Una piccola considerazione sui futuri Space Sim Games

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-=SiR KiLLaLoT=-
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Una piccola considerazione sui futuri Space Sim Games

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 4. Mar 16, 22:10

Non vorrei dirlo, ma ultimamente ho la strana sensazione che tutti e sottolineo TUTTI i giochi space sims di prossima uscita (li seguo praticamente tutti), hanno palesemente COPIATO tantissimi concept della Egosoft e di X Rebirth...

E meno male che il "nuovo stile" X non piaceva a nessuno...

Provate a vedere questo video e ditemi quante cose riuscite a vedere voi :)

Ora, senza nulla togliere ai giochi in uscita, ma mi chiedo come mai Rebirth non venga considerato nemmeno di striscio (tralasciate per un attimo l'uscita buggata del gioco e tenete il concept),
mentre tutti questi nuovi giochi (palesemente copiati) sono seguiti e sopratutto supportati con i mega $$$!

Datemi una spiegazione :(
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ADAM79
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Post by ADAM79 » Fri, 4. Mar 16, 22:44

Perchè con l'avvento delle nuove tecnologie "la gente" da sempre più peso alla bella grafica rispetto al gameplay in se. E poi perché i trailers, se fatti bene, attirano sempre (guarda quanti hanno comprato Rebirth)...

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Lucateo
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Post by Lucateo » Fri, 4. Mar 16, 22:47

Non so quanto si possa parlare di "copiare", in ambito fantascientifico sostanzialmente è tutto un "prendere ispirazione da..." da decine di anni.

Primo esempio che mi viene in mente: in quante opere di vario tipo hai visto gli elicotteri di Avatar? Quando lo vidi al cinema la prima cosa che pensai fu: "Ehi, ma quelle sono le Banshee di Starcraft!"

Non che avvenga solo nella fantascienza, ti faccio un altro esempio, le missioni durante un ballo in maschera: The Witcher 3, Skyrim, Dishonored, Hitman (se ricordo bene) e chissà quanti altri che mi sfuggono.

Per quanto riguarda Rebirth abbiamo analizzato moltissime volte i probabili motivi di insuccesso ma non credo che il nuovo stile, che poi tanto nuovo non è, sia stato il problema o perlomeno non ho sentito molte critiche in merito.

Al moment dell'uscita Rebirth era sotto i riflettori, aveva venduto oltre 250 000 copie ed era al primo posto su Steam.
Per sua natura però l'hype verso un gioco tende a sfumare rapidamente, puoi capire perché oggi nessuno parla di un gioco che:

1) Si è fatto odiare da tutti al momento del lancio (e sono situazioni che non si dimenticano, se non in rarissime situazioni)

2) Non propone un concept particolarmente rivoluzionario rispetto al passato: niente multiplayer, niente universo procedurale che sembra andare tanto di moda, niente kickstarter, niente "public relations" da parte degli sviluppatori.

3) Si fa sentire con aggiornamenti davvero corposi una volta all'anno e di norma è un fuoco di paglia che tiene qualche utente in più incollato al gioco solo per poche settimane.

E così via. È un gioco che è difficile prendere come esempio per giustificare eventuali scelte di sviluppo. Può funzionare un "Elite lo fa", "Star Citizen lo fa" ma far capire che un gioco con 33 di metacritic abbia buoni concept è impresa ardua e quasi sempre vana.
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ADAM79
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Post by ADAM79 » Sat, 5. Mar 16, 08:15

Senza contare che alcuni concetti sono dei "Classici" tipo le missioni durante i balli in maschera di cui parla Lucateo. Non so quanto si possa parlare di "copiare", sono più che altro cose (quasi) universalmente riconosciute come belle e\o divertenti apprezzate da un pò tutti.

Poi ci sono alcuni concetti che, per forza di cose, sono comuni tra giochi di uno stesso tipo, esempio:

Se uno compra un GDR fantasy, è chiaro che si aspetta magie, incantesimi, elfi, maghi, guerrieri, castelli, foreste incantate, ecc ecc...

Detto questo, in effetti, alcune immagini (quella dei rottami nello spazio) di questo Infinity sono veramente molto simili a quanto visto in Rebirth e, secondo me, li si sono proprio inspirati molto al nostro X. Ma sono solo dettagli sparsi in un universo molto più vasto.... XD

P.s. Il sistema del metacritic direi che è un pò obsoleto e andrebbe cambiato. Siamo in una fase videoludica in cui i giochi possono cambiare drasticamente tra una patch e l'altra.

