Space Engine - faccio un po' di pubblicità!

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
ettore.bilbo
Posts: 23
Joined: Tue, 25. Aug 09, 00:20
x4

Space Engine - faccio un po' di pubblicità!

Post by ettore.bilbo » Fri, 22. Aug 14, 19:17

ragazzi, non so se conoscete questo progetto, è sulle spalle di una sola persona ma è tra le più strabilianti cose che abbia mai visto!

Space Engine (non space engineers eh :-D)

questo è il sito

http://en.spaceengine.org/

space engine è per il momento un ambiente di simulazione nel quale vengono creati proceduralmente miliardi e miliardi di sistemi stellari, non solo della via lattea ma dell'intero universo. soli, giganti gassosi, pianeti rocciosi, lune, asteroidi e comete, tutto generato proceduralmente con superfici e atmosfere che a vederle mozzano il fiato.
potete scaricare dal sito la versione 0.971, è assolutamente gratuita!
serve un pc abbastanza potente però per godersi un livello grafico decente.
al momento si può scorrazzare per l'universo liberamente ed esplorare la sandbox più grande che vi sia mai stata. si possono anche guidare astronavi ma si tratta di controlli molto semplici. però atterrare su un pianeta è emozionante e l'ingresso in atmosfera divertente perché gli shuttle simulano il comportamento aerodinamico. si possono importare modelli di astronavi (obj) e si può rinominare ogni oggetto dell'universo.


Space Engine è da poco entrato nella steam greenlight e sebbene sia ancora lungi da venire potrebbe diventare anche un ambiente di gioco da far impallidire i progetti più ambiziosi di elite dangerous.
nel sito potrete trovare il link per il crowd funding, le cifre non sono certo quelle di star citizen ma spero che venga notato da un po' di gente e racimoli qualche soldo in più perché se morisse andando dimenticato sarebbe un vero peccato!!!

https://www.youtube.com/watch?v=mootV7Iqa34

dateci un occhio, ve lo consiglio!!! davvero!

bai bai
Ettore Bilbo

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Dec 14, 10:54

Io sono un fan di space engine da diverso tempo.
Attualmente è paragonabile a un programma di astronomia in versione fps!
Non ho capito in cosa vogliono trasformarlo mettendolo su steam...vogliono farci un nuovo frontier?

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Mon, 15. Dec 14, 01:29

Non credo che l'intento iniziale verrà cambiato. SE è un simulatore dell'intero universo non è un MMO. Nella To do list hanno inserito una componente multiplayer ma prima di arrivarci ci vorranno anni e comunque anche se raggiungeranno quell'obiettivo non credo proprio passeranno al genere MMO. Dalle risposte degli sviluppatori nel forum sembra che vogliano lasciare il gioco quello che è: un spettacolare viaggio infinito in tutto l'universo. Aggiungeranno basi spaziali, navicelle, fisica e meccanica orbitale ma credo lo faranno solo per dargli sostanza aumentando il livello simulativo, non per renderlo un 4x o un action-game. Hanno dato priorità all'Oculus Rift e al multimonitor quando quel tempo potevo spenderlo in componenti multiplayer, per dire che secondo me non andrà mai a fare a pugni contro SC o il nostro amato X.

C'è da considerare che SE è ampiamente utilizzato nelle università e nei laboratori scientifici anche perchè contiene dati reali. Ad esempio: il modo in cui vengono generati proceduralmente i sistemi stellari, i pianeti, le stelle, le nane, le nebulose, i buci neri e tutto quello che può trovarsi nello spazio, viene tutto creato con dati reali, devono cioè trovarsi gli ambienti adatti (non troverete mai un pianeta ghiacciato a pochi milioni di km da una stella per fare un esempio molto semplice) perchè viene tutto generato con dati scientifici.

Il fatto che sia su Steam (anzi nemmeno nel negozio, a inizio anno era tra i top 10 di Greenlight) non implica che diventerà un MMO.

Ovviamente sono tutte mie supposizioni e tutto può cambiare certo ma per come stanno or ora le cose...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 15. Dec 14, 11:47

Io non intendevo un MMO ma uno space sim con astronave e missioni da fare.
Comunque lo stanno migliorando sempre di più, il livello di realismo aumenta e stanno introducendo la possibilità di volare sulla superficie dei pianeti anche se per ora è fatto in maniera veramente grezza.
Gli oggetti conosciuti dei cataloghi astronomici sono posizionati correttamente mentre quelli sconosciuti (come le stelle di altre galassie) sono solamente delle comparse per fare figura.
Con il tempo ha il potenziale per diventare un programmone galattico...nel vero senso della parola!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”