Planet Explorers (alias: Come colonizzare un pianeta con un tagliacarte)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Planet Explorers (alias: Come colonizzare un pianeta con un tagliacarte)

Post by ADAM79 » Tue, 1. Apr 14, 17:25

Ola ragassuoli... da qualche giorno ho installato da Steam questo simpatico giochino che attualmente è ancora in sviluppo (accesso anticipato) ma già promette ore ore e ore di divertimento.

Iniziamo subito con un link alla pagina dei video ufficiali: Eccolo qua.

Inutile dire che ci sarebbe da parlare per ore e ore ma cercherò di sintetizzare al massimo: E' fico!

Fine.

Scherzi a parte, per darvi un'idea di cosa stiamo parlando, cercherò di fare un breve elenco delle possibilità offerte dal gioco (tutte cose che si possono già fare e sto già facendo con la versione attuale (v 0.752).

Modalità di gioco:

Il gioco attualmente permette di accedere a 3 modalità di gioco:
  • - Modalità storia: In questa modalità si dovranno svolgere quest e seguire una certa linea di apprendimento che ci introdurrà ai concetti base del gioco. La mappa in questa modalità è predefinita.

    - Modalità avventura: Come dicevo nel titolo del topic, in questa modalità vi ritroverete subito nel bel mezzo del nulla con a disposizione giusto un taglierino che dovrete utilizzare per iniziare a raccogliere cibo e risorse con cui potrete costruire armi, armature e i primi utensili che vi permetteranno di raccogliere risorse di vario tipo. La mappa è generata proceduralmente, è immensa e chiaramente cambia ad ogni partita.

    - Modalità costruzione: In questa modalità avrete a disposizione tutto tutto tutto, non ci sono nemici\bestiacce varie e siete liberi di costruire tutto quello che volete. La mappa è generata proceduralmente.
Costruzione Edifici:

Una volta che avrete i materiali potrete iniziare a costruire quello che vi pare, mattoncino dopo mattoncino (+ o - eh! un muro si tira su in un paio di secondi) in stile minecraft. Non ho mai giocato a minecraft ma dopo aver visto qualche screen e aver giocato a PE, credo di aver capito come funziona anche minecraft. Ho trovato questo aspetto del gioco molto "appagante" ma richiede pazienza.

Costruzione Armi e Veicoli:

Questo è sbalorditivo... nel gioco c'è un 3D editor molto semplificato che permette di costruire cose di praticamente qualsiasi forma. La libertà creativa è totale. Ad esempio... per costruire un veicolo di terra bisogna mettere insieme le parti essenziali tipo motore, sedile di pilotaggio, ruote, serbatoio, che sono modelli predefiniti (ci sono varie possibilità ma molto poche al momento). Tutto il resto si costruisce praticamente quasi disegnando... ovviamente ogni cosa che costruite può essere esportata e condivisa con chi volete e per utilizzarla nel gioco avrete bisogno delle materie prime necessarie per costruire tutti i pezzi che avete utilizzato!

Raccolta risorse e minerali:

Per raccogliere risorse di vario tipo dovrete fare le solite cose: Accoppare bestiacce, e tagliare gli alberi.

La cosa fantastica è la raccolta dei minerali! Se siete minatori inside come me, avrete davvero pane per i vostri denti (o meglio, roccia per i vostri picconi). Si tratta di andare in giro a scansionare il terreno con il vostro fedele palmare, quando trovate qualcosa (che può essere in superficie come anche più in profondità), tirate fuori la pala e cominciate a scavare, quando raggiungete il minerale, tirate fuori il piccone e via! Tutta la mappa è letteralmente plasmabile con il vostro piccone e la vostra pala! Potete scavare buche, gallerie, caverne! E' veramente strabiliante!

Fondare una colonia:

Sono ancora all'inizio di questa fase ma, una volta che avrete abbastanza risorse potrete iniziare a costruire la vostra base con tanto di generatori di scudi, power plants, stazioni per riparare e rifornire i veicoli e le batterie per l'equipaggiamento hi-tech e chissà cos'altro!

Ok... per ora mi fermo qui. Il mio consiglio è: Se siete amanti del genere survival, del crafting, del mining, del farming e avete tanta pazienza per costruire un impero partendo dal nulla... potete comprarlo anche nello stato in cui è adesso.

N.B. In ogni caso ricordate che si tratta di un gioco ancora in fase di sviluppo, per farvi un esempio posso dirvi che ci sono giusto un paio di colonne sonore e qualche effetto sonoro di base (ad esempio i veicoli si muovono senza emettere alcun suono).

Se avete domande chiedete pure. Detto ciò... vado a picconare! ;)

Bye!

P.S. Aaaaaaah! mi sono scordato di dire che il gioco è anche multiplayer!!! Scusate ma è un'aspetto che a me non interessa.... ;)

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Wed, 2. Apr 14, 01:30

grazie Adam, avevo totalmente travisato la tipologia di gioco, pensavo fosse più sull'esplorativo andante. Ho già comprato Rust e DayZ su quel modello lì, aspettando che siano completi, e non mi "emozionano" più di tanto. :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 2. Apr 14, 14:18

Diciamo che.... è un incrocio tra WoW per quanto riguarda il farming, minecraft per quanto riguarda la costruizione, Don't Starve per l'aspetto survival e un RTS per quanto riguarda la costruzione della base... metti tutto nello shaker e viene fuori PE. ;)

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 21. Jun 14, 20:16

va beh, l'ho comprato, non ho resistito agli sconti. Ci ho giocato solo un'ora, per adesso dico che è molto evocativo anche se me lo aspettavo più alieno il mondo di gioco.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”