Elite: Dangerous

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 6. Mar 15, 00:00

C'è poco da discutere, per quanto inutile possa essere ai fini della giocabilità, la telecamera esterna rimane una necessità assoluta per qualsiasi gioco spaziale che si rispetti :) , lieto di vedere che piano piano anche Elite fa progressi...prima o poi un pensiero ce lo farò, tempo e sviluppi permettendo...

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 7. Mar 15, 08:57

Questa Cam è una delle cose che mancavano palesemente al rilascio. E' totalmente inutile fare modelli 3D incredibilmente dettagliati se poi i dettagli non li vede nessuno.

Però non ho capito se è già stato rilasciato l'aggiornamento... se l'avvio adesso c'è già? (così magari vado a recuperare la mia nave che è rimasta parcheggiata in un qualche anello di un qualche pianeta in un qualche sistema....) XD

robi73
Posts: 62
Joined: Wed, 23. Jul 14, 01:14
x4

Post by robi73 » Sat, 6. Jun 15, 21:41

ci sta più giocando nessuno?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 7. Jun 15, 22:40

Un sacco di gente direi, è anche appena uscito un aggiornamento abbastanza importante che dovrebbe avere aggiunto una prima discreta ragione per dare un senso alla definizione di gioco "MMO" (praticamente la possibilità di affiliarsi a fazioni che si contendono determinati settori di spazio)...per il resto, mi pare che il gioco sia più o meno sempre quello, pochissime cose da fare ma fatte benissimo (l'esatta antitesi di X :D), da queste parti comunque l'esperto è ADAM79 :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 7. Jun 15, 23:13

Esperto è un PAROLONE... XD
Per quanto mi riguarda, Elite è parcheggiato fino a data da definirsi. Troppo vuoto e troppo dipendente dalle limitate iniziative fantasiose dei giocatori multiplayer. Il gioco non offre obiettivi da raggiungere e, gli obiettivi che uno si può auto imporre, sono limitati dalla scarsità di cose da fare.

Tuttavia, io sono rimasto all'aggiornamento della camera esterna e la mia esperienza è limitata al single player. Di più nin zo.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Wed, 5. Aug 15, 15:35

Annunciata la prima vera espansione del gioco,è il planetary landing.

http://www.pcgamer.com/planetary-landin ... this-year/

E' un buon momento per entrare nell'universo di elite, con 50 euro si ha diritto a tutto. Per chi ha già il gioco base, l'espansione viene 37,50 euro e la comba mk4 sarà acquistabile in gioco solo da chi ha dentro dall'inizio in pratica.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 5. Aug 15, 19:14

mmmmmm.... lo terrò d'occhio.... grazie per l'info! ;)

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 5. Aug 15, 23:53

Per curiosità stavo guardando un po' in giro le recensioni (metacritic e steam)e direi che sono un po' miste.
C'è chi lo definisce un gran gioco e chi invece si lamenta anche dopo centinaia di ore di gioco sulla ripetività delle varie missioni piu' lo sbilanciamento fra mercante e missioni di combattimento e che è una noia nell'insieme.
Non so', per quanto mi riguarda aspetto, ero tentato a provarlo tempo fà ma grafica a parte non mi ispira molto .

primi X a parte l'unico altro gioco "spaziale" che mi era piaciuto è stato homeworld che nonostante la trama lineare e i salvataggi assurdi, (se sbagliavi qualcosa in qualsiasi punto dovevi ri iniziare daccapo) aveva una bella storia di sfondo. Non so mi sembra che ultimamente, un po' tutti i giochi in generale, manchino di "spessore" , della serie vai porta questo li e la e distruggi questo o quello , senza un perchè . (come al solito divago :) )
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 7. Aug 15, 19:47

E' un sandbox che non prevede però contenuti "player content", ad esempio non puoi avviare una stazione e usarla per far profitto. Da questo punto di vista è limitato, però se si guarda nel complesso è, per me, lo space sim da avere e giocare.

Il grinding io direi che fa parte di questo genere di giochi, dove per progredire devi ripetere più e più volte le stesse cose.

Hanno aggiunto nell'ultimo anno un sacco di cose, tra cui le principali sono i wings con gli amici, con ricompense che vengono suddivise, oppure il powerplay, un sovrasistema politico alla risiko, in cui porti acqua al mulino della tua fazione.

