Nuove schede video AMD e Nvidia

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 6. Aug 16, 10:01

Aken_Bosch wrote:
Lucateo wrote:Tendo a cambiare raramente componenti del pc
Lucateo wrote:Detto questo la mia posizione è, al momento, attendista. Non individuo vantaggi particolari o necessità impellenti per cambiare scheda grafica oggi, con prezzi sparati a cifre assurde.
Tu, tu ragazzo, non mi piaci affatto, neanche un po'.

:lol:
Come dici? È arrivato l'ordine delle 2 Gtx 1080? Annulla tutto, ora voglio le Titan X! Non resterò certo fermo a guardare mentre la tecnologia avanza! :D

Qualche altro test sulla RX 470:

http://www.tomshw.it/articoli/amd-radeo ... mark-79168
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 6. Aug 16, 10:04

Lucateo wrote:Come dici? È arrivato l'ordine delle 2 Gtx 1080? Annulla tutto, ora voglio le Titan X! Non resterò certo fermo a guardare mentre la tecnologia avanza! :D
E fu così che... si optò per la RX 470. :roll:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 6. Aug 16, 16:35

Se non erro però quei test sono su una 470 overcloccata.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Aug 16, 10:14

Questo è un test piu recente con dx 12 e vulkan:

http://wccftech.com/rx-480-gtx-1060-dx12-vulkan-tested/

il risultato è a favore della 480 rx però nvidia deve ancora aggiornare i driver per il supporto al famoso async compute quindi è ancora presto per trarre delle conclusioni.
Nei negozi ancora è difficile trovare queste due schede e ci sono pochissimi modelli a prezzi alti, specie su nvidia.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 14. Aug 16, 11:20

Blasting gelatin wrote:Nei negozi ancora è difficile trovare queste due schede e ci sono pochissimi modelli a prezzi alti, specie su nvidia.
Già. È il momento buono per aspettare ed osservare l'evoluzione della situazione. :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 6. Sep 16, 15:26

Ho appena dato una occhiata ai nuovi modelli custom della gtx 1060 e della rx 480, ho trovato una palit gtx 1060 6 gb a 263 euro e una xfx rx480 8 gb a 273 euro.
La differenza di 10 euro è insignificante comunque propenderei a questo punto per la 1060 solamente per il supporto a physx.
Per contro la rx 480 ha 2gb di memoria in più (che però secondo me non servono e non ha la potenza per muoverli...poi al massimo giocherò in 1080 quindi...) e soprattutto un migliore supporto alle dx 12 e alle vulkan che è un fattore molto importante per i giochi futuri.
Sul supporto alle dx12 e vulkan per ora leggo che la radeon è superiore ma se voi avete recensioni contrarie faemi sapere perché questo è un aspetto importante.
C'è invece un'altra cosa che leggo in giro e che se fosse vera proprio non mi andrebbe giù...dicono che nvidia ha una malsana politica di non supportare piu le vecchie schede per quanto riguarda l'ottimizzazione delle prestazioni mentre amd si.
A dire il vero posso dire che ho una 6850 da piu di 5 anni e sono rimasto molto soddisfatto, invece diversi si lamentano di questa politica nvidia cosa che per uno come me che le vga le sfrutta alla morte proprio non va bene.
Vi copio incollo un commento letto in un forum poi ditemi la vostra esperienza in merito:
Dio mio quanto mi fa incazzare nVidia con questa politica!!!...... La mia 770 distrugge la 960 su tutti i giochi usciti prima della 960..... Su tutti i nuovi giochi la 960 batte la 770.... Praticamente una volta uscita la serie nuova non ottimizzano più la serie vecchia per i nuovi giochi, quindi, per esempio, su Crysis 3 la 770 distrugge la 960, mentre su Witcher3 (Che è ottimizzatissimo come gioco) la 960 è leggermente più veloce della 770.
Ho fatto davvero un sacco di prove in merito, visto che lavorando nell'ambiente informatico, ho parecchie VGA disponibili per fare test.
Il risultato è che Kepler non è stato castrato dai nuovi driver.... Solamente non hanno inserito le dovute ottimizzazioni nei driver per i giochi usciti dopo la data di lancio della serie Maxwell, infatti se prendiamo per esempio una VGA della concorrenza come la 7970, che all'uscita era leggermente meno performante della 680/770 e facciamo dei test su giochi recenti, la 7970 va decisamente meglio della 680/770... Mentre se le testiamo su giochi un po più vecchiotti i risultati si invertono, questo fa capire che mentre AMD ottimizza ancora le architetture più vecchie per farle funzionare adeguatamente sui nuovi giochi, nVidia invece inserisce ottimizzazioni prestazionali ( i fix di stabilità e bug invece sono aggiornati anche sulle vecchie architetture) solo per l'architettura corrente.
Secondo voi è vero?

