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Parliamo un pò di queste Vulcan?

Posted: Fri, 17. Feb 17, 17:02
by DannyDSC
Siccome X/VR ( con cartelloni pornazzi ) - Rebirth verrà sviluppato con queste nuove Api, e si spera ( si pensa, penso ) anche X4, qualcuno ha voglia di parlarne? Più che altro perchè i miei dubbi sono:


1) Che tipo di schede supportano/supporteranno le Vulcan?

2) Ok, librerie nuove tutto bello, ma a prestazioni come siamo messi? Se in possesso di una R7 mobile o una R9 per chi ha il fisso ci saranno benefici? Anche con hardware non ultramoderni permetterà di essere giocato ugualmente?

3) le vulcan, si sovrapporranno alle Direct X, ponendo i titoli Egosoft più inclini anche alle piattaforme portatili oppure non c'entra una mazza?

4) Possibilità di intravere all'orizzonte una futura release di giochi come X2/X3 e AP sotto librerie Vulcan?

Posted: Sat, 18. Feb 17, 07:58
by ADAM79
Ma più che altro:

Che necessità c'era di queste nuove Librerie? Perché sono nate?

(No polemica. Semplice e sincera curiosità)

Posted: Sat, 18. Feb 17, 08:46
by DannyDSC
ADAM79 wrote:Ma più che altro:

Che necessità c'era di queste nuove Librerie? Perché sono nate?

(No polemica. Semplice e sincera curiosità)
Anche questa è un'ottima domanda. Avevo letto tempo fa che queste Vuldan sono/sarebbero "pontentissime", cosa che mi fa anche piacere ma in che senso? Poco hardware tanti dettagli? O tanto hardware tanti dettagli? Ottimizzazione più semplice? Ottimizzazione sempre uguale?



Per questo ho creato tale post, per capire e chiedere a chi non ha mollato il pc in questi anni e forse ne sa qualcosina in più. Questo perchè dobbiamo aspettare ancora un bel pò di tempo prima anche solo di pensare ad una demo di X4, ma almeno uno inizia a farsi due conti e qualche riflessione.

Posted: Sat, 18. Feb 17, 15:33
by -=SiR KiLLaLoT=-
Dunque, parlando in termini "nostri" diciamo che attualmente queste vulkan sono l'equivalente di quello che furono le librerie dell' OpenGL ai tempi dell'avvento delle Direct3D. Sono delle librerie aggiuntive "open" che vengono automaticamente sfruttate da tutte le schede video o sistemi operativi. Infatti potete notare che, a prescindere che voi abbiate una NVIDIA o una AMD, troverete le librerie già installate nel pacchetto driver. L'unica cosa abbastanza evidente dai test che troverete in giro è che al momento le AMD riescono a sfruttarle più a fondo, guardagnando anche del 15-20% sui giochi dedicati, contro il 5-10% delle schede NVIDIA. Dall'altro canto l'NVIDIA conta sulla maggiore potenza di calcolo e quindi a conti fatti, l'AMD copre a livello software quel piccolo gap che la separa da NVIDIA.

Diciamo quindi che attualmente il comportamento delle Vulkan su AMD è vagamente simile a quello che facevano le librerie dedicate GLIDE con indimenticabili 3DFX.

In pratica se una RX480 sta sotto ad una GTX1060 di un 10% su un gioco che non sfrutta le librerie, potrebbe salire anche oltre il 10% sullo stesso con le Vulkan abilitate.


PS: Ovviamente il discorso si riferisce solo alle schede dell'ultima serie. Non so onestamente se la serie precedente AMD sfrutti già qualcosa.

Posted: Sat, 18. Feb 17, 21:59
by ADAM79
In pratica le vedo come una cosa buona e giusta per contrastare lo stradominio delle DirectX targate MS... bene bene...

Posted: Sat, 18. Feb 17, 22:13
by DannyDSC
ADAM79 wrote:In pratica le vedo come una cosa buona e giusta per contrastare lo stradominio delle DirectX targate MS... bene bene...

Può essere, ma devono essere ben utilizzate. Di sicuro a sto punto se e quando verranno dati più dettagli su X4 pondererò più seriamente un eventuale acquisto di un notebook con sotto amd.


Mi ricordo ancora i tempi delle mitiche glide. Avevo una 3dfx Voodoo 2 originale e i giochi mi andavano a palla, peccato averle buttate nel water, erano ottime librerie.

Però, penso che più che concorrenti di directX andranno a sovrapporglisi, anche perrchè MS detiene uno strapotere difficile da abbattere. Certo, Linux e MacOSX hanno guadagnato una loro piccola fetta di mercato che non viene più trascurata ma da qui a pensare di mettersi di traverso a Windows 7 e soprattutto 10 la vedo dura.

Io spero che vengano usate per permettere anche a chi non ha sistemi di ultima generazione di godersi i giochi con fluidità, magari non al massimo del dettaglio ma almeno fluido.

Però, anche qui sorge una riflessione. Essendo Egosoft famosa per giochi che pesano tutto sulla cpu e molto meno sulla scheda video ( Rebirth in questo senso è un pò un minestrone anche come ottimizzazione lato gpu, e questo non mi fa stare tranquillo ), puntare sulle vulcan garantendo una buona giocabilità anche con sistemi di medio livello ( sempre se sia possibile ), siano essi fissi o portatili o Xbox ( perchè secondo me Rebirth doveva uscire proprio per la One, ma è un mio pensiero ) non sarebbe conveniente per riguadagnare la fetta di utenza persa per via della dolorosa fase iniziale di Rebirth?

E di nuovo: Perchè non una collection ( non dico X-BTF ma X2 e TC o AP sarebbero un'ottima scelta ) dei vecchi X riproposti sotto queste librerie? Oramai le versioni HD di giochi di successo sono la norma, e X2 e Terran Conflict avevano riscosso un ottimo successo