"...E quindi uscimmo a riveder le Stelle" - Appassionati di astronomia?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 13. Feb 14, 00:08

No per carità, che poi iniziano a morire i cavalli, povere bestie :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 13. Feb 14, 15:43

:lol: :lol: :lol:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Wed, 5. Mar 14, 13:58

stasera sarà possibile veder passare un asteroide di 30 metri molto vicino alla terra , passerà verso le 22.30 e si potrà seguire nei telescopi online dalle 21 30
avevo qualche dubbio sul mettere il link, ma si trova facilmente :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 7. Mar 14, 01:35

Ci avrei anche provato...ma un sasso di 30 metri, a 350.000 km di distanza...non è di certo roba per telescopi da zainetto :D (la ISS è un trabiccolo di 100 e passa metri, e da 400 km di distanza la vedo come un fagiolo...se faccio le proporzioni aggiungendo tre zeri alla distanza...)

Per la cronaca, oggi c'è stato anche il passaggio di un sasso di una decina di metri a meno di 80.000 km, e altri due di dimensioni paragonabili si sono disintegrati sopra il Canada e il Nuovo Messico, facendo anche due bei botti...c'è un bel traffico :D

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 8. Mar 14, 14:16

no troppo piccoli per un telescopio a portata di comune mortale :)
il fatto che viaggino a sciame credo sia una cosa piuttosto comune :wink:

non é questo il caso, ma si teorizza che in realtà il nostro sistema sia binario e la teorica nana rossa compirebbe un orbita eccentrica , (se non erro) di 250000 anni , questa quando passa vicino alla nube di Oort lancerebbe gruppi di asteroidi all interno del sistema , sono giunti a questa teoria notando la precisa cadenza di disastri nel sistema e al momento si é alla ricerca di questa stella :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 10. Mar 14, 21:32

Uao.... ma veramente? oO
Questa cosa del sistema binario non l'avevo mai sentita....

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 10. Mar 14, 22:06

Sì ma tranquillo:

- è molto, molto, molto, ma molto poco probabile (non sarebbe una nana rossa, quella non solo sarebbe ben visibile, ma probabilmente darebbe anche un bello spettacolo notturno/diurno...si tratterebbe in realtà di una nana bruna, praticamente una specie di "Super Giove", un pò più grande di quest'ultimo al punto di generare molto calore spontaneamente nell'infrarosso, ma non abbastanza da diventare una stella vera e propria)...

- ...e se anche fosse, prima che ci possa essere un qualsiasi tipo di effetto nefasto, non saremo neanche più polvere, probabilmente saremo già stati riciclati in qualcos'altro :D

Diciamo che mi ritengo più minacciato da un'esplosione di supernova vicina quale potrebbe essere quella di Betelgeuse (che potrebbe avvenire fra un mese, fra 500.000 anni, o potrebbe essere avvenuta 600 anni fa ed essere visibile domani notte :P...e in ogni caso, molto probabilmente sarebbe quasi completamente innocua) o qualche altro fenomeno energetico simile, che non da un ipotetico compagno binario del Sole...

Per tornare in tema osservativo, Spaceweather mi ha appena ricordato che l'8 aprile ci sarà l'opposizione di Marte...dovrebbe essere a circa 80 milioni di km, non vicinissimo purtroppo, ma speriamo di riuscire a sbirciare qualcosa anche con i telescopi giocattolo...due anni fa riuscivo a vedere giusto il dischetto con un accenno di calotte polari (nei rari momenti di aria immobile), ma proprio non ricordo quanto fosse distante...

