Come si migliora la voce del microfono?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Come si migliora la voce del microfono?

Post by elbobosonriente » Tue, 26. Jul 16, 22:07

Ciao ragazzi, potete dirmi come migliorare la voce del microfono?
Io uso già Audacity per eliminare il rumore di sottofondo delle ventole del laptop, ma la mia voce è sempre leggermente stridula, a volte raggiunte punte così acute che sembra che ci sia il vento, eppure io non soffio sul microfono.
Il microfono è incorporato alla cuffia, una stanghetta che parte e si avvicina alla bocca da sinistra. Forse il problema è che il mic non ha copertura (il rivestimento in cotone antivento) e quindi un po d'aria ci passa lo stesso.
Mi consigliate di tenere quello che ho già, magari legandogli attorno un dischetto di cotone, oppure è meglio che acquisto un microfono a parte, magari con copertura in cotone?
Vorrei che la qualità si avvicinasse a quella dei gameplay (anche se io non li faccio), esempio: Yotobi, Ciccio e gli altri, dove anche con strilli acuti e urli da far crepare le mattonelle non si sente mai la voce diventare stridula, pungente, con quelle fastidiosi ascessi fischianti.
Come devo proseguire?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 27. Jul 16, 15:59

Solitamente quel tipo di microfono ad asta ha questo genere di effetto collaterale. Prova ad ovattarlo un pò come hai pensato di fare, me se non risolvi credo sia un problema di tipologia di microfono e non sò se puoi fare qualcosa via software.

Eventualmente evita proprio di usare il mic del portatile e compra qualcosa del genere

PS: Le uso ormai da parecchio tempo e nonostante siano cinesissime fanno il loro lavoro e sono molto comode.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 27. Jul 16, 17:53

Premesso che non sono un esperto e che la qualità in questo contesto è un concetto relativo a quello che sono le tue aspettative e i tuoi obiettivi, posso però dirti che solitamente gli youtuber più noti non usano il microfono delle cuffie bensì microfoni dedicati, più o meno professionali, insieme ad un apposito filtro anti pop.

Immagino che in post-produzione si possa fare qualche correzione ma se ti serve qualità... quella si paga, come sempre del resto.
Ripeto, dipende anche da cosa devi fare, quali sono i tuoi obiettivi compatibilmente con le tue disponibilità. ;)

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Sat, 30. Jul 16, 23:44

Ho fatto una prova col mio vecchio microfono (quello con la cuffia) e stranamente non si è sentito nessun effetto sfarfallio. Voce registrata con programma webcam.
Se si registra con fraps o bandicam la voce diventa squillante forse a causa dei suoni dei giochi che causano interferenze quando vado a togliere il suono di sottofondo, oppure solo adesso ho imparato a usare audacity.
Ho fatto una prova della voce commentando una scena di the walking dead e ho messo il video su youtube.
Mi potete dire se la qualità audio è buona oppure ci vogliono ancora alcuni ritocchi?
Il video è questo: https://youtu.be/a4ydJJKJtT8

ps. quelle cuffie le ho viste in un video del tizioqualunque, e devo dire che sono belle. Quando avrò un lavoro fisso o comunque dignitoso ci farò un pensierino.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”