simulatori spaziali, consigliatemi la scelta. giudizi e pregiudizi :roll:

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 1. Mar 16, 16:28

Si ma comunque c'è una certa retrocompatibilità su pc, anzi...c'è molta retrocompatibilità. E' anche vero che dopo molti anni non ci giochi più perche ne arrivano altri, magari sempre della saga elite però a me non piace per niente la formula sempre online.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Tue, 1. Mar 16, 18:59

Soundtek wrote:
Blasting gelatin wrote:principalmente perché non considero la propulsione newtoniana come qualcosa di veramente adatto al volo spaziale
Posso chiederti un approfondimento? magari in pm così non andiamo OT :)
Ma se aprissimo un topic apposito? Questa affermazione è parecchio singolare, interessa anche me.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 1. Mar 16, 22:23

Blasting gelatin wrote:1.Il joystick lo supporta? Ho un semplice logitech attack 3 non mi frega dell'hotas.

2.Quindi se un giorno non ho l'adsl o succede qualcosa non posso giocare?

3.La questione del carburante...odio dover combattere con il carburante, è per questo che evocron non mi ha preso. E' un fattore molto limitante oppure ben integrato in modo da non diventare stressante?
Lo so che arrivo un po' in ritardo, chiedo scusa ma sono stato distratto da un po' di cose ultimamente :)

1) Chiedere se Elite supporta un joystick è come chiedere se un telefono supporta le telefonate :P...ovviamente si può usare con mouse+tastiera tranquillamente e molti lo fanno, ma con le dinamiche di volo di quel gioco è blasfemia, è allo stesso livello di usare un simulatore di guida con la tastiera invece del volante...dell'hotas ne puoi fare tranquillamente a meno, ma un Attack 3 soffre di una importante carenza di tasti per un gioco come Elite...avere almeno un'hat switch sarebbe quasi fondamentale, da usare per muoversi nei menù e per i propulsori di manovra delle navi...

2) come ti hanno già abbondantemente detto, senza adsl puoi dedicarti al solitario (in senso buono eh :P)...loro dicono che un giorno se chiudono baracca daranno modo di giocare in locale, ma sappiamo questi annunci quello che valgono...

3) nessun bisogno di combattere con il carburante, se proprio non si è dei completi sprovveduti...il gioco ha una meccanica piuttosto semplice per fare rifornimento di idrogeno direttamente dalle corone stellari delle classi di stelle idonee (O-B-A-F-G-K-M), una volta acquistato l'equipaggiamento adatto...l'unica cosa che può andare storta, è se in una serie di salti lontano da aree colonizzate (quindi con stazioni) si incontrano solo nane brune, bianche, stelle di neutroni, T Tauri, tutte quelle non adatte insomma, e non si ha modo di riempire il serbatoio...ma anche in quel caso, esiste un gruppo di giocatori con una loro organizzazione e un sito di supporto a cui chiedere aiuto e venire a farsi recuperare, senza dovere nulla in cambio, e possibilmente prima di esaurire del tutto l'energia e morire asfissiati nel gelo inospitale del vuoto quasi assoluto. (certo, puoi autodistruggerti e alla peggio perdi la nave con l'equipaggiamento, ma se proprio uno vuole immergersi nella parte del pilota spaziale..) :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 2. Mar 16, 10:28

un Attack 3 soffre di una importante carenza di tasti per un gioco come Elite...avere almeno un'hat switch sarebbe quasi fondamentale, da usare per muoversi nei menù e per i propulsori di manovra delle navi...
Ok posso sempre usare i tasti della tastiera..per il momento non lo cambio il joystick.
come ti hanno già abbondantemente detto, senza adsl puoi dedicarti al solitario (in senso buono eh Razz)...loro dicono che un giorno se chiudono baracca daranno modo di giocare in locale, ma sappiamo questi annunci quello che valgono...
Da quello che mi è stato detto si deve essere online anche per giocare in singolo...insomma il gioco se non si collega al server non parte...ho capito male?
nessun bisogno di combattere con il carburante, se proprio non si è dei completi sprovveduti...il gioco ha una meccanica piuttosto semplice per fare rifornimento di idrogeno direttamente dalle corone stellari delle classi di stelle idonee (O-B-A-F-G-K-M), una volta acquistato l'equipaggiamento adatto...l'unica cosa che può andare storta, è se in una serie di salti lontano da aree colonizzate (quindi con stazioni) si incontrano solo nane brune, bianche, stelle di neutroni, T Tauri, tutte quelle non adatte insomma, e non si ha modo di riempire il serbatoio...ma anche in quel caso, esiste un gruppo di giocatori con una loro organizzazione e un sito di supporto a cui chiedere aiuto e venire a farsi recuperare, senza dovere nulla in cambio, e possibilmente prima di esaurire del tutto l'energia e morire asfissiati nel gelo inospitale del vuoto quasi assoluto. (certo, puoi autodistruggerti e alla peggio perdi la nave con l'equipaggiamento, ma se proprio uno vuole immergersi nella parte del pilota spaziale..) Smile
Queste cose mi fanno impazzire! La possibilità di prendere carburante dalle stelle...che sono pure classificate astronomicamente! Spettacolo!
Molto realistico poi il fatto che i giocatori si riuniscono in gilde che offrono servizi...bellissimo!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 2. Mar 16, 15:15

