TV BOX e Decoder DVB-T...

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 31. Mar 17, 12:36

DannyD wrote:
ADAM79 wrote:Avrei puntato questo, ma aspetto che arriva prima il WeTek...
Ribatto con questo :D

https://www.amazon.it/Samsung-C24F396-M ... 4%22+curvo

Ho letto che i curvi ti cambiano proprio la vita
Ciao Danny!

Confermo che questi Samsung curvi sono dei gran bei monitor, non sono forse il massimo per giocare titoli "movimentati" perchè ho notato un tempo di risposta e un effetto scia un po' superiore sia ai classici pannelli TN che agli ultimi IPS (che rimangono anche i migliori come resa dei colori), ma a livello di contrasto e brillantezza sono fantastici. Non sono mai riuscito a usarlo per più di tre-quattro giorni perchè quelli che abbiamo sballato per usarli sul bancone in negozio sono andati via prima (effetto "wow" del monitor curvo, se non lo esponi la gente non lo capisce :D ).

Ti dirò, sul cambiare la vita lo ritengo molto soggettivo, in realtà se non ti trovi esattamente alla distanza corretta per essere al centro della circonferenza che corrisponde alla curvatura del monitor, non noti neanche tanto l'effetto. Anzi, io che sono pignolo, usandolo in piedi e quindi mai all'angolo e distanza precisi notavo più che altro la distorsione agli angoli data dalla curvatura. Sarei stato tentato di portarmene uno a casa per usarlo veramente nelle sue condizioni ideali e vedere come va...ma penso che sostituirò il Philips ips che uso ora solo quando mi esploderà letteralmente in faccia :D

Confermo le uscite, vga e hdmi, non dvi-d.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 31. Mar 17, 14:08

Ecco... adesso sono triste... :(

Il curvo sarebbe tanto fico come monitor ma, dovendolo usare anche come TV, con le angolazioni più svariate, mi sa che stavolta mi tocca passare... :(

In compenso, il WeTek è una figata! Non è proprio completamente user-friendly, ma credo che una volta capito come funzionano il sistema e le varie app, ci si possa fare di TUTTO.

Insomma... è il paradiso degli smanettoni! XD

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 31. Mar 17, 16:19

Aken_Bosch wrote:
DannyD wrote:
ADAM79 wrote:Avrei puntato questo, ma aspetto che arriva prima il WeTek...
Ribatto con questo :D

https://www.amazon.it/Samsung-C24F396-M ... 4%22+curvo

Ho letto che i curvi ti cambiano proprio la vita
Ciao Danny!

Confermo che questi Samsung curvi sono dei gran bei monitor, non sono forse il massimo per giocare titoli "movimentati" perchè ho notato un tempo di risposta e un effetto scia un po' superiore sia ai classici pannelli TN che agli ultimi IPS (che rimangono anche i migliori come resa dei colori), ma a livello di contrasto e brillantezza sono fantastici. Non sono mai riuscito a usarlo per più di tre-quattro giorni perchè quelli che abbiamo sballato per usarli sul bancone in negozio sono andati via prima (effetto "wow" del monitor curvo, se non lo esponi la gente non lo capisce :D ).

Ti dirò, sul cambiare la vita lo ritengo molto soggettivo, in realtà se non ti trovi esattamente alla distanza corretta per essere al centro della circonferenza che corrisponde alla curvatura del monitor, non noti neanche tanto l'effetto. Anzi, io che sono pignolo, usandolo in piedi e quindi mai all'angolo e distanza precisi notavo più che altro la distorsione agli angoli data dalla curvatura. Sarei stato tentato di portarmene uno a casa per usarlo veramente nelle sue condizioni ideali e vedere come va...ma penso che sostituirò il Philips ips che uso ora solo quando mi esploderà letteralmente in faccia :D

Confermo le uscite, vga e hdmi, non dvi-d.
Ciao! Beh, un Samsung che ho visto io, questo :

https://www.amazon.it/Samsung-LC27F396F ... itor+Curvo

Tempo di risposta 4ms : somma nella media, certo 2 sarebbe stato meglio ma anche 4 non è male

Flicker Free: dovrebbe diminuire i disturbi ( le scie? ), se sarà vero non lo so

AMD FreeSync : Questo da ciò che so aiuta molto nel gaming

Fosse stato 100hz sarebbe stato magnifico, ma per i 100hz con 2ms di tempo di risposta e doppio hdmi sei come minimo sui 600, ossia questo :

https://www.amazon.it/Acer-Predator-TFT ... rvo+2+hdmi

ADAM79 wrote:Ecco... adesso sono triste... :(

Il curvo sarebbe tanto fico come monitor ma, dovendolo usare anche come TV, con le angolazioni più svariate, mi sa che stavolta mi tocca passare... :(

In compenso, il WeTek è una figata! Non è proprio completamente user-friendly, ma credo che una volta capito come funzionano il sistema e le varie app, ci si possa fare di TUTTO.

Insomma... è il paradiso degli smanettoni! XD
Segnamo un altro punto a Dany per il TB-BOX e mezzo per il Curvo :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 31. Mar 17, 19:30

Ma fai anche 3 punti per il TV BOX! :D :D :D

Ora però mi stanno venendo dei dubbi sul VX239H dell'ASUS. Ho paura che le due "cassine" stereo da 1W siano un po' troppo misere anche se è solo per vedere la TV.

Che mi dite?

EDIT: Ho deciso che lo prendo da 27". Non avevo considerato che essendo senza bordi è solo poco più grande del 21" che ho adesso (spettacolo). Ma credo che le cassine siano sempre da 1W.... :gruebel:

EDIT2: Ah no... il 27" le ha da 1.5W... ma il dubbio resta cmq. Attendo pareri.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 31. Mar 17, 19:45

ADAM79 wrote:Ma fai anche 3 punti per il TV BOX! :D :D :D

Ora però mi stanno venendo dei dubbi sul VX239H dell'ASUS. Ho paura che le due "cassine" stereo da 1W siano un po' troppo misere anche se è solo per vedere la TV.

Che mi dite?

EDIT: Ho deciso che lo prendo da 27". Non avevo considerato che essendo senza bordi è solo poco più grande del 21" che ho adesso (spettacolo). Ma credo che le cassine siano sempre da 1W.... :gruebel:

EDIT2: Ah no... il 27" le ha da 1.5W... ma il dubbio resta cmq. Attendo pareri.
Anni fa avevo un modello precedente a questo e mi trovai decisamente bene, finchè non passai al companion bose, lì è tutta un'altra storia e un'altro prezzo, ma come rapporto qualità/€ non siamo messi male :

https://www.amazon.it/Logitech-Z313-Sis ... se++pc+2.1

Companion Bose ( che usa mia moglie sul mio ex pc )

https://www.amazon.it/Bose-Companion-Si ... +companion

Evitiamo roba Trust perchè anche se l'ultima tastiera che ho preso è di buona qualità, preferisco consigliarti :

Logitech 1.2w

https://www.amazon.it/Logitech-Altoparl ... +casse++pc

La Hama non è una bruttissima marca, e queste le danno per 6W e 3rms che non dovrebbe essere male male, il prezzo tra l'altro è ottimo e l'ingombro è minimale :

https://www.amazon.it/Hama-Casse-Notebo ... 987XMA04EC
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 1. Apr 17, 09:03

Mi sta diventando un groviglio di fili! XD

Se devo mettere pure le casse, devo far partire un cavetto audio dal TV-BOX, un cavetto audio dal PC, mandarli ad uno "sdoppiatore invertito" (non mi viene il termine) e collegare suddetto sdoppiatore alle casse...

