Occhio a CCleaner v5.33!!! (Virus!)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Occhio a CCleaner v5.33!!! (Virus!)

Post by ADAM79 » Thu, 21. Sep 17, 17:38

Raga... occhio se usate CCleaner. Hanno hackerato i server e inserito una backdoor nell'installer della versione 5.33. Gli antivirus non lo vedono perchè l'eseguibile originale è associato ad un certificato valido.

In teoria, con l'ultima versione (5.35) hanno cambiato certificato digitale e ripristinato l'exe non infetto.

Il virus in questione pare che funzioni solo su sistemi 32Bit ed, essendo una backdoor, di suo non fa danni... ma Occhio!

Maggiori info qui

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Thu, 21. Sep 17, 19:47

non lo uso, per fortuna

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Fri, 22. Sep 17, 07:09

Io si, ma lo uso poco e ho una versione più vecchia.
Grazie per la segnalazione
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Occhio a CCleaner v5.33!!! (Virus!)

Post by DannyDSC » Mon, 25. Sep 17, 10:18

ADAM79 wrote:Raga... occhio se usate CCleaner. Hanno hackerato i server e inserito una backdoor nell'installer della versione 5.33. Gli antivirus non lo vedono perchè l'eseguibile originale è associato ad un certificato valido.

In teoria, con l'ultima versione (5.35) hanno cambiato certificato digitale e ripristinato l'exe non infetto.

Il virus in questione pare che funzioni solo su sistemi 32Bit ed, essendo una backdoor, di suo non fa danni... ma Occhio!

Maggiori info qui
minchia, meno male che non ho aggiornato. Peccato non poter usare linux in ufficio
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 25. Sep 17, 14:56

Meno male che non è stato un Virus troppo cattivo... sennò credo che avrebbe fatto piangere tanta gente... :roll:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 25. Sep 17, 19:42

ADAM79 wrote:Meno male che non è stato un Virus troppo cattivo... sennò credo che avrebbe fatto piangere tanta gente... :roll:
beh oddio, una backdoor può essere rischiosa se vogliono fotterti dati. E se usi quel pc anche per uso personale, magari con password e via discorrendo, "potenzialmente" può far danni.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 25. Sep 17, 19:54

Si... infatti. Come ho detto in apertura "di suo" non fa danni... poi, se la backdoor viene sfruttata, è un altro paio di maniche... :roll:

Non so se devo mettermi ad analizzare tutti i processi... e le porte aperte... e il traffico di rete... :doh:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 26. Sep 17, 12:52

Tanto io non uso mai nessun tool per pulire il registro...quando vedo che il sistema è intoppato de brutto formatto. :lol:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”