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Blasting gelatin
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Post by Blasting gelatin » Sat, 5. Mar 16, 11:09

Onestamente penso che x rebirth sia invece molto piu apprezzato ora.
Attualmente è un gioco completo e ben fatto e la gente lo sà. Chi ama gli space sim non si lascia ingannare da meta critic e se guardate nei forum internazionali dedicati al genere c'è sempre la sezione di x rebirth bella piena di giocatori. A dire il vero stiamo assistendo alla rinascita di un genere che però è stato mantenuto vivo soltanto dalla ego soft negli anni 2000. Questo è un merito insindacabile che i giocatori ricordano e che tutti gli altri sviluppatori tengono a mente come esempio.
A dire il vero c'è anche una certa scelta tra i space sim...ci sono quelli con universi procedurali immensi (ma con dettagli grafici inferiori e piu dispersivi), quelli come rebirth meno immensi ma meglio fatti e quelli che promettono un pò di tutto ma poi è da vedere. Attualmente i grossi calibri sono solo rebirth ed elite, star citizen forse lo sarà mentre promette bene no man's sky e everspace. Ce ne è anche un'altro che non ricordo il nome che è una commistione tra space sim e un survival horror dove devi minare pianeti e asteroidi e c'è la minaccia che ti insegue...sembrava fico se lo trovo ve lo posto.
Il punto è che tutto questo costituisce anche uno stimolo per la egosoft per migliorarsi ancora. Il prossimo capitolo di X lo voglio immersivo come rebirth ma semplificato nella gestione come TC e con una grafica in direct x 12.
Va anche detto che rebirth ha una curva di apprendimento scoraggiante e molto perché hanno fatto delle scelte inutilmente complesse...questo può scoraggiare i novizi. Inizialmente ha fatto perdere le staffe a me che sono un Xista di vecchia data!

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Aken_Bosch
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Post by Aken_Bosch » Sat, 5. Mar 16, 15:40

Più o meno come ha detto Lucateo, non è che gli altri giochi stiano copiando X Rebirth o questo abbia copiato qualcos'altro, sono semplicemente temi, idee e stili ricorrenti che, "funzionando", si finisce sempre per cercare di utilizzare/adattare/replicare....non bisogna andare tanto lontano, non è che X sia stato concepito l'ottavo giorno della creazione, è cosa risaputa che una delle principali ispirazioni è stata proprio Elite, che adesso viene criticato per il gameplay "largo 1 miglio e profondo 1 centimetro", ma che è stato il primo a proporre un universo in cui muoversi con la propria nave commerciando o combattendo...tutto quello che è venuto dopo, sono iterazioni successive di questa idea di base, X Rebirth compreso.

Poi, ovviamente, tutto il buono o il brutto di un gioco sta nei dettagli di queste "iterazioni successive", che si tratti di fattori oggettivi come la bontà del codice, la presenza di bug, l'ottimizzazione, e soggettivi come lo stile di gioco, la quantità di cose da fare, ecc. ecc...

Adesso che i giochi a tema spaziale hanno ricevuto una nuova botta di vita si rivedranno semplicemente le cose che si sono più o meno sempre viste nel campo, aggiornate ovviamente all'Anno Domini 2016 (da qui in avanti), il resto sta nelle scelte di chi i giochi li sviluppa, la Egosoft per il momento si concentra ancora su un gioco single player, dall'estensione "limitata" ma ricco di dettagli e contenuti curati letteralmente a mano, Frontier Development ha preso la strada dell'universo procedurale aggiornato al multiplayer (e non poteva essere altrimenti, visto che il primo universo procedurale degno di tale nome l'hanno creato praticamente da zero i signori Braben e Bell), estremamente vasto ma per forza di cose più automatizzato e ripetitivo nei contenuti di gioco...per il resto si cerca di seguire il trend, quello che la maggioranza chiede (o è portata a chiedere, argomento per un'altra discussione), che al momento è "Moar galaxy! Moar random! Moar social! Moar pew-pew!"...quindi, ecco tutti i vari SC, NMS e compagnia in arrivo...come sempre successo, qualcuno farà il botto e diventerà lo standard, qualcuno farà il botto al contrario e si rivelerà per il clonazzo fatto con i gomiti che era, qualcuno starà a galla nelle retrovie con la sua nicchia di appassionati a quella particolare idea di gioco...al momento, XR è decisamente nell'ultima categoria, gli X precedenti invece in una particolare nicchia di "giochi di culto" dovuta, oltre alle idee coraggiose più che innovative in fatto di gameplay, al fatto di essere stato tutto ciò che c'è stato di veramente valido nel settore per anni.

