Elite: Dangerous - Piloti del forum italiano dell'universo di X

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Tue, 26. Jan 16, 00:42

Ed io pensavo di sbagliare perchè entro sempre pianissimo... :lol:
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 26. Jan 16, 14:26

Aken_Bosch wrote:La scena più bella è stata pagare l'assicurazione e ritornare in superficie da un altro pad, e trovare il buon cmdr furrycat fermo col suo Courier a guardarmi, hai presente come quando cadi o svieni e quando ti riprendi hai quelli intorno che ti guardano per vedere se va tutto bene? :D

Io: "I'm fine I'm fine, barely a scratch."
Lui: "This time it's on video."

:lol:
Che spettacolo! XD

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 31. Jan 16, 22:32


User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 24. Jun 16, 11:01

L'altro ieri ho finalmente comprato elite...ieri ho avuto il tempo di fare un paio di missioni tutorial sul combattimento e niente più.
Mi sembre veramente pieno di potenziale ma per ora preferisco non esprimermi.
Ho visto che c'è anche l'upgrade horizons che permette di scendere con un veicolo sui pianeti...mi stuzzica non poco!
Nel menu di avvio ci sono diverse opzioni tra cui una che si chiama "arena"...che roba è?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 24. Jun 16, 17:45

Dovrebbe essere PVP a profusione... Tutti nel mucchio a spararsi come se non ci fosse un domani...

Facci sapere come ti sembra Elite! ;)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 27. Jun 16, 19:48

Mmmmmmm! Mmmm nel senso di godimento!
Ho appena fatto le missioni di tutorial per il combattimento, l'atterraggio e il decollo...molto molto bello veramente!
Il dogfighting è diverso da quello di rebirth, c'è molta piu inerzia e mi ci devo abituare. Ai nemici vedo che rimane molto facile piazzartisi in coda e farti il mazzo! Per rimanere abbastanza agile e poterli tenere nel mirino devo tenere la velocità molto bassa altrimenti ci mette un secolo per virare...da questo punto di vista rebirth è molto piu generoso.
L'interno delle stazioni è molto ben fatto e il cockpit molto funzionale, non estetico come quello della skunk ma funzionale per il combattimento e questo mi piace.
Ancora devo iniziare la partita vera e propria (dopo cena!) quindi devo ancora imparare diverse cosette.
Comunque: al centro della plancia a destra c'è l'indicatore della velocità mentre a sinistra c'è un indicatore con una percentuale...che roba è?
altre due domande per quando inizierò la partita:

1.che mi consigliate di fare all'inizio della partita?
2.Per il carburante mi avete detto che basta rifornirsi dall'atmosfera superiore delle stelle...come si fa? Ho voglia di esplorare molto!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 27. Jun 16, 22:07

Quello in alto a sinistra del radar è l'indicatore della temperatura interna dell'astronave. Se sale troppo iniziano a bruciartisi i componenti interni e la cosa non è bella, ma su questo il buon Aken potrà dirti mooolto di più. Lui è un esperto di arrosto di astronave.

Più che il dogfight è proprio tutto il gioco ad essere concepito in modo molto diverso e il dogfight è uno dei suoi punti di forza (se non il principale) attorno al quale gira tutto il resto.

Sulla barra della velocità, se vedi bene c'è una zona azzurra. Quando la velocità è in quella zona l'astronave ha il massimo dell'agilità e vira nello spazio più ristretto.

In tutto questo, tieni presente che le varie astronavi sono MOLTO "TIPIZZATE". C'è la nave per il commercio, quella per l'esplorazione, quella per il doghfight, ecc. e ognuna offre diverse possibilità di configurazione.

Per recuperare carburante dalle stelle devi avere installato il "Fuel Scoop", manovrare con accortezza e non tutte le stelle offrono carburante (ma da questo punto di vista non dovresti avere problemi finché sei in zone popolate).

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 28. Jun 16, 15:25

Quindi la prima cosa da fare è comprare questo fuel scoop il prima possibile se voglio risparmiare soldi per il carburante e viaggiare per la galassia.
Qualisono le stelle che consentono il rifornimento?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 28. Jun 16, 15:36

Ma... in verità... il costo del carburante è irrisorio. Il Fuel Scoop è utile giusto quando ti addentri nello spazio profondo dove non c'è cenno di civiltà.

