Elite: Dangerous

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 5. Jan 15, 09:03

Oooook... dopo qualche ora passata su Elite (a occhio direi una 50ina), credo di aver già visto buona parte di tutto quello che c'è da vedere (almeno in termini di gameplay e questo già la dice lunga). In ogni caso... butto giù qualche riga per spiegare un pò cosa c'è in Elite dal mio punto di vista:

IMMERSIONE: Elite è PESANTEMENTE ottimizzato per l'utilizzo delle più svariate periferiche. E' lampante che i programmatori hanno dato la massima importanza alle "sensazioni" che può dare la simulazione. Da quanto ho visto personalmente e da quanto ho letto in giro, credo che giocarci con l'Oculus Rift sia una sorta di esperienza paranormale... :D

ESPLORAZIONE: La galassia è praticamente infinita, non ricordo quanti milioni di sistemi contiene ma, superata una certa soglia, credo che faccia poca differenza dal momento che è UMANAMENTE IMPOSSIBILE visitarli tutti. Il gioco permette di installare sulla propria nave una sorta di "Scanner a Lungo Raggio" (disponibili in vari livelli di potenza) che permettono di rilevare i corpi celesti nelle vicinanze. I dati raccolti possono essere successivamente venduti presso le stazioni e si possono fare bei soldini in base a diversi fattori (sistema già esplorato, tipo di corpi celesti, i pianeti ospitano forme di vita, ecc. ecc.).

COMMERCIO: Abbastanza scarno. Ogni nave ha un numero variabile di slot di espansione interni che possono essere adibiti al trasporto di merci. Gli slot variano per dimensione e questo determina la quantità di merce che può immagazzinare ogni singolo slot. Al momento la mia nave ha 2 slot interni adibiti al trasporto, ognuno dei quali può contenere fino a 4T di merci per un totale di 8T. Considerato che le merci vengono vendute a tonnellate (la quantità minima acquistabile è 1T), come vedete le quantità di merci trasportabili sono irrisorie. E' vero che ho visto solo una minima parte delle navi ma non credo che si superi il centinaio di tonnellate anche con le navi più grandi.

Il carico e lo scarico avvengono semplicemente dalla schermata del listino prezzi.

Non tutte le stazioni offrono la possibilità di commerciare e ogni stazione ha il suo magazzino che comporta differenti prezzi di vendita\acquisto in base alla quantità di prodotto disponibile.

Inoltre c'è tutto un sistema di import\export. I vari sistemi hanno economie differenti (agricola, industriale, hi-tech, estrazione, ecc. ecc.) e ogni sistema importa e\o esporta prodotti\materie prime.

ESTRAZIONE MINERARIA: La nave deve essere equipaggiata con dei laser minerari e un modulo di raffineria. Gli asteroidi si possono trovare in orbita attorno alle stelle (fasce di asteroidi) o negli anelli dei pianeti. Sono di 3 tipi: Rocciosi, Metallici e semplice Ghiaccio.

Si spara il laser per staccare i pezzetti dagli asteroidi e si raccolgono tali pezzetti aprendo il portello dell'hangar di carico e allineandolo con il pezzetto che si vuole raccogliere (quasi tipo aggancio delle navette alla stazione spaziale internazionale).

I pezzi raccolti finiscono nel modulo di raffineria dal quale si può selezionare il materiale che si vuole raffinare.

Ogni asteroide contiene materiali diversi e in diverse quantità e per formare una tonnellata di materiale (quantità minima che viene acquistata) si devono raccogliere svariati pezzetti.

Tutta l'operazione va condotta sempre con un occhio sul radar facendo attenzione ai BBK di turno che ti vengono a rompere le scatole mentre te ne stai beatamente per i c...i tuoi... (anche giocando in modalità "SOLO" c'è quasi sempre qualche NPC che rompe).

COMBATTIMENTO: Chiaramente la parte più sviluppata di tutto il gioco. Difficile descrivere tutte le manovre e impostazioni che si vanno a cambiare durante uno scontro. Dai energia ai motori per scappare, energia alle armi quando l'avversario è quasi distrutto, energia agli scudi per reggere i primi colpi, aumenta la spinta per inseguire il bersaglio, rallenta per le virate strette, ecc. ecc. in un'infinità di combinazioni differenti. Davvero esaltante.

SISTEMA POLITICO: Probabilmente l'aspetto più interessante di tutto il gioco. Sfruttando il collegamento con i server, gli sviluppatori possono inserire "EVENTI" che possono "impattare" a vari livelli la vita nell'universo sia da un punto di vista commerciale che militare (a tal proposito mi pare che Darro abbia già detto qualcosa).

==============================
NOTE DOLENTI
==============================

RIPETITIVITA': Attracca alla stazione, apri il menù della stazione, riparti, Jump o Super Cruise fino alla prossima stazione, attracca e ripeti il ciclo all'infinito.

TEMPI MORTI: Gran parte del tempo si passa a viaggiare attraverso lo spazio vuoto (e con VUOTO intendo dire che non c'è proprio niente a parte lo sfondo, qualche "anomalia" lasciata dalle navi che escono dal Super Cruise e qualche nave di passaggio).

POCA ROBA: Le stazioni, per quanto dettagliate e maestose, sono degli oggetti 3D piazzati nello spazio vuoto. La qualità grafica è sicuramente impeccabile ma c'è molto poco da vedere. Inoltre, si fa TUTTO attraverso schermate piuttosto monotone. Per fare un esempio, tutto quello che accade nell'universo, viene presentato al giocatore tramite una serie di messaggi di testo e nient'altro. Va bene spingere ad usare la fantasia ma da un gioco della portata di Elite ci si aspetterebbe qualcosina di più... almeno secondo me.

==============================
CONCLUSIONI
==============================

Elite Dangerous ha davvero ampi margini di evoluzione e, già nello stato attuale, si presenta come qualcosa di interessante. Se proprio non potete resistere alla voglia di provare in prima persona l'attracco alle mega stazioni e alla sensazione di stare a bordo di una nave spaziale, potete anche farci un pensierino. A parte questo, secondo me è meglio aspettare che venga aggiunto qualche contenuto.

Elite Dangerous è un gioco\simulatore molto particolare. Difficile dare un giudizio definitivo.

Ecco... volevo scrivere due righe e alla fine ho praticamente scritto una recensione! :D E vabbè... spero che almeno torni utile a qualcuno...

Se avete domande, chiedete pure!

Bye.... ;)

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Mon, 5. Jan 15, 11:20

Quindi molto brutalmente possiamo definirlo un X dedicato alla massa giusto?
Perchè da come lo descrivi tu si vede la classica macroimpostazione dei giochi (appunto) di massa. Comparto combattimento molto importante e sviluppato e commercio ridotto all'osso (compra/vendi in varie parti con prezzi diversi). Per il fattore esplorazione è sicuramente una nota positiva ma non ne sarei così sicuro che non si scopriranno mai tutti i settori. Infine c'è la ripetitività (un'altro classico dei titoli main stream).

Sono sempre meno convinto di acquistarlo :shock:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 5. Jan 15, 11:24

Premetto che non ho il gioco, che ho solo visto alcuni video e letto ciò che avete scritto voi per cercare di conoscerlo, che non sono in alcun modo fissato sul realismo nei videogiochi di fantascienza.

Nei video che ho visto le navi acceleravano da 0 a 20-30 volte la velocità della luce in meno di un minuto (velocità di 20-30 c da parte di un oggetto dotato di massa come una navicella, penso che passando a quella velocità a fianco a una stella si farebbe collassare come minimo mezzo universo).

Dunque da perfetto ignorante mi chiedo...

Che senso ha creare un universo praticamente infinito se poi per esplorarlo in tempi umani consenti alle navi di violare qualsiasi legge fisica annullando sostanzialmente quelle che dovrebbero essere distanze siderali?

Non avrebbe avuto più senso creare un universo più piccolo e meno vuoto e permettere di esplorarlo a velocità "normali"?

Posso capire il raggiungimento della velocità della luce tramite tecnologie aliene ma superarla di decine e decine di volte in un gioco che da ciò che mi sembra di capire cerca di mantenere un minimo di realismo mi sembra un po' assurdo.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 5. Jan 15, 12:38

@Soundtek: Definirlo un X dedicato alla massa direi proprio di no. E' drasticamente un'altra cosa rispetto a Rebirth o agli X precedenti. Sono due tipologie di gioco che offrono SENSAZIONI DIFFERENTI. Il fatto che sia rivolto alla massa è indubbio ma ci sono elementi di gameplay (tipo l'esplorazione) che solo alcuni possono apprezzare.

@Lucateo: 20-30 volte la velocità della luce è quando vai piano... :D Ho personalmente superato i 200 (!!!) (in una sola occasione). E cmq... quello è quando sei in Super Cruise e viaggi all'interno di un Sistema da un pianeta all'altro. Per andare da un sistema all'altro c'è l'Hyperjump e fai anni luce in una manciata di secondi.

