Dalla serie "Non Aprite quel PC", pulizie di fine estate!! :-D

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Dalla serie "Non Aprite quel PC", pulizie di fine estate!! :-D

Post by AmuroRei » Mon, 21. Sep 15, 01:41

La scorsa settimana finalmente "e sottolineiamolo (Finalmente)", ho deciso
che era ora di sostituire la scheda madre, la AsRock extreme 3 990 FX,
grazie al fatto che ho trovato da venderla, con la Sabertooth 990 FX R.2,
presa ancora un anno fa!!

Intanto qualche fotina che so che piace a voi guardoni! :P

Queste nel mentre che lo smontavo!! :roll:

[ external image ] [ external image ] [ external image ] [ external image ]

[ external image ] [ external image ] [ external image ] [ external image ]

[ external image ] [ external image ]

E qui iniziamo con la pulizia del case e rimontaggio del tutto!! :roll:

[ external image ] [ external image ] [ external image ] [ external image ]

[ external image ] [ external image ]

Dato che la Motherboard ha la possibilita di mettere le USB3 davanti al
case, ho preso su internet un cavo per aggiungrle "avevo già l'adattatore"!

[ external image ] [ external image ] [ external image ]

In più avendo uno slot PCI che non avrei mai utilizzato, sempre da
internet ho preso una scheda USB-2 5 porte "una interna", da mettere su,
cosi da non lasciarlo inutilizzato!! 8)

[ external image ] [ external image ]

E finalmente ecco il tutto finito! :D

[ external image ] [ external image ]
Qui si vede L'Atalantis a onda sinuosidale pura che difende l'ultara puteo "bambino" dagli sbalzi
della corrente e anche da quando la tolgono, mi da un 5/10 minuti di autonomia!! :D

Alla fine di tutto sto lavorone, cambio di scheda madre e pulizia del PC,
tutto è andato bene, computer acceso al primo colpo senza incetezze,
e tutto funzionante dai led alle varie porte usb e senza blocchi strani!!
:D

E pensare che la Sabertooth l'avevo presa un anno e mezzo fa, fortuna
che non era guasta o comunque mal funzionante!!! :shock:

:D
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 21. Sep 15, 14:23

mi è QUASI venuta voglia di cambiare anche la mia.... quasi però.... appena penso al bordello di cavi, cavini e cavetti da scollegare e ricollegare, per non parlare delle viti, vitine, e fascette varie.... ecco... m'è già passata la voglia (e non ho neanche citato la cpu con dissipatore annesso).

Cmq... qualche domandina te la sparo (così.... giusto per curiosità):

1) Esistono LEGGENDE in rete di gente che ha fatto il tutto SENZA reinstallare il sistema operativo (leggi windows). Per caso ci hai provato?

2) Se non ho capito male hai parlato di un gruppo di continuità... ne ho comprati un paio per i PC-ini dell'ufficio ma non è che ne capisca granché. Cosa bisogna controllare\vedere per non prendere una sola (sola a Roma = fregatura)? O meglio... come si capisce la differenza tra uno buono e uno pessimo?

Detto questo... bel lavoro! ;)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 21. Sep 15, 15:26

Oh bene bene, qui abbiamo un'interessato, molto bene....

Allora fosse stato per me non l'avrei mai aperto ma dato che ero riuscito a piazzare la
AsRock extreme 3 990 fx ad un conoscente ho preso la palla al balzo anche se mal
volentieri, e così una domenica fortunata senza nessuno a casa mi son messo di
buon mattino a smontare tutto e ripulire dai kg di polvere che c'erano all'interno,
qualche modifica e via che andiamo!!

Data la mia lentezza a fare queste cose ci ho messo tutta la domenica "anche perchè
dovevo farmi anche da mangiare a mezzogiorno" altrimenti poi non ragiono!!! :P

Per le due domande ecco qua:

1- Non ho reinstallato nulla, non ne avevo voglia così ho levato tutto il softwere della
AsRock e messo quello della Sabertooth e tolto i drive video e reinstallati aggiornati.

2-Per il gruppo di continuità io ho preso questo ,
ne avevo letto bene nel web e per fortuna funziona bene ed è ad onda sinusoidale
pura che non è poco nella facia di prezzo che l'ho trovato, sui 100 euri!!

