Topic da aggiungere all'elenco dei problemi assurdi che può avere un PC

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Topic da aggiungere all'elenco dei problemi assurdi che può avere un PC

Post by ADAM79 » Fri, 12. Jun 15, 17:40

Come dicevo nell'ultimo post di questo topic, grazie a GTA V ho scoperto che il mio PC ha un problemuccio molto fastidioso e subdolo che molto probabilmente mi costringerà a ricomprare tutto.

Il problema è stato molto sfuggente ma alla fine sono riuscito a farlo manifestare in modo sistematico: Generando l'MD5 di un file molto grande (qualche GB) il risultato è sempre lo stesso al primo calcolo dell'MD5 dopo il riavvio ma sempre diverso ad ogni ricalcolo.

Faccio esempio:

1) Avvio il PC
2) Calcolo MD5 di un file da 5GB. Risultato: AAAAA
3) Riavvio il PC
4) Calcolo MD5 dello stesso file. Risultato: AAAAA
5) Calcolo MD5 dello stesso file. Risultato: ABA4A
6) Calcolo MD5 dello stesso file. Risultato: ZD5TW
7) Calcolo MD5 dello stesso file. Risultato: J87KI
N) Calcolo MD5 dello stesso file. Risultato: Sempre differente.

Prima Ipotesi: Adddio HD.
Il mio HD da 2TB ha sempre fatto degli "strani versi" e avuto un funzionamento poco fluido (non vi sto a specificare in dettaglio perchè sono cose che si notano solo avendo un certa esperienza). Decido di cambiare HD ma nisba... il problema c'è sempre (l'HD l'avrei cambiato in ogni caso e così ho deciso di partire da li).

Seconda ipotesi: Addio Controller SATA.
Avendo la disponibilità di due controller SATA differenti sulla mia scheda madre, provo a cambiare la porta SATA a cui è collegato l'HD per sfruttare l'altro controller ma nisba... il problema c'è sempre.

Terza ipotesi: Addio RAM.
Visto che tutto passa per la RAM, vado nel BIOS e faccio millemila prove differenti cambiando tensione di alimentazione, frequenza e timings tutto secondo le specifiche SPD o le specifiche presenti sull'etichetta delle RAM. Provato anche profilo X.M.P.. Provato anche a usare alternativamente solo uno dei due moduli da 8GB ma nisba... il problema si è sempre manifestato con ogni tentativo.

PRECISAZIONI:
1 - Il problema si manifesta anche passando un grande file dall'SSD all'HD e viceversa (il file di destinazione ha MD5 differente da quello di origine).
2 - Ho aggiornato tutto! Driver controller SATA, Driver del chipset, firmware scheda madre e tutto quello che era scaricabile dal sito dell'ASUS riguardo le parti essenziali della mia scheda madre.
3 (e qui viene il bello) - Prima di un certo aggiornamento (non ricordo a quale versione) dei driver della mia GTX 680 il mio PC non aveva nessun problema. Il mio PC ha iniziato ad avere diversi problemi (non ero ancora giunto a fare la prova dell'MD5) dopo quel fatidico aggiornamento, sotto forma di BSOD (generati da moduli e processi diversi) che sono andati diminuendo con gli aggiornamenti successivi.

Conclusione: Addio a tanti bei soldini.
Al momento sono riuscito ad ottenere una certa stabilità del sistema disattivando tutti i processi e i servizi non essenziali e caricando solo i drivers fondamentali (niente periferiche aggiuntive). Sembra che il PC si perda qualche bit quando si verificano eventi di lettura di flussi di dati molto voluminosi. Infatti anche nei giochi si presentano problemi casuali tipo qualche texture che non viene caricata o crash molto probabilmente causati da qualche script che viene caricato male. Ho anche notato che a volte facendo ripartire il gioco, il crash si manifesta sempre nello stesso punto ma dopo aver riavviato il PC il gioco va liscio (ovviamente manifestando altri crash casuali e\o texture mancanti). La mia idea è che semplicemente riavviando il gioco, il gioco prende i dati danneggiati che sono rimasti nella RAM come cache e crasha nello stesso punto mentre riavviando carica nuovamente i dati che in quel momento vengono caricati senza errori.