Quali sono le stelle non te lo so dire perché non mi sono mai spinto troppo lontano e le volte che ho usato il Fuel Scoop ha sempre funzionato. Attendi info dai più esperti.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 29. Jun 16, 15:11

Ieri ho completato la mia prima missione...dovevo semplicemente portare dei dati in una stazione. Mi piace molto il sistema di navigazione, dà una libertà totale, ti senti proprio di viaggiare nell'infinito.
Fighissima anche la mappa della galassia e anche quella dei sistemi.
Mi chiedo se gli oggetti celesti conosciuti ci siano tutti e se sono posizionati correttamente. Inoltre come funzionano? Sono fissi o ruotano come nella relatà e magari seguendo le vere effemeridi? Certo se fosse così avrebbero fatto un lavoro spettacolare!
Come si fa a cercare stelle e oggetti celesti conosciuti? Se vado nella mappa e scrivo su search non mi sembra che trovi niente...forse ha un sistema di annotazione diverso. Ho provato a cercare la polare con "polaris" e non ha trovato nulla.
Altra domanda, sul menu delle comunicazioni (quello in alto a sinistra) come si fa ad andare sulle altre cartelle in cima al menu? ho provato tutti i comandi direzionali come per gli altri menu ma non me lo permette.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 30. Jun 16, 15:48

Si... quelli che hai notato sono i punti di forza di Elite. La cosa tremenda è la ripetitività infinita, ma magari di questo ne risenti poco se sei tipo da combattimento e PVP.

Se non sbaglio, la galassia è composta sulla base di dati reali e, pianeti e stelle, DOVREBBERO muoversi in modo realistico. Almeno... nel gioco dell'Amiga si muovevano.

Per la ricerca non so che dirti ma tieni presente che è molto "precisa". Nel senso che devi scrivere il nome preciso della cosa che stai cercando. Prova con i sistemi che hai intorno e capirai. Ed è influenzata dai filtri che hai in quel momento. Per dire, se hai il filtro che fa vedere solo sistemi della Federazione e cerchi un sistema non della Federazione non lo trovi.

La finestra della chat, se non ricordo male, ha delle pagine che le puoi accedere solo se sono attive e si attivano solo in determinate circostanze (potrei sbagliare, non avvio Elite da una vita. Più o meno da poco dopo l'uscita di Horizons).

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 7. Jul 16, 13:03

Scusate il ritardo, avevo letto una settimana fa e mi sono genuinamente dimenticato di rispondere :oops: .

I nomi delle stelle note inserite nella galassia provengono da diversi cataloghi, quindi possono non sempre corrispondere a quelli noti...se si cerca una stella in particolare, l'unica è cercare tutti i possibili nomi che può avere nei diversi cataloghi astronomici esistenti, fino a trovare quello utilizzato per il gioco.

Riguardo a quali stelle siano utilizzabili per fare rifornimento e quali no, sono tutte quelle di sequenza principale, basta mandarsi a memoria la frase "Oh Be A Fine Girl, Kiss Me", e con un po' di attenzione e pianificazione nei tuoi spostamenti non avrai mai bisogno di chiamare in soccorso i Fuel Rats.
ADAM79 wrote:Quello in alto a sinistra del radar è l'indicatore della temperatura interna dell'astronave. Se sale troppo iniziano a bruciartisi i componenti interni e la cosa non è bella, ma su questo il buon Aken potrà dirti mooolto di più. Lui è un esperto di arrosto di astronave.
"Non fa male, non fa male, non fa male!" :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 7. Jul 16, 18:14

Questo è esattamente quello che intendevo... XD

Huliotkd
Posts: 49
Joined: Mon, 21. Jul 08, 00:15
x4

Post by Huliotkd » Thu, 14. Jul 16, 20:37

ho giocato a Elite parecchio ho preso pure Horizon ma ho quittato.
ripetitivo in maniera disarmante, farm su farm su farm e l'unico scopo è solo avere la nave più grande.

scendere sui pianeti è ripetitivo come volare...per carità, grafica meravigliosa ecc ecc...

l'ultima spiaggia resta Star Citizen anche se pure li si è raggiunto un livello di manierismo nei comandi che fa vomitare. arriveranno a introdurre pure la scelta della lega metallica dei bulloni della nave...

ma sto X4 si farà?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. Jul 16, 04:53

Qui lo dico e qui lo nego...

Prevedo in un futuro non molto lontano che alla fine di tutto la spunterà un gioco della serie X, che sia un 4, un XR2 o quello che sia. In pratica arriverà l' X3 del nuovo decennio.

Gli space sim li ho provati davvero tutti e a parte un ipotetico no man sky o qualcosa di simile a XR fatto meglio, non credo che ci sarà nell'imminente qualcosa di così "profondo" e con "gameplay bilanciato" come i giochi della serie X.
I titoli attuali risultano, o troppo simulativi e con pochi contenuti (vedi elite), o esageratamente simulativi a tal punto da ridurre uno space sim ad un gioco come world of warcraft se non peggio. Questo per me è tutt'altro genere.
Con i titoli Egosoft si riescono a fare molte più cose rispetto a tutti gli altri giochi spaziali e la cosa più bella è il dettaglio e la "profondita' " perfetta che hanno sempre avuto (ne troppo simulativo, ne troppo arcade).

Questo mi ha fatto sempre pensare che un nuovo gioco della serie X, prima o poi, sarà il migliore di tutti.
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Sat, 16. Jul 16, 04:36, edited 1 time in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 16. Jul 16, 01:59

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Questo mi ha fatto sempre pensare che un nuovo gioco della serie X, prima o poi, sarà il migliore di tutti.
lo spero vivamente, anche perchè con il prossimo X la egosoft si gioca il tutto per tutto.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 22. Jul 16, 19:37

Allora... mi sono appena fatto una bella sessioncina di Elite dopo tanto tempo. Mi sa che mi sta riprendendo la fissa. Ho visto molti miglioramenti e si iniziano a vedere i modelli (in foto) che quasi sicuramente saranno utilizzati per le future sessioni di gioco a piedi.

