SpaceX e la colonizzazione di Marte (!)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

SpaceX e la colonizzazione di Marte (!)

Post by Juggernaut93 » Tue, 18. Aug 15, 13:10

Una lunga, interessante e ben argomentata discussione sul come e sul perché bisognerebbe diventare una specie multi-planetaria: http://waitbutwhy.com/2015/08/how-and-w ... -mars.html

Fatemi sapere che ne pensate :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Tue, 18. Aug 15, 21:46

Non ho ancora letto il link, prometto di farlo al più presto, sembra molto interesante ;)

In merito alla colonizzazione di Marte trovo che possa essere un obiettivo raggiungibile solo nel lungo termine. Al momento ci sono tante idee ( in gran parte strampalate) ma di fatto tutte si scontrano con problemi tecnici ad oggi difficilmente superabili.

Tanto per cominciare stiamo iniziando solo ora a capire quali sono gli effetti a lungo termine della permanenza nello spazio sul corpo umano. Stesso discorso per quanto riguarda le radiazioni.
Non possiamo permetterci di inviare uomini e donne fino a quando non sapremo precisamente cosa li attende.

Trovo che Marte abbia un vero problema: per noi è ancora troppo lontano. Penso che avrebbe molto più senso iniziare costruendo una piccola colonia sulla Luna, obiettivo realisticamente raggiungibile in una cinquantina di anni.

La Luna ci permetterebbe di testare tecnologie e condurre studi in un ambiente conosciuto, studiato e in parte già affrontato.

Se qualcosa andasse storto e fosse necessario far tornare indietro qualcuno sarebbe questione di pochi giorni per quanto riguarda la Luna, se succedesse lo stesso su Marte dovremmo prenderci la (folle) responsabilità di condannare uomini e donne a morte certa, visto che servirebbero mesi anche solo per portare loro nuove risorse.

Lo vedo come un passo naturale: prima la "conquista" della Luna, poi quella di un altro pianeta.
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 19. Aug 15, 14:33

Anche io la penso (o pensavo?) così, ma a quanto pare Musk vuole saltare le tappe. Anche se sembra tutto così irreale, lui ci crede davvero.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Fri, 21. Aug 15, 01:26

be per l uomo e lo spazio ci sono delle ricerche in atto , in pratica vogliono utilizzare dei geni di vari animali per adattare l uomo alle varie esigenze , per lo spazio vogliono usare geni degli scarafaggi per modificare gli embrioni umani , gli "umani" che ne uscirebbero sarebbero molto resistenti alle radiazioni e avrebbero la capacità di ibernarsi , chi si offre volontario ? :D

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 22. Aug 15, 00:15

-jtk- wrote:be per l uomo e lo spazio ci sono delle ricerche in atto , in pratica vogliono utilizzare dei geni di vari animali per adattare l uomo alle varie esigenze , per lo spazio vogliono usare geni degli scarafaggi per modificare gli embrioni umani , gli "umani" che ne uscirebbero sarebbero molto resistenti alle radiazioni e avrebbero la capacità di ibernarsi , chi si offre volontario ? :D
Non sapevo che Kafka scrivesse fantascienza :D
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 22. Aug 15, 02:14

haha risvegliarsi insetto , che sensazione strana deve essere :D

ne parlavano in un documentario , comunque si parlava di modificare embrioni umani , non di trasformazioni di umani gia nati e a quanto dicevano i problemi erano solo di carattere etico , cosa che molti governi non considerano neanche , chissa quante cose hanno gia fatto , se non erro negli anni 60 l esercito americano sequestrò alla nasa un motore ionico funzionante e i relativi progetti , io non credo che lo abbiano messo in un magazzino tipo quello dell arca perduta di Indiana Jones ;)
negli anni 80 portarono a termine con successo un primo teletrasporto di una cellula se non ricordo male , non credo si siano fermati solo perche non ne parlano piu ;)
ci sono piu cose in cielo e in terra Orazio di quante la nostra mente ne possa immaginare (cit. amleto) :)
e visto che sono in vena di citazioni , citando da star trek la serie originale , khan noonien singh : "se migliori la tecnologia ottieni 10 volte di piu , ma se migliori l uomo ottieni 100 , 1000 volte di piu " e l idea dei super soldati c é gia dai tempi di hitler che voleva realizzare un esercito di uomini acquatici ,piu forti e in grado di resistere alle radiazioni e alle armi chimiche , la differenza é che ora si può :D

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 23. Aug 15, 06:18

Non credo si sia a livelli cosi' sviluppati per creare un uomo transgenico (i trans ci sono già , ma sono un altra cosa).
http://www.nature.com/news/chinese-scie ... os-1.17378

Come per i pomodori che dovevano durare di piu' alla fine qualcosa va sempre storto, durare duravano, ma si ammosciavano come se fossero marci.
Sarebbe interessante riuscire ad inserire delle caratteristiche per migliorare la specie( o creare degli X men per la gioia dei fumettari ), o eliminare delle malattie genetiche ereditarie, ma, etica a parte, non ci siamo ancora .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 23. Aug 15, 12:40

Hugoz wrote: (i trans ci sono già , ma sono un altra cosa)
:rofl: si infatti :D

io spero vivamente che tu abbia ragione , la genetica apre le porte a cose anche molto piu abominevoli :wink:

mi fanno paura i vari "dottor menghele" che operano nell ombra , in nome della scienza o per governi senza scrupoli , per multinazionali o semplicemente per gente potente che magari ha gia il propio clone da utilizzare per l espianto di organi , alla fine basta pagare per avere anche noi la nostra "pecora dolly" :)

forse é vero che non ci siamo ancora , ma siamo a buon punto e quando ci arriveranno (facendo chissa quali esperimenti) di sicuro non ce lo verranno a dire , purtroppo c é l informazione ufficiale e non , al momento i problemi etici si risolvono con un assegno , non ci si chiede mai se sia giusto fare una cosa , c é la possibilità di farlo e lo fanno , vedi i droni autosufficenti che prendono da soli le decisioni o le IA che apprendono autonomamente :wink:

chissà magari c é gia qualche wolverine in giro :lol:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”