I giochi che hanno bisogno di flussi di dati continui come ad esempio gli "open world" sono più soggetti a crash di quelli più leggeri che caricano i dati nella RAM una volta e vanno avanti così o con piccole letture dall'HD.

Ad ogni modo... ora come ora, a volte, riesco a giocare anche diverse ore di fila a The Witcher 3 (che è "open world" e molto pesante di grafica) senza nessun problema mentre altre volte devo riavviare qualche volta prima che il PC mi consenta una lunga sessione di gioco.

ULTERIORI PRECISAZIONI:
1 - La temperatura non c'entra: il problema dell'MD5 si presenta sia a PC appena acceso che dopo ore che sta acceso. Inoltre tengo sempre sotto controllo la temperatura della scheda grafica e il case ha 5 ventole da 12cm (configurate in modo da generare una circolazione di aria aspirata dal basso e buttata fuori dall'alto) + un dissipatore attivo per la CPU che viene usato per l'overclock (la cpu sta sempre attorno ai 50°) e ovviamente la ventola dell'alimentatore.
2 - Subito dopo il fatidico aggiornamento ho provato a ripristinare i vecchi drivers della scheda video anche utilizzando delle specifiche utility per la disinstallazione completa dei driver video (vedi Display Drivers Unistaller che parte da modalità provvisoria e ti ripristina windows come se fosse la prima volta che lo accendi, ovviamente per quanto riguarda la parte video) ma, per assurdo, anche i vecchi driver hanno iniziato a dare problemi.


CONCLUSIONE FINALE:
Si accettano anche i suggerimenti più elementari che potrei aver trascurato ed è cmq gradito supporto morale visto che tra meccanico e gommista mi sono gia partiti circa 900 Euri... :'''''(

P.s. scusate la lunghezza del post ma è bene che il mondo sappia! XD
P.p.s. The Witcher 3 è qualcosa di epocale. Vale ogni singolo centesimo degli euro che lo pagate! Storia ineccepibile, gioco praticamente infinito, grafica da urlo, personaggio non convenzionale, quest principali e secondarie con finali multipli, assenza di un confine netto tra buono e cattivo, ogni scelta va ponderata e ragionata sulla base di info che si trovano nel gioco.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 13. Jun 15, 03:50

visto che accetti tutti i consigli potresti provare sisoftsandra 2015 light (mi sembra sia anche un programma italiano)
http://www.sisoftware.net//?d=dload&f=s ... 64&l=it&a=
o AIDA64 (prima era Everest)
http://www.aida64.com/downloads (puoi scaricare la versione trial per testare il pc e trovare il danno)
che ti fanno una diagnostica completa e ti dicono esattamente che problema hai , almeno nel mio caso l'hanno sempre fatto.
E' anche vero che io non ho piu' avuto bisogno di usare programmi di diagnostica sin dal 2009 cioè da quando ho installato win 7 , mai dato problemi.
Sul portatile purtroppo ho win 8.1 che è una m***da di OS , ma ho sopperito bypassando il blocco del BIOS e installando opensuse con win XP in emulazione (alla faccia loro) .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 13. Jun 15, 07:58

OSTREGA! (tipica esclamazione locale di stupore) Sapevo che Win8 fa c....are (esperienza personale) ma questa cosa del blocco del bios non la sapevo! O.O Ma da quanto si sono comprati l'antitrust?

Cmq... tornando al mio problema, anche io non ho avuto più problemi da quando sono passato a Win7 (e oramai lo uso da anni). Per me è il miglior Windows di sempre.

Grazie per il consiglio... conosco quei programmi ma, come volevasi dimostrare, non ho pensato minimamente a provarli! XD Vediamo che viene fuori.....

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 13. Jun 15, 13:05

E poi alla fine scoprirai che il programma che ti calcola l'MD5 è buggato e che il problema è un altro :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 13. Jun 15, 15:00

Ho provato un programma che gli dai un file e fa solo l'MD5, un programma che copia i file facendo un semplice CRC, e un programma che ti fa un unico MD5 per una cartella di file... e tutti hanno dato problemi.

Anche usando 7zip... comprimo una cartella, copio il file compresso da un'altra parte, decomprimo e puntualmente 7zip mi da errori in decompressione.

@Hugoz
Ho provato a smanettare un pò con sisoft sandra e per ora, l'unica cosa sospetta, è uno strano messaggio riferito alla CPU in cui mi dice che è disponibile un aggiornamento per il "mircocode" e di controllare il sito del produttore della scheda madre per aggiornamenti. NON HO IDEA DI COSA SIA, è la prima volta che lo sento. Sembra sia un qualcosa per consentire il supporto di nuove CPU... ma ho il dubbio che mi servirebbe solo se volessi cambiare processore con qualcosa di più recente.

Mi dice anche queste cose relativamente alla scheda grafica:

Suggerimento 308 : La velocità della GPU, sotto carico, è inferiore a quella nominale: verificare le impostazioni del risparmio energetico.
Suggerimento 310 : La velocità della GPU, sotto carico, è impostata al valore minimo: verificare le impostazioni del risparmio energetico.
Suggerimento 2221 : Driver non certificato.
Suggerimento 319 : Si raccomanda di utilizzare una frequenza di aggiornamento pari o superiore a 75Hz. Incrementare il valore, se possibile.

A parte il refresh a 75Hz e la storia del driver non certificato (che credo sia una cosa normale visto che anche durante l'installazione del driver video mi segnala che non è certificato e mi chiede se voglio procedere cmq nonostante i driver li abbia sempre rigorosamente scaricati dal sito ufficiale nVidia), la storia del risparmio energetico non ho idea di dove andarla a controllare...

Sulla pagina del processore CUDA mi dice anche questo:

Attenzione 2210 : La versione dell'interfaccia e' obsoleta. Aggiorna le librerie per ottenere prestazioni ottimali.

Non sta parlando dei driver, quello me lo dice da un'altra parte.

e sulla pagina del processore OpenCL mi dice questo:

Attenzione 2224 : Lungo/INT64 non supportato. Funzionalita' avanzate del kernel non sono supportate.
Attenzione 2228 : Indirizzi unificati non supportati. Trasferimenti dati CPU<->GPU non efficiente.

Non ho idea di cosa voglia dire... se ci capite qualcosa fatemi sapere... intanto ora provo a smanettare un pò e vi faccio sapere...

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 14. Jun 15, 00:48

Bhe la GPU è il processore della scheda video (graphic process unity , credo si dica) e ti dice che va a meno di quanto dovrebbe andare , a tirare ad indovinare i driver che hai su non sono giusti della tua scheda e la GPU va ad un clock piu' basso di quello in cui dovrebbe funzionare, ma sempre a tirare ad indovinare, puo' essere anche il raffreddamento della scheda che è andato a buttane (magari se hai un raffreddamento come il mio a gas, un foro sui tubi di raffreddamento o una piccola perdita di gas e quindi intelligemente il software ti fa girare la scheda ad un clock minimo) .
pero' alla voce driver non certificato direi che la prima opzione puo' andare.
Il suggerimento 319 parla probabilmente del refresh del monitor che avrai di base a 60 Hz, ma in full screen ti chiede un refresh piu' alto. Prova a darci un occhio se riesci a settarlo piu' alto , se sfarfalla puoi tornare ai vecchi setting tramite il menu del monitor(di solito riesce :D ).
il 2210 penso ti chieda di aggiornare le librerie CUDA (che alla fine è un linguaggio di programmazione NVIDIA per le applicazioni in parallelo delle GPU), e caschiamo sempre sui pacchetti driver. esempio di programmazione in CUDA
il 2224 e 2228 mi sembrano due conseguenze dovute al mancato aggiornamento delle librerie al messaggio 2210.
Se qualcuno ha altre opzioni è il benvenuto :), dico sempre che sbagliando si impara.
per linux sopra winzoz , è il famigerato UEFI in pratica con win 8 pre-installato sul PC ti trovi non il vecchio BIOS ma UEFI che di fatto ti blocca l'installazione di altri OS sul PC (con la scusa della sicurezza), ovviamente smanettando trovi la soluzione, lo sblocchi e ci puoi far convivere il tuo linux preferito e win 8.0 l'unica parte dolente è che per il boot ti ci vuole una vita.

Circa l'aggiornamento del microcode, dovrebbe riguardare le istruzioni che da il BIOS al tuo processore, se ti ricordi la sigla della scheda madre e controlli sul sito del produttore è probabile che ci sia un aggiornamento del BIOS disponibile , come dici tu, a volte ci sono aggiornamenti anche a distanza di mesi o anni, dipende dal produttore , per esempio la tua scheda madre è uscita nel 2009 e nel 2012 essendo ancora in commercio hanno fatto un aggiornamento del bios per adattarla a un nuovo tipo di processore che usa lo stesso socket , ma richiede istruzioni differenti o piu' complesse per funzionare. Diciamo che se funzionava bene prima non credo sia necessario, ma magari facci una visita e leggi anche il perchè hanno un aggiornamento, magari ti puo' servire.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 14. Jun 15, 09:00

Grazie grazie grazie per il supporto! :D Sto quasi iniziando ad essere fiducioso di poter risolvere il problema! :D

Come puoi vedere da questo screen del buon vecchio nVidia Inspector, tutti i clock sembrano essere impostati come si deve. Da notare che questa scheda è overclokata di default (la velocità indicata da nVidia per la GTX 680 è di 1006 Mhz). Già ho provato a downclockare al valore dichiarato da nVidia ma senza nessun risultato (se non quello ovvio di perdere un pò di fluidità nei giochi).

Puoi anche vedere che a PC appena acceso la temperatura della GPU è di appena 38° (che per una GPU nVidia è praticamente quasi un'era glaciale). A pieno carico la ventolina della GPU (in controllo automatico di default) arriva massimo all'80% e la temperatura non supera gli 85° (che, sempre per una GPU nVidia, è più che accettabile). Se ci fosse un problema di dissipazione di calore (correggimi se sbaglio) il primo segnale sarebbe la ventolina sparata fissa al 100%. Aggiungo anche che meno di 2 mesi fa ho ripulito completamente il case con aria compressa smontando tutti i componenti e il case è sempre chiuso con filtri antipolvere che ripulisco abitualmente.

Ora come ora mi hai messo la pulce nell'orecchio (che schifo!) riguardo queste librerie CUDA non aggiornate e la questione del driver non certificato. Come dicevo, ho sempre installato i drivers scaricando il file di installazione ufficiale indicato per la GTX 680 sul sito ufficiale nVidia (per capirci, quello che viene indicato da questa pagina quando selezioni GeForce GTX 680. Ovvero quello scaricabile da questa pagina). Ho sempre eseguito il file di installazione come Amministratore e prima di installare, ultimamente, ho preso l'abitudine di rimuovere i vecchi driver da modalità provvisoria con un'apposita utility chiamata "Display Driver Unistaller".

Ora provo a concentrarmi un pò su questo problema delle CUDA. Dal momento che oramai passa quasi tutto dalla GPU, magari ci sono buone probabilità che un problema nei calcoli in parallelo GPU<->CPU sia la causa di quello che affligge il mio PC... Sto anche pensando che magari i drivers ufficiali hanno problemi ad installarsi sulla mia scheda POV che è overclockata di default e magari ha qualche chip o circuito "strano"...

Vabè... vado a cercare un pò in giro va...

Ancora grazie per le spunto! ;)

P.s. Son sempre aperto a consigli anche elementari... ;)
P.p.s. La Microsoft ha veramente rotto...

EDIT: Possibile che c'entra qualcosa il fatto che il mio i7-2700K ha anche un processore grafico integrato.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Topic da aggiungere all'elenco dei problemi assurdi che può avere un PC

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Jun 15, 11:39

ADAM79 wrote:Prima Ipotesi: Adddio HD.
Il mio HD da 2TB ha sempre fatto degli "strani versi" e avuto un funzionamento poco fluido (non vi sto a specificare in dettaglio perchè sono cose che si notano solo avendo un certa esperienza).
Se ho capito cosa intendi, no tranquillo, è proprio il tipo di dischi che funziona così (hai mica un Seagate per caso?)...ogni tanto sembra che il disco sia piantato e tenga il pc in attesa, poi senti un "clac" metallico e riparte a leggere/scrivere come nulla fosse, poi magari dopo un po' che fai nulla senti di nuovo rumorini metallici arrivare dal disco...è la funzione di risparmio energetico e sicurezza che parcheggia la testina e ferma i dischi interni quando il disco non viene utilizzato, ha lo svantaggio che a ogni accesso che avviene dopo un certo tempo di inutilizzo, l'hdd si deve prendere il tempo di far ripartire tutto, e quindi ottieni quelle micropause e i rumori orribili...un po' lo Start&Stop degli hdd, in effetti anche il mio mi da l'impressione che da un momento all'altro qualcosa dentro possa frantumarsi :|....comunque, così per ignoranza, un bel test di sicurezza ogni tanto non fa mai male, metti caso che veramente ti stia partendo :)...se è un Seagate/Western Digital/Hitachi, è ancora più facile perchè questi produttori rilasciano un software di test personalizzato per i propri dischi con cui puoi fare un test affidabile e garantito dalla casa madre ;)
ADAM79 wrote:Si accettano anche i suggerimenti più elementari che potrei aver trascurato ed è cmq gradito supporto morale visto che tra meccanico e gommista mi sono gia partiti circa 900 Euri... :'''''(
Non mi parlare di gommista, comprendo il tuo dolore...con delle ruote da 17" ribassate, sorrido ogni volta che prendo una curva e piango ogni volta che le devo cambiare...600 € l'ultimo treno completo di estive (Pirelli Pzero nero) :doh: ...prossima macchina che prendo, Dahiatsu Cuore con ruote da 13" spalla 85 :D

Tornando al tuo problema, queste robe qui sono veramente le più rognose da isolare di solito, insieme ai difetti di alimentazione che forse sono i peggiori in assoluto (anzi, già che ci sono, anche se in minore probabilità non mi sentirei di escludere a priori nemmeno un alimentazione instabile/carente verso determinati componenti)...
Riguardo tutte le segnalazioni che ti ha dato Sandra, alcune sono segnalazioni un po' vaghe di "problemi" effettivi, altre spesso sono falsi positivi che si porta dietro da almeno dieci anni...ad esempio, non ricordo di aver mai eseguito una diagnostica di un pc con Sandra (diversi anni fa lo utilizzavo molto più di ora anche al lavoro) senza che mi raccomandasse di impostare il monitor a 75 Hz, quello puoi tranquillamente ignorarlo a meno che tu non abbia effettivamente un monitor che arriva a 75 Hz...idem le informazioni su clock dei processori e risparmio energetico, semplicemente il programma non riesce a leggere correttamente le informazioni dalla scheda madre sugli aggiornamenti dinamici dei clock, probabilmente anche se la tua scheda video sale e scende di frequenza a seconda del carico di lavoro, Sandra non riesce ad ottenere questa informazione e rileva solo il valore minimo di base come programmato da firmware della scheda...invece l'informazione sul microcode è perchè ci saranno disponibili aggiornamenti del bios per la tua scheda madre...se la tua cpu è relativamente più recente della scheda madre, potrebbe valere la pena fare il tentativo (per quanto raro, mi è già successo di incappare in schede madri che funzionavano a capocchia perchè non dialogavano correttamente con processori più recenti anche se li riconoscevano perfettamente, fino a che non veniva rilasciato un bios per aggiornare il tutto)

Riesci a sapere esattamente che modello monti di scheda madre?

Riguardo la gpu Intel integrata, non dovrebbe centrare nulla, quella sta lì disabilitata a pensare agli affari suoi mentre la GTX 680 si fa un mazzo tanto :)

Quando pensi a questa categoria di problemi "inafferrabili", ti racconto il mio aneddoto personale...ormai qualche annetto fa, avevo iniziato ad avere difetti grafici casuali e inspiegabili mentre giocavo, con alcuni giochi più che con altri....ad esempio, all'epoca ero in scimmia possessiva con Red Faction Guerrilla, ed era diventato pressochè ingiocabile perchè potevano essere 30 secondi, poteva essere un'ora o più, improvvisamente la grafica del gioco andava in vacca e mi trovavo in una foresta psichedelica di poligoni bianchi e neri (cioè in realtà il gioco proseguiva tranquillo e io vedevo tutto quello che c'era, ma solo come intersezioni di poligoni e sezioni 2D bianche e nere), e anche tornando a windows l'immagine restava danneggiata ed ero costretto a riavviare...

Qualsiasi test hw sul video andava senza problemi, AtiTool, Furmark, Unigine, potevano andare per ore, ma con i giochi prima o poi succedeva...mi arrendo a provare a cambiare scheda video, il mio collega aveva una scheda gemella identica (AMD 5870 Toxic) e decidiamo di scambiarcele temporaneamente....risultato: io non ho più nessun tipo di difetto...ma neanche lui! Cioè, lui usava la mia scheda senza problemi! :sceptic:
Escludendo anche l'alimentatore che avevo provato come prima cosa, ipotizzo che magari fosse solo un problema di contatti sullo slot pci-e, e mi riprendo la mia scheda che almeno a quel punto avevo la consolazione di sapere funzionante...e da subito mi ritrovo gli stessi identici problemi...ovviamente al di fuori dei giochi, qualsiasi tipo di test mi dava come risultato un pc dalla stabilità rocciosa...

Non sto a spiegare come ci sono arrivato, ma dopo MESI di esorcismi e ipotesi vane, salta fuori che il problema grafico non centrava affatto con la grafica...più banalmente, la mia scheda madre per un qualche tipo di microdifetto interno, aveva smesso di dialogare correttamente con le DDR2 a 1066 Mhz, e questo in maniera inspiegabile si rifletteva esclusivamente (e casualmente) sul lavoro che faceva la scheda video...tirando giù le frequenze di lavoro a 800 Mhz non ho mai più avuto nessun problema per altri 4 anni, e alla fine non mi sono nemmeno preso la briga di sostituirla vista la differenza che facevano 800 Mhz rispetto a 1066 :roll:...la scheda madre si è spenta serenamente per vecchiaia alcuni mesi fa :P, e la scheda video sta ancora lavorando allegramente nel pc della mia fidanzata...

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Re: Topic da aggiungere all'elenco dei problemi assurdi che può avere un PC

Post by ADAM79 » Sun, 14. Jun 15, 16:13

Aken_Bosch wrote:
ADAM79 wrote:Prima Ipotesi: Adddio HD.
Il mio HD da 2TB ha sempre fatto degli "strani versi" e avuto un funzionamento poco fluido (non vi sto a specificare in dettaglio perchè sono cose che si notano solo avendo un certa esperienza).
Se ho capito cosa intendi, no tranquillo, è proprio il tipo di dischi che funziona così (hai mica un Seagate per caso?)...ogni tanto sembra che il disco sia piantato e tenga il pc in attesa, poi senti un "clac" metallico e riparte a leggere/scrivere come nulla fosse, poi magari dopo un po' che fai nulla senti di nuovo rumorini metallici arrivare dal disco...è la funzione di risparmio energetico e sicurezza che parcheggia la testina e ferma i dischi interni quando il disco non viene utilizzato, ha lo svantaggio che a ogni accesso che avviene dopo un certo tempo di inutilizzo, l'hdd si deve prendere il tempo di far ripartire tutto, e quindi ottieni quelle micropause e i rumori orribili...un po' lo Start&Stop degli hdd, in effetti anche il mio mi da l'impressione che da un momento all'altro qualcosa dentro possa frantumarsi :|....comunque, così per ignoranza, un bel test di sicurezza ogni tanto non fa mai male, metti caso che veramente ti stia partendo :)...se è un Seagate/Western Digital/Hitachi, è ancora più facile perchè questi produttori rilasciano un software di test personalizzato per i propri dischi con cui puoi fare un test affidabile e garantito dalla casa madre ;)
Cioè... me lo dici così come niente fosse? :o
Non hai idea di quanta ansia mi ha sempre messo quell'HD! XD Cavoletti.... ma come l'hai scoperto che è un comportamento normale?
Aken_Bosch wrote:
ADAM79 wrote:Si accettano anche i suggerimenti più elementari che potrei aver trascurato ed è cmq gradito supporto morale visto che tra meccanico e gommista mi sono gia partiti circa 900 Euri... :'''''(
Non mi parlare di gommista, comprendo il tuo dolore...con delle ruote da 17" ribassate, sorrido ogni volta che prendo una curva e piango ogni volta che le devo cambiare...600 € l'ultimo treno completo di estive (Pirelli Pzero nero) :doh: ...prossima macchina che prendo, Dahiatsu Cuore con ruote da 13" spalla 85 :D

Tornando al tuo problema, queste robe qui sono veramente le più rognose da isolare di solito, insieme ai difetti di alimentazione che forse sono i peggiori in assoluto (anzi, già che ci sono, anche se in minore probabilità non mi sentirei di escludere a priori nemmeno un alimentazione instabile/carente verso determinati componenti)...
A tal proposito sono graditi suggerimenti su come poter testare certi problemi. Ricordo che quando usavo Asus AiSuite (programmino in bundle con la scheda madre che tiene sotto controllo un pò di robe), ogni tanto, raramente (tipo un paio di volte all'anno) mi dava un qualche errore sui (mi pare) +5V. Non gli ho mai dato troppo peso poichè il PC ha sempre funzionato perfettamente e quel programmino non mi ha mai ispirato fiducia più di tanto. Ovviamente l'alimentatore è stata una delle prime cose che ho sostituito ma a questo punto mi sa tanto che il problema sono i circuiti della scheda madre... al che... mi impicco... XD So che sembra che vi do le informazioni a pezzi ma abbiate pazienza... non avete idea di quanto tempo è che cerco di capire cosa c'è che non va. Prendendo lunghe pause tra periodi di test (poiché TUTTO SOMMATO il PC funziona) non ricordo neanche io tutti i test che ho già fatto... XD
Aken_Bosch wrote:Riguardo tutte le segnalazioni che ti ha dato Sandra, alcune sono segnalazioni un po' vaghe di "problemi" effettivi, altre spesso sono falsi positivi che si porta dietro da almeno dieci anni...ad esempio, non ricordo di aver mai eseguito una diagnostica di un pc con Sandra (diversi anni fa lo utilizzavo molto più di ora anche al lavoro) senza che mi raccomandasse di impostare il monitor a 75 Hz, quello puoi tranquillamente ignorarlo a meno che tu non abbia effettivamente un monitor che arriva a 75 Hz...idem le informazioni su clock dei processori e risparmio energetico, semplicemente il programma non riesce a leggere correttamente le informazioni dalla scheda madre sugli aggiornamenti dinamici dei clock, probabilmente anche se la tua scheda video sale e scende di frequenza a seconda del carico di lavoro, Sandra non riesce ad ottenere questa informazione e rileva solo il valore minimo di base come programmato da firmware della scheda...invece l'informazione sul microcode è perchè ci saranno disponibili aggiornamenti del bios per la tua scheda madre...se la tua cpu è relativamente più recente della scheda madre, potrebbe valere la pena fare il tentativo (per quanto raro, mi è già successo di incappare in schede madri che funzionavano a capocchia perchè non dialogavano correttamente con processori più recenti anche se li riconoscevano perfettamente, fino a che non veniva rilasciato un bios per aggiornare il tutto)
Onestamente non è che mi stia fidando CIECAMENTE di quello che dice sandra... però... un'occhiatina a quello che suggeriva la stavo dando. Stavo... perché poi mi sono ricordato che il famoso problema dell'MD5 si presenta anche con avvio in modalità provvisoria e quindi credo che i drivers in generale non c'entrino...
Aken_Bosch wrote:Riesci a sapere esattamente che modello monti di scheda madre?
A dire il vero posso darvi informazioni PRECISE su un pò tutto quello che volete... è che non pensavo di ricevere tanto supporto... sono quasi commosso...

Scheda Madre: ASUS P8Z77-V Deluxe, l'ultimo bios rilasciato risale al 2012 ed è quello che ho adesso.

Memoria: 16GB DDR3 divisa in due banchi da 8GB Corsair CMX8GX3M1A1600C11 @ 1600 Mhz (800 Mhz X 2 Dual Channel) timings e voltaggi come da specifica X.M.P.. Ho provato vari settaggi anche con timings e frequenze da tartaruga zoppa ma non si risolve nulla... quindi lo lascio tranquillamente andare a 1600 X.M.P..

CPU: Intel(R) Core(TM) i7-2700K CPU @ 3.50GHz, al momento la iGPU è attivata da bios ma non riconosciuta dal sistema perchè non ho installato i drivers. Ora la vado a disabilitare da BIOS ma non cambia nulla... è sempre stata disabilitata da BIOS, l'ho riattivata solo per vedere se cambiava qualcosa.

GPU: Vedi screen in post precedente.
Aken_Bosch wrote:Riguardo la gpu Intel integrata, non dovrebbe centrare nulla, quella sta lì disabilitata a pensare agli affari suoi mentre la GTX 680 si fa un mazzo tanto :)

Quando pensi a questa categoria di problemi "inafferrabili", ti racconto il mio aneddoto personale...ormai qualche annetto fa, avevo iniziato ad avere difetti grafici casuali e inspiegabili mentre giocavo, con alcuni giochi più che con altri....ad esempio, all'epoca ero in scimmia possessiva con Red Faction Guerrilla, ed era diventato pressochè ingiocabile perchè potevano essere 30 secondi, poteva essere un'ora o più, improvvisamente la grafica del gioco andava in vacca e mi trovavo in una foresta psichedelica di poligoni bianchi e neri (cioè in realtà il gioco proseguiva tranquillo e io vedevo tutto quello che c'era, ma solo come intersezioni di poligoni e sezioni 2D bianche e nere), e anche tornando a windows l'immagine restava danneggiata ed ero costretto a riavviare...

Qualsiasi test hw sul video andava senza problemi, AtiTool, Furmark, Unigine, potevano andare per ore, ma con i giochi prima o poi succedeva...mi arrendo a provare a cambiare scheda video, il mio collega aveva una scheda gemella identica (AMD 5870 Toxic) e decidiamo di scambiarcele temporaneamente....risultato: io non ho più nessun tipo di difetto...ma neanche lui! Cioè, lui usava la mia scheda senza problemi! :sceptic:
Escludendo anche l'alimentatore che avevo provato come prima cosa, ipotizzo che magari fosse solo un problema di contatti sullo slot pci-e, e mi riprendo la mia scheda che almeno a quel punto avevo la consolazione di sapere funzionante...e da subito mi ritrovo gli stessi identici problemi...ovviamente al di fuori dei giochi, qualsiasi tipo di test mi dava come risultato un pc dalla stabilità rocciosa...

Non sto a spiegare come ci sono arrivato, ma dopo MESI di esorcismi e ipotesi vane, salta fuori che il problema grafico non centrava affatto con la grafica...più banalmente, la mia scheda madre per un qualche tipo di microdifetto interno, aveva smesso di dialogare correttamente con le DDR2 a 1066 Mhz, e questo in maniera inspiegabile si rifletteva esclusivamente (e casualmente) sul lavoro che faceva la scheda video...tirando giù le frequenze di lavoro a 800 Mhz non ho mai più avuto nessun problema per altri 4 anni, e alla fine non mi sono nemmeno preso la briga di sostituirla vista la differenza che facevano 800 Mhz rispetto a 1066 :roll:...la scheda madre si è spenta serenamente per vecchiaia alcuni mesi fa :P, e la scheda video sta ancora lavorando allegramente nel pc della mia fidanzata...
Alla luce di questo so che puoi capire come ci si sente... XD Purtroppo, come detto sopra, nel mio caso i settaggi della RAM li ho provati tutti senza risultato... -.-

Grazie del supporto gente! Sto davvero iniziando ad essere fiducioso su una possibile soluzione....

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”