simulatori spaziali, consigliatemi la scelta. giudizi e pregiudizi :roll:

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Space100
Posts: 63
Joined: Sat, 7. Nov 15, 12:06

simulatori spaziali, consigliatemi la scelta. giudizi e pregiudizi :roll:

Post by Space100 » Wed, 16. Dec 15, 12:29

Allora il mio percorso è stato XTC (Terrain Conflict) tempo fa poi desideroso di prendere un gioco recente di simulazione spaziale ben fatto, avevo letto di X Rebirth,

quindi sono andato a leggere recensioni (metacritic 33) e che schifo!!! deluso ho viso che c'era X Albion Prelude e ora stò giocando a quello.

Ho sentito pure di Elite come gioco (altri?).

Ora quale posto migliore che chiedere a voi appassionati e cacciatori di simulatori spaziali per dirmi come stanno le cose? ovviamente un giudizio più veriterio lo può dare chi ha giocato a diversi titoli.

Suppongo che il giudizio di metacritic ha stroncato molti nell'acquisto orientando ad altro. Come stanno le cose?
Grazie che la forza sia con voi! :)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 16. Dec 15, 13:09

Ho ritenuto opportuno spostare nella sezione Off Topic, dato che questa discussione è piuttosto generica e non riferita solamente a Rebirth.

La questione Rebirth è abbastanza semplice: il rilascio è avvenuto in uno momento nel quale lo stato del gioco era pessimo, pieno di bug, pochi contenuti, eccetera. Considerate le ampie aspettative, ciò non poteva far altro che scatenare delle recensioni assai negative, peraltro giustificate.

Dato che nel mondo videoludico vale sempre il principio de "è buona la prima", le recensioni sono rimaste pressoché negative in virtù dello stato del gioco al momento del rilascio di due anni fa. In due anni, il gioco è stato continuamente aggiornato e migliorato e sono state introdotte nuove caratteristiche e anche alcuni nuovi contenuti. Allo stato attuale, il gioco sicuramente non merita un voto così basso e almeno sul piano tecnico è assolutamente giocabile.

Le critiche però si sono concentrate anche sull'aspetto del concept del gioco, che chiaramente ha subìto relativamente poche variazioni. Su questo aspetto si può sicuramente discutere ampiamente e non arrivare mai ad un accordo, dato che è anche l'aspetto più soggettivo.
Molte persone sono rimaste deluse anche da come è stato concepito il c.d. gameplay e quindi non hanno ritenuto meritevole Rebirth di una seconda chance in seguito alle patch che sono state apportate a miglioramento del gioco; altre persone, invece, hanno trascorso centinaia di ore e hanno avuto una positiva e divertente esperienza di gioco, tra cui il sottoscritto.

Concludendo il discorso Rebirth, ti dico la mia personale opinione, quindi prendila come tale. Rebirth ha suscitato, per varie ragioni, eccessive aspettative, specialmente perché si pensava di prendere in mano un gioco che recuperasse pienamente gli aspetti già sviluppati nei precedenti capitoli, tra cui principalmente X3, e li riportasse, come dire, in una nuova versione migliorata in Rebirth stesso. Questo, per certi versi "purtroppo", non è: la peggior cosa che si possa fare è prendere come riferimento X3 ed applicare gli stessi ragionamenti; se non altro, è il modo migliore per non apprezzare gli aspetti più belli di questo nuovo capitolo Egosoft.
Per cui, alla fine della fiera, il mio suggerimento è che Rebirth, secondo me, merita di essere giocato almeno una volta se si è appassionati del genere, magari acquistandolo a prezzo scontato durante i periodi di saldi. Sicuramente non lo suggerirei a un casual gamer o a persone che reputano divertenti titoli... come dire, più veloci o più frivoli: X Rebirth sotto questo punto di vista è rimasto effettivamente un gioco della serie, ovvero un gioco di nicchia apprezzabile solo da una piccola fetta di videogiocatori, sebbene le intenzioni dichiarate inizialmente erano diverse.

