Posted: Tue, 9. Aug 16, 19:43
Prime impressioni, patch 1.03 dopo circa 9 ore di gioco:
Il primo impatto è decisamente intrigante, nel senso che non c'è praticamente intro a parte la mappa stellare, e tu parti da un pianeta che non hai idea di chi sei, di dove sei, da che parte andrai, e come sei arrivato lì. Nemmeno sapevi di possedere una nave che per giunta è pure danneggiata in seguito all'atterraggio di fortuna che ti ha portato lì. Dico "lì" perchè per ogni giocatore il punto sarà differente quindi è inutile che dica il nome del pianeta iniziale, anche perchè puoi rinominarlo ( cosa che io ho fatto subito : Sistema Farland, pianeti 3, Farland/Farland II/Farland III. Si ok la fantasia non è il mio forte ma sono un giocatore di stampo classico quindi mi attengo ai fondamentali ).
Subito hai la possibilità di essere guidato da qualcuno di non ben specificato, io penso sia un tutorial che inavvertitamente ho pure mandato a quel paese rifiutando l'aiuto ( lì, una bella scritta tra parentesi con scritto ( inizia il tutorial ) non avrebbe fatto male ) e dovendomi un pò sobbarcare il primo impatto senza avere troppe spiegazioni.
Avendo visto già diversi video di gameplay e aiutato da una sorta di "mini-guida" in basso a destra che ti dice cosa fare e come farlo ( quindi ancora non ho capito se il tutorial l'ho saltato o meno ) riesco a sistemare la mia prima nave, esplorare il primo pianeta ( in parte, ma devo tornarci perchè ho visto che ci sono diverse cose da fare in ogni pianeta, tipo incontrare gente, scovare punti d'interesse, trovare i "moniliti del linguaggio" ) e partire alla volta della stazione spaziale.
Con piacere, noto diversi riferimenti sia nello stile grafico che anche in alcune scelte stilistiche molto azzeccate ( vedi: un certo interesse per i trangoli e le piramidi ) molto fantascienza anni 70/80, periodo d'oro per chi come me ha amato il ciclo delle fondazioni di Asimov ma non solo.
Salpato dalla stazione ed iniziato a esplorare gli altri due pianeti, ora sono vicino ad attivare l'iperguida che mi permetterà di proseguire con il giocato andando direttamente a vagare per la galassia senza meta ( inizialmente cercherò di rimanere nell'orlo più esterno possibile, perchè del centro al momento me ne frega zero ).
Allora, partiamo dai giudizi meramente tecnici.
Grafica:
L'abbiamo visto nei live, nei triler, nel giocato, nei wallpaper, negli shots; somma, la grafica di No Man SKy è "minimale" ma ispirata. I tre pianeti che ho visitato avevano flora, fauna e terreni discretamente diversi anche se ho notato un certa ricorrenza nelle caverne ( se ne trovano un pò troppo spesso ) che sono anche un pò troppo simili come generazione della flora. Per carità, niente di inaccettabile ma voglio essere il più chiaro possibile. La fauna al momento posso solo dire che mi sembra molto "varia" in quanto a forme e colori, mentre per quanto riguarda le animazioni della stessa e degli npc, devo ammettere che a volte mi è sembrato di notare un certo "effetto plastica", chiaro segno che ci hanno lavorato ma fino ad un certo punto. Questo può essere un bene o un male anche a seconda di chi guarda una determinata creatura ( qualcosa che può risultare plasticoso a me può essere "naturalmente alieno" per un altro videogiocatore ) ma forse si poteva fare quualcosa di più. Anche il "pop-up" delle texture, pur essendo insito nella programmazione procedurale, a volte può farti perdere ad esempio un monolite o una particolare formazione rocciosa di elemento raro soprattutto mentre sei in volo a velocità più alte. No Man SKy non è certo Uncharted nè The Withcer ne Star Citizen ( e come già detto fino alla nausea non vuole esserlo ) però penso che con un paio di aggiornamenti da 500/1gb potrebbero sistemare queste piccole magagnette che per qualche giocatore potrebbero rappresentare uno dei punti a sfavore per un eventuale acquisto.
