Consigli nuovo PC

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Consigli nuovo PC

Post by Juggernaut93 » Wed, 3. Jan 18, 16:38

Salve a tutti. Mi sto psicologicamente preparando all'acquisto di un nuovo PC e volevo chiedervi qualche consiglio.

1) Si risparmia così tanto tra il comprare singolarmente i pezzi e montarli da sé rispetto all'utilizzare qualche servizio che ti mandi il PC già assemblato?

2) Supponendo convenga comprare i pezzi singolarmente, consigli su qualche store online da cui acquistare? Mi sono fatto un'idea generale dei prezzi e delle build da qui (punto alla fascia da ~1000€), ma usa di solito i prezzi di Amazon, magari si può risparmiare qualcosa comprando altrove.

3) Altri consigli generici?

Grazie in anticipo.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Consigli nuovo PC

Post by -Dna- » Wed, 3. Jan 18, 19:58

Juggernaut93 wrote:1) Si risparmia così tanto tra il comprare singolarmente i pezzi e montarli da sé rispetto all'utilizzare qualche servizio che ti mandi il PC già assemblato?
Image

Anche per l'interno :P
Juggernaut93 wrote:3) Altri consigli generici?
  • I prezzi delle RAM DDR4 sono maggiorati artificialmente e le paghi il doppio rispetto all'anno scorso per avere le stesse qualità. A quanto pare, Samsung starebbe per incrementare la produzione riducendo di conseguenza i prezzi, ma non nel breve periodo.
  • A causa del mining di criptovalute, le schede video con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono decisamente scarse. Quelle disponibili hanno un prezzo decisamente lievitato oppure sono di fascia scarsa.
  • Oggi hanno pubblicato che tutti i processori Intel degli ultimi 10 anni, se non prima, hanno un bug hardware alquanto importante. Il tutto per la gioia di AMD, o acquisti un qualche Ryzen oppure aspetti la nuova generazione di CPU Intel. Il "fix" software rallenterebbe, stando ai primi test, fino al 30% le prestazioni degli attuali processori.
  • Spera che non ci siano le annuali alluvioni in Indonesia che porterebbero ad un aumento del costo degli HDD.


Stavo seguendo anche io l'andamento del mercato dell'elettronica per capire cosa acquistare come e quando, e no... non è decisamente il momento migliore per acquistare un PC...
:lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Consigli nuovo PC

Post by Juggernaut93 » Wed, 3. Jan 18, 21:29

-Dna- wrote: I prezzi delle RAM DDR4 sono maggiorati artificialmente e le paghi il doppio rispetto all'anno scorso per avere le stesse qualità. A quanto pare, Samsung starebbe per incrementare la produzione riducendo di conseguenza i prezzi, ma non nel breve periodo.
Fortunatamente non sono la componente più costosa.
-Dna- wrote:A causa del mining di criptovalute, le schede video con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono decisamente scarse. Quelle disponibili hanno un prezzo decisamente lievitato oppure sono di fascia scarsa.
Sfortunatamente finirà per essere la componente più costosa. Ne ero già al corrente, infatti aspetterò un altro po', ma il fisso attuale è andato e sto già spremendo il portatile al massimo (che tra l'altro ha lo schermo rotto e va riparato, ma ho bisogno di almeno un PC a casa, quindi non posso farlo riparare), quindi non potrò aspettare più di altri 2-3 mesi.
-Dna- wrote:Oggi hanno pubblicato che tutti i processori Intel degli ultimi 10 anni, se non prima, hanno un bug hardware alquanto importante. Il tutto per la gioia di AMD, o acquisti un qualche Ryzen oppure aspetti la nuova generazione di CPU Intel. Il "fix" software rallenterebbe, stando ai primi test, fino al 30% le prestazioni degli attuali processori.
Letto stamattina, ma non posso aspettare una nuova generazione (si veda punto precedente), quindi penso passerò ad AMD.
-Dna- wrote:Spera che non ci siano le annuali alluvioni in Indonesia che porterebbero ad un aumento del costo degli HDD.
Se proprio i prezzi dovessero salire alle stelle riciclerei l'HDD super-usato del vecchio PC. O magari potrei acquistarlo in anticipo per evitare altri aumenti.
-Dna- wrote:Stavo seguendo anche io l'andamento del mercato dell'elettronica per capire cosa acquistare come e quando, e no... non è decisamente il momento migliore per acquistare un PC...
:lol:
Mi si scassa tutto sempre nei momenti peggiori :cry:

EDIT: Intanto Intel dice che il problema non affligge solo loro. Sarà da vedere.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 4. Jan 18, 00:38

Allora dacci qualche info in più sull'uso del PC,
solo gioco o anche lavoro, come cpu se ho letto giusto prenderai AMD,
anche perché Intel nell'ultimo periodo ha sbagliato e non poco con usite
di cpu già vecchie e non performanti in rapporto qualità/prezzo!!

Image

L'ali è lo stesso che ho preso io dopo una ricerca accurata se aveva difetti di
sorta o problemi ha erogare corrente costante e senza sbalzi.

Le ram sono le mie solo che io le ho prese rosse e costavano una 40 di euro
in meno.

La scheda madre dicono che sia molto stabile , io ho la 370 e mi trovo
benissimo.

La CPU e la mia che va benissimo e la puoi portare con il suo dissipatore a
3.6 senza problemi, forse anche 3.7 ma per i 4 ghz serve un dissi custom!!
Con questa fai quello che vuoi, il multitasking sarà nelle tue mani!! