Elite: Dangerous

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 25. Oct 15, 02:06

Aken_Bosch wrote:Interessante il tentativo di tirare fuori l'ennesimo affondo nella crociata anti-Rebirth,
Non c'è bisogno di tirare fuori nessun affondo, anche perchè rebirth si è praticamente "affondato" da solo e già nei primi mesi di uscita. Di peggio non si può fare!
Aken_Bosch wrote:ma fai prima a evitarti la fatica, tanto più che questo si dovrebbe trattare di un thread su Elite e non su come funziona l'economia di XR...
ed infatti si stava discutendo delle differenza tra elite e rebirth, differenze che hai iniziato tu a parlarne, io mi sono solo limitato a precisare alcune inesattezze. OK ammetto di avere fatto una battuta di troppo ma non pensavo te la saresti presa così tanto.
Aken_Bosch wrote:che tra l'altro, ma che non si sparga la voce eh, funziona esattamente come ha sempre funzionato in precedenza, solo con un'interfaccia diversa, e tra l'altro lo fa piuttosto bene da almeno un annetto a questa parte...
interfaccia diversa o no, da anche prima di un annetto, rebirth non fa più tanto bene. Nemmeno questa interfaccia lo ha trasformato in un 4X.
Aken_Bosch wrote:ma sappiamo che trovi molto più interessante ricordarci quanto sei dispiaciuto per l'ultimo X piuttosto che giocare ai nettamente superiori precedenti (o ad altro), quindi se vuoi proseguire sei libero di farlo in un'altra discussione inerente l'argomento, che non è questa qui.
Continui a prendertela per niente, nemmeno CBJ se la prese così tanto dopo quello che gli scrissi, eppure lui è membro effettivo della egosoft mentre tu sei un moderatore. Pensavo che i fanboy fossero altri. Ma visto che non si può ragionare con te su questi aspetti allora eviterò la prossima volta.

Aken_Bosch wrote:Detto questo, mi dispiace che non sei un tipo da dogfight, ti perdi una gran cosa ;)...questa sera ho fatto il mio primo investimento, ho parcheggiato il fidato Sidewinder e mi sono messo ai comandi di un Eagle (una nave leggera dedicata esclusivamente al combattimento)...tralasciando il fatto che mi sono gettato in una zona di conflitto aspettandomi di fare sfracelli rispetto al Sidewinder e invece sono dovuto scappare dopo 5 minuti con lo scafo al 30% :doh: (voglio illudermi che devo solo imparare a usarla meglio prima)...mi ha colpito l'estrema differenza nelle sensazioni rispetto all'altra nave, i suoni, la manovrabilità, l'inerzia, la posizione di volo...bisogna ammettere che sono veramente riusciti a dare un carattere a ogni nave (al momento ne ho provate due vabbè, ma sono fiducioso per le altre), la Egosoft non dovrebbe vergognarsi di prendere due o tre idee dal lavoro di Frontier al riguardo...
sembra divertente, ma limitarmi solo a combattere e basta lo trovo stancante. Voglio fare anche altro in un universo così sconfinato e secondo me costruire stazioni e creare una flotta ci sarebbe stato tutto. Insomma questo ED sarebbe potuto essere un gran bel gioco ma così com'è mi sembra alquanto incompleto. Speriamo in Star Citizen.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 25. Oct 15, 11:08

Ok tutto molto interessante, ti sei "limitato a precisare inesattezze", e la frase di esordio della tua ultima risposta invalida proprio questo onorevole proposito, ma sorvoliamo che comunque non importa.