Gameplay:
Questo è secondo me il vero fulcro di No Man Sky al di la della grafica e di tutto il resto. Il gameplay è come già stato detto:
1) Atterri su un pianeta
2) Studi la vegetazione ( se ti va )
3) Studi la fauna ( se ti va )
4) Cerchi monoliti, colonnine ( tipo i monoliti ma più piccole ) per imparare la lingua
5) Esplori il pianeta alla ricerca di materie prime/materie preziose
6) Cerchi basi/avamposti dove poter incontrare npc che ti consentiranno di : commerciare-aumentare la reputazione con quell'npc di quella particolare razza-ricaricare scudi e/o salute - imparare il linguaggio- apprendere nuove tecnologie
7) Cerchi basi/avamposti dove poter recuperare nuove tecnologie - imparare il linguaggio
tramite alcune antenne che ti faciliteranno ciò che ho scritto sopra, puoi anche recuperare la posizione di eventuali relitti d'astronavi che potrai decidere se tenere ( lasciando quella precedente ) o lasciare dove sono. Questi relitti potranno avere o meno tecnolgia superiore alla tua.
Questo è più o meno quello che puoi fare sui pianeti, mentre per quanto riguarda la fase spaziale la situazione è un pò meno varia in quanto puoi andare per asteroidi e acquisire minerale/ lasciare il sistema e passare ad un'altro/ menarti con i pirati/ andare ad una stazione spaziale e/o eventuale capital ship presente nel sistema. Devo personalmente fare alcune prove tipo viaggiare per i fatti miei senza iperguida e vedere se trovo qualcosa ma la mia partita è ancora troppo nelle sue fasi iniziali per rispondere ad alcuni quesiti che ho in testa ( la prova di entrare dentro una stella voglio farla ) .
Comunque, tornando al sunto su ciò che si può fare direi che puoi spaziare discretamente. Ho giocato a Star Trek online ed eliminate le fasi quest ( che ancora su no man sky non ho fatto, ma sono convinto che se implementate come si deve darebbero non una ma due/tre marce in più al gioco ) la fase di grinding era molto, molto più noiosa. Al momento quindi non ho di che lamentarmi. I controlli sono abbastanza precisi anche se forse li sento lievemente "lenti" ma tenete presente che per questo tipo di giochi, io ero abituato ai 20 anni di PC che mi sono fatto con tastiera e mouse e questo è il primo gioco in prima persona che ho modo di provare ( in realtà è il secondo ma Battlefront SW mi ha talmente deluso che l'ho lasciato lì e lo tengo per se e quando passerò alla PS4 Neo ) quindi è facile che sia tutta colpa mia.
Il sonoro è di buon livello come del resto è la colonna sonora proposta dai 65daysofstatic. Al momento sui 3 pianeti le tracce si sono alternate senza ripetizioni e la musica che fa da sottofondo è "volutamente" tenuta bassa e "sullo sfondo" per permetterti di immergiti nell'esperienza senza essere infastidito o distratto. Devo dire che l'effetto è riuscito.
Questa è in breve la mia esperienza, spero di non essermi dilungato troppo ed aver offerto un riassunto che possa chiarirvi eventuali idee o confermare i dubbi che avevate. No Man SKy è un gioco NON per tutti, e su questo è peggio anche di altri titoli tipo The Witcher che bene o male poteva piacere a diversi "palati videoludici" ( palati videoludici devo registrarla come marchio proprieatario ). E' un gioco che terrà lontano chi pensava di farsi un bel pò di Dogfight, chi pensava ad un multiplayer asincrono tipo Daemon Soul, chi non ha testa/voglia di camminare per diversi minuti solo per raggiungere un determinato punto della mappa ( ahhhh mi ero dimenticato della mappa, faccio un post scrittum dopo! ), chi pensa che possa avere un economia affine ad Elite Dangerous e/o X2/X3/X3TC ( X-Rebirth non lo calcolo, i motivi sono miei e non ho voglia di spiegarli qui ) e quindi buttarsi sul commercio forsennato ( anche se una base di commercio c'è, sia chiaro. E se vorranno implementarla a dovere, allora sì che potrebbe NMS potrebbe dire la sua anche su questo punto ), chi pensa o vorrebbe quest alla Mass Effect o Kotor ( mi referivo ovviamente al primo capitolo offline e non all'mmo ma dai, mettiamoci pure lui che come quest non è male vero?), chi pensa a NMS come ad una sorta di MMO singleplayer tipo Xenoblade Chronicles X ( capolavoro, peccato per la trama non da 9 ma comunque un capolavoro ). Per questo tipo di giocatori, consiglio di aspettare recensioni ed eventuali sconti futuri.