D'altra parte, noi veneriamo la serie di X come il messia sulla Terra, ma basta fare un piccolo passo "di lato" nella corsia dei videogiochi, per scoprire che chi ne ha mai sentito parlare in 16 anni è ancora una microscopica goccia nel mare...anche Elite, che è un gioco dalla notorietà e dal numero di giocatori nettamente superiore, non è mai stato sentito nominare da una ENORME fetta del popolo "videogiocante" in un modo o nell'altro...

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Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 5. Mar 16, 17:22

Si sono d'accordo con quello che dite voi riguardo alle operazioni "standard" che è possibile fare su uno space sim, ma in questo particolare caso il discorso faceva riferimento ai droni che sbucano dall'astronave (non avevo ancora visto, a parte rebirth, un gioco dove la nave del giocatore usasse droni), stazioni con la STESSA FORMA delle parti distrutte, le navi da guerra UGUALI ai Taranis, ecc ecc (cioè sembra fatto dallo stesso desegnatore). Quindi è stato questo che mi ha spinto a scrivere questo post...
Credo che nell'ambito spaziale le cose da poter fare sono molte, ma molte di più, sopratutto fattibili in maniera molto diversa tra loro, con una fantasia nel creare stazioni, navi e luoghi che potrebbe sconfinare all'infinito, solo che ormai quasi tutti i titoli si sono ormai standardizzati sul solito pew pew con gli amici, il minaggio fatto sempre nel solito modo, le missioni tutte uguali, lo stile generale di gioco sempre simile. Voi direte, "ok è così pure per gli FPS", ma noi abbiamo a disposizione l'universo. L'universo è fatto di cose inimmaginabili, non di quattro mura, 10 mitra e basta. Quindi non capisco chi progetta questi giochi, che tipo di visione abbia, se la visione del "creare" o del "copiare" e purtroppo ultimamente pare che sia in voga solo quest'ultima.

A parte questo credo che ADAM nell'altro post abbia sintetizzato il tutto con questo:
ADAM79 wrote:Sembra tanto bello visivamente ma un pò scarso come contenuti. Voglio dire... passo da un pianeta all'altro... strane forme di vita, bei paesaggi... ma poi? Torniamo sempre allo spara-spara, acchiappa, vendi?

Forse la Ego mi ha viziato un pò troppo.... XD
Appunto la Egosoft ci ha viziati e pure bene. Riuscire a rappresentare X3TC in un'ottica e visuale nuova come quella di Rebirth porterà il titolo a diventare l'icona dello spazio nei giorni odierni e futuri.
Se a tutto questo verrà aggiunto un minimo di multiplayer (sarebbe perfetto fare un RTS totalmente distaccato dal gioco in se), sarà veramente il gioco definitivo. Spero che colgano adesso l'occasione di fare bene e che tutti il soldi che gli sono arrivati daranno modo di avere del personale in più!
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Post by Lucateo » Sun, 6. Mar 16, 00:48

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:, solo che ormai quasi tutti i titoli si sono ormai standardizzati sul solito pew pew con gli amici, il minaggio fatto sempre nel solito modo, le missioni tutte uguali, lo stile generale di gioco sempre simile.
Io tutto questo "pew pew con gli amici" non lo vedo nei giochi spaziali, anzi. In molti giochi, vedi Rebirth, il multy neanche c'è. In altri, vedi Elite, il pew pew non è certo al centro del gameplay, e di norma chi va in giro a sparacchiare viene visto come un sociopatico che rovina le partite altrui (sempre che riesca a trovare qualcuno su cui sparacchiare).