Nel frattempo la narrazione dell'universo continua ad andare avanti, al momento si è diffusa una malattia nel sistema, cerberus, che ha messo a repentaglio la VITA di 10 sistemi. Questi sono stati salvati dall'attività dei giocatori, però adesso bisogna eliminare i pirati che tagliano i rifornimenti.

Questo giocare di ruolo è il core, così come ci sono gruppi di giocatori che si sono alleati per stabilire una casa comune, e spingere una piccola fazione del gioco a diventare una grande fazione, che prenderà il prossimo anno il nome stabilito dai partecipanti.

Ovviamente al netto di horizons, che aggiungerà l'atterraggio sui pianeti, il volo atmosferico, possibilità di conquistare basi terrestre e doverle difendere da attacchi aerei, insomma tanta roba.

Il piano per Elite è decennale, quindi di strada da fare ce n'è parecchia. Io sono oltre le 100 ore e si può dire che ho dato un'accelerata solo ultimamente, prima avevo smesso di giocarci.

Tra l'altro si arriverà ad avere 30 navi con l'uscita di horizons, con il numero di upgrade che ci sono, vengono fuori miliardi di combinazioni possibili.

Per fare un esempio, la diamondback scout che ho adesso, ha 2 slot medium per le armi, 2 piccoli e 4 utility. Per ognuno di questi ci sono milioni di combinazioni possibili, chessò, i beam laser ce ne sono di 5 tipi diversi per classe, e le classi sono 5 anch'esse.

Un livello di personalizzazione che onestamente non ha pari in altri space sim.

FOX19
Posts: 3
Joined: Sat, 19. Sep 15, 18:01

Post by FOX19 » Sat, 3. Oct 15, 15:18

ho giocato Albion prelude fino in fondo, terminate tutte le trame e dopo un paio di giorni a girovagare, aumentare difese delle stazioni, commerciare e.. le solite cose, ho chiuso il gioco. Ho provato a riprendere in mano Rebirth ma proprio io e lui non andiamo d'accordo; non mi piace.
Ho dato un'occhiata (e letto anche qui le relative discussioni) a Star Citizen, Elite Dangerous e No Man's sky (in effetti ho sbirciato anche qualcosa di Galaxy Rebel) dato che vorrei giocare ancora ad un buon simulatore e sono indeciso.

Se No Man's Sky avesse avuto la grafica di Elite Dangerous, per me sarebbe stato il gioco perfetto. Forse NMS ha più profondità di gioco ma la grafica (per me) è essenziale per l'immersione nel gioco.

Questi sim hanno molte cose che i vecchi giocatori di X reclamavano alla EGO; atterrare su stazioni e pianeti, profondità dell'universo, opzione multiplayer. Dal mio punto di vista Rebirth ha perso molte scommesse pur capendo che di contro, piace lo stesso a molti giocatori ma personalmente ritengo che l'unico passo in avanti di Rebirth sia stato più che altro grafico.

Ora sono indeciso anche se SC ancora non è uscito e non credo neanche NMS (almeno, io non l'ho trovato in vendita, almeno su steam).

Unica pecca (leggendo i commenti su ED) è il fatto che in multiplayer i giocatori possano avere possibilità di sottarsi alla sconfitta in qualche modo "sloggandosi" (così mi pare di aver letto sulle rece in steam). Se così fosse sarebbe non proprio "fair" a meno che il sistema poi non ti penalizzi in qualche modo (codardo = ci rimetti e di brutto). Alla fine una cosa che piace molto a molti giocatori è quella di misurarsi con altri giocatori; l'IA alla fine tende ad essere noiosa.

Spero che torni in voga la simulazione spaziale con diversi (ulteriori) titoli dato che negli ultimi anni poche case (tra cui la EGO) hanno davvero dato peso e creato qualcosa di buono in questa tipologia di giochi, così come spero che la EGO, che ha potenzialità da vendere, cambi un poco rotta e magari si orienti su qualcosa modello ED/NMS secondo il loro stile (EGO).

Immaginate abbordare una stazione, con un gruppo di marine... in prima persona, tanto per esempio.