Mentre per chi come me, ha gli spacesim nel sangue ( ogni riferimento ad Elite First Encounter e la serie X e Freelancer è voluto ) ma vuole provare una "visione" di spacesim diversa, più orientata ad una riflessiva esplorazione che alla gestione delle stazioni ( anche se in futuro chissà, già il sistema di housing e le capital la dicono lunga su come Hello Games vuole ampliare il gioco ) o delle flotte, penso che Non Man Sky potrebbe riservare diverse sorprese, e allora mi sento di consigliarlo. Sempre però tenendo presente che No Man Sky non è Elite Dungerous, non è X, non è Star Citizen. E' più "avventura", se vogliamo esporci un pochino.
Immaginate di essere in un pianeta ghiacciato, in una caverna dove la temperatura esterna è di -80°C, senza risorse, senza scudi e con i sistemi della tuta quasi inesistenti. Uscirne vivi e tornare alla propria nave non è un'avventura?
PS. Discorso mappa [attenzione : mi riferisco alla fase a piedi sui pianeti ]: Capisco la proceduralità ( ho inventato una nuova parola!!! ) del titolo, ma è così impossibile ponderare sulla possibilità di mettere una mappa e/o un radar sulla nostra tuta? Forse sarà che sono all'inizio e non ho ancora scoperto l'eventuale tecnologia, ma la mancanza di una mappa o di un qualsivoglia radar secondo me si fa sentire. Si, c'è una sorta di "bussola" alla Skyrim in alto, ma non è la stessa cosa, e detto tra noi non basta.
edit: nuovo trailer
http://multiplayer.it/notizie/172280-no ... t_c5685673
Il primo impatto è decisamente intrigante, nel senso che non c'è praticamente intro a parte la mappa stellare, e tu parti da un pianeta che non hai idea di chi sei, di dove sei, da che parte andrai, e come sei arrivato lì. Nemmeno sapevi di possedere una nave che per giunta è pure danneggiata in seguito all'atterraggio di fortuna che ti ha portato lì. Dico "lì" perchè per ogni giocatore il punto sarà differente quindi è inutile che dica il nome del pianeta iniziale, anche perchè puoi rinominarlo ( cosa che io ho fatto subito : Sistema Farland, pianeti 3, Farland/Farland II/Farland III. Si ok la fantasia non è il mio forte ma sono un giocatore di stampo classico quindi mi attengo ai fondamentali ).
Subito hai la possibilità di essere guidato da qualcuno di non ben specificato, io penso sia un tutorial che inavvertitamente ho pure mandato a quel paese rifiutando l'aiuto ( lì, una bella scritta tra parentesi con scritto ( inizia il tutorial ) non avrebbe fatto male ) e dovendomi un pò sobbarcare il primo impatto senza avere troppe spiegazioni.
Avendo visto già diversi video di gameplay e aiutato da una sorta di "mini-guida" in basso a destra che ti dice cosa fare e come farlo ( quindi ancora non ho capito se il tutorial l'ho saltato o meno ) riesco a sistemare la mia prima nave, esplorare il primo pianeta ( in parte, ma devo tornarci perchè ho visto che ci sono diverse cose da fare in ogni pianeta, tipo incontrare gente, scovare punti d'interesse, trovare i "moniliti del linguaggio" ) e partire alla volta della stazione spaziale.
Con piacere, noto diversi riferimenti sia nello stile grafico che anche in alcune scelte stilistiche molto azzeccate ( vedi: un certo interesse per i trangoli e le piramidi ) molto fantascienza anni 70/80, periodo d'oro per chi come me ha amato il ciclo delle fondazioni di Asimov ma non solo.