Ma queste cose non sono da stare tanto a guardare in giochi di questo tipo... se vuoi ricreare una civiltà galattica sul modello Star Wars, è inevitabile giungere a compromessi tra realismo e divertimento. Inoltre, essendo ambientato nel 3000 e passa, è difficile dire quali traguardi potrebbe aver raggiunto la scienza basandoci sulle certezze di oggi... ;)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 5. Jan 15, 13:17

Lettucchiando di tanto in tanto i nuovi post di questa discussione, mi sono incuriosito e ho colto l'occasione per vedere un po' di materiale in giro. Ma la "recensione" di ADAM devo dire che corrisponde piuttosto fedelmente all'idea che mi ero fatto, con la parola "ripetitività" che stava già gironzolando nella mia testa da un bel po'. Senza contare che non ho ancora capito quale scopo possa esserci in questo gioco... :(

Francamente al momento non sono particolarmente interessato all'acquisto, sia perché 50 euro non mi incoraggiano molto (e a tal prezzo una localizzazione in italiano, che sembra sarà implementata in futuro, personalmente è gradita - almeno mentre gioco, vorrei dimenticarmi di conoscere l'inglese :D ), sia perché effettivamente non ho molto tempo causa esami alle porte di dedicarmi ad altro, Rebirth 3.0 e DLC al seguito a parte che mi stanno prendendo veramente molto. :)
Però vedo che il gioco è ancora in sviluppo ed è continuamente aggiornato, pertanto non escludo un acquisto futuro. Chissà.
Continuerò a seguire con interesse questa discussione. ^^

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 5. Jan 15, 15:10

Lucateo wrote:Nei video che ho visto le navi acceleravano da 0 a 20-30 volte la velocità della luce in meno di un minuto (velocità di 20-30 c da parte di un oggetto dotato di massa come una navicella, penso che passando a quella velocità a fianco a una stella si farebbe collassare come minimo mezzo universo).
[L'angolo del saputello occhialuto]
Non ha senso parlare di massa a 20 o 30 c, visto che approssimandosi a c la massa di un oggetto (anche di un singolo elettrone) tende a diventare infinita, ed è il motivo per cui gli unici oggetti nell'universo che viaggiano a c sono per l'appunto i fotoni, che non hanno massa :)
[/L'angolo del saputello occhialuto]

Alla fine, come sappiamo già bene per tutto lo sproloquio fatto su X, parlare di "realismo" e "rispetto della fisica" in questo genere di giochi è abbastanza superfluo...si può parlare di "plausibilità" semmai, da questo punto di vista sicuramente Elite è più plausibile di X negli spostamenti, la Egosoft non ha mai messo questo elemento del gioco in primo piano, ma più la parte di gestione economica, lo spazio è più che altro un "prestesto" per avere un'ambientazione interessante (cosa che dopotutto, è alla base della nascita della fantascienza come genere)...Elite è sempre stato all'opposto, cerca di immergere il giocatore nel ruolo del pilota, che prima di tutto, deve pensare a come pilotare la nave (cosa piuttosto riuscita a parte i tempi morti, da quello che ho potuto vedere indirettamente) :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 6. Jan 15, 09:22

Esatto Aken, come dicevo, l'immersione è probabilmente l'aspetto più curato di tutto il gioco. La sensazione di essere un pilota perso nel nulla a bordo della tua navicella è forte. Il punto è che, ora come ora, c'è solo questo! XD

Edit:
Ci tengo a dire una cosa che non ho voluto esprimere nella mia "recensione" in merito a tutte le voci che giravano tempo fa riguardo il fatto che l'uscita di Elite o SC avrebbe dovuto segnare la fine di X-Rebirth:

1) Sono giochi VERAMENTE DIFFERENTI. E' impensabile che uno escluda l'altro (lo ripeterò fino alla nausea anche se credo che oramai si sia capito).

2) Per come la vedo io... X-Rebirth è ANNI LUCE avanti rispetto a Elite. Secondo i miei gusti personali, X-Rebirth non è neanche lontanamente paragonabile a Elite in termini di Bellezza (che, ricordo a tutti, è negli occhi di chi guarda) e Divertimeno. Se mi trovassi ad avere solo un'oretta libera per giocare a qualcosa, non c'è dubbio che sceglierei mille volte Rebirth! ;)

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 6. Jan 15, 10:00

Adam però nell'ultimo post sei un po' in contraddizione, nel primo punto sostieni quello che dico io da mesi, ovvero che c'è spazio per tutti perché sono esperienze totalmente differenti, e poi ti butti a fare una classifica di ordine di preferenze, salvo poi (fortunatamente), buttarla sul soggettivo, e lì ci sta tutto.

A tutti i discorsi che sono stati fatti, vorrei aggiungere un paio di cose:

1) Il galnet, che potrebbe diventare il nuovo modo di raccontare le storie nei videogiochi. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, ecco qui: http://elitedangerous.com/news/galnet/

In Elite non c'è una main quest e poi l'endgame, hai tutto fin da subito. Questo comporta che magari non ci sono sequenze scriptate, non c'è voice acting, ma io direi anche sticazzi...Puoi seguire l'evolversi politico e sociale dell'universo anche senza essere in gioco, e soprattutto puoi determinarlo.

E' previsto che le azioni effettuate influenzino il mondo di gioco, ergo se tanti giocatori decidono di supportare una particolare fazione in un sistema, possono cambiare gli equilibri politici, un sistema anarchico può diventare federale ma può succedere anche il contrario, si possono creare anche conflitti tra la federazione e l'impero, e così via.

Al momento l'impero con il vecchio Duval vive una crisi dovuta alla successione, alla Federazione hanno altri problemi dovuti ad una guida debole e rigurgiti "imperalisti" fanno sempre più breccia, per via delle alte tasse, la crisi della onionhead ha avuto il suo impatto, mentre il senatore Patreus continua a stimolare le divisioni e a Sanna che vuole l'indipendenza, ne potrebbero seguire altri.

Elite : Dangerous sul fronte narrativo potrebbe davvero ergersi e diventare la Fondazione di Asimov in ambito videoludico. :wink:

2) La gran quantità di navi disponibili e quelle che saranno presto disponibili, ma ancora di più le centinaia di migliaia di combinazioni dei moduli per le navi, che portano a gameplay totalmente differenti. Ci sono commercianti che rischiano il tutto per tutto rinunciano allo shield ed installare più scompartimenti merce possibili, altri che si mantengono super leggeri per poter esplorare e fare molti più salti, altri che sono in assetto di combattimento e usano gli slot per i modulo interdiction e bounty scan, basta vedere qualche video di Isinona e vedere le possibilità, vi linko direttamente il suo canale che è meglio.

https://www.youtube.com/user/Isinona

Da questo punto di vista è possibile fare confronti con il "nostro" Rebirth e, purtroppo, non c'è proprio partita.

3) E mi fermo, che mi sto dilungando troppo, piaccia o non piaccia, parliamo di un mmo, anche se molto focalizzato sull'esperienza single player. Addirittura ad adam danno fastidio gli npc che gli rompono le palle agli asteroidi, quando è un'altra cosa che andrebbe considerata, se minare nei Res(molto pericoloso), o ben nascosto nell'anello di qualche stella marginale nel sistema.

E non è passato neanche un mese, ergo tantissime cose verranno aggiunte, anche col feedback dei giocatori, i piccoli bug verranno risolti(non scherziamo Aken dicendo che la situazione è paragonabile a quella di Rebirth al lancio che non è minimamente vero, basta vedere lo user score di metacritic per questo, utile per stimare il rage delle persone, e non è negativo nonostante abbiano tolto la modalità senza senso offline), il futuro è tutto dalla sua parte con le missioni pve, la parte social sistemata, ed i già confermati planetary and station landing.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 6. Jan 15, 11:45

Premesso che (come alla fine affermi anche tu nella stessa frase, contraddicendoti per l'appunto :P) non vedo dove sia la contraddizione di Adam..."c'è posto per tutti perchè sono cose diverse, a me comunque piace più quella dell'altra"...esattamente il tipo di ragionamento che ci si aspetterebbe da una persona di buon senso come scrivevo poco sopra...ma in effetti, subito dopo scrivevo anche che questo tipo di atteggiamenti sono la minoranza :P...
Darrosquall wrote:Elite : Dangerous sul fronte narrativo potrebbe davvero ergersi e diventare la Fondazione di Asimov in ambito videoludico. :wink:
Non ti azzardare a scrivere di nuovo una bestemmia simile, gli appassionati di fantascienza questo tema lo prendono molto sul serio, qua si rischia un ban ad honorem :lol:

Parlando seriamente (se si può definire "serio" parlare di giochi :P), lasciamo la Fondazione buona buona dove sta...WoW ha gilde, fazioni ed eventi per la community da 10 anni, DAoC o Everquest da ancora prima, non mi pare nessuno si sia affannato a considerarli i "Signori degli Anelli" dei videogiochi...capisco l'entusiasmo che prende facilmente, ma FD ha solo spostato l'ambientazione del classico tema dei "reami" nello spazio, starà poi a loro farlo sviluppare nel tempo in maniera interessante (a loro, e non alla community...le community sono buone per chattare, non per determinare l'evoluzione delle trame di un gioco...EvE avrebbe già dovuto insegnare più volte negli anni, con tutte le volte che è stato mandato in vacca dagli exploit degli utenti e ha avuto bisogno di una raddrizzata...)
Darrosquall wrote:...i piccoli bug verranno risolti(non scherziamo Aken dicendo che la situazione è paragonabile a quella di Rebirth al lancio che non è minimamente vero, basta vedere lo user score di metacritic per questo, utile per stimare il rage delle persone...
Come detto, capisco l'entusiasmo per la nuova fiamma che tende a farti vedere questa discussione un pò come una strada di Pamplona con un fazzoletto rosso in fondo :D, ma gradirei che tra una pausa da ED e l'altra ti prendessi il tempo di leggere quello che uno scrive e rispondere a quello, non a quello che hai immaginato tu...ti facilito il compito:
Aken_Bosch wrote:...il fatto che fortunatamente non sono nulla di catastrofico non vuol dire che non ci siano, altrimenti il gioco si sarebbe beccato la stessa (se non peggiore) valanga di improperi che si è meritata XR al disastrato rilascio...
Va meglio ora? :P

Per una volta (e dico una volta sola) che si sta riuscendo a fare una discussione sensata e analitica degli aspetti e delle differenze tra due cose diverse, con aspetti oggettivi e opinioni soggettive, cerchiamo per favore di mantenerla così e di non tirarla sul solito "voi vi sbagliate/contraddite/tirate molliche/avete le orecchie a sventola perchè questo e quest'altro ed è più bello e basta e li hanno il buffet gratis e Juve campioni e Inter pupù"...grazie ;)

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 6. Jan 15, 14:50

più che un intervento moderatorio che era evitabile, visto che con Adam ci parlo settimanalmente e ci confrontiamo, mi sembra il tuo qualcosa che cavalca la polemica, come l'utilizzo volontario di esagerazioni, quali "caterva di bug" (ma dove...) o gli anni luce di preferenze. Detto questo, rispondo nel merito:

A) Se due oggetti non sono confrontabili (e sono d'accordo), come sostiene Adam, allora un'eventuale scala di preferenza non esiste, e questo non è applicabile solo a X:Rebirth ed Elite, ma alla qualsiasi. Questo è uno dei tanti "dilemmi" dell'economia del benessere. Per questo parlo, e non a torto, di contraddizione in termine. E ti ho spiegato pure perché, quindi respingo l'obiezione. :wink:

B) Per la questione narrazione, sei stato bravo a sezionare il mio post, ma da quello che scrivi noto che hai letto distrattamente, o con poco interesse quanto avevo da dire. La narrazione di Elite non è paragonabile a nessun titolo che c'è attualmente sul mercato, e gli eventi di Wow non c'entrano assolutamente nulla. Lo ripeto: tu come giocatore, hai la possibilità di intervenire non solo nelle dispute che crea Frontier da Master di gioco, ma addirittura di crearle e di indirizzare così la narrazione dell'universo.

Wow te lo permette? No. :wink: E sono avvenimenti che stanno crescendo piano piano, la novità è questa e può diventare davvero un punto di riferimento, altro che fare spallucce o urlare adirati per aver nominato Asimov. :lol:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 6. Jan 15, 15:13

Visto che continui ad affannarti a controbattere a cose che nessuno ha mai scritto ("anni luce di preferenze"? Da dove diamine l'hai tirato fuori? Leggi una parola ogni 5 e fai la media? E inoltre...intervento "moderatorio"? Forse ti sfugge il significato, ma la mia targhetta non presuppone che qualsiasi cosa io scriva sia "moderazione"...avessi voluto "moderare", la cosa sarebbe stata ben evidente a tutti, fidati), non faccio nemmeno più la fatica di riportarti le citazioni "agevolate", per fortuna questo è un forum, rimane tutto scritto a chiare lettere, e chi ha tempo e coscienza di leggere e capire può farlo anche con mezzi propri, se ne ha la volontà.


Buon proseguimento :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 6. Jan 15, 15:31

Darrosquall wrote: A) Se due oggetti non sono confrontabili (e sono d'accordo), come sostiene Adam, allora un'eventuale scala di preferenza non esiste, e questo non è applicabile solo a X:Rebirth ed Elite, ma alla qualsiasi. Questo è uno dei tanti "dilemmi" dell'economia del benessere. Per questo parlo, e non a torto, di contraddizione in termine. E ti ho spiegato pure perché, quindi respingo l'obiezione. :wink:
Hemmm.... una preferenza ha senso solo se i due oggetti in esame sono differenti. Se fossero uguali che senso avrebbe preferire uno rispetto all'altro? :roll: Un gioco di corse e uno sparatutto non sono paragonabili ma questo non mi impedisce di dire che a me piace di più uno rispetto all'altro...

Come ho detto nel mio ultimo post ho VOLUTO omettere le considerazioni personali dalla mia "recensione" perché il mio intento era quello di riportare le caratteristiche OGGETTIVE del gioco e, in questo (correggimi se sbaglio), credo di essere riuscito. Inoltre, i due punti dell'ultimo post sono ad evidenziare che uno è una costatazione di fatto e l'altro è una mia preferenza personale.

robi73
Posts: 62
Joined: Wed, 23. Jul 14, 01:14
x4

Post by robi73 » Tue, 20. Jan 15, 17:38

comprato anche elite, e dire che ci giocavo da ragazzino col cbm64
a una prima occhiata mi sembra bello, ma dopo essere morto nel decollo ho deciso di studiare l'ampio manuale in inglese e di fare i training, guardare i video... poi inizierò col signle player per fare un minimo di pratica

è + un lavoro che un gioco per ora ma mi attira molto

la serie x ha una trama specifica e forse alla lunga la spunta su elite, soprattutto per il pilota automatico :)

cosa ne pensate, sarà monotono il multi di elite senza una storia precisa?
se ci state giocando potreste dare un primo parere?

ciao

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 20. Jan 15, 21:46

Rigurado l'esperienza in multiplayer lascio la parola a qualcun'altro. Io non ne faccio uso e cmq per il momento Elite l'ho parcheggiato in un angolino in attesa di futuri sviluppi (o in attesa che mi riprenda la voglia di gironzolare nello spazio vuoto...) ;)


User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 6. Mar 15, 00:00

C'è poco da discutere, per quanto inutile possa essere ai fini della giocabilità, la telecamera esterna rimane una necessità assoluta per qualsiasi gioco spaziale che si rispetti :) , lieto di vedere che piano piano anche Elite fa progressi...prima o poi un pensiero ce lo farò, tempo e sviluppi permettendo...

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 7. Mar 15, 08:57

Questa Cam è una delle cose che mancavano palesemente al rilascio. E' totalmente inutile fare modelli 3D incredibilmente dettagliati se poi i dettagli non li vede nessuno.

Però non ho capito se è già stato rilasciato l'aggiornamento... se l'avvio adesso c'è già? (così magari vado a recuperare la mia nave che è rimasta parcheggiata in un qualche anello di un qualche pianeta in un qualche sistema....) XD

robi73
Posts: 62
Joined: Wed, 23. Jul 14, 01:14
x4

Post by robi73 » Sat, 6. Jun 15, 21:41

ci sta più giocando nessuno?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 7. Jun 15, 22:40

Un sacco di gente direi, è anche appena uscito un aggiornamento abbastanza importante che dovrebbe avere aggiunto una prima discreta ragione per dare un senso alla definizione di gioco "MMO" (praticamente la possibilità di affiliarsi a fazioni che si contendono determinati settori di spazio)...per il resto, mi pare che il gioco sia più o meno sempre quello, pochissime cose da fare ma fatte benissimo (l'esatta antitesi di X :D), da queste parti comunque l'esperto è ADAM79 :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 7. Jun 15, 23:13

Esperto è un PAROLONE... XD
Per quanto mi riguarda, Elite è parcheggiato fino a data da definirsi. Troppo vuoto e troppo dipendente dalle limitate iniziative fantasiose dei giocatori multiplayer. Il gioco non offre obiettivi da raggiungere e, gli obiettivi che uno si può auto imporre, sono limitati dalla scarsità di cose da fare.

Tuttavia, io sono rimasto all'aggiornamento della camera esterna e la mia esperienza è limitata al single player. Di più nin zo.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”