FOX 19



8) 8) 8) 8)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 20. Oct 15, 01:28

A causa della sventurata e infausta idea di un paio di amici che hanno deciso di farmi IL regalo di compleanno (grazie ragazzi :D ), ho finalmente avuto occasione anche io di iniziare la mia carriera da Comandante...CMDR Aken B. a rapporto! (purtroppo e prevedibilmente c'è già qualche Aken Bosch in giro per la galassia, chissà se mai ci incontreremo, sarebbe uno spasso :))

Detto questo, è bello poter confermare di prima mano quello che già mi era sempre parso piuttosto scontato...cioè che a parte avere lo spazio come sfondo e una prospettiva in prima persona, X ed Elite sono due giochi dalla filosofia completamente diversa, e al di là delle preferenze personali in fatto di stili di gioco, non vedo il punto nel dire che uno è meglio di un altro...direi che X è fantastico come gestionale/economico e scarso come "simulatore" di volo spaziale o di combattimento, tanto quanto Elite è quasi l'opposto.

Se i due si accoppiano e fanno un figlio illegittimo, tanta gente potrebbe perdere lavoro, affetti e vita sociale :P

Mi sono bastate le poche ore iniziali di esplorazione per cominciare a notare i limiti dello spessore di gioco di Elite in termini di potenziali attività, ma sinceramente il livello di immersività garantito dall'atmosfera generale, dal modello di volo e gestione della nave, dall'audio e dallo stile grafico, è più che sufficiente a renderlo un bel gioco con cui passare centinaia di ore, fosse anche solo per voli da un sistema a un altro fini a se stessi, attraccando di tanto in tanto giusto per fare rifornimento, scorte e dare un'occhiata a quello che accade nelle BBS e a qualche potenziale missione in offerta (praticamente, quello che sto facendo ora, con il mio scalcinato Sidewinder ancora in allestimento iniziale).

Rimango un filo perplesso dal modello di distribuzione scelto per Horizons, cioè che chi lo compra per 50-60 € ottiene l'espansione con tutto il gioco originale, mentre chi ha già speso la stessa cifra per il primo deve praticamente risborsarla, salvo mi pare 10-12 euro di sconto...non mi pare il modo migliore per tenersi stretta una base di giocatori, ma sinceramente credo di avere ancora abbastanza da fare nello spazio da non preoccuparmi ancora per un bel po' di mettere i piedi per terra...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 24. Oct 15, 13:08

Aken_Bosch wrote:direi che X è fantastico come gestionale/economico e scarso come "simulatore" di volo spaziale o di combattimento
spero che con X intenda la vecchia serie, se così fosse mi trovi pienamente daccordo... anche se però almeno come combattimento non era poi tanto male, ma non conosco elite e quindi potrebbe essere fatto meglio da questo punto di vista.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 24. Oct 15, 14:52

No no intendo anche l'ultimo stai tranquillo :P, non si può proprio paragonare la parte "business" di un qualsiasi X con quella di ED, in quest'ultimo compri a poco vendi a tanto stop (non che di per sè l'attività sia spiacevole, tutt'altro se uno vuole fare del tranquillo piccolo commercio :)), in X(scegli tu quale, compreso Rebirth che poi ti possa piacere o meno come gioco), la semplice idea di voler mettere in piedi una stazione o una rete di commerci implica tutto un altro livello di ragionamenti strategici su cosa fare e come farlo...

D'altra parte, tornando al lato di volo e combattimento, si parla proprio degli antipodi, X non è mai stato forte in quell'aspetto...anche qui, non che combattere in X, che sia il 2, il 3, TC o Rebirth sia un'esperienza così orribile, ma semplicemente non è nulla di che, non almeno se paragonato all'esperienza che si può avere con giochi di combattimento veri e propri (Freespace, Starlancer, tutta la serie di X-Wing o Tie Fighter)...da quel punto di vista, Elite è infinitamente più sviluppato nel modello di volo e nella sensazione di essere veramente ai comandi di qualche tonnellata di tecnologia del futuro...a voler essere eccessivamente semplificativi, diciamo che in Elite pilotare la nave e gestirne allestimento e funzioni rappresenta l'esperienza di gioco principale in sè, mentre nella serie di X, pur essendo la propria nave il punto di riferimento principale, è sempre stata più che altro funzionale al semplice spostarsi da un punto di interesse di qualche affare a un altro...cercare in uno dei due giochi le cose dell'altro, semplicemente non ha senso.