Star Citizen forse sarà più pew pew social ma ad oggi è quasi completamente nel mondo dei sogni, No Man's Sky con la sua vastità riduce al lumicino le probabilità di trovare altri giocatori quindi anche in quel caso il combattimento non è al centro del gameplay, e l'aspetto social ancora meno.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Credo che nell'ambito spaziale le cose da poter fare sono molte, ma molte di più [...] L'universo è fatto di cose inimmaginabili, non di quattro mura, 10 mitra e basta.
Vero, infatti l'universo è talmente vasto e bello che tutti gli space sim recenti che conosco si dedicano a ricostruirlo ("a mano", proceduralmente, più grande, più piccolo, più wow, meno wow, più realistico, meno realistico), si tormentano con modelli di volo, fisica newtoniana o meno...e poi si dimenticano di creare un "lore", una vera ambientazione, per non parlare poi di una trama profonda o di personaggi memorabili.
Per me, se bisogna trovare una problematica agli space sim odierni, allora è l'aspetto narrativo, sempre così scadente da rendere difficile immedesimarsi in qualcuno o combattere battaglie per motivi mai chiariti, in nome di fazioni senza obiettivi e in contesti "geopolitici" sempre rigidi e immutabili.
È vero: è il giocatore a farsi la propria trama in molti giochi, vedi Rebirth. Per permettere ciò però ci deve essere un universo dinamico e credibile, altrimenti siamo punto e a capo.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Quindi non capisco chi progetta questi giochi, che tipo di visione abbia, se la visione del "creare" o del "copiare" e purtroppo ultimamente pare che sia in voga solo quest'ultima.
La visione del non rischiare troppo per evitare di ritrovarsi senza un soldo e con gli utenti furiosi. Attingere a piene mani dal background sci-fi che bene o male è sempre quello da decenni, condirlo con un po' di novità che fanno più o meno tendenza, concentrarsi su un aspetto di punta per il gioco (esplorazione o modello di volo o lato social o single player) e incrociare le dita.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Appunto la Egosoft ci ha viziati e pure bene. Riuscire a rappresentare X3TC in un'ottica e visuale nuova come quella di Rebirth porterà il titolo a diventare l'icona dello spazio nei giorni odierni e futuri.
Se a tutto questo verrà aggiunto un minimo di multiplayer (sarebbe perfetto fare un RTS totalmente distaccato dal gioco in se), sarà veramente il gioco definitivo. Spero che colgano adesso l'occasione di fare bene e che tutti il soldi che gli sono arrivati daranno modo di avere del personale in più!
La Egosoft ci ha viziato bene per quanto riguarda il supporto negli anni ai prodotti (anche troppo secondo me), è andata molto peggio sotto altri aspetti, soprattutto con Rebirth.

Sui giochi spaziali aleggia una maledizione che li porta spesso e volentieri ad avere più problemi di quanto non preventivato: Rebirth ha floppato malamente, Elite Dangerous ha avuto un discreto successo ma di certo non è stato un capolavoro acclamato da tutti, Star Citizen lo seguo di meno ma di sicuro le tempistiche sono slittate e ancora oggi molti aspetti del gioco rimangono avvolti nel mistero e nel "Ehi ma è Chris Roberts, sarà figo per forza!", e poi ci sono una marea di giochi sviluppati da team molto piccoli/piccoli che finiscono puntualmente nel dimenticatoio.

Ho sempre sostenuto l'importanza per la Egosoft di dotare un proprio gioco di un aspetto multiplayer, una modalità coop sarebbe ottima e abbondante, ma credo che le loro forze siano impegnate a costruire un Rebirth con gli steroidi e soprattutto con più navi pilotabili.
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Hugoz
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Post by Hugoz » Sun, 6. Mar 16, 11:15

La Ego ha tratto "ispirazione" (era scritto piu' o meno cosi' sul vecchio sito) da Elite per XBTF, basta guardare come si attraccava negli spazioporti e tante altre piccole cose, percio' volendo essere pignoli hanno copiato anche loro da un altro gioco .
Poi ha seguito una sua strada di progettazione del gioco.

Per un multiplayer se ne parlava verso il 2002 credo e c'era anche il sito, ma probabilmente, hanno realizzato che a livello introiti il gioco non vale la candela(e son daccordo).
Da come la vedo io il multiplayer è il suicidio dei giochi e in rete ce ne stanno molti a dimostrazione.
Come già sappiamo, hanno provato anche con il porting su consolle, ma anche li niente.

