Questa mezzanotte passa un asteroide vicino alla Terra!

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Questa mezzanotte passa un asteroide vicino alla Terra!

Post by elbobosonriente » Sat, 31. Oct 15, 17:41

Questa mezzanotte (più o meno) un asteroide passerà vicino alla Terra e, da quel che ho sentito dal telegiornale, dovrebbe vedersi sfrecciare nei pressi della costellazione di Orione (riconoscibile per le tre stelle in fila).
Ora, a quell'ora (scusate il bisticcio), da casa mia Orione si vede abbastanza bene, alta sopra gli alberi e la mole del tetto del magazzino adiacente a casa mia, però, da quel che sto guardando fuori adesso dalla finestra, mi sembra che un po di nubi stiano andando a pasticciare il cielo.
Non vorrei mai che il solito branco (non banco) di nubi balorde venga a rovinare un momento bello come questo (per colpa delle suddette nubi mi sono già perso l'eclissi di sole).
Spero che da casa mia (san benigno) si riesca a vedere...
Fatemi sapere se siete riusciti a vederla anche voi (ovviamente domani o dopo la mezzanotte).
Ciao a tutti!
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 1. Nov 15, 11:57

Regola numero 1: quando si parla di notizie o eventi di natura scientifico/astronomica, MAI dare ascolto a quello che dicono i telegiornali! :shock:

Effettivamente l'asteroide è passato relativamente vicino alla terra (poco più di una distanza lunare), ma per le dimensioni e la bassa riflettività era assolutamente invisibile a occhio nudo (spero che il tg non ti abbia detto il contrario!) e si sarebbe reso necessario un telescopio di medie dimensioni anche solo per scorgerlo, non meno di 200 mm credo...ovvio se eri attrezzato è tutta un'altra questione ;)

E' stato comunque interessante poter vedere le curiose sembianze di questo "asteroide di Halloween" :roll: ....

Che tra l'altro, a quanto pare più che un asteroide si è rivelato essere un nucleo cometario morto, ma diciamo che questo non è che faccia molta differenza, sempre un enorme sasso rimane alla fine...

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”