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 6. Sep 16, 16:35

Io sto andando avanti con una 660 acquistata 3 anni fa (ma uscita 4 anni fa) e onestamente, parlando da profano che magari non nota o non fa caso al pelo nell'uovo, riesco a giocare a qualunque cosa senza problemi. In ogni caso, non sento l'immediata urgenza di fare un upgrade, anche se con l'uscita della nuova generazione di gpu ci sto facendo un pensierino.

Detto ciò, ovviamente considerazioni quali quelle che tu riporti le può fare solo uno che può effettuare questo tipo di verifiche, e quindi ha a disposizione diverse schede e diverse configurazioni possibili per i test.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 7. Sep 16, 00:16

Tolihama wrote:Io sto andando avanti con una 660 acquistata 3 anni fa (ma uscita 4 anni fa) e onestamente, parlando da profano che magari non nota o non fa caso al pelo nell'uovo, riesco a giocare a qualunque cosa senza problemi. In ogni caso, non sento l'immediata urgenza di fare un upgrade, anche se con l'uscita della nuova generazione di gpu ci sto facendo un pensierino.
Se hai ancora lo stesso PC che ho io, sappi che schede video più recenti della 660 la scheda madre non le legge nemmeno con un upgrade del BIOS, quindi mi sa che per un upgrade dovresti comprare quasi tutto nuovo di conseguenza.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 7. Sep 16, 07:37

Juggernaut93 wrote:
Tolihama wrote:Io sto andando avanti con una 660 acquistata 3 anni fa (ma uscita 4 anni fa) e onestamente, parlando da profano che magari non nota o non fa caso al pelo nell'uovo, riesco a giocare a qualunque cosa senza problemi. In ogni caso, non sento l'immediata urgenza di fare un upgrade, anche se con l'uscita della nuova generazione di gpu ci sto facendo un pensierino.
Se hai ancora lo stesso PC che ho io, sappi che schede video più recenti della 660 la scheda madre non le legge nemmeno con un upgrade del BIOS, quindi mi sa che per un upgrade dovresti comprare quasi tutto nuovo di conseguenza.
Grazie per l'info. :wink:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 9. Sep 16, 16:39

Perché una motherboard non dovrebbe vedere una VGA se ha il connettore giusto?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 9. Sep 16, 22:16

Blasting gelatin wrote:Perché una motherboard non dovrebbe vedere una VGA se ha il connettore giusto?
Non ne ho idea, ma so che non riconosce le schede video più recenti (ma neanche troppo). Ho visto decine e decine (letteralmente) di persone lamentarsi di questo fatto (di cui molti hanno provato la 750Ti).

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 10. Sep 16, 07:03

Juggernaut93 wrote:
Blasting gelatin wrote:Perché una motherboard non dovrebbe vedere una VGA se ha il connettore giusto?
Non ne ho idea, ma so che non riconosce le schede video più recenti (ma neanche troppo). Ho visto decine e decine (letteralmente) di persone lamentarsi di questo fatto (di cui molti hanno provato la 750Ti).
Nel nostro caso si tratta di una motherboard scamuffa di uno dei preassemblati in commercio qualche anno fa. Può essere che dipenda da quello.
Last edited by Tolihama on Sat, 10. Sep 16, 10:27, edited 1 time in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 10. Sep 16, 08:20

Hai detto bene, la scamuffaggine è il grande male del mondo moderno. Ma comunque seriamente, il problema è proprio quello, scheda madre oem HP, garanzia di avere di 'ste rogne. :|

P.s:

dipendi
dipendi
dipendi
dipendi

:lol:

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 10. Sep 16, 10:30

E hai ragione... :oops:

Piuttosto, giusto per tornare in topic... io attendo ancora considerazioni tecniche da parte tua sulle schede di nuova generazione. :P

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 10. Sep 16, 12:14

Tolihama wrote:E hai ragione... :oops:

Piuttosto, giusto per tornare in topic... io attendo ancora considerazioni tecniche da parte tua sulle schede di nuova generazione. :P
...mi accodo alla presente. Già Killa mi ha lasciato poche speranze dicendomi che c'è un abisso rispetto alle precedenti generazioni. Mi sto preparando spiritualmente e psicologicamente alla spesa per rifare il PC fisso ma vorrei prima sentire la tua opinione a riguardo giusto come colpo di grazia... :shock:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 10. Sep 16, 14:34

Da quello che leggo in giro ancora nvidia è indietro su dx12 e soprattutto su vulkan e calcolo asincrono rispetto ad ati.
Riguardo il supporto delle generazioni precedenti nvidia ha detto che ad esempio la gtx 690 non è supportata per le vulkan, amd invece supporta molte schede vecchie.
Nvidia continua ad essere meno ottimizzata anche su opengl rispetto ad amd e di questo ne ha parlato anche uno dei programmatori di id software che ha programmato doom 4.
Trovavo nvidia appetibile per il discorso delle physx ma in fin dei conti ho un processore veloce e a parte i giochi in cui physx è pesante (ossia la serie di batman) per il resto mi sa che non ne vale la pena.
Torno a quello che dicevo tempo fa, i giochi cominceranno ad essere sempre piu ottimizzati per amd perche le console sono amd.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”