Realtà Virtuale... questa sconosciuta...

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Realtà Virtuale... questa sconosciuta...

Post by ADAM79 » Thu, 7. Apr 16, 19:55

Cari ragazzi... direi che i tempi sono decisamente maturi per iniziare a parla di questa tecnologia. Anche perché... STEAM ha deciso che mi devo comprare un.... un.... ecco... e qui veniamo al punto di questo topic:

Cosa bisogna avere per fruire di questa "nuova" tecnologia?
Quali nuovi termini dovremo imparare?
In giro iniziano ad esserci svariati dispositivi. Quali sono le differenze tra uno e l'altro?
Come regolarsi su cosa è meglio per le proprie esigenze?

Insomma... come avrete capito, qualsiasi informazione è benvenuta!

Cerchiamo di iniziare a capire come "muoverci" nel mondo VR che oramai sembra essere alle porte... ;)

P.s. Il topic sul perché una tecnologia vecchia di almeno 15-20 anni stia prendendo piede solo ora, lo facciamo da un'altra parte... ;)

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Thu, 7. Apr 16, 20:18

Ecco, se potresti approfondire, visto che probabilmente ne sai più degli altri (sicuramente più di me).
Ero interessato all'acquisto di Oculus Rift, ma il prezzo e qualche timore dal punto di vista hardware mi hanno bloccato finora.

Sai chiarire un po' i punti fondamentali di questa tecnologia?
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 7. Apr 16, 23:29

Se cercate info sui dispositivi credo che il posto migliore dove chiedere sia la pagina di Elite Dangerous Italia su facebook. Pare che li ci sia un largo numero di giocatori che usano svariati tipi di dispositivi VR unite a parecchie cloche adatte allo spazio.

Ma ad occhio e croce i dispositivi disponibili adesso sono 3 o 4 e quindi suppongo che sia come scegliere tra Apple, Android, Windows o Linux, ovvero tutti fanno il loro lavoro in modi più o meno simili :P

Penso che quelli più "conosciuti" siano già di alto livello, con Google che comanda su tutto! (e vorrei credere con quel prezzo!)

Ve lo dico in base a quello che leggo li ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 8. Apr 16, 07:45

nansuchao wrote:Ecco, se potresti approfondire, visto che probabilmente ne sai più degli altri (sicuramente più di me).
Ero interessato all'acquisto di Oculus Rift, ma il prezzo e qualche timore dal punto di vista hardware mi hanno bloccato finora.

Sai chiarire un po' i punti fondamentali di questa tecnologia?
Mi sa che hai male interpretato il mio post. Sono io che sto chiedendo info... XD

@Killa: Ecco... non sapevo neanche che Google avesse un suo prodotto VR. A meno che non parli dei Cardboard...
Sicuramente ci saranno una marea di info sparse qua e la, ho aperto questo topic nella speranza di fare un pò di chiarezza tra tutto quello che c'è in giro... ;)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 8. Apr 16, 12:17

Allora.... mi sono fatto un giretto su internet e finalmente inizio a capirci qualcosa...

Per prima cosa, vi rimando a questo articolo e a questo video (che in pratica è il video dell'articolo).

Riassumendo:

1) Non c'è ancora un "formato" di periferica standard. In pratica, ogni periferica ha sensori diversi e tecnologie diverse che permettono esperienze VR differenti e per cui ogni sviluppatore dovrà decidere a priori la periferica per la quale sviluppare il gioco\applicazione.

2) Serve una potenza di calcolo esagerata. Personalmente, credo che una configurazione SLI sia la cosa ottimale visto che si tratta di renderizzare ogni fotogramma 2 volte. Una volta per l'occhio sinistro e una volta per l'occhio destro. Viene da se che, avere 2 schede grafiche, semplifica DI MOLTO i calcoli.

3) Questi sono i primi Visori VR che sono presentati per il vasto mercato consumer. Quindi non è il caso di aspettarsi qualcosa di perfettamente ottimizzato per chiunque.

Personalmente ho messo gli occhi sull'HTC Vive ma... credo che aspetterò lo sviluppo di qualche altra versione e revisione prima di pensare ad un possibile acquisto... ;)

Voi che ne pensate?

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 8. Apr 16, 16:50

Per ora seguo il discorso vr con un "distaccato interesse", proprio per le criticità da te evidenziate.

La tecnologia è interessante ma ancora troppo giovane e acerba.
Almeno per il momento sono sicuro che non comprerò nessun visore per la realtà virtuale, per 3 motivi

1) Economico: se proprio volessi spendere 700 euro e più (che se non sbaglio è quello che costano quei visori) per potenziare il pc lo farei cambiando scheda video e magari puntando a uno sli. Se anche comprassi il visore dovrei spendere almeno altri 700 euro per raggiungere prestazioni accettabili, e qui mi collego al punto 2

2) Il mal di mare e effetti simili: continuo a leggere ovunque che se si vogliono evitare effetti strani e sgradevoli bisogna avere una configurazione super, e anche così sono in troppi a riportare nausea dopo sessioni di gioco. Non tollerando di star male per un gioco se mi dovesse accadere finirei per metterlo sullo scaffale e a quel punto avrei bruciato una montagna di soldi.

3) I giochi per VR, ad oggi, sono pochissimi e quasi sempre sono demo. Non ho ancora visto da parte delle SH un vero interesse e se anche si iniziasse oggi a sviluppare giochi di qualità per VR vuol dire che li vedremmo tra 3,4 anni quando ormai i nostri visori saranno l'equivalente del paleolitico.

Per me se ne riparla tra almeno 5 anni.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 8. Apr 16, 18:51

Eh.... concordo quasi su tutto... ma secondo me, non dovremo aspettare così tanto prima di vedere qualcosa di interessante. Non parlo solo di giochi ma anche di altre possibili applicazioni tipo Home Theater virtuali, ecc ecc...

Inoltre... aggiungerei anche che, rivedere un gioco ed aggiornarlo per sfruttare la VR non dovrebbe essere poi così complicato. Dopotutto qualsiasi gioco 3D sfrutta il concetto di Viewport come una telecamera che riprende la scena. Basta far controllare al visore VR i movimenti di quella telecamera.

E... (sempre personalmente) io mi rigiocherei in VR buona parte dei giochi che ho... :D

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 10. Apr 16, 16:18

Non se ne parla...ci sono troppe incognite.
Sono un appassionato di realtà virtuale sin dai primi anni 90...penso che sono stato uno dei pochi a comprare in italia la rivista "Virtual" che ora non esce più...anche allora i tempi erano precoci e oggi non mi sembra sia molto meglio.
Il problema è nell'hardware...tocca impostare un pc veramente della madonna per giocare e io non posso permettermelo.
Non pensavo che oculus rift e company usassero il 3d, pensavo fosse solo uno schermo davanti agli occhi ceh seguiva i movimenti della testa.
In effetti a ben pensarci sta cosa del 3d nei videogiochi è sempre stata un pò una fregatura. Ricordate quando dicevano che le console come la ps3 e la 360 erano compatibili per i giochi 3d? Infatti non se ne è visto neanche uno...e vorrei vedere...dove la tiravano fuori tutta quella potenza di gioco?
Ma il problemadella potenza di calcolo ci sarà sempre, se oggi per giocare a fallout 4 mi serve una scheda da 250 euro tra 4 anni una scheda dello stesso prezzo me lo tira in 3d peccato che nel frattempo anche i giochi saranno piu esosi di potenza...insomma è un discorso per pochi...per chi può permettersi di duplicare la spesa della vga.
Per non parlare poi di quanto costa il visore stesso...possono tenerselo.
A questo punto fanno prima a tirarefuori un proiettore olografico di qualità visto che già la tecnologia c'è.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”