Per intenderci, la soddisfazione che ho provato un paio di giorni fa in ED nell'essere interdetto durante un viaggio ftl, ingaggiare per disperazione col mio misero sidewinder un dogfight con un ben più accessoriato courier imperiale, e alla fine pure spuntarla reclamando la taglia sul criminale e andando a riscuoterla alla più vicina stazione, non è stata maggiore rispetto al vedere in XR le navi di pattuglia della mia zona personale vicino a Sorgente di Gemme intercettare uno Xenon K in avvicinamento, ingaggiarlo e ridurlo in rottami senza muovere personalmente un dito...sono proprio due tipi di soddisfazioni diverse :)...appena fanno un gioco con tutti e due questi aspetti presenti e funzionanti insieme, allora potrò cercare un sostituto a entrambi :)

Diciamo che se sei un tipo da virtuosismi di volo, attracchi acrobatici e dogfight, il gioco per te è decisamente Elite, molto più di X ;)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 24. Oct 15, 22:38

Aken_Bosch wrote:No no intendo anche l'ultimo stai tranquillo :P,
ecco allora non andiamo bene visto che rebirth non è di certo un gestionale come ho anche scritto in un precedente post :P
Aken_Bosch wrote:non si può proprio paragonare la parte "business" di un qualsiasi X con quella di ED, in quest'ultimo compri a poco vendi a tanto stop (non che di per sè l'attività sia spiacevole, tutt'altro se uno vuole fare del tranquillo piccolo commercio :)), in X(scegli tu quale, compreso Rebirth che poi ti possa piacere o meno come gioco), la semplice idea di voler mettere in piedi una stazione o una rete di commerci implica tutto un altro livello di ragionamenti strategici su cosa fare e come farlo...
la parte "business" di rebirth è piuttosto diversa dalla vecchia serie. Si può dire che nei precedenti X il commercio è proprio come in ED cioè compri a poco e vendi a molto... esattamente come dovrebbe essere nella realtà. Quindi non vedo dove sia il problema. Il problema è rebirth che ha un commercio davvero strano (a dir poco), approposito, i prodotti in vendita ancora spariscono all'improvviso? :roll:
Prima ancora dei "ragionamenti strategici", le stazioni con relativa rete di commerci è alquanto limitata visto che non è possibile "gestirla" come si deve. Il fatto che ci sia un qualche elemento in rebirth che è presente in un gestionale non lo rende di certo automaticamente un gestionale, ci devono essere caratteristiche peculiari ben precise.
Aken_Bosch wrote:Diciamo che se sei un tipo da virtuosismi di volo, attracchi acrobatici e dogfight, il gioco per te è decisamente Elite, molto più di X ;)


assolutamnete no! grazie ma a me piaccino principalmente i gestionali/strategici, quindi ED non mi interessa. Cmq lo sapevo già ;)

Da un certo punto di vista posso anche essere daccordo con te che rebirth ed ED sono 2 giochi diversi, il problema è che rebirth non si sa proprio a che genere appartenga visto che come ho detto non è nemmeno un gestionale... insomma non è ne carne ne pesce.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 25. Oct 15, 00:28

Interessante il tentativo di tirare fuori l'ennesimo affondo nella crociata anti-Rebirth, ma fai prima a evitarti la fatica, tanto più che questo si dovrebbe trattare di un thread su Elite e non su come funziona l'economia di XR...che tra l'altro, ma che non si sparga la voce eh, funziona esattamente come ha sempre funzionato in precedenza, solo con un'interfaccia diversa, e tra l'altro lo fa piuttosto bene da almeno un annetto a questa parte...ma sappiamo che trovi molto più interessante ricordarci quanto sei dispiaciuto per l'ultimo X piuttosto che giocare ai nettamente superiori precedenti (o ad altro), quindi se vuoi proseguire sei libero di farlo in un'altra discussione inerente l'argomento, che non è questa qui.