Guarda... secondo me, la parte più figa di Elite è proprio il modo in cui viene "gestita" l'interazione dei giocatori con l'universo.

E' quasi come se Elite fosse un universo parallelo le cui persone utilizzano le tecnologie di questo universo per organizzarsi.

Ho detto "Il modo in cui viene gestita" perché, sono proprio gli sviluppatori che seguono la formazione di questa sorta di Gilde e capita molto spesso che le azioni di questi gruppi siano riportate nel sistema di News Intergalattico di Elite (conosciuto come Galnet).

Ad esempio, una cosa che mi ha colpito è che una volta ho letto su Galnet che una certa comunità di piloti era stata riconosciuta ufficialmente dalle autorità ed era stata assegnata una livrea speciale alle loro navi.

E questi piloti sono proprio quelli di cui ti ha parlato Aken... :)

Edit: E te lo dice uno a cui gli mmo non piacciono affatto.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 5. Mar 16, 10:53

Bene...elite sarà mio!

A proposito...a giugno esce no man's sky...sembra figo speriamo sia in single player. C'è gia il preorder su steam.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 5. Mar 16, 14:21

Oh che bello... finalmente c'è una data d'uscita per uno dei titoloni tanto attesi. Tuttavia, devo dire che quanto visto su Steam non mi ha convinto molto. Sembra tanto bello visivamente ma un pò scarso come contenuti. Voglio dire... passo da un pianeta all'altro... strane forme di vita, bei paesaggi... ma poi? Torniamo sempre allo spara-spara, acchiappa, vendi?

Forse la Ego mi ha viziato un pò troppo.... XD

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 7. Mar 16, 13:42

Bè ma alla fine sono tutti cosi...anche rebirth.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 2. Apr 16, 14:45

Come gestisce la partita elite? Se ad esempio vengo distrutto per un qualsiasi motivo perdo l'intera partita o ricarico il save precedente?
E se mi distrugge un 'altro giocatore? Essendo l'universo condiviso e persistente io non dovrei esserci più...posso ricaricare il save o perdo l'intera partita per una questione di coerenza logica?

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Sat, 2. Apr 16, 21:14

Quando vieni ucciso/distrutto in Elite, riparti dall'ultima stazione alla quale hai attraccato con la scelta fra due opzioni: mantenere la nave che già hai e tutto il resto, oppure ricominciare con la nave base ma con tutti i crediti in più del caso.

Considera che in ED è facile restare uccisi, per quanto tu possa stare attento o essere esperto. Che sia il calore di un sole, che tu rimanga in pieno spazio profondo senza più carburante o l'impatto su qualche asteroide piuttosto che un combattimento, ti capiterà quasi giornalmente di dover ripartire dall'ultimo checkpoint.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 3. Apr 16, 02:11

nansuchao wrote:Che sia il calore di un sole, che tu rimanga in pieno spazio profondo senza più carburante o l'impatto su qualche asteroide piuttosto che un combattimento, ti capiterà quasi giornalmente di dover ripartire dall'ultimo checkpoint.
Ahi caràmba, por la nuestra Sacra Señora de la Guadalupe! Devi condurre un'esistenza veramente misera in Elite per riuscire a restare senza nave intorno quasi ogni giorno! :D