Salpato dalla stazione ed iniziato a esplorare gli altri due pianeti, ora sono vicino ad attivare l'iperguida che mi permetterà di proseguire con il giocato andando direttamente a vagare per la galassia senza meta ( inizialmente cercherò di rimanere nell'orlo più esterno possibile, perchè del centro al momento me ne frega zero ).
Allora, partiamo dai giudizi meramente tecnici.
Grafica:
L'abbiamo visto nei live, nei triler, nel giocato, nei wallpaper, negli shots; somma, la grafica di No Man SKy è "minimale" ma ispirata. I tre pianeti che ho visitato avevano flora, fauna e terreni discretamente diversi anche se ho notato un certa ricorrenza nelle caverne ( se ne trovano un pò troppo spesso ) che sono anche un pò troppo simili come generazione della flora. Per carità, niente di inaccettabile ma voglio essere il più chiaro possibile. La fauna al momento posso solo dire che mi sembra molto "varia" in quanto a forme e colori, mentre per quanto riguarda le animazioni della stessa e degli npc, devo ammettere che a volte mi è sembrato di notare un certo "effetto plastica", chiaro segno che ci hanno lavorato ma fino ad un certo punto. Questo può essere un bene o un male anche a seconda di chi guarda una determinata creatura ( qualcosa che può risultare plasticoso a me può essere "naturalmente alieno" per un altro videogiocatore ) ma forse si poteva fare quualcosa di più. Anche il "pop-up" delle texture, pur essendo insito nella programmazione procedurale, a volte può farti perdere ad esempio un monolite o una particolare formazione rocciosa di elemento raro soprattutto mentre sei in volo a velocità più alte. No Man SKy non è certo Uncharted nè The Withcer ne Star Citizen ( e come già detto fino alla nausea non vuole esserlo ) però penso che con un paio di aggiornamenti da 500/1gb potrebbero sistemare queste piccole magagnette che per qualche giocatore potrebbero rappresentare uno dei punti a sfavore per un eventuale acquisto.
Gameplay:
Questo è secondo me il vero fulcro di No Man Sky al di la della grafica e di tutto il resto. Il gameplay è come già stato detto:
1) Atterri su un pianeta
2) Studi la vegetazione ( se ti va )
3) Studi la fauna ( se ti va )
4) Cerchi monoliti, colonnine ( tipo i monoliti ma più piccole ) per imparare la lingua
5) Esplori il pianeta alla ricerca di materie prime/materie preziose
6) Cerchi basi/avamposti dove poter incontrare npc che ti consentiranno di : commerciare-aumentare la reputazione con quell'npc di quella particolare razza-ricaricare scudi e/o salute - imparare il linguaggio- apprendere nuove tecnologie
7) Cerchi basi/avamposti dove poter recuperare nuove tecnologie - imparare il linguaggio
tramite alcune antenne che ti faciliteranno ciò che ho scritto sopra, puoi anche recuperare la posizione di eventuali relitti d'astronavi che potrai decidere se tenere ( lasciando quella precedente ) o lasciare dove sono. Questi relitti potranno avere o meno tecnolgia superiore alla tua.
Questo è più o meno quello che puoi fare sui pianeti, mentre per quanto riguarda la fase spaziale la situazione è un pò meno varia in quanto puoi andare per asteroidi e acquisire minerale/ lasciare il sistema e passare ad un'altro/ menarti con i pirati/ andare ad una stazione spaziale e/o eventuale capital ship presente nel sistema. Devo personalmente fare alcune prove tipo viaggiare per i fatti miei senza iperguida e vedere se trovo qualcosa ma la mia partita è ancora troppo nelle sue fasi iniziali per rispondere ad alcuni quesiti che ho in testa ( la prova di entrare dentro una stella voglio farla ) .