Detto questo, mi dispiace che non sei un tipo da dogfight, ti perdi una gran cosa ;)...questa sera ho fatto il mio primo investimento, ho parcheggiato il fidato Sidewinder e mi sono messo ai comandi di un Eagle (una nave leggera dedicata esclusivamente al combattimento)...tralasciando il fatto che mi sono gettato in una zona di conflitto aspettandomi di fare sfracelli rispetto al Sidewinder e invece sono dovuto scappare dopo 5 minuti con lo scafo al 30% :doh: (voglio illudermi che devo solo imparare a usarla meglio prima)...mi ha colpito l'estrema differenza nelle sensazioni rispetto all'altra nave, i suoni, la manovrabilità, l'inerzia, la posizione di volo...bisogna ammettere che sono veramente riusciti a dare un carattere a ogni nave (al momento ne ho provate due vabbè, ma sono fiducioso per le altre), la Egosoft non dovrebbe vergognarsi di prendere due o tre idee dal lavoro di Frontier al riguardo...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 25. Oct 15, 02:06

Aken_Bosch wrote:Interessante il tentativo di tirare fuori l'ennesimo affondo nella crociata anti-Rebirth,
Non c'è bisogno di tirare fuori nessun affondo, anche perchè rebirth si è praticamente "affondato" da solo e già nei primi mesi di uscita. Di peggio non si può fare!
Aken_Bosch wrote:ma fai prima a evitarti la fatica, tanto più che questo si dovrebbe trattare di un thread su Elite e non su come funziona l'economia di XR...
ed infatti si stava discutendo delle differenza tra elite e rebirth, differenze che hai iniziato tu a parlarne, io mi sono solo limitato a precisare alcune inesattezze. OK ammetto di avere fatto una battuta di troppo ma non pensavo te la saresti presa così tanto.
Aken_Bosch wrote:che tra l'altro, ma che non si sparga la voce eh, funziona esattamente come ha sempre funzionato in precedenza, solo con un'interfaccia diversa, e tra l'altro lo fa piuttosto bene da almeno un annetto a questa parte...
interfaccia diversa o no, da anche prima di un annetto, rebirth non fa più tanto bene. Nemmeno questa interfaccia lo ha trasformato in un 4X.
Aken_Bosch wrote:ma sappiamo che trovi molto più interessante ricordarci quanto sei dispiaciuto per l'ultimo X piuttosto che giocare ai nettamente superiori precedenti (o ad altro), quindi se vuoi proseguire sei libero di farlo in un'altra discussione inerente l'argomento, che non è questa qui.
Continui a prendertela per niente, nemmeno CBJ se la prese così tanto dopo quello che gli scrissi, eppure lui è membro effettivo della egosoft mentre tu sei un moderatore. Pensavo che i fanboy fossero altri. Ma visto che non si può ragionare con te su questi aspetti allora eviterò la prossima volta.

Aken_Bosch wrote:Detto questo, mi dispiace che non sei un tipo da dogfight, ti perdi una gran cosa ;)...questa sera ho fatto il mio primo investimento, ho parcheggiato il fidato Sidewinder e mi sono messo ai comandi di un Eagle (una nave leggera dedicata esclusivamente al combattimento)...tralasciando il fatto che mi sono gettato in una zona di conflitto aspettandomi di fare sfracelli rispetto al Sidewinder e invece sono dovuto scappare dopo 5 minuti con lo scafo al 30% :doh: (voglio illudermi che devo solo imparare a usarla meglio prima)...mi ha colpito l'estrema differenza nelle sensazioni rispetto all'altra nave, i suoni, la manovrabilità, l'inerzia, la posizione di volo...bisogna ammettere che sono veramente riusciti a dare un carattere a ogni nave (al momento ne ho provate due vabbè, ma sono fiducioso per le altre), la Egosoft non dovrebbe vergognarsi di prendere due o tre idee dal lavoro di Frontier al riguardo...
sembra divertente, ma limitarmi solo a combattere e basta lo trovo stancante. Voglio fare anche altro in un universo così sconfinato e secondo me costruire stazioni e creare una flotta ci sarebbe stato tutto. Insomma questo ED sarebbe potuto essere un gran bel gioco ma così com'è mi sembra alquanto incompleto. Speriamo in Star Citizen.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 25. Oct 15, 11:08

Ok tutto molto interessante, ti sei "limitato a precisare inesattezze", e la frase di esordio della tua ultima risposta invalida proprio questo onorevole proposito, ma sorvoliamo che comunque non importa.