Sono stato estremamente chiaro in proposito, e non direi che l'invito si presta ad altre interpretazioni, non devi giustificare a me quello che scrivi o non scrivi, è tutto disponibile da leggere per tutti, e chi vuole capire ha tutte le possibilità di farlo da solo.
Aken_Bosch wrote:ma sappiamo che trovi molto più interessante ricordarci quanto sei dispiaciuto per l'ultimo X piuttosto che giocare ai nettamente superiori precedenti (o ad altro), quindi se vuoi proseguire sei libero di farlo in un'altra discussione inerente l'argomento, che non è questa qui.
Come ripeto (come d'altra parte ti è stato ripetuto per due anni, ma siamo persone ostinate anche noi), nessuno ti dice che non ne puoi parlare, solo che non è questo il luogo. Se ti viene da dire "Vorrei che X avesse la tal funzione di Elite" o "Questa cosa è molto meglio qui che lì", eccetera eccetera, è più che permesso, non è che se il thread è su Elite altri giochi non si debbano nemmeno nominare....ma nel momento in cui parti con le solite (e solite...e solite...) tiritere su quanto XR non funzioni (per te) rispetto ai precedenti X, la scusa di far paragoni con Elite viene proprio a mancare.

Dato che adori nasconderti sotto il gonnellone (posso immaginare che sia un kilt scozzese, non ti consiglio di nasconderti proprio lì :P) di CBJ, dovresti fare esattamente come ti ha suggerito lui, critica quello che vuoi ma fallo dentro le regole che ti ostini a non voler accettare. Se ti diciamo di creare una nuova discussione per parlare di certe cose e di non continuare a usarne una non pertinente, sei caldamente invitato a farlo. Visto che non mi và proprio di mandare in vacca l'ennesimo topic per le solite vecchie e impolverate polemiche, ogni eventuale successivo proseguimento in merito verrà separato da questa discussione e chiuso.

Ma voglio essere fiducioso che non ce ne saranno, perchè come ti ha detto CBJ basta solo seguire le regole, quindi saprai già perfettamente quali sono tutte le regole. ;)

Tornando a Elite, ti dò ragione che se non sei un tipo per i combattimenti e per il volo viscerale, ti verrebbe a noia eccezionalmente in fretta, nel senso che appunto si può fare una carriera da commerciante, racimoli finanze per un bel type-6 o type-7 e ti dai al trasporto all'ingrosso di merci...il problema è che al momento questa carriera consiste realmente nel solo "compra le merci da X, porta le merci da Y", senza possibilità di controllare o influenzare realmente gli andamenti della domanda e dell'offerta, e senza possibilità di gestire altro se non l'allestimento della nave che stai utilizzando per portare queste merci...diciamo, una versioni sci-fi estremamente semplificata di Euro Truck Simulator...per carità non dico che è brutto e nessuno debba farlo, c'è chi cerca proprio quello stile rilassante e ripetitivo di gioco...anche se di rilassante c'è poco, quando magari stai portando 60 tonnellate di beni ad alta tecnologia in cui hai investito buona parte delle tue fortune, e qualche simpaticone decide di intercettarti sulla rotta per farti saltare e portarsi via quello che avanza :roll:

Effettivamente, Elite con incorporati tutti gli aspetti di flotta e profondità del commercio di X (ma per carità non con l'interfaccia, Iddio ce ne scampi :D) sarebbe stato effettivamente completo....su Star Citizen, come detto per il momento si può solo sperare, eppure non riesco a togliermi la diffidenza finchè non lo vedo girare realmente come un gioco completo, e non come millemila dimostrazioni di aspetti diversi separati tra loro...

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Thu, 29. Oct 15, 00:18

Finalmente qualcun altro che ci gioca, così si può dialogare...Aken hai inquadrato perfettamente che tipo di gioco sia Elite in poche ore di gioco, aggiungo nella tua buona analisi il fattore "game master".

Ovvero, all'interno di Elite, come hai visto ci sono la federazione, l'impero e gli indipedenti, poi nei vari settori i gruppi affiliati che sono sotto la sfera d'influenza dei 3 principali.

Bene, commerciando, cacciando, bounty hunting e altre cose, puoi aumentare l'influenza delle sub fazione e farla diventare predominante nel sistema, chi c'è riuscito ha ottenuto la possibilità di rinominare il gruppo, ad esempio la community italiana si è stabilita ad hai chan, adesso la fazione che comanda lì, grazie agli sforzi dei giocatori, è la Dedalo Corporation.

E' metagioco, chiamalo come vuoi, ma secondo me questo gioco di ruolo resta il punto forte della strategia messa in atto da Frontier.