Per il resto, ci sono senza dubbio altri titoli del genere spaziale validi, tra cui il già citato Elite : Dangerous di cui si è parlato ampiamente anche qui nel nostro forum: puoi trovare alcune discussioni proprio qui, nella sezione Off Topic.
Personalmente non l'ho acquistato e quindi non ho avuto modo di giocarlo, ma altri utenti del forum invece lo hanno fatto e possono darti maggiori delucidazioni in merito. In attesa, potrei invitarti anche a dare un'occhiata alle discussioni già esistenti. ;)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 16. Dec 15, 16:31

Elite Dangerus, bello..... ma attenzione in confronto a Rebirth per me è troppo vuoto se
non giocato in multi player, ok bellissime atmosfere e sensazioni ma dopo un po che
due maroni!!! :roll:

Parere mio, a tanti piace di dogfight ma la parte commerciale e poco o niente!!!

Tutti a lamentarsi di XR ma io e penso anche altri lo hanno giocato anche con tutti
i bug della prima uscita, e portato a termine anche la trama/tutorial ed era sempre più
divertente di ED!!!!

Poi adesso che è funzionante al 100% direi che si può prendre ad occhi chiusi e senza
pensarci, sempre che chi lo prende non sia come detto da buon Tolihama un casual
gamer che magari ha voglia di giochi più frenetici!! :)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Re: simulatori spaziali, consigliatemi la scelta. giudizi e pregiudizi :roll:

Post by ADAM79 » Thu, 17. Dec 15, 12:47

Space100 wrote:Allora il mio percorso è stato XTC (Terrain Conflict) tempo fa poi desideroso di prendere un gioco recente di simulazione spaziale ben fatto, avevo letto di X Rebirth,

quindi sono andato a leggere recensioni (metacritic 33) e che schifo!!! deluso ho viso che c'era X Albion Prelude e ora stò giocando a quello.

Ho sentito pure di Elite come gioco (altri?).

Ora quale posto migliore che chiedere a voi appassionati e cacciatori di simulatori spaziali per dirmi come stanno le cose? ovviamente un giudizio più veriterio lo può dare chi ha giocato a diversi titoli.

Suppongo che il giudizio di metacritic ha stroncato molti nell'acquisto orientando ad altro. Come stanno le cose?
Grazie che la forza sia con voi! :)
Se ci dici cosa ti aspetti da un simulatore spaziale, qual'è il tuo stile di gioco e cosa ti piace fare, possiamo darti consigli più sensati giacché il concetto stesso di "Simulatore Spaziale" è inteso in modo diverso da persona a persona.

Molto in sintesi:
X-Rebirth è il TOP per quanto riguarda l'aspetto commerciale, economico-strategico e la costruzione di un impero partendo da un "cesso a pedali" (cit. Aken).

Elite Dangerous è il TOP per quanto riguarda il giusto compromesso tra simulazione spaziale e arcade, sopratutto per quanto riguarda il combattimento.

Questa è una sintesi di una sintesi di una sintesi... XD Come ti ho detto, dacci qualche info in più.... ;)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: simulatori spaziali, consigliatemi la scelta. giudizi e pregiudizi :roll:

Post by nadyir » Fri, 18. Dec 15, 00:19

Space100 wrote:Allora il mio percorso è stato XTC (Terrain Conflict) tempo fa poi desideroso di prendere un gioco recente di simulazione spaziale ben fatto, avevo letto di X Rebirth,

quindi sono andato a leggere recensioni (metacritic 33) e che schifo!!! deluso ho viso che c'era X Albion Prelude e ora stò giocando a quello.

Ho sentito pure di Elite come gioco (altri?).

Ora quale posto migliore che chiedere a voi appassionati e cacciatori di simulatori spaziali per dirmi come stanno le cose? ovviamente un giudizio più veriterio lo può dare chi ha giocato a diversi titoli.

Suppongo che il giudizio di metacritic ha stroncato molti nell'acquisto orientando ad altro. Come stanno le cose?
Grazie che la forza sia con voi! :)
TC ed AP sono state decisamente delle ottime scelte! :)

Personalmente parlando come simulatori, a parte la serie di X, ho giocato solo ad eve online e Starlancer. Davvero molto belli e coinvolgenti, soprattutto il primo, peccato solo per 2 difetti, é solo online ed é in inglese.

Per quanto riguarda rebirth, beh purtroppo all'inizio era pesantemente baggato. A me crashava in media una volta ogni 2 ore di gioco e la prima volta che ci ho giocato é crashato dopo appena dieci minuti, quindi fai un pò tu.