Sono stato estremamente chiaro in proposito, e non direi che l'invito si presta ad altre interpretazioni, non devi giustificare a me quello che scrivi o non scrivi, è tutto disponibile da leggere per tutti, e chi vuole capire ha tutte le possibilità di farlo da solo.
Aken_Bosch wrote:ma sappiamo che trovi molto più interessante ricordarci quanto sei dispiaciuto per l'ultimo X piuttosto che giocare ai nettamente superiori precedenti (o ad altro), quindi se vuoi proseguire sei libero di farlo in un'altra discussione inerente l'argomento, che non è questa qui.
Come ripeto (come d'altra parte ti è stato ripetuto per due anni, ma siamo persone ostinate anche noi), nessuno ti dice che non ne puoi parlare, solo che non è questo il luogo. Se ti viene da dire "Vorrei che X avesse la tal funzione di Elite" o "Questa cosa è molto meglio qui che lì", eccetera eccetera, è più che permesso, non è che se il thread è su Elite altri giochi non si debbano nemmeno nominare....ma nel momento in cui parti con le solite (e solite...e solite...) tiritere su quanto XR non funzioni (per te) rispetto ai precedenti X, la scusa di far paragoni con Elite viene proprio a mancare.

Dato che adori nasconderti sotto il gonnellone (posso immaginare che sia un kilt scozzese, non ti consiglio di nasconderti proprio lì :P) di CBJ, dovresti fare esattamente come ti ha suggerito lui, critica quello che vuoi ma fallo dentro le regole che ti ostini a non voler accettare. Se ti diciamo di creare una nuova discussione per parlare di certe cose e di non continuare a usarne una non pertinente, sei caldamente invitato a farlo. Visto che non mi và proprio di mandare in vacca l'ennesimo topic per le solite vecchie e impolverate polemiche, ogni eventuale successivo proseguimento in merito verrà separato da questa discussione e chiuso.

Ma voglio essere fiducioso che non ce ne saranno, perchè come ti ha detto CBJ basta solo seguire le regole, quindi saprai già perfettamente quali sono tutte le regole. ;)

Tornando a Elite, ti dò ragione che se non sei un tipo per i combattimenti e per il volo viscerale, ti verrebbe a noia eccezionalmente in fretta, nel senso che appunto si può fare una carriera da commerciante, racimoli finanze per un bel type-6 o type-7 e ti dai al trasporto all'ingrosso di merci...il problema è che al momento questa carriera consiste realmente nel solo "compra le merci da X, porta le merci da Y", senza possibilità di controllare o influenzare realmente gli andamenti della domanda e dell'offerta, e senza possibilità di gestire altro se non l'allestimento della nave che stai utilizzando per portare queste merci...diciamo, una versioni sci-fi estremamente semplificata di Euro Truck Simulator...per carità non dico che è brutto e nessuno debba farlo, c'è chi cerca proprio quello stile rilassante e ripetitivo di gioco...anche se di rilassante c'è poco, quando magari stai portando 60 tonnellate di beni ad alta tecnologia in cui hai investito buona parte delle tue fortune, e qualche simpaticone decide di intercettarti sulla rotta per farti saltare e portarsi via quello che avanza :roll:

Effettivamente, Elite con incorporati tutti gli aspetti di flotta e profondità del commercio di X (ma per carità non con l'interfaccia, Iddio ce ne scampi :D) sarebbe stato effettivamente completo....su Star Citizen, come detto per il momento si può solo sperare, eppure non riesco a togliermi la diffidenza finchè non lo vedo girare realmente come un gioco completo, e non come millemila dimostrazioni di aspetti diversi separati tra loro...

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Thu, 29. Oct 15, 00:18

Finalmente qualcun altro che ci gioca, così si può dialogare...Aken hai inquadrato perfettamente che tipo di gioco sia Elite in poche ore di gioco, aggiungo nella tua buona analisi il fattore "game master".

