Quali tag mi consigliate per un video promozionale sul mio ebook?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Quali tag mi consigliate per un video promozionale sul mio ebook?

Post by elbobosonriente » Thu, 4. Aug 16, 11:07

Come da domanda, vorrei chiedervi quali tag scegliere per pubblicizzare il mio ebook di fantascienza.
Il video in questione sarà breve, un fermo immagine sulla copertina dell'ebook, trama e link store in descrizione.
Io non sono molto bravo con i tag, infatti l'unico video che ho pubblicato ha 0 visualizzazioni proprio per i tag (almeno io credo)
Mi potete dire quali tag utilizzare per questo genere di video ed ebook? Se volete aiutarmi, cercate su Google Magnum Spatium -L'era dei pirati, date un'occhiata alla trama e alle anteprime e ditemi che tipo di tag utilizzereste voi, perché con i programmi di ricerca tag di google non riesco a capirci nulla.
Grazie e scusate se utilizzo l'OT per risolvere problemi miei personali, ma voi siete gli unici che rispondono (alcuni forum specializzati non fanno altrettanto).
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 4. Aug 16, 15:32

Ma tu sei jack john nielsen? E' un nome d'arte immagino.
L'ebook dove lo hai pubblicato...con quale servizio di self publishing?
Il video non ho capito se vuoi metterlo su youtube o altro.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Fri, 5. Aug 16, 14:11

Si, é un nome d'arte che ho scelto perché mi piace la sua pronuncia.
L'ebook l'ho pubblicato con Streetlib su Amazon, Google Play e IBook di Apple, più una sfilza di siti vetrina che ora non ricordo (Mondadori e Omniabuk, per esempio).
Il video vorrei metterlo su Youtube ma, non conoscendo le parole chiave per ottimizzare la ricerca e non volendo ricorrere a spam molesto, vi chiedo quali siano le parole adatte per questo genere di video (la ricerca keyword di Google Trends é incomprensibile).
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 5. Aug 16, 15:12

Sinceramente non ne faccio uso ma, in genere, cerca di pensare alle parole che inseriscono nel campo di ricerca le persone che potrebbero essere interessate al video che hai fatto sul tuo libro.

La prima cosa che mi viene da pensare è "Video Recensione Libro Fantascienza", "Storie di Fantascienza" e/o varianti simili. Usa anche "Sci-Fi" al posto di "fantascienza".

In generale, i TAG sono una delle prime cose che vengono confrontate dai motori di ricerca per decidere cosa mostrare.

P.s. non ho visto il video.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Sat, 6. Aug 16, 16:44

Adam, non hai visto il video perché non l'avevo ancora creato.
Ora l'ho messo su Youtube e ho inserito i tag da te consigliati, più altri che mi sono venuti in mente.
Il video è questo https://www.youtube.com/watch?v=APQLU-2bcXM. Non è certo un granché date le mie risorse tecniche ed economiche alquanto scarse. Secondo te è venuto bene? Devo aggiungere altri tag (ne ho già messi molti inerenti all'argomento del video)?
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 7. Aug 16, 19:44

Visto... allora... prima di tutto, non ho sentito audio. Non so se è proprio così o c'è qualche problema.

Se l'audio non c'è ti consiglio di mettere una musichetta di atmosfera come sottofondo e mettere diversi fade-in\fade-out della trama dopo la scritta "Presenta". Tipo:

fade-in ->
In un universo caotico in continua espansione, un sinistro Impero assetato di gloria e potere condanna miliardi di persone alla schiavitù, eliminando con estrema brutalità chiunque osi mettersi sul suo cammino.
<- fade-out

fade-in ->
Nonostante la dilagante follia sanguinaria dell'Impero, un gruppo di persone dice no alla tirannia.
<- fade-out

fade-in ->
Aaron e Cklab, due pirati dediti alla protezione dei deboli e della libertà, combattono contro l'Impero e uniscono sotto un'unica bandiera le persone che, come loro, credono nella giustizia, nell'uguaglianza e nella libertà.
<- fade-out

Questo pezzo riscrivilo senza usare Magun Spatium. Fade in ->
Insieme, i nostri eroi dovranno compiere immani fatiche, sfrecciare da una parte all'altra di Magnum Spatium, il Grande Spazio, per liberare le migliaia di anime condannate dalla tirannia...
<- fade-out

- Un po' più di vuoto per staccare (ma poco è, tipo 1-2 sec in più) -

fade-in ->
MAGNUM SPATIUM
L'era dei pirati
(scritto con un carattere più grande da solo al centro)
<- fade-out


Cosa ottieni:

1) Il video diventa più lungo e magari viene considerato un po' di più.

2) La colonna sonora di sottofondo cattura subito.


Questo giusto per darti un'idea eh! Non è che devi fare esattamente così! :D

P.s. "In vendita su", se possibile, mettilo in una slide a parte alla fine.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Post by elbobosonriente » Sun, 7. Aug 16, 21:09

L'audio non c'è perché le musichette di youtube non mi piacciono perché non si possono adattare bene al video (se metto l'audio in fase di editing c'è il problema copyright). Ora provo a rifare il video, ma mi da che devo cambiare sia titolo che tag, perché nessuno a parte te e un altro l'avete visto. Un mio amico mi ha consigliato di usare titoli e tag che non hanno nulla a che fare col video, per attirare gente, però in questo modo la gente s'arrabbia.
Non esiste proprio nessun metodo per capire i gusti dei lettori digitali italiani, oppure nessuno legge?
Il video lo metteró tra qualche giorno.
Grazie per i consigli.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 8. Aug 16, 17:47

Non devi seguire i gusti dei lettori! Un autore vero esprime quello che sente...scrivere è un arte...altrimenti se cerchi i gusti stai solo facendo commercio.
Anche io sto scrivendo libri, la mia è una fantascienza hard sci-fi un pò particolare perché si riallaccia a un saggio scientifico che sto scrivendo e quindi si basa su un'altro tipo di scienza alternativa. Piace non piace? Non me ne frega niente, questa è la mia musa non posso scrivere per assecondare i gusti della massa (che tra l'altro sono scontati e banali...vedi 50 sfumature di grigio e twilight).

Riguardo la musica ci sono siti dove scaricare musica free di tutti i tipi.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 9. Aug 16, 09:32

Elbobo... io inizierei a pensare ad investire qualche spiccio in pubblicità.

Non so come funziona la pubblicità su Youtube ma faccio pubblicità su Google da anni. Se riesci e ficcare il tuo video pubblicitario in qualche gameplay di qualche gioco di punta, inizi a vedere i veri risultati concreti.

Non pensare che ci vogliano chissà quali somme. Con 50-100 euro puoi già iniziare a farti conoscere. Immagina che devi fare una sorta di "salto" oltre la soglia dello "sconosciuto".

Se vuoi ti posso aiutare in questo ma dobbiamo trovarci in chat almeno per qualche minuto. Se ti interessa mandami un MP.

Nota (penso sia chiaro ma... non si sa mai...): Non sto cercando di accalappiare un cliente. E' tutto no-profit!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”