da 40€ al discount, le mie tasche si possono permettere solo quello.
Non ho ancora avuto il tempo materiale di puntarlo verso il cielo, a causa del fatto che devo fare un week end fuori casa per poter evitare l'inquinamento luminoso.
Ho pensato di usare come supporto questi software:
stellarium per tutti i sistemi operativi
kstars per linux
sideralis per cellulari
Trovare il nord non è un problema, quello che penso lo sia è trovare le coordinate per puntare gli oggetti interessanti.
Pensate che sia un buon inizio?
Ogni suggerimento è bene accetto :)
---
Image - VagaPPC

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 17. Jun 11, 11:51

Ti ringrazio molto Aken, mi hai chiarito molti dubbi. :)
Da perfetto ignorante in materia mi chiedevo... quale può essere considerato un buon telescopio per iniziare? Qualcosa di non esageratamente costoso ma che mi possa dare con un po' di pratica qualche soddisfazione...
Girando ne ho trovati veramente tantissimi ma scegliere non è facile...
Per esempio;hanno abbassato parecchio il prezzo del tuo telescopio (questo se non sbaglio) portandolo da 280 a 225. Non sono pochi soldi ma se ne vale la pena ed è uno strumento che mi può durare parecchio posso provare a chiedere ai miei genitori di aprire il portafoglio (anche se giustamente su questo tema sono piuttosto sensibili :mrgreen: ).
Altrimenti avevo addocchiato anchequesto che non sembra male ma sicuramente sognando sto' puntando troppo in alto :mrgreen:
Grazie per ogni suggerimento...
Image

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Fri, 17. Jun 11, 13:24

Relativamente all'eclissi, io l'ho vista sulla homepage italiana di google.
Avevan messo un doodle (lo chiamano cosi') molto carino.
Qui da me le montagne m'han tagliato tutta la durata dell'eclissi. La luna avrebbe fatto capolino quando tutto si sarebbe ormai gia' concluso.
Quindi, no. Non l'ho vista, ahime'. Ma ho un'amica che abita in un posto leggermente piu' a sud (diciamo di un 700km circa), appassionata e pure dotata (ma no, che avete capito???), la quale m'ha promesso che m'avrebbe mandato le sue registrazioni effettuate con un bel popo' di strumenti (il suo obbiettivo era fotografare le varie fasi a distanza di 10 minuti, quindi mi mandera' un fantastico slideshow con i contropuppi!)

PS: la sua strumentazione varra' almeno 745 volte il mio rifrattore della Lidl (si', come avevi indovinato, aken, si tratta di un Bresser Skylux. Leggermente meglio dei giocattolini Konus)

vagappc wrote: Trovare il nord non è un problema, quello che penso lo sia è trovare le coordinate per puntare gli oggetti interessanti.
Bussola ! C'e' il goniometro attorno all'ago che indica il nord, quindi sai di quanti gradi spostarti, verificando prima su stellarium o CartesDuCiel.
Per l'altitudine ci son vari trucchetti:
Io che sono un banana, ho spesso usato una bolla da muratore, di quelle con la scala graduata per gli angoli, ma era cosi' ingombrante che ho spesso dovuto procedere a occhio. Consideri l'angolo 0-90° (0 = orizzonte, 90 = zenith), consideri le frazioni di questo, usi le braccia come riferimenti, oppure come insegnavano sotto naja, braccio teso e pugno chiuso di fronte a te.. le nocche indicano diciamo 1-2° ciascuna, il pugno intero indica dai 5 ai 10° eccetera eccetera. Fai delle stime "a braccia" (per l'appunto, lol) e presto riuscirai a beccare quello che cerchi.

(Certo, non concentrarti gia' dall'inizio su oggetti talmente distanti e in zone densamente 'popolate', perche' senno' non li beccehrai mai. Se prendi di mira pianeti o costellazioni o stelle molto luminose, vedrai che ti ci troverai. Fare lo starhopping e' una cosa da amatori gia' "avanzati". Per me e' fuori discussione, senza una mappa stellare non riuscirei, ma c'e' gente che partendo dalla Polare arriva a trovare di tutto, nel cielo:
"Polare, 15°est c'e' Pina, 2°sud c'e' Gigia, 18°est + 5° Nord c'e' Uga...."
Pauroso! )

Ah, poi mi son comprato pure un laserino verde (classe 2, legale) per indicare a chi e' con me cosa sto guardando.
Come per il discorso sul forum di X, nel post delle armi laser da usare, uso il puntatore verde solo perche' fa figo.
(altri lo usano per aiutarsi nel puntamento con il cercatore, prima di guardare nell'obbiettivo del tele.)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 17. Jun 11, 18:05

Eccomi tra voi a chiedere se qualcuno ha provato a collegare una web cam
al telescopio e vedere al computer la volta notturna?

Se ho fatto una domanda stupida scusatemi ma sono un nefita della materia!

:oops:
Image

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”