Sull'economia hai sostanzialmente ragione quindi, le risorse vengono create dal nulla, si compra dove costa poco, si vende dove c'è bisogno, però la cosa figa è questa, si possono creare tramite il commercio delle "dispute" che poi sfociano in guerre civili all'interno del sistema.

Il gioco punta soprattutto, com'è giusto che sia, sul dogfighting, ed è il TOP come ho scritto in passato. La personalizzazione delle navi poi è immensa, ci sono decine e decine di possibilità per i singoli moduli da riempire...Sul fronte gestionale nulla purtroppo, X:Rebirth stesso nella modularità delle stazioni, la possibilità di intervenire sulla catena di produzione, gli dà due piste. Anzi 3.

E' chiaramente incompleto, difatti con horizons metteranno la prima pezza...Per il modello di pagamento, si ispirano ad Eve online, vogliono supportare il gioco per 10 anni, questo è l'arco temporale che si sono prefissati. E' un mmo alla fine, lo stesso Guild Wars 2 o FF14, compri l'esp e hai dentro anche il gioco base.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 29. Oct 15, 00:48

Darrosquall wrote:...ad esempio la community italiana si è stabilita ad hai chan, adesso la fazione che comanda lì, grazie agli sforzi dei giocatori, è la Dedalo Corporation...
Grazie per la dritta non lo sapevo, dopotutto si trova a "soli" 192 anni luce da dove mi trovo ora...stavo giusto pensando di comprare un cobra e allestirlo come "nave da corsa", potrei testarla in un breve viaggio verso Hai Chan, verrò a fare una capatina a Sladek Ring prima o poi ;)

Comunque confermo, gli obiettivi generali e i "community goal" organizzati da Frontier sono un buon modo per dare una motivazione ai giocatori, quelli interessati più in generale, ma sopratutto quelli più avanzati, che magari hanno già fatto più o meno tutto quello che si può fare genericamente, e almeno in questo modo possono avere la sensazione di lavorare per qualcosa...ad esempio, io in questi giorni sono stato tentato di fare una capatina a Kaushpoos per collaborare alla costruzione della nuova stazione...ma poi ci ho pensato, ma seriamente mi dovevo sciroppare 200 anni luce da dove mi trovavo, per portare le mie importantissime quattro tonnellate di ferraglia, quando c'è gente che con un type 9 ne porta 200 tonnellate a botta? Ho preferito restare a farmi i fatti miei tra una zona di conflitto e l'altra...

Mentre alla Kessel Run commemorativa, ammetto che un pensiero lo sto facendo...e lì torniamo al Cobra da corsa...niente scudi, niente armi, solo fuel scoop e fsd di classe A, più serbatoio possibile, e un modulo di riparazione che non si sa mai....le cose folli da principianti :D...

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Thu, 29. Oct 15, 19:45

sì, hanno fatto questi community goal per dare un senso alle tratte commerciali, al pew pew spaziale, secondo me funziona abbastanza, praticamente da un senso al grinding "fine a se stesso" per acquistare navi nuove.

Certo, secondo me il gioco ne guadagnerebbe e basta a introdurre un vero sistema economico, ma significherebbe rifare l'economia dalle sue fondamenta, secondo me non lo faranno mai purtroppo.

Resterà quindi un gioco con un focus decisamente diverso perfino rispetto all'ultimo X:Rebirth, che ha un'economia in piccola scala per carità, ma realmente funzionante, realmente in tempo reale, e con le risorse che le vedi.

Questo su Elite non avverrà mai, sigh.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 29. Oct 15, 20:57

Ma... qual'è la teoria nella gestione delle navi? Possibile che se mi voglio spostare dall'altra parte della galassia devo abbandonare tutte le mie navi?

Alla fine la teoria sarebbe di tenere una sola nave?

Questa cosa non l'ho proprio capita... ti mettono a disposizione tutta una galassia ma poi ti spingono a restare sempre attorno a quei 3 - 4 sistemi in cui hai parcheggiato le navi.

Mi sa che non ho capito qualcosa.... :?