Ho fatto un giretto attorno ad una base lunare per vedere se c'era qualche novità dal punto di vista "esplorazione pianeti". Mi è sembrato che filasse tutto meglio con una certa logica. Tuttavia ho fatto subito boom perché OVVIAMENTE dopo aver raccolto qualche bel contenitoruccio interessante, il mio primo incontro con navi ostili sui pianeti è stato con un Imperial Clipper! \o/

Ora... visto che questi infamoni ti attacano già quando stai nel rover... non farebbe schifo avere un po' di supporto aereo.

P.s. No... non mi hanno sparato direttamente sul rover. Il messaggio ostile (Molla la grana) mi è arrivato sul rover e sono attraccato alla nave più o meno a razzo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 22. Jul 16, 20:10

Con l'introduzione degli Ingegneri e della nuova patch, Elite ha avuto qualche piccolo problema iniziale, tanto che le navi NPC erano talmente buggate che ti oneshottavano qualunque cosa stessi pilotando. C'è stato un ulteriore fix con un mega nerf degli NPC che mediamente erano diventati molto (a volte esageratamente) potenti. Pensate che col fix hanno pure fatto dei rimborsi assurdi per la gente morta a causa di bug (rimborsi anche di 50 e più milioni di crediti).

Credo però che non tutto sia stato sistemato a dovere e che potrebbe ancora capitare qualche inghippo come il tuo...

Per quanto riguarda il gioco in se posso dirti che è cambiata soltanto qualcosina (farmi roba in giro, porti la roba agli ingegneri, gli ingegneri ti fanno fare modifiche assurde alle navi, ecc). Diciamo che è praticamente uguale a ciò che fai attualmente con la Skunk. Il problema di Elite però è che una volta provate tutte le novità e adattati alla nuova difficoltà, ti riporta nuovamente al solito noioso gameplay.

Personalmente l'unica cosa figa che ho visto è stato un video dove un tizio, con una serie di modifiche assurde, ha elaborato un Vulture "NO SENSE" che era veramente una bomba! E' una cosa bella da fare senza dubbio, ma quando ho visto la quantità di crediti che possedeva, ho subito capito che qualcosa di simile l'avrei fatta nel 2050..... Forse..

Morale della favola?

Quando ED sarà uscito nella sua forma completa, lo giocherò come se fosse quella famosa "unione" tra un gioco X ed un Elite :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 31. Jul 16, 16:03

Mi sa che mi sta riprendendo la fissa. Ho visto molti miglioramenti e si iniziano a vedere i modelli (in foto) che quasi sicuramente saranno utilizzati per le future sessioni di gioco a piedi.
Quindi dopo horizons ci sarà anche la possibilità dell'esplorazione a piedi? Che figata!

Horizons devo ancora prenderlo...non ho fretta perché sono tornato ora dalle vacanze e con elite ho giocato pochissimo quindi prima di comprare questa espansione voglio sdoganarlo un pò.
com'è?

Comunque mi sembra che lo migliorino costantemente!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 3. Aug 16, 08:07

In verità hanno in mente tutta una serie di cose da implementare. Così a memoria mi pare di ricordare:

- Multi-equipaggio (più giocatori(/npc?) sulla stessa nave)
- Hangar interni per le navi più grandi per ospitare piccoli caccia comandati in remoto.
- Atterraggio anche su pianeti con atmosfera (ma questa credo sia una cosa moooooolto alla lunga)

Non ho idea dei tempi ne dell'ordine in cui implementeranno queste cose.


Per quanto riguarda Horizons, si tratta di esplorare i pianeti senza atmosfera con il rover. Sorvolando con la nave (a circa 2 km di altezza), sul radar ti appaiono delle aree blu dette POI (Point Of Interest). Ci puoi trovare resti di navi precipitate, impianti di estrazione e altre strutture varie. Abbatti i droni di guardia, recuperi la roba, la porti alla nave e riparti.

Ovviamente, ti possono anche capitare delle missioni che sfruttano questi POI.

Puoi anche atterrare in un punto qualsiasi, scendere con il rover e, usando una specie di sonar, andare a cercare rocce sparse per raccogliere risorse che combinate insieme ti danno vari bonus (munizioni che fanno più danni, boost per il jumpdrive, ecc ecc.).

Ci sono anche varie basi planetarie su cui puoi fare le stesse cose che fai nelle stazioni in orbita e, ultimamente, hanno aggiunto anche i rifugi di vari ingegneri che ti possono modificare la nave in vari modi.

Come tutto il resto in Elite, la cosa meglio riuscita è il fascino dello scendere su un pianeta sperduto e andare in giro con il rover.

Mi pare che t'ho detto tutto... bye! ;)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”