Comunque, tornando al sunto su ciò che si può fare direi che puoi spaziare discretamente. Ho giocato a Star Trek online ed eliminate le fasi quest ( che ancora su no man sky non ho fatto, ma sono convinto che se implementate come si deve darebbero non una ma due/tre marce in più al gioco ) la fase di grinding era molto, molto più noiosa. Al momento quindi non ho di che lamentarmi. I controlli sono abbastanza precisi anche se forse li sento lievemente "lenti" ma tenete presente che per questo tipo di giochi, io ero abituato ai 20 anni di PC che mi sono fatto con tastiera e mouse e questo è il primo gioco in prima persona che ho modo di provare ( in realtà è il secondo ma Battlefront SW mi ha talmente deluso che l'ho lasciato lì e lo tengo per se e quando passerò alla PS4 Neo ) quindi è facile che sia tutta colpa mia.
Il sonoro è di buon livello come del resto è la colonna sonora proposta dai 65daysofstatic. Al momento sui 3 pianeti le tracce si sono alternate senza ripetizioni e la musica che fa da sottofondo è "volutamente" tenuta bassa e "sullo sfondo" per permetterti di immergiti nell'esperienza senza essere infastidito o distratto. Devo dire che l'effetto è riuscito.
Questa è in breve la mia esperienza, spero di non essermi dilungato troppo ed aver offerto un riassunto che possa chiarirvi eventuali idee o confermare i dubbi che avevate. No Man SKy è un gioco NON per tutti, e su questo è peggio anche di altri titoli tipo The Witcher che bene o male poteva piacere a diversi "palati videoludici" ( palati videoludici devo registrarla come marchio proprieatario ). E' un gioco che terrà lontano chi pensava di farsi un bel pò di Dogfight, chi pensava ad un multiplayer asincrono tipo Daemon Soul, chi non ha testa/voglia di camminare per diversi minuti solo per raggiungere un determinato punto della mappa ( ahhhh mi ero dimenticato della mappa, faccio un post scrittum dopo! ), chi pensa che possa avere un economia affine ad Elite Dangerous e/o X2/X3/X3TC ( X-Rebirth non lo calcolo, i motivi sono miei e non ho voglia di spiegarli qui ) e quindi buttarsi sul commercio forsennato ( anche se una base di commercio c'è, sia chiaro. E se vorranno implementarla a dovere, allora sì che potrebbe NMS potrebbe dire la sua anche su questo punto ), chi pensa o vorrebbe quest alla Mass Effect o Kotor ( mi referivo ovviamente al primo capitolo offline e non all'mmo ma dai, mettiamoci pure lui che come quest non è male vero?), chi pensa a NMS come ad una sorta di MMO singleplayer tipo Xenoblade Chronicles X ( capolavoro, peccato per la trama non da 9 ma comunque un capolavoro ). Per questo tipo di giocatori, consiglio di aspettare recensioni ed eventuali sconti futuri.
Mentre per chi come me, ha gli spacesim nel sangue ( ogni riferimento ad Elite First Encounter e la serie X e Freelancer è voluto ) ma vuole provare una "visione" di spacesim diversa, più orientata ad una riflessiva esplorazione che alla gestione delle stazioni ( anche se in futuro chissà, già il sistema di housing e le capital la dicono lunga su come Hello Games vuole ampliare il gioco ) o delle flotte, penso che Non Man Sky potrebbe riservare diverse sorprese, e allora mi sento di consigliarlo. Sempre però tenendo presente che No Man Sky non è Elite Dungerous, non è X, non è Star Citizen. E' più "avventura", se vogliamo esporci un pochino.
Immaginate di essere in un pianeta ghiacciato, in una caverna dove la temperatura esterna è di -80°C, senza risorse, senza scudi e con i sistemi della tuta quasi inesistenti. Uscirne vivi e tornare alla propria nave non è un'avventura?
PS. Discorso mappa [attenzione : mi riferisco alla fase a piedi sui pianeti ]: Capisco la proceduralità ( ho inventato una nuova parola!!! ) del titolo, ma è così impossibile ponderare sulla possibilità di mettere una mappa e/o un radar sulla nostra tuta? Forse sarà che sono all'inizio e non ho ancora scoperto l'eventuale tecnologia, ma la mancanza di una mappa o di un qualsivoglia radar secondo me si fa sentire. Si, c'è una sorta di "bussola" alla Skyrim in alto, ma non è la stessa cosa, e detto tra noi non basta.
edit: nuovo trailer
http://multiplayer.it/notizie/172280-no ... t_c5685673