Non so' forse una modalità co-op potrebbe andare se si abbassasero i livelli di grafica, tornando a una grafica tipo X2 migliorata per i tempi attuali e molto probabilmente semplificando di molto la gestione fabbriche.
Tipo, il giocatore puo' commerciare, acquistare navi e missioni varie, ma non puo' possedere fabbriche, il che ci porta al classico spara-spara con qualcosa in piu' e molto probabilmente tre quarti dei giocatori si lamenterebbe (come al solito).
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

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Blasting gelatin
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Post by Blasting gelatin » Mon, 7. Mar 16, 14:14

Credo che nell'ambito spaziale le cose da poter fare sono molte, ma molte di più, sopratutto fattibili in maniera molto diversa tra loro, con una fantasia nel creare stazioni, navi e luoghi che potrebbe sconfinare all'infinito, solo che ormai quasi tutti i titoli si sono ormai standardizzati sul solito pew pew con gli amici, il minaggio fatto sempre nel solito modo, le missioni tutte uguali, lo stile generale di gioco sempre simile. Voi direte, "ok è così pure per gli FPS", ma noi abbiamo a disposizione l'universo. L'universo è fatto di cose inimmaginabili, non di quattro mura, 10 mitra e basta. Quindi non capisco chi progetta questi giochi, che tipo di visione abbia, se la visione del "creare" o del "copiare" e purtroppo ultimamente pare che sia in voga solo quest'ultima.
Capisco benissimo quello che intendi e fondamentalmente hai ragione. Allora il punto è che bisogna sempre scegliere tra due cose quando si parla di giochi: o si scorre un pò piu sui binari o si è open world.
Le due cose non possono essere unite veramente se vogliamo che i vantaggi delle due tipologie rimangano.
I giochi sui binari hanno un ritmo narrativo coinvolgente, una trama profonda (se vogliono farla) e un piu possibilità di inserire varianti di gioco.
Gli open world non possono fare tutto questo perché è letteralmente impossibile farlo tecnicamente e perché se voglio spaziare su spazi enormi per forza di cose tutto si diluisce. Ecco perché inutile girarci attorno Elite non sarà profondo come Rebirth.
Se fai uno space sim enorme come elite tutte queste varianti di gioco di cui parli non sono implementabili e il problema dei costi e tempi di sviluppo sono castranti.
Basta semplicemente avere le idee chiare in mente e scegliere uno stile.
Per come la vedo io oggi abbiamo molti space sim open world o comunque ad ampio spazio (compreso rebirth che comunque è vasto) ma manca....wing commander! Ci serve uno space sim piu sui binari e meno vasto ma molto più dogfight. Dico questo perché sarebbe il gioco perfetto da alternare a rebirth ed elite.
Si potrebbe farlo con una certa dose di crafting e sistema di punti stile rpg e ovviamente siccome non sarebbe immenso si potrebbe arrivare al fotorealismo. Mi viene da pensare ad un mechwarrior sullo spazio con missioni che si dipanano su pianeti, asteroidi, spazio aperto e compagnia bella.
Ecco secondo me cosa ci manca.

Riguardo no man's sky stando a quanto c'è scritto è single player...il che lo speravo visto che il multyplayer lo odio e farò una eccezione solo per elite...sperando vada bene.
Ecco un'altra cosa, sono d'accordo sulla scelta della egosoft è molto meglio concentrarsi su contenuti di qualità che spendere energie su modalità multiplayer. Ovvio che qui è questione di gusti, basta ce ne sia per tutti!

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Post by Aken_Bosch » Mon, 7. Mar 16, 14:26

Blasting gelatin wrote:Per come la vedo io oggi abbiamo molti space sim open world o comunque ad ampio spazio (compreso rebirth che comunque è vasto) ma manca....wing commander! Ci serve uno space sim piu sui binari e meno vasto ma molto più dogfight. Dico questo perché sarebbe il gioco perfetto da alternare a rebirth ed elite.
Sperando che almeno questo ce la facciano a tirarlo fuori prima o poi...Squadron 42.