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 11. Mar 14, 12:21

non consideravo gli effetti su di noi , in effetti credo che i disastri che ci potrebbero coinvolgere saremo noi stessi a crearli , basta guardare come abbiamo ridotto il pianeta in appena 100 anni :wink:

resto spesso agganciato nei documentari di astronomia , focus , discovery, ecc. :) non ricordo quale fosse però
comunque pur essendo una teoria era stata studiata bene , considerando le varie orbite compresa quella solare che non é un centro fisso ma anche esso si sposta a seconda della posizione di questo secondo teorico sole , quindi si parla di una fonte gravitazionale piuttosto consistente , credono si tratti di una stella ed essendo lontana non é facilmente visibile ma potrebbe anche essere altro , a occhio non era molto "buttata la " come capita con altre teorie :)
Per tornare in tema osservativo, Spaceweather mi ha appena ricordato che l'8 aprile ci sarà l'opposizione di Marte...dovrebbe essere a circa 80 milioni di km, non vicinissimo purtroppo, ma speriamo di riuscire a sbirciare qualcosa anche con i telescopi giocattolo...due anni fa riuscivo a vedere giusto il dischetto con un accenno di calotte polari (nei rari momenti di aria immobile), ma proprio non ricordo quanto fosse distante...
figata , vedere certe cose con i propi occhi da molto meglio l idea di dove siamo , anche se a volte é poco piu di un puntino :wink:

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 11. Mar 14, 14:19

-jtk- wrote:non consideravo gli effetti su di noi , in effetti credo che i disastri che ci potrebbero coinvolgere saremo noi stessi a crearli , basta guardare come abbiamo ridotto il pianeta in appena 100 anni :wink:
Dai che fra breve tempo giocheremo a Fallout 3 dal vivo!! :lol:
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 11. Mar 14, 15:18

Mah.... io più guardo documentari, leggo notizie, ecc ecc. e più mi rendo conto che non sappiamo un fico secco di tutto l'universo che ci circonda. Ogni teoria sembra solo una carta di un grande castello di carte... come ne crolla una viene giù tutto e spesso sono teorie non comprovate scientificamente...

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Wed, 12. Mar 14, 13:49

AmuroRei wrote:Dai che fra breve tempo giocheremo a Fallout 3 dal vivo!! Laughing
hehe e in giappone presto arriverà Godzilla :D

@ adam
ci sono piu cose in cielo e in terra orazio di quante la tua mente ne possa immaginare ... [cit.amleto] :D

si ,alla fine teorizzano e cercano un approvazione dalla matematica , cerchiamo di usare quello che abbiamo a disposizione per trovare delle risposte , credo sia una cosa da apprezzare , anche se ci sarebbe molto da dire :wink:
per me attualmente saremmo dovuti essere molto piu avanti , soprattutto nell esplorazione , dai accontentiamoci :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 12. Mar 14, 14:12

-jtk- wrote:per me attualmente saremmo dovuti essere molto piu avanti , soprattutto nell esplorazione , dai accontentiamoci :)
Già.... la teoria di Star Trek. Se l'umanità lavorasse al solo scopo di migliorare se stessa, probabilmente saremmo già arrivati ad Alpha Centauri... :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 14. Mar 14, 23:27

Se l'umanità lavorasse al solo scopo di migliorare se stessa, non sarebbe l'umanità. Ma sorprendentemente, un comportamento del genere lo puoi riscontrare in un qualsiasi virus. Chissà quanto ci metterà il morbillo a raggiungere Alpha Centauri.

(comunque, non si può escludere che magari 200.000 anni fa non ci sia stata una civiltà umana o pre-umana pari o superiore alla nostra, magari hanno mandato una sonda tipo le nostre Voyager verso Centauri, a quest'ora sarebbe arrivata già da un bel pò :P)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 26. Mar 14, 23:49

Scoperta appena resa pubblica da parte di un team di astronomi brasiliani

http://www.media.inaf.it/2014/03/26/i-d ... -chariklo/

A quanto pare, anche gli asteroidi possono avere anelli :o

Quando stamattina ho letto su Spaceweather che nel pomeriggio ci sarebbe stata una conferenza stampa su un qualche tipo di scoperta nel sistema solare esterno, mi aspettavo chissà che :P...fortunatamente, la scienza avanza anche sulle piccole cose :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 27. Mar 14, 09:00

Qui si stanno tutti montando la testa... ora pure gli asteroidini hanno gli anelli. :D

Cmq.... è strabiliante quante cose riusciamo a capire semplicemente analizzando la luce che arriva fino a noi.... :o

