Eclisse solare - qualcuno l'ha vista?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Eclisse solare - qualcuno l'ha vista?

Post by Aken_Bosch » Fri, 20. Mar 15, 13:15

Qui da Torino, l'ennesima puntuale coltre di nuvole che è sempre puntualmente arrivata a rovinare qualsiasi evento da quando ho un telescopio :x ....dite che se lo vendo mi libero della maledizione? Qualcuno è interessato? :P

A voi come è andata?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 20. Mar 15, 13:35

Mentre passeggiavo col cane mi sono ritrovato a passare dall'officina di un mio amico meccanico. C'erano un pò di nuvole, ma mi son fatto prestare la maschera per le saldature e mi son goduto lo spettacolo! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 20. Mar 15, 14:08

Visto niente... a lavoro non eravamo attrezzati... :(

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 20. Mar 15, 15:06

Tra l'altro tu non sei "romano de' Roma"? Ho visto che lì era bello sereno e si sarebbe vista benissimo :(

Comunque anche alle Far Oer il tempo ha rischiato di rovinare la festa, di quelli che si sono sbattuti il viaggio fino a lì, alcuni si sono trovati sotto le nuvole, altri l'hanno vista giusto al pelo quando stava finendo la totalità...

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 20. Mar 15, 16:03

e si... infatti non c'era neanche mezza nuvola... :( Ho visto giusto la luce affievolirsi... :(

(in verità avevo anche da lavorare...)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 20. Mar 15, 17:00

Visto Aken, te l'avevo detto proprio ieri sera che sarebbe stato uno spettacolo :lol:

La prossima volta radiotelescopio :shock:
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 20. Mar 15, 18:23

Visto niente!!! :cry:
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 20. Mar 15, 18:28

Io ero all'università e abbiamo chiesto alla prof di fermare la lezione per osservare l'evento :D avevamo un po' di vetri da saldatore :)

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Sat, 21. Mar 15, 14:49

Vista a scuola, non avevamo filtri e mi è venuta l'idea di usare le fotocamere degli smartphone.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 21. Mar 15, 16:14

Lucateo wrote:Visto Aken, te l'avevo detto proprio ieri sera che sarebbe stato uno spettacolo :lol:

La prossima volta radiotelescopio :shock:
La prossima volta mannaggiaddio mannaggia, altro che radiotelescopio :shock:

@simone1998 - in mancanza di strumenti di qualsiasi tipo, dovesse mai capitare in una prossima futura volta, praticamente non serve alcuno strumento di nessun tipo, basta fare come questo brav'uomo qui e la fisica dei fenomeni ottici accorrerà in vostro aiuto :D

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Fri, 10. Apr 15, 11:23

Anche io sono stato alquanto sfortunato.
Dalle parti del Canavese, almeno dalle mie parti, c'erano talmente tante nuvole che non mi sono reso conto di nulla (e pensare che mi ero anche alzato molto prima del solito per potermi rendere conto della variazione di luce ma, ovviamente, nulla).
Se comprassi un telescopio, sono sicuro che un'asteroide colpirà il pianeta, avvolgendolo da una spessa coltre di nubi per svariati secoli (con la fortuna che ho, se dovessi cominciare a vendere cappelli e cuffie, sono sicuro che la gente comincerà a nascere senza testa...per farvi capire quanto sia sfortunato).
Comunque, ho potuto ammirare, almeno in parte, il momento dell'eclissi tramite Stellarium. Sia Benedetto Stellarium!
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 10. Apr 15, 12:03

elbobosonriente wrote:(con la fortuna che ho, se dovessi cominciare a vendere cappelli e cuffie, sono sicuro che la gente comincerà a nascere senza testa...
Che dici, ci mettiamo in società? :P
Cerca solo di non aprire mai un negozio di abbigliamento intimo allora...o un'impresa di pompe funebri :lol:

Piuttosto che vederla (simulata) da Stellarium, se avevi una connessione a internet potevi vederla reale in streaming dalle Svalbard ;)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Mon, 13. Apr 15, 14:52

Aken_Bosch wrote:Cerca solo di non aprire mai un negozio di abbigliamento intimo allora...o un'impresa di pompe funebri :lol:
Mio Dio, sarebbe la fine dell'Umanità! In tutti i sensi!
Aken_Bosch wrote:Piuttosto che vederla (simulata) da Stellarium, se avevi una connessione a internet potevi vederla reale in streaming dalle Svalbard ;)
Porca miseria, vero! E che non mi era venuto neanche di andare a cercarmi lo streaming dell'eclissi dato che, con la connessione ballerina dovuta alle nuvole, pensavo che non sarei riuscito neppure ad accedere alla pagina principale di Google!
Comunque, per vendicarmi di questa delusione, sto mandando avanti il cronometro di Stellarium per capire quando ci sarà la prossima eclissi di queste proporzioni (sperando solo che non debba diventare un matusa per vederla di persona).
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 14. Apr 15, 12:37

http://www.timeanddate.com/eclipse/in/italy/rome

Dal menù a tendina sopra l'angolo superiore destro della tabella delle eclissi, puoi scegliere quale decennio visualizzare ;)...sono sicuro che nel 2027 saremo ancora personcine belle arzille :)....per quanto riguarda quella "seria" del 2081 invece, non posso parlare per gli altri...ma nel mio caso, alla rispettabile età di 97 anni, se anche non dovessi essere concime per margherite già da diverso tempo prima, dubito che vedere un'eclisse sarà qualcosa in cima alla lista dei miei interessi :roll:....

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”