Nell'attesa, se quello che ti manca è l'atmosfera dei cari vecchi giochi con missioni, briefing e trama da space opera, ti consiglio appassionatamente di dare un'occhiata ai fantastici progetti che sono stati creati grazie al motore open source di Freespace 2...Diaspora per provare la (purtroppo breve) esperienza di un pilota di Viper nell'universo di BSG, o Wing Commander Saga per...vabbè il nome dice tutto no? :P

Ah già, e ovviamente sono GRATUITI!

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Post by Blasting gelatin » Tue, 8. Mar 16, 15:20

Diaspora lo conosco...riguardo squadron 42 non ho capito se si tratta di un gioco stand alone basato sull'universo di star citizen o se è una espansione.
Riguardo wing commander mi chiedo perché in questo periodo di ritorno agli space sim non facciano un nuovo capitolo.

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Post by Aken_Bosch » Tue, 8. Mar 16, 15:22

Blasting gelatin wrote:Riguardo wing commander mi chiedo perché in questo periodo di ritorno agli space sim non facciano un nuovo capitolo.
Perchè quelli che l'hanno fatto probabilmente sono troppo impegnati a fare...Squadron 42 :wink:

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Post by Blasting gelatin » Sat, 12. Mar 16, 14:40

A giugno esce no man's sky...su questo video trovate le caratteristiche del gioco che promette veramente bene:

https://youtu.be/2bEcnAurBRo

uscirà anche per ps4...per me è un buon segno. Se gli space sim escono anche per il mercato console questo significa che non stiamo assistendo ad una semplice rinascita del genere ma ad una affermazione sul mercato.
Nei prossimi mesi usciranno parecchi titoli che se mantengono le promesse saranno tutti da giocare alla grande...una volta avevo solo X...adesso non sò quale iniziare per primo! Fantastico! :oops:

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Post by ADAM79 » Sat, 12. Mar 16, 16:31

No... decisamente mi convince sempre meno... poi non ho capito perchè su Steam dice "Giocatore Singolo" quando invece parlano di "possibilità di vedere dove sono i propri amici".

Cmq... mi sembra l'ennesimo universo bello ma VUOTO. Niente da costruire, niente da conquistare. Spara-chatta-crafta.

L'unica cosa veramente immensa credo sia il lavoro che ha fatto il team di sviluppo nella generazione procedurale dei mondi. Ma anche qui bisogna prima "toccare con mano".

Mi sa che la Egosoft resterà per un bel poco l'unica Software House in grado di fare giochi spaziali come piacciono a me... sarò diventato troppo cinico?

P.s. Tra l'altro, questo video mi pare un po' un tentativo disperato di enfatizzare il nulla... cose tipo: "Uao! C'è addirittura un pulsante per sparare i missili!!" (cmq... grazie Blasting per la segnalazione!) ;)

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Post by Blasting gelatin » Sun, 13. Mar 16, 10:22

No... decisamente mi convince sempre meno... poi non ho capito perchè su Steam dice "Giocatore Singolo" quando invece parlano di "possibilità di vedere dove sono i propri amici".

Cmq... mi sembra l'ennesimo universo bello ma VUOTO. Niente da costruire, niente da conquistare. Spara-chatta-crafta.

L'unica cosa veramente immensa credo sia il lavoro che ha fatto il team di sviluppo nella generazione procedurale dei mondi. Ma anche qui bisogna prima "toccare con mano".
Queste domande me le chiedo anche io...spesso si fa molto hype e poi si rimane sempre delusi perché le aspettative sono troppo ampie. Se parliamo di universo procedurale, cavolo, stando a quel che si vede è un lavoro coi fiocchi! In genere la grafica procedurale è limitata qui invece mi pare di vedere bella roba.
Sul costruire non è che piu di tanto mi importa anche se qualche stazione da sempre gusto avercela. Più che altro spero che non sia un universo vuoto come dici tu, ci avranno pure messo trame e missioni coinvolgenti spero. Spero anche che non sia un MMO...quando ho letto single player ho goduto...vedremo.
Mi sa che la Egosoft resterà per un bel poco l'unica Software House in grado di fare giochi spaziali come piacciono a me... sarò diventato troppo cinico?
Io invece ho un sentore contrario. Non so se frequenti comunità internazionali dedicate agli space sim ma guarda che l'andazzo in giro è differente. Ci sono rumors sul prossimo gioco della egosoft...tutti sperano che sia X 4 e che cestinino Rebirth...le motivazioni sono molteplici:

1.Sistema economico complicato, curva d'apprendimento ripidissima.
2.Universo limitato (per me non è necessariamente un difetto).
3.Dogfighting schifoso...peggiorato di molto rispetto ai vecchi X.
4.Si può guidare una sola nave.

Vedo che molti utenti la pensano come me, il punto di riferimento è X 2 considerato il capitolo più bello. La gente vuole la possibilità di guidare tutte le navi, con i cockpit differenziati, una economia piu diretta, una storia che non sia una specie di tutorial mal fatto (tra l'altro).
Io comincio a pensarla differentemente da te, il punto è che la egosoft è stata l'unica casa a sviluppare space sim belli (anzi a svilupparli proprio!) nel periodo buio degli anni 2000. Non aveva concorrenza e questo l'ha messa in vantaggio.
Ora però le cose sono cambiate, sta arrivando un casino di concorrenza, con progetti molto ricchi e pieni di potenziale.
Se ti faccio l'elencio dei giochi in fase di sviluppo che a guardare i trailer sembrano promettenti ti riempo la pagina!

No man's sky
Limit theory
Everspace
Infinity: battlescape
Project Orion
Squadron 42
Wayward terrain frontier:zero falls
Evocron legacy

E diversi altri che neanche ricordo!
Ovviamente non tutti manterranno le promesse ma la Egosoft deve giocarsele bene le carte perché con rebirth ha preso una bella botta e capire gli errori.
Va detta anche un'altra cosa...quando c'erano solo i giochi di egosoft le recensioni piu di tanto non potevano essere dure perche non c'erano pietre di paragone.
Questi giochi quando usciranno avranno recensioni spietate ma solo perché appunto c'è molta concorrenza...quindi nel giudicarli bisogna togliersi "il vizio" di essersi abituati a gioconi spaziali.

Per come la vedo io qualsiasi videogame deve essere diretto, deve scorrere fluido. La egosoft ha avuto delle idee anche valide con rebirth ma le ha implementate male perche si è scordata che cosa è uno space sim.
Bella l'idea di scendere sulle stazioni spaziali...peccato che è stato un modo per rendere ancora piu gestionale un simulatore spaziale!
Il gusto di potermi scegliere la nave (mi manca l'eclipse con i 4 lanciafiamme al plasma! E la Deimos con i gof? Vogliamo parlarne?), selezionare piu cannoni a seconda del caso, navi agili e potenti con cui combattere dalla mattina alla sera.
Mi facevo un paio di stazioni giusto per quello che mi serviva alla flotta e poi era tutta una man bassa di combattimenti.
Adesso mi tocca guidare un cesso di nave e rompermi le balle prima per capire come far funzionare qualsiasi cosa...poi dopo che qualche buona anima sul forum me lo ha detto devo perdere tempo a cercare NPC per far funzionare tutto.
Ma che sono un ufficio risorse umane?
Non parliamo poi delle ipervie...girare per i settori è una rottura di balle immensa, rivoglio i portali e il jumpdrive che compro da subito in qualsiasi astroporto!

Vogliono implementare le stazioni? Bene, si rimette l'economia come era prima su TC mentre sulle stazioni ci si va per completare quest come se fosse una avventura grafica in soggettiva. guardate che non è una idea peregrina! Nel lontano 1996 c'era uno space sim di cui non ricordo il nome in cui oltre ai combattimenti spaziali c'erano intere fasi a piedi nelle stazioni dove si risolvevano trame.
Immaginate quest che si dipanano su diverse stazioni e i cui effetti poi si ripercuotono anche nello spazio! Questo è figo...no complicarsi la vita per vendere materiali!
Per vivere lo spazio serve una trama vera e delle quest come in skyrim, poi sono d'accordo che per il resto ci mettiamo un pò di economia e la struttura sandbox ci mancherebbe.

Io mi chiedo...perché non ci hanno pensato?

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Darrosquall
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Post by Darrosquall » Mon, 28. Mar 16, 10:16

Altra cosa che difficilmente capisco ora che ho sempre meno tempo, il reclutamento di personale, che se non fai il minigioco devi comprare alla cieca, e allora giù a mettere il mod per sistemare questa cosa...senza senso.

Egosoft comunque deve aprirsi al mercato, ignorare per il prossimo gioco il lato multiplayer è una follia.

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