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 30. Oct 15, 10:04

con le mie navi attuali faccio salti di 20 anni luce e passa, è un non problema veramente, poi grossomodo funziona che "eleggi" una tua patria e da lì ti muovi, come se fosse realmente casa tua.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 31. Oct 15, 00:00

Ok... al che... qualche consiglio su come scegliere la zona da "eleggere" a propria casa? :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 31. Oct 15, 01:14

Fosse un X ti direi di valutare in base alla vicinanza a cantieri, al numero di salti, alle risorse nella zona....ma visto che è un Elite e quello che conta è solo il pilota e la sua nave, ti direi che puoi mettere casa un po' dove cappero ti pare :)

Considerazioni particolari di posizione non ce ne sono, tanto tutta la bolla civilizzata è ben fornita di stazioni, navi ed equipaggiamenti...al massimo, cerca di evitare quei sistemi dove l'avamposto più vicino è a 50000 secondi luce, così se ci passi spesso ti eviti di perdere le ore in supercruise...poi se proprio ti piace fustigarti puoi eleggere come "casa" Hutton Orbital attorno a Proxima Centauri...la stazione non è lontanissima dalla stella, peccato che il salto ftl ti fa arrivare non lì ma su Alpha Centauri A...a 0.22 anni luce di distanza :o (ci ho messo un'ora e tre quarti per arrivare, l'ho fatto solo perchè andava fatto almeno una volta nella carriera :D)

Se hai una fazione a cui ti senti particolarmente legato, usa uno dei loro sistemi, se no ce ne sono una marea di indipendenti...

Io al momento non ho una casa, ma almeno ho un garage :roll:...ho lasciato il Sidewinder parcheggiato a Liaedin, al momento sono in rotta per Leesti, saranno circa 200 anni luce di distanza (che ai 10 ly di distanza che può saltare al massimo la mia Eagle, è già un bel viaggio)...spero un giorno di avere voglia di tornare a prenderlo per farci un giro...neanche una settimana di volo e ci sono già affezionato :P

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 31. Oct 15, 08:35

Mmmmmm... mi sa che devo vendere una delle mie due navi e avviarmi in un lungo viaggio verso un sistema da poter chiamare casa... (va com'è poetica sta cosa).

Mi domando a cosa possa portare una simile impostazione del mondo di gioco... diverse comunità sparse qua e la per la galassia? Se è così... siamo sicuri che ci siano abbastanza elementi da tenere "viva" una comunità di giocatori stazionaria?

Continuo a sostenere che Elite è un gioco decisamente interessante.

P.s. C'è, in game, un modo per lasciare un messaggio a un amico offline?

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 31. Oct 15, 11:36

la community italiana ha scelto sladek ring ad hai chan, la scelta è stata fatta in base alla fazione e all'economia, di solito quelle più ricche sono Refinery hi tech. E' una buona scelta questa.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 1. Nov 15, 12:06

Non ho idea se ci sia un modo per lasciare messaggi off-line, ma non mi pare di averne visti....

Riguardo l'isolamento dato dalla distanza, va sempre tenuto conto che alla fine quando si parla della bolla civilizzata, stiamo parlando di poche centinaia di anni luce, distanze che con una nave ben attrezzata si percorrono relativamente in fretta...l'altra sera che mi stavo facendo i fattacci miei sempre sulla rotta per Leesti, ho visto un cmdr che ho come amico che praticamente nell'arco del paio d'ore che ho giocato io, si è spostato da una zona nei pressi di Liaedin fino ad Achenar, in pieno spazio dell'Impero, e non sono esattamente due località limitrofe (non ho idea della distanza, ma saranno state diverse centinaia di anni luce)...non ho idea di cosa stesse facendo, ma dubito che fosse una gara quindi magari non l'ha fatta neanche così di fretta...

E' un discorso diverso per chi si avventura fuori dallo spazio "conosciuto", a 10-15000 anni luce di distanza avrebbe del miracoloso incontrare qualche altro giocatore umano, e non mi aspetterei nulla di diverso in effetti (la carriera da esploratore è lì che mi attende, appena arriverò a un Diamondback Explorer :D)...

