Spazio e fisica newtoniana

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 21. Mar 16, 20:28

Hai perfettamente ragione Lucateo, c'è poco da stare allegri ma neanche da deprimersi troppo.

L'astronauta Scott Kelly è da poco tornato a terra dopo 340 giorni sulla ISS appunto per testare i cambiamenti fisici dopo una così lunga esposizione alla microgravità e nonostante tutto è riuscito quasi subito a stare in piedi e camminare da solo (le proiezioni erano peggiori, considerando anche l'età).

Per le radiazioni, è un problema che si tiene in conto fin dai tempi di Apollo, ma fortunatamente sembra meno grave del previsto, ovvero non serve chissà quale schermatura supertecnologica per ridurle ad un livello "accettabile". L'unico momento davvero rischioso sarebbe durante le EVA sul suolo marziano, ma basta limitarle a periodi brevi per ridurre il rischio al minimo.

Per quanto riguarda la propulsione, si potrebbero usare anche i modelli già conosciuti, se si considera che per arrivare su Marte serve il 20% circa di carburante in più di quello necessario a raggiungere la Luna, mentre con il nucleare, ed anche qui non mi riferisco a tecniche all'avanguardia ma al vecchio NERVA (è del 1959 il primo test), con il quale il viaggio potrebbe essere notevolmente più corto.

Problema ben diverso è creare una struttura in orbita che garantisca spazio cibo, acqua ed ossigeno agli astronauti impegnati nella missione, per quello servono parecchi soldini.

Per concludere, sicuramente non si tratta di una cosa semplice e potremmo ritenerci estremamente fortunati se vedremo l'uomo mettere piede su Marte nel corso delle nostre vite, ma si tratta più di problemi politici/economici che insidie tecniche. Non dimentichiamo che la NASA, checchè se ne voglia dire in certi ambienti, con i giusti finanziamenti statali è passata in dieci anni da Shepard quello di Mass Effect (primo americano in orbita) ad Armstrong, primo americano sulla Luna.

Anche il programma Apollo sembrava tecnicamente impossibile ed avventato, eppure le sue missioni si sono concluse quasi sempre con successo.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 10. Apr 16, 16:25

nansuchao ti è arrivato il mio mp? sul mio profilo risulta ancora in uscita ma sono giorni che l'ho inviato forse c'è stato qualche problema.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 11. Apr 16, 12:28

Appena visto e risposto.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 11. Apr 16, 18:03

Ok grazie!

Comunque la cosa più triste della nostra generazione è proprio il fatto che non vedremo (probabilmente) la colonizzazione dello spazio.
Abbiamo visto l'inizio e le varie potenzialità...cosa che una volta neanche sognavano ma mi sa che lo spazio lo vedremo solo in realtà virtuale.

Tempo fa leggevo sul periodico "le scienze" che hanno fatto un calcolo su quanto costerebbe la missione su marte (non so che tipo di tecnologia ipotizzavano ma niente di estroso) e il costo ammontava alla cifra che gli USA spendono in due anni per gli armamenti.
Ci rendiamo conto? Già ora potremmo fare tantissimo se la smettessimo di comportarci come degli idioti!
Secondo me la colonizzazione dello spazio passa inesorabilmente attraverso la pacificazione dell'umanità. Se non diventiamo un unico popolo unito moralmente e socialmente non si può sostenere uno sforzo del genere.
Penso che per degli appassionati come noi dello spazio non ci sia messaggio più importante.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 12. Apr 16, 08:29

Blasting gelatin wrote:Ok grazie!

Comunque la cosa più triste della nostra generazione è proprio il fatto che non vedremo (probabilmente) la colonizzazione dello spazio.
Abbiamo visto l'inizio e le varie potenzialità...cosa che una volta neanche sognavano ma mi sa che lo spazio lo vedremo solo in realtà virtuale.

Tempo fa leggevo sul periodico "le scienze" che hanno fatto un calcolo su quanto costerebbe la missione su marte (non so che tipo di tecnologia ipotizzavano ma niente di estroso) e il costo ammontava alla cifra che gli USA spendono in due anni per gli armamenti.
Ci rendiamo conto? Già ora potremmo fare tantissimo se la smettessimo di comportarci come degli idioti!
Secondo me la colonizzazione dello spazio passa inesorabilmente attraverso la pacificazione dell'umanità. Se non diventiamo un unico popolo unito moralmente e socialmente non si può sostenere uno sforzo del genere.
Penso che per degli appassionati come noi dello spazio non ci sia messaggio più importante.
Grande! ;)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”