...sta a vedere che mi tocca comprare un TV che fa da monitor solo per la questione casse.... :(

:gruebel: :gruebel: :gruebel:

Edit: Monitor 27" preso! Poi valuterò l'acquisto di eventuali casse. Per fortuna, anche con le casse la cosa non sarebbe poi così intricata visto che il suddetto monitor ha l'uscita cuffie! ;) Quando arriva il tutto, vi farò sapere come va! ;)

Edit2: Tutto arrivato e quasi tutto configurato. Domani, se ho tempo, vi racconto. ;)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 29. Apr 17, 11:18

Ok... è passato un po' di tempo da quel "domani" di cui parlavo nell'Edit2 del post qua sopra... tuttavia, ecchime qua a spiegarvi le Meraviglie che ho scoperto da quando ho messo le manine su questa simpatica scatoletta (per ovvi motivi dovrò omettere una certa pirarte delle meraviglie... :roll: )

Ma veniamo a noi. La scatoletta dei miracoli si chiama WeTek Play 2, presa su consiglio del sommo DannyD, si è rivelata essere molto oltre le aspettative.

1) WeOS

Si tratta del sistema operativo installato di default sulla scatoletta. Risiede nella memoria flash interna ed è basato su Android.

Permette di installare App Ufficiali per vedere contenuti On Demand dai servizi tipo Netflix.

Io lo uso giusto per quello e per vedere i film che ho su Google Play Movies, tramite l'app ufficiale di YouTube.

L'App WeTV, si occupa di tutto ciò che riguarda il sintonizzatore DVB-T. E' molto semplice e funziona alla perfezione (almeno per quel poco che l'ho provata. Vedi punto 2).

Le uniche due pecche che ho notato per il momento, sono l'App di Netflix che non è propriamente ottimizzata per essere usata con un telecomando e la mancanza di un timer di auto spegnimento (chiamato in genere Sleep Timer), molto utile nel caso si vada a dormire con la TV accesa.

2) LibreELEC e KODI (E qui mi si è aperto un mondo)

LibreELEC non è altro che un Sistema Operativo super leggero, basato su Linux, pensato e sviluppato al solo scopo di far girare KODI.

KODI è semplicemente il miglior software Media Center mai esistito sul pianeta.

Il tutto è installabile in maniera SEMPLICISSIMA (basta scaricare il tool ufficiale dal sito di LibreELEC per flashare la MicroSD) su una scheda MicroSD che, la scatoletta delle meraviglie, utilizzerà per avviarsi una volta inserita nell'apposito lettore MicroSD integrato.

FIGATA: LibreELEC e il WeOS non si vedono minimamente tra di loro ed è possibile avviare l'uno o l'altro in qualsiasi momento in fase di boot. Questo comporta tutta una serie di sotto-figate che non sto ad elencare.... XD

Edit: KODI su LibreELEC permette la funzione Sleep Timer.

3) KODI (merita un capitoletto a parte)

Può fare tutto quello che avete mai sognato potesse fare un Media Center, e molto di più!

Onestamente, devo dire che la configurazione del sintonizzatore DVB-T non è una cosa proprio alla portata di tutti. Quello che posso dire è che, una volta configurato, permette di accedere allo streaming dei canali da qualsiasi dispositivo collegato alla LAN. Ad esempio, sto vedendo la TV sul PC tramite VLC mentre scrivo.

Ma la vera potenza di KODI risiede nella sua struttura espandibile tramite una miriade di Add-On (leggi App) che gli permettono di fare di tutto. Ad esempio, ci sono Add-On per vedere tutti i principali canali Free DVB-T (italiani e non), tramite streaming da internet, oppure Add-Ons per vedere i contenuti On Demand gratuiti come ad esempio quelli sul sito RaiReplay.

Altra cosa che ho trovato molto utile è l'utilizzo della scatoletta come una sorta di Server NAS: Qualsiasi dispositivo di archiviazione USB ci colleghiate, viene immediatamente condiviso sulla Rete LOCALE dando origine ad una sorta di Cloud casalingo.

Ok... direi che per il momento mi fermo qui, ma ricordate che questa è solo una parte di ciò che può fare... :roll:

P.s. Per quanto riguarda il monitor, è fantastico ma le casse sono un po' al limite dell'accettabilità anche solo per vedere la TV. Dovrei mettere delle casse esterne ma vorrei qualcosa di compatto tipo una Sound Bar ma più piccolo. Le Sound Bar che ho visto sono da 60 cm o più. Decisamente troppo ingombranti.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”