Parlo di navi ben attrezzate eh, qualcosa che possa saltare almeno almeno sopra i 20 anni luce....con un Sidewinder stock, muoversi in giro è tutta un'altra cosa, hai voglia a trovarti con gli amici :P...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 1. Nov 15, 15:53

Mi state facendo venire l'acquolina in bocca maledetti! Appena parte uno sconto di qualsiasi genere me lo prendo al volo e vi vengo a trovare!

Inutile dirvi che potremme fare anche qualcosa tutti insieme!

*.*
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 1. Nov 15, 16:05

anch'io mi sono fatto tentare, e così sono 2 giorni che ci sbatto la testa!! :roll:

Però che panorami!! :lol:
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 1. Nov 15, 16:08

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Inutile dirvi che potremme fare anche qualcosa tutti insieme!

*.*
In effetti, a me il titolo potrebbe potenzialmente interessare solo per il suo lato multy. Se ci fosse l'occasione, sarebbe da organizzare qualcosa insieme. :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 1. Nov 15, 16:22

AmuroRei wrote:Però che panorami!! :lol:
Tanta roba eh :D

Quella RES (zona di estrazione risorse) nell'anello di quel pianeta del sistema Leesti fin'ora è di gran lunga la più scenograficamente fantastica in cui mi sono trovato a volare fino a ora....immagino non debba neanche dire quanto mi ha riportato alla mente i dintorni di Devries :roll:...

Anche se devo ammettere che la cosa più bella è stato rendersi conto dei movimenti orbitali dei vari corpi, una di quelle cose che non si notano se non ci si ferma un po' nello stesso punto...mi trovavo a collezionare un po' di taglie in quella zona come si vede dagli screenshots (su steam), me ne sono allontanato per sicurezza e ho lasciato la nave "parcheggiata" nel vuoto poco sopra il sistema di anelli per allontanarmi un attimo dal pc...ci ho messo un po' più del previsto e sono tornato dopo tre quarti d'ora, orbitando sia io che la RES a qualche centinaio di km da me ci siamo ritrovati completamente immersi nell'ombra del pianeta, quando sono tornato in mezzo agli asteroidi è stato problematico perchè non si vedeva quasi nulla di quello che c'era intorno...più di una volta ho scansato all'ultimo qualche roccia solo perchè me la sono ritrovata di colpo illuminata dai fari (e finalmente ho capito l'utilità dei fari :D)...dopo un'altra ventina di minuti di ricerca di bersagli e combattimenti occasionali, ci siamo ritrovati di nuovo tutti parzialmente illuminati dalla stella che cominciava a fare capolino, devo dire che sono stati dei bei momenti, poi ho finito le munizioni del cannone a frammentazione e sono finiti anche i bei momenti :)

Primo obiettivo comunitario quando si sarà aggiunto qualcuno alla compagnia: aspettiamo che si unisca anche Tolihama, e poi lo andiamo a cercare e lo facciamo saltare per aria a ripetizione, così, per amicizia :D :P

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 1. Nov 15, 16:26

Aken_Bosch wrote:Primo obiettivo comunitario quando si sarà aggiunto qualcuno alla compagnia: aspettiamo che si unisca anche Tolihama, e poi lo andiamo a cercare e lo facciamo saltare per aria a ripetizione, così, per amicizia :D :P
E io che volevo offrire un giro di Space Fuel d'annata a tutti... :roll:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 1. Nov 15, 16:31

Non te la cavi con così poco, tanto lo sai che lo space fuel lo produco io! :lol:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 1. Nov 15, 17:43

Aken_Bosch wrote:Non te la cavi con così poco, tanto lo sai che lo space fuel lo produco io! :lol:
Me l'ero perso questo :O mi ero completamente dimenticato del fatto che avrebbero inserito il tuo nome da qualche parte nel gioco :lol:

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 1. Nov 15, 20:35

Ola, mi son fatto il navigatore per ED:

[ external image ]

Dai Aken che vengo a trovarti!!! 8)

Sempre se capisco come funziona!! :lol:
Image

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”