Ecco perché penso che in realtà metacritic non abbia stroncato niente e nessuno, più che altro credo sia stata la stessa egosoft a stroncarsi da sola. Con l'obbrobrio che ha creato era inevitabile, anche perchè i bug non sono gli unici problemi che affligono questo gioco (anche perchè in fondo a quelli ci si può sempre porre rimedio), il problema vero e proprio é il gameplay... assolutamente incompleto! e quello che c'é, é pure fatto male! tipo il commercio che é davvero qualcosa di osceno. Ed infatti non esiste da nessun altra parte una cosa del genere. Speriamo solo nel seguito.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 18. Dec 15, 14:14

Ah Starlancer, piccola grande gemma passata completamente inosservata :roll: ...non per dire eh, ma giusto il prequel ignoto ai più di Freelancer, e l'unico gioco di cui io abbia notizia in cui venga fatta menzione di una flotta spaziale italiana...peccato che suddetta flotta venga pressochè spazzata via insieme a quella francese, giusto prima degli eventi del gioco :shock:

Ma comunque, come detto un po' da tutti, senza sapere quali sono gli aspetti che più ti interessano in un certo tipo di gioco, darti dei consigli mirati diventa difficile, parlando più in generale, nella mia personale opinione di opzioni al momento nel genere ce ne sono diversissime (e per fortuna finalmente, aggiungerei):

Dal punto di vista dell'azione incentrata sul pilotare una nave, o comunque sulla sensazione di "essere lì", al momento Elite credo sia la scelta numero 1, il tipo di controlli e la fisica utilizzati sono fatti apposta per dare la sensazione di essere "veramente" un pilota di navi spaziali in un lontano futuro (il gioco ovviamente non è "realistico", non avrebbe molto senso, ma almeno plausibile sì), e il poter andare a spasso praticamente ovunque nella galassia, e da pochissimo anche sulla superficie dei pianeti, lo rende molto attraente per chi ha il pallino dell'esploratore...

Detto questo, dei limiti ovviamente li ha, il primo in assoluto è la completa mancanza di una gestione relativa alle proprietà, e di conseguenza una qualsivoglia gestione economica. Il commercio si limita al "vola in un posto, compra, vola in un altro, vendi", i combattimenti in dogfight sono ben fatti ma ovviamente alla lunga diventano ripetitivi, e in generale dopo un po' si comincia a percepire la mancanza di scelte e possibilità nelle azioni che è possibile svolgere...diciamo che alla lunga, se non riesci ad auto-importi un qualche obiettivo e un qualche stile di gioco, il tutto risulta abbastanza artificiale e fine a se stesso.
Ma se trovi qualche attività di tuo interesse, e non è un problema affrontare spesso attività ripetitive, con Elite la tua vita sociale può andare tranquillamente a farsi benedire :)...ci sono diverse comunità di giocatori che si sono formate nel tempo e che si impegnano in diverse attività, dall'esplorazione organizzata, al commercio e alle attività di scorta e protezione, all'assistenza ai piloti in difficoltà, alle gare in giro per la galassia...senza queste attività praticamente create e gestite dalla stessa community, del gioco vero e proprio non è che rimanga granchè.

Quanto a X Rebirth, il gioco paga pesantemente (e a buona ragione) l'essere uscito in una condizione assolutamente disastrosa e incompleta, sia dal punto di vista tecnico con instabilità e pesanti problemi di prestazioni, che di funzionalità assenti (all'inizio mancavano veramente le cose basilari, ad esempio alle navi non si poteva dare praticamente alcun ordine se non "difenditi" o "attacca qualsiasi nemico" :o ), e anche di meccaniche di gioco vere e proprie, con alcune scelte assolutamente lunari di gameplay...gli anni successivi hanno permesso alla Ego di sistemare un marea di cose (per chi si sente coraggioso, qui c'è il change log!) e di aggiungere parecchie cose mancanti, dalle comodità a quelle assolutamente basilari e necessarie per questo genere di giochi...

Allo stato attuale, il gioco è assolutamente in buona condizione dal punto di vista tecnico (crash pressochè assenti, prestazioni assolutamente buone su qualsiasi macchina nei requisiti, compatibilmente con la mole esagerata di cose a cui il gioco deve star dietro, in puro stile X), ed è possibile gestire molto meglio sia le attività personali che quelle della propria flotta (ma qui c'è ancora parecchio da recuperare)....la sua vera limitazione rimane nella meccanica della singola nave disponibile per il giocatore (aggiornabile e modificabile sì, ma non quanto si sarebbe potuto sperare), e nella minore varietà di possibilità disponibili rispetto ai precedenti X (ad esempio, non è possibile configurare ogni singolo equipaggiamento delle navi possedute, hanno degli hardpoint fissi e si può solo scegliere se equipaggiarli oppure no)...rimane però un gioco decisamente giocabile e completo, e dal punto di vista della gestione economica in assoluto uno dei più approfonditi, sicuramente il migliore tra quelli dove si gioca in prima persona.

Si può dire che Rebirth abbia sacrificato un pò della varietà e delle possibilità di gioco di X3, per riguadagnare qualcosa in immersività dai precedenti X/X2 (cockpit, possibilità di muoversi a piedi e visitare navi e stazioni, pur se con dei limiti)...con la 4.0 e il DLC in arrivo che porterà quasi a raddoppiare l'estensione dell'area di gioco originale, diciamo che il gioco è sufficientemente maturo da ritenerlo una cosa completamente diversa rispetto all'originale....ovviamente, le recensioni dei primi mesi resteranno lì, e purtroppo quel tipo di errori in questo ambiente si pagano!

In brevissimo, almeno parlando di giochi spaziali in prima persona (ed escludendo X3/TC/AP):

- per il pilotaggio vero e proprio, il combattimento e l'esplorazione, Elite per me è il migliore;

- per le attività economiche e la gestione di navi e proprietà, e la sensazione in generale di "contare qualcosa" e di crescere nel gioco, X Rebirth (dopo decine di ore di gioco, vedere i propri incrociatori pattugliare lentamente i dintorni della propria mega struttura industriale, circondata da un flusso costante di navi in arrivo e in partenza, il tutto nella propria zona personale di spazio, dà le sue soddisfazioni, se piace il genere ;))...ma non te lo consiglierei come gioco per il combattimento e basta e l'azione in prima persona ;)

Poi ci sarebbe anche Star Citizen, ma visto che al momento siamo giusto a una Alpha 2.0 con finalmente dei contenuti, ma ancora parecchi problemi, preferirei commentarne quando ci sarà veramente un gioco da commentare ;)

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Tue, 22. Dec 15, 21:39

Se poi oltre a "simulatori" fantascientifici come Rebirth o Elite sei interessato anche a qualcosa di più realistico, c'è anche Kerbal Space Program.
Lì, in un sistema solare di dimensioni ridotte rispetto a quello vero (che puoi ottenere gratuitamente con l'enorme mole di mod prodotte dalla community), puoi costruire i tuoi razzi, aerei e spazioplani di qualsivoglia forma e dimensioni, ed esplorare gli altri pianeti e lune nella maniera che più ti aggrada, imparando molto su come funziona nella realtà muoversi tra le orbite, arrivare su un nuovo mondo in maniera da riportare l'equipaggio a casa alla fine sano e salvo.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 23. Dec 15, 14:57

Ah sì, Kerbal non appartiene propriamente a una categoria di gioco convenzionale, ma quanto a simulazione non gli si può dire nulla, è una pietra miliare assoluta, e al di là di essere divertente come "gioco", è realmente uno strumento utile a imparare qualcosa...ammetto che anche io, pur essendo fanaticamente appassionato di aerospazio e dintorni, non avevo la minima idea di come avvenisse un rendez-vous o una qualsiasi manovra orbitale o di trasferimento planetario, prima di sbatterci il muso contro in KSP!

C'è anche Orbiter per chi proprio vuole sperimentare come funziona "per davvero" il volo spaziale, ma Kerbal è infinitamente più pratico e avvicinabile, è un gioco vero e proprio, e al di là di avere una fisica piuttosto fedele, il suo fulcro è quello di costruire e progettare quello che si manda su, a differenza di Orbiter.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Feb 16, 12:42

Anche io sono alla ricerca di uno space sim da alternare a rebirth.
Ci saranno parecchie uscite in futuro che sembrano eccellenti: everspace, no man's land, limit theory per citarne alcuni.
Comunque io non sono un fan della parte commerciale a me piace combattere ed esplorare...ho fatto un pensiero su elite dangerous ma sono indeciso perche non ho capito bene se è indispensabile l'online e come funziona quest'ultimo.
Posso giocarci in single player? C'è una trama di base? Il multiplayer implica costi aggiuntivi di abbondamento o è gratuito e funziona tramite steam?
Inoltre supporta il joystick o si gioca solo con mouse e tastiera?

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Tue, 23. Feb 16, 20:25

Se vuoi combattere, Elite è il TOP. E' un mmo, ma non ha canone mensile, lo compri e giochi collegandoti online. Puoi scegliere pure di giocare in single, solo con npc, ma sempre connesso devi stare.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 24. Feb 16, 00:54

Elite più che un MMO è un SYCSUSHPIYALEG**

(**)Sometimes You Can Stumble Upon Some Human Players If You Are Lucky Enough Game :P

Data la vastità dell'area di gioco è abbastanza normale che gli incontri con altri giocatori reali siano abbastanza limitati, diciamo che nei settori "di partenza" si incontra di sicuro parecchia gente, nei sistemi principali o più noti della "bolla" civilizzata idem, spostandosi nei settori colonizzati ma minori diventa molto più raro (la bolla ha un diametro di alcune centinaia di anni luce soltanto, ma questo vuol dire già svariate migliaia di sistemi), allontanandosi verso lo spazio non civilizzato incontrare qualcuno diventa un evento improbabile, e un'occasione per fare festa e socializzare un po' quando succede...solo in Sagittarius A* al centro della galassia si incontra quasi sempre qualcuno, ma arrivarci vuol dire 9-10 ore di viaggio ININTERROTTO (il record attuale documentato è intorno alle 8 ore) e sapendo andare molto di fretta, qualche giorno andando normalmente, qualche mese esplorando lungo la strada! :o

Per quanto riguarda il combattimento in effetti, al momento Elite è il top...tra le uscite recenti, bisogna tornare indietro di un bel po' di anni per trovare qualcosa di altrettanto valido. In questi ultimi giorni ne ho approfittato per impratichirmi un po con il combattimento e le manovre in volo non assistito (inerziale completo), far danzare la nave mantenendo il muso puntato dove si vuole è di una difficoltà bestiale ma è un divertimento assoluto, con un head tracker c'è da avere lo stomaco un pò forte anche restando seduti fermi. :D

Per il resto confermo, puoi giocare senza nessun umano tra le scatole ma devi comunque essere on-line, quindi in caso di traffico, manutenzione o qualsiasi altra causa di server down, sai cosa aspettarti...il combattimento è molto buono anche se ripetitivo, il commercio non è particolarmente elaborato (e per chi arriva da un X, è come fosse inesistente), l'esplorazione non manca ma è ovviamente molto soggettiva, se sei il giocatore che "si immerge" nella parte o che è appassionato di astronomia, anche solo l'idea di "visitare" di persona un oggetto realmente esistente è molto intrigante, come la possibilità di incontrare sistemi trinari/quaternari, stelle di neutroni, svariate nebulose, ogni possibile combinazione di sistema planetario...se sei il giocatore non interessato o che deve essere stimolato in qualche modo, lascia stare sarebbe di una noia e una ripetitività catastrofica. :wink:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 24. Feb 16, 02:30

Il problema fondamentale di Elite è che puoi fare le stesse cose che facevi col gioco del 1992 su Amiga, solo che lo fai insieme agli amici/nemici.

Il problema è che per un gioco del genere le cose che facevi nel 1992 si rivelano pochissime e ripetitive fino alla morte.

Risultato? Se non ti prende a droga per la spettacolarità/realtà in se, dopo 15 giorni smetti di giocarci, salvo che il "contenuto" del gioco non te lo inventi tu insieme agli altri.

Per fare una proporzione con X Rebirth sulle meccaniche in se, diciamo che stiamo sul 100:1 sulle cose da poter fare.

Se prendiamo X3 siamo sul 10000:1 :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Wed, 24. Feb 16, 14:34

beh ha detto che gli interessa la fase di fight, c'è anche l'arena se vuol fare solo quello, e del commercio non è molto interessato...direi che ci siamo.

Poi sì, è ripetitivo, ma è una caratteristica di tutti gli space sim, solo che secondo me, se non ci metti la parte gestionale in cui vedi i risultati dei tuoi sforzi, ti girano prima.

Il vantaggio è che si tratta di un gioco con successo, seguito, viene patchato, Frontier fa di tutto per mantenere l'interesse sul titolo e presto arriveranno pure le nuove missioni.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 24. Feb 16, 15:49

se sei il giocatore che "si immerge" nella parte o che è appassionato di astronomia, anche solo l'idea di "visitare" di persona un oggetto realmente esistente è molto intrigante, come la possibilità di incontrare sistemi trinari/quaternari, stelle di neutroni, svariate nebulose, ogni possibile combinazione di sistema planetario...se sei il giocatore non interessato o che deve essere stimolato in qualche modo, lascia stare sarebbe di una noia e una ripetitività catastrofica.
Io non sono appassionato di astronomia....io VIVO per l'astronomia e tutto ciò che è spaziale! Dopo quello che mi hai detto sto...non so come dirtelo...sarò volgare non bannatemi...sto venendo nelle mutande! :oops: :lol:
Di solito viaggio nello spazio con space engine che però è uno space sim nel senso che simula astronomicamente lo spazio...è un programma di astronomia in fps! Ve lo consiglio! Ma sapere che posso giocarci dentro per me è il top! Io voglio esplorare e combattere...mi piace immergermi dentro che trà l'altro è ciò che facevo con la serie di X.
Tre cose:

1.Il joystick lo supporta? Ho un semplice logitech attack 3 non mi frega dell'hotas.

2.Quindi se un giorno non ho l'adsl o succede qualcosa non posso giocare?

3.La questione del carburante...odio dover combattere con il carburante, è per questo che evocron non mi ha preso. E' un fattore molto limitante oppure ben integrato in modo da non diventare stressante?

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Wed, 24. Feb 16, 19:53

non è stressante, poi chiaramente dipende dal tipo di nave, ma comunque non devi giocare come in evochron lasciandoti trasportare d'inerzia con il flight assist off per intenderci, anche se è una cosa meravigliosa secondo me. :D

sì, se non hai internet non giochi.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 25. Feb 16, 15:29

Ok...lo comprerò allora, verso l'estate però...adesso sono pieno!

Riguardo kerbal...non mi piace il genere, principalmente perché non considero la propulsione newtoniana come qualcosa di veramente adatto al volo spaziale. Le generazioni future capiranno....ammesso ci saranno... :cry:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 1. Mar 16, 12:56

Ragazzi toglietemi una curiosità...attualmente se io voglio rigiocare X3 uscito diversi anni fa non c'è nessun problema...lo installo e gioco.
Ma che fine faranno questi giochi sempre online come elite dangerous? Non è che tra qualche anno quando l'interesse per il gioco inevitabilmente calerà chiuderanno il server e non ci potremo più giocare?
Non esiste una modifica o fix per renderlo indipendente dall'online?

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Tue, 1. Mar 16, 13:57

Blasting gelatin wrote:principalmente perché non considero la propulsione newtoniana come qualcosa di veramente adatto al volo spaziale
Posso chiederti un approfondimento? magari in pm così non andiamo OT :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 1. Mar 16, 14:05

Chiedi pure.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 1. Mar 16, 15:35

Blasting gelatin wrote:Ragazzi toglietemi una curiosità...attualmente se io voglio rigiocare X3 uscito diversi anni fa non c'è nessun problema...lo installo e gioco.
Ma che fine faranno questi giochi sempre online come elite dangerous? Non è che tra qualche anno quando l'interesse per il gioco inevitabilmente calerà chiuderanno il server e non ci potremo più giocare?
Non esiste una modifica o fix per renderlo indipendente dall'online?
Bella domanda.... da quanto ne so, gli sviluppatori di Elite hanno già detto che se un giorno dovessero abbandonare il gioco provvederanno a rilasciare la parte server in open source in modo da rendere possibile la nascita di server privati.

Per gli altri giochi non saprei... immagino che ognuno faccia storia a se. Cmq... considera pure che off-line non vuol dire che sarà disponibile per sempre. L'hardware si evolve, cambia, e i giochi vecchi diventano incompatibili (salvo emulatori vari)...

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”