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 13. Apr 14, 22:40

...e io riesco anche a dimenticarmi il topic che ho creato, quando potrei aggiornarlo...avrei dovuto avvisare dell'opposizione di Marte avvenuta la settimana scorsa, ma poi mi son fatto prendere da altro (osservazioni comprese)...e vabbè, l'opposizione è andata ma in realta il pianeta rimarrà visibilissimo ancora per parecchio tempo (anzi mi pare che siano proprio questi i giorni in cui è più vicino in assoluto)...per chi ha qualche oretta libera la sera, in una sola "sessione" al momento si possono vedere Giove (dal crepuscolo), Marte (al meglio verso la mezzanotte o poco dopo) e anche Saturno (arriverà all'opposizione a maggio mi pare, è visibile verso S-SE al meglio verso l'una o le due per ora)...

Dai che ormai non c'è neanche più la scusa dello stare al freddo, avete l'occasione per passare un pò di tempo col naso all'insù :P

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 22. Jul 14, 14:51

Ola, ho in sospeso di vedere Saturno, come vi sembra come periodo per
vederlo, troppo basso o si può fare?
Mi sembra abbastanza alto sulle 21.50!!

:)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 22. Jul 14, 15:26

Si può fare, si può fare :D

Effettivamente quest'anno è un pò sfigato per vedere Saturno, non è mai salito tantissimo sull'orizzonte neanche all'opposizione, ma si può osservare ancora molto bene se non si hanno particolari ostacoli davanti...non come nel mio caso, dove metà dei dettagli potenzialmente visibili svanivano nel ribollire d'aria calda sopra il tetto del palazzo di fronte :rant: ...immagino se avessi avuto un punto di vista come l'avevo due anni fa o anche solo l'anno scorso...

Tra l'altro qualche minuto prima di Saturno, se il tuo tele ce la fa, sei ancora in tempo per provare a sbirciare Marte che è proprio lì accanto...anche se ormai si sta allontanando da qualche mese e si fa un pò piccino...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 23. Jul 14, 09:48

Nooo, è sempre nuvolosooo e non posso mettermi ad osservare niente!! :evil:

P.S. Aken avevi ragione, è meglio restare sul piccolo come telescopio perchè
è più facile spostarsi velocemente quando si ha bisogno, il mio non mi va di
lasciarlo fuori all'intemperie!! :(
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 23. Jul 14, 13:46

Sì purtroppo il tempo ci si sta mettendo quest'anno, io sono riuscito ad approfittare di una sera limpida giovedì scorso per fare quella cattura di Saturno, da allora (a parte il tempo libero che non ci sarebbe stato) non c'è più stata una sera senza nuvole o foschia in mezzo alle pelotas :x ...mi piacerebbe se ho un'altra occasione provare a rifare una cattura utilizzando la mia reflex invece del ccd dedicato (quell'immagine è merito di una camera ccd che mi hanno imprestato per un test/collaudo)...con la 60D ho fatto tempo addietro delle catture di Marte e Giove che sono venute discrete (leggasi, anni luce avanti a quello che avevo fatto gli anni scorsi), mi piacerebbe confrontare quello che si otterrebbe con Saturno per capire se avrebbe senso avere un ccd dedicato o se posso fare altrettanto bene con la reflex...

Sulla dimensione del telescopio, purtroppo l'apertura mi limita molto nel dettaglio minimo che è possibile vedere (tu se non ricordo male hai un 200 mm, praticamente il doppio del mio), ma praticamente nel mio caso non avevo scelta...per farti capire, l'altra sera prima della sessione di Saturno ho fatto uno scatto alla "postazione":

http://i.imgur.com/F3IJjBc.jpg

E' quello è più o meno tutto lo spazio che ho a disposizione :doh: (notare anche la tranquillità e l'ampio orizzonte della mia posizione lontana da qualsiasi segno della civiltà :D)...5 minuti a montarlo (il treppiede manfrotto è decisamente più comodo del suo originale), 5 minuti a smontarlo, sta tutto quanto in due zaini nel bagagliaio...ovvio però, che mi scordo di vederci sconfinati campi di stelle o qualsiasi cosa più debole di Andromeda/Orione...

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”