Ovvero, all'interno di Elite, come hai visto ci sono la federazione, l'impero e gli indipedenti, poi nei vari settori i gruppi affiliati che sono sotto la sfera d'influenza dei 3 principali.

Bene, commerciando, cacciando, bounty hunting e altre cose, puoi aumentare l'influenza delle sub fazione e farla diventare predominante nel sistema, chi c'è riuscito ha ottenuto la possibilità di rinominare il gruppo, ad esempio la community italiana si è stabilita ad hai chan, adesso la fazione che comanda lì, grazie agli sforzi dei giocatori, è la Dedalo Corporation.

E' metagioco, chiamalo come vuoi, ma secondo me questo gioco di ruolo resta il punto forte della strategia messa in atto da Frontier.

Sull'economia hai sostanzialmente ragione quindi, le risorse vengono create dal nulla, si compra dove costa poco, si vende dove c'è bisogno, però la cosa figa è questa, si possono creare tramite il commercio delle "dispute" che poi sfociano in guerre civili all'interno del sistema.

Il gioco punta soprattutto, com'è giusto che sia, sul dogfighting, ed è il TOP come ho scritto in passato. La personalizzazione delle navi poi è immensa, ci sono decine e decine di possibilità per i singoli moduli da riempire...Sul fronte gestionale nulla purtroppo, X:Rebirth stesso nella modularità delle stazioni, la possibilità di intervenire sulla catena di produzione, gli dà due piste. Anzi 3.

E' chiaramente incompleto, difatti con horizons metteranno la prima pezza...Per il modello di pagamento, si ispirano ad Eve online, vogliono supportare il gioco per 10 anni, questo è l'arco temporale che si sono prefissati. E' un mmo alla fine, lo stesso Guild Wars 2 o FF14, compri l'esp e hai dentro anche il gioco base.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 29. Oct 15, 00:48

Darrosquall wrote:...ad esempio la community italiana si è stabilita ad hai chan, adesso la fazione che comanda lì, grazie agli sforzi dei giocatori, è la Dedalo Corporation...
Grazie per la dritta non lo sapevo, dopotutto si trova a "soli" 192 anni luce da dove mi trovo ora...stavo giusto pensando di comprare un cobra e allestirlo come "nave da corsa", potrei testarla in un breve viaggio verso Hai Chan, verrò a fare una capatina a Sladek Ring prima o poi ;)

Comunque confermo, gli obiettivi generali e i "community goal" organizzati da Frontier sono un buon modo per dare una motivazione ai giocatori, quelli interessati più in generale, ma sopratutto quelli più avanzati, che magari hanno già fatto più o meno tutto quello che si può fare genericamente, e almeno in questo modo possono avere la sensazione di lavorare per qualcosa...ad esempio, io in questi giorni sono stato tentato di fare una capatina a Kaushpoos per collaborare alla costruzione della nuova stazione...ma poi ci ho pensato, ma seriamente mi dovevo sciroppare 200 anni luce da dove mi trovavo, per portare le mie importantissime quattro tonnellate di ferraglia, quando c'è gente che con un type 9 ne porta 200 tonnellate a botta? Ho preferito restare a farmi i fatti miei tra una zona di conflitto e l'altra...

Mentre alla Kessel Run commemorativa, ammetto che un pensiero lo sto facendo...e lì torniamo al Cobra da corsa...niente scudi, niente armi, solo fuel scoop e fsd di classe A, più serbatoio possibile, e un modulo di riparazione che non si sa mai....le cose folli da principianti :D...

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Thu, 29. Oct 15, 19:45

sì, hanno fatto questi community goal per dare un senso alle tratte commerciali, al pew pew spaziale, secondo me funziona abbastanza, praticamente da un senso al grinding "fine a se stesso" per acquistare navi nuove.

Certo, secondo me il gioco ne guadagnerebbe e basta a introdurre un vero sistema economico, ma significherebbe rifare l'economia dalle sue fondamenta, secondo me non lo faranno mai purtroppo.

Resterà quindi un gioco con un focus decisamente diverso perfino rispetto all'ultimo X:Rebirth, che ha un'economia in piccola scala per carità, ma realmente funzionante, realmente in tempo reale, e con le risorse che le vedi.

Questo su Elite non avverrà mai, sigh.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”