Comunque ho sentito parlare bene degli APC e OnLite mi sembra!! :wink:

P.S. QUI una video recensione del mio modello se può interessare!! :)
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 22. Sep 15, 01:48

Wow ! complimenti ! io al massimo lo apro ogni tanto per fare un pò di pulizia , raramente ho cambiato ram e HD , ho fatto qualche format , ma niente del genere :)

dopo un lavorone cosi io avrei tremato all accenzione :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 22. Sep 15, 15:19

@Amuro: No vabbè.... non è che me lo devo comprare.... chiedevo solo per curiosità. Ad esempio vorrei capire perché è un bene che sia "ad onda sinusoidale pura".... che cambia dagli altri? E poi... che durata di vita hanno questi aggeggi? Dopo quanto si buttano? Insomma.... roba così.... :D

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 22. Sep 15, 16:23

Allora ADAM79 diciamo che in prima battuta non l'avevo preso per il PC,
ma mi serviva per tenere al riparo dalla mancata corrente un motore
elettrico che senza un UPS a onda sinusoidale pura non avrebbe funzionato
in modo corretto, poi per ragioni che non sto qui a spiegare non l'ho più
usato per quello e cosi l'ho collegato al Computer "Pc, Monitor e casse" per
prevenire sbalzi di corrente e black out e devo dire che svolge molto bene il
suo lavoro!! :)

Per la durata delle batterie è dichiarata 2 anni e sono sostituibili!! :)

P.S. -jtk- Grazie dei complimenti!! :wink:
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 23. Sep 15, 01:10

ADAM79 wrote:1) Esistono LEGGENDE in rete di gente che ha fatto il tutto SENZA reinstallare il sistema operativo (leggi windows). Per caso ci hai provato?
Naaa niente leggende, anzi nel caso di Amuro mi sarei stupito se avesse dovuto reinstallare tutto, visto che ha cambiato la scheda madre per una con lo stesso identico chipset...di solito è lì che nascono i problemi, se si cambiano completamente chipset e controller delle porte sata, la formattazione è quasi garantita, e dico quasi perchè in certi casi anche sostituendo tutto drasticamente il sistema operativo inspiegabilmente si salva...

Parlo personalmente, a differenza di Amuro io sono passato da un chipset P45 per socket 775, a uno Z97 per socket 1150...tre socket e 4 generazioni di cpu successive...non ci credevo neanche io quando ho visto avviarsi il mio vecchio sistema senza perdere un colpo, stavo già preparando tutto per il formattone!

Riguardo gli ups, "onda sinusoidale pura" significa che sono in grado di erogare corrente praticamente identica a quella che dovrebbe arrivare direttamente dalla presa (dovrebbe perchè spesso a causa di dispersioni e cali di potenza lungo la strada, neanche dalla presa arriva una sinusoidale perfetta), quindi generalmente quelli di qualità superiore...gli ups di qualità media o medio-alta invece di solito erogano una "sinusoidale approssimata" o pseudo-sinusoidale (a scalini praticamente), che in realtà va ancora bene per pressochè qualsiasi cosa perchè le "imperfezioni" vengono limate dal trasformatore o alimentatore del dispositivo collegato.

Generalmente viene sconsigliato di usare ups a onda pseudo-sinusoidale su alimentatori con PFC attivo (quelli di qualità superiore) per una serie di ragioni (per farla breve, in caso di intervento dell'ups l'alimentatore potrebbe non "riconoscere" la corrente in ingresso, e quindi spegnersi rendendo inutile l'ups)...in realtà se un ups è comunque di qualità molto buona, l'onda è sufficientemente approssimata da non creare problemi all'alimentatore (e se l'alimentatore è molto buono, è comunque in grado di compensare)...ma se uno non si fida o non è comunque sicuro di cosa sta acquistando e ha un'alimentatore con PFC attivo, per andare sul sicuro è meglio che prenda un ups come quello del buon Amuro :)

Atlantis fa dei buoni prodotti non troppo costosi, su una fascia più economica ci sono Nilox e Trust che hanno dei buoni modelli(ma sconsiglio quelli della fascia più economica)...poi se uno vuole strafare ci sono i Riello o gli Eaton, per non parlare degli Apc, ma si va su ben altri prezzi!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 23. Sep 15, 15:26

Oooooh... adesso si! :D

Grazie Amuro e Grazie Aken... ora ho un quadro un po' più chiaro di cosa c'è in giro! ;)

...e mi sta quasi venendo voglia per davvero di cambiare la scheda madre... :D

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 26. Sep 15, 21:37

Devo dire che adesso le temperature della cpu sono molto meglio, prima
arrivavo intorno ai 55 gradi in game e adesso intorno ai 45!!!
Boh, sarà che ho installato il dissi meglio o perchè non ha più quei 2/3 kg
di tappeto persiano addosso!!! :roll:

Ed è anche molto più silenzioso!! :D

Evviva le pulizie di fine estate!!! :lol:

P.S. dai ADAM79 unisciti a noi, cambia la scheda madre e fai qualche fotina
per far vedere l'opera!! :D
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 27. Sep 15, 12:00

...ok... prometto che SE la cambio faccio qualche foto! ;)

La differenza di temperatura l'ha sicuramente fatta la pulizia del dissipatore... l'impatto della "copertina" di polvere è sempre sottovalutato....

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”