In realtà l'eventualità è piuttosto remota se si presta un minimo di attenzione a ciò che si fa. Se escludo le innumerevoli autodistruzioni eseguite di proposito (in alcune gare dove la linea di arrivo era piuttosto lontana dalla civiltà, il trascurabile costo di assicurazione di navi come Hauler e Adder rendeva più pratico tornare indietro così che tutti di un pezzo :oops: ), e gli "incidenti di gara" (sempre le gare della parentesi precedente), in gioco "normale" mi è capitato esattamente cinque volte in sei mesi di gioco: una per mano di un giocatore umano in una zona di conflitto (e lì me la sono cercata), una a seguito di un'interdizione (pirata eccessivamente equipaggiato rispetto al mio umile hauler da corsa privo di scudi), una per scontro con un asteroide (volo inerziale, errore di orientamento con scudi parzialmente abbassati), due in combattimenti con npc in cui ho valutato male i tempi per la ritirata strategica.

Può succedere di rimanere a secco e alla deriva se si viaggia in maniera poco previdente (ma in quel caso, si possono sempre chiamare i Fuel Rats e con un po' di fortuna qualcuno può arrivare in soccorso), o di cuocersi, ma lì bisogna essere abbastanza sfortunati da arrivare in un sistema nel mezzo di due binarie strette, e abbastanza bradipi da non riuscire a trovare un vettore di allontanamento prima che la nave surriscaldi oltre il 300% e ci rimanga svariati secondi...

Poi un po' di culo serve sempre per carità, però...:)

Più nel dettaglio: si può dire che in Elite le navi abbiano un'assicurazione Kasko con il 5% di scoperto sul valore comprensivo dell'allestimento...se rottami un Cobra anche con qualche milione di valore in equipaggiamenti, te la cavi a riprenderlo con poche centinaia di migliaia di crediti...se ti fumi un Anaconda completamente equipaggiato ad alto livello, il costo di riscatto può rientrare nelle decine di milioni, e i milioni non si fanno poi così in fretta in gioco...se non si hanno i soldi per lo "scoperto assicurativo", mi pare si possa attingere a una specie di prestito che può arrivare fino a 600.000 crediti, se non bastano neanche quelli, si riparte sempre dall'ultima stazione visitata, ma in un altro Sidewinder "a noleggio" come quello iniziale.

Vale un po' come nella vita reale. Non comprarti una Lamborghini Aventador SV, se hai i soldi per pagarla ma non quelli per mantenerla :). (P.S: giusto per dare contesto all'esempio, ho appena letto sul Quattroruote la prova su strada dell'auto in oggetto, con relativi costi di gestione...importo del bollo annuale: 9.300 € :shock: )

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 3. Apr 16, 16:04

Ci sono anche clan e gilde tra giocatori votate al combattimento o altro?
Hai menzionato la gilda dei soccorritori...immagino ce ne siano altre.
Tu fai parte di un clan?
Non sarebbe male fondarne uno!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 10. Apr 16, 16:02

Qualcuno qui conosce Space engineers? Da quello che vedo su steam sembra una specie di minecraft versione spaziale, sembra anchemolto ben fatto. Mi tenta ma non so se poi effettivamente non rimane tutto fine a se stesso. Voglio dire, a parte esplorare e costruire di tutto e di più, c'è poi la possibilità di prendere missioni e cose del genere per dare un senso a tutto il lavoro fatto?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 10. Apr 16, 18:00

Non mi pare che in SE abbiano aggiunto missioni o cose del genere, da che sapevo dovrebbe essere ancora il più classico dei sandbox, ma dato che non ho informazioni dirette (non ce l'ho), informarsi sul sito dello sviluppatore o sulla pagina e la community del gioco su Steam rimane la cosa più sensata fa fare in assenza di esperienze dirette.

Riguardo ai clan in Elite (pardon, mi ero letteralmente dimenticato di rispondere :oops: ), non ci sono clan nel senso stretto di alcuni giochi mmorpg, ma gruppi più o meno organizzati dediti a svariate attività sì, diversi dei quali hanno ottenuto il "riconoscimento" ufficiale della Frontier, e sono quindi presenti in gioco con il loro nome e di solito con un sistema di "appartenenza"...io non faccio parte di nessun gruppo di giocatori, semplicemente partecipo (con fortune alterne, ma divertimento massimo) alle "gare" organizzate dal Buckyball Racing Club. ;)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 11. Apr 16, 18:15

Un bel clan di pirati....eh eh eh...medita Blasting...medita (la voce in testa). :twisted:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”