Pulizia completa dell'unità?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Pulizia completa dell'unità?

Post by elbobosonriente » Fri, 19. Jun 15, 12:14

Ciao ragazzi, come da domanda vorrei dare una ripulita al computer e riportarlo alle impostazioni di fabbrica.
Sono andato su Rimuovi tutto e reinstalla Windows e poi sono andato alla dicitura Esegui pulizia completa dell'unità.
Nelle spiegazioni dice che questa opzione è più sicura per evitare il recupero dei dati (penso che si tratti dei dati dei file personali), ma richiede più tempo.
Però, non essendo sicuro, ho dato uno sguardo ai vari articoli sul web (compreso l'autorevolissimo Aranzulla) e mi è parso di capire che questa opzione cancelli completamente Windows dal computer e non lo reinstalli più (almeno è quello che ho capito).
Secondo alcuni articoli, dopo questa opzione è necessario avere un dischetto di ripristino windows ma io, avendo comprato il portatile con windows 8 già installato, non ce l'ho.
Essendo un portatile, Windows non dovrebbe reinstallarsi da solo? Sapete come si effettua un ripristino totale delle impostazioni di fabbrica in modo da ritrovarsi tra le mani un computer come se fosse appena stato acquistato?
Grazie.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 19. Jun 15, 16:25

Allora...

taaanto tempo fa... quando il mondo dell'informatica era ancora libero... bastava avere il CD di installazione del sistema operativo. Ti facevi un bel "Format C:", piallavi tutto e reinstallavi da zero.

Ora... IN TEORIA i computer portatili hanno la loro famosa "Partizione di ripristino" che altro non è se non una copia para para del sistema operativo appena installato. In tale partizione dovrebbe anche esserci il softwareino che ti permette di effettuare il ripristino. Questa è la teoria ma so che con Win8 sono cambiate un pò di cose... quindi... attendi info da chi ne sa di più... ;)

P.s. in ogni caso, tieni presente che un'operazione così drastica cancellerà tutto il contenuto del tuo PC (in modo abbastanza definitivo) ad eccezione della suddetta "Partizione di ripristino". Quindi... occhio che non ci siano foto o altra roba importante che vuoi conservare...

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 20. Jun 15, 01:06

Questo aranzulla tanto autorevole non mi sembra , a parte la guida sulle applet che non spiega niente se non qualche link sui programmi da scaricare, son cose che sa fare anche mia figlia che ha 8 anni .

In ogni caso win 8 ti da 2 opzioni
1) se vuoi solo "rinfrescare"(termine che capiscono solo a Redmond )
2) se vuoi cancellare tutto dal pc

premi il tasto windows(si quello con il logo) + tasto C

Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso, fai clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni computer.

(fatto copia e incolla dal sito micro$oft son troppo pigro per trascrivere tutto)link

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC

Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Impostazioni e quindi Modifica impostazioni computer.

Tocca o fai clic su Aggiorna e ripristina e quindi tocca o fai clic su Ripristino.

In Rimuovi tutto e reinstalla Windows fai clic su Per iniziare.

Segui le istruzioni visualizzate.

Ti verrà chiesto se vuoi cancellare i dati in modo rapido o completo. Se scegli di cancellarli in modo rapido, alcuni dati potrebbero essere recuperabili tramite software speciale. Se scegli di cancellarli in modo completo, l'operazione richiederà un tempo maggiore ma sarà molto più improbabile recuperare i dati.

Consiglio spassionato se non lo devi vendere e non ti piace window 8 (come a circa il 90% della poppolazione mondiale) potresti tentare di installare linux, Ubuntu è ottimo per i principianti .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 22. Jun 15, 11:47

Eccomi a voi, sono il formattatore slitario....... :lol:

Quando sento che un winzozz è in panne lo spanno!! :lol:

La formattazione è forte in me!!! :lol:

Con una solo chiavetta"linux" vi solleverò dalle paludi di winzozz!!! :lol:

:P
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 22. Jun 15, 13:09

"Datemi una ISO e vi formatterò il Mondo" - (Cit.)

:lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 22. Jun 15, 13:51

Aken_Bosch wrote:"Datemi una ISO e vi formatterò il Mondo" - (Cit.)

:lol:
Questa me la tatuo... :D

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Re: Pulizia completa dell'unità?

Post by Soundtek » Mon, 22. Jun 15, 18:08

Piccolo OT.
elbobosonriente wrote:(compreso l'autorevolissimo Aranzulla)
Niente di più sbagliato. Aranzulla non è autorevole, è solo un prodotto commerciale. L'unica cosa giusta che ha fatto è stato aprire un blog perfettamente ottimizzato lato SEO con migliaia di articoli ottimizzati anch'essi lato SEO. Per questo ogni cosa che scrivi su Google ti ritrovi i suoi articoli in prima fila. Ma se ci fai caso questi articoli sono spesso corti e non troppo approfonditi lasciando il lettore con qualche domanda di dubbio.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Tue, 23. Jun 15, 02:06

piccolo OT nell' OT

manco sapevo che esisteva, forse perchè le ricerche da sempre le faccio in inglese e di solito nei forum dedicati o siti appositi(nel 97 non c'erano molti aiuti in linea in Italiano e mi son dovuto adattare).
mi son letto un articolo del giornale in proposito, in pratica ha ottimizzato (come dice soundteck) il sito per le ricerche , se in italiano scrivi qualsiasi cosa che riguardi l'informatica il primo a venir fuori è lui , ma alla fine spiega(male e con pochi dettagli) robe come attaccare la spina del pc e riavviare se si blocca.
Quello che mi da fastidio è leggere che piglia anche dei bei soldi con adsense, in pratica non insegna niente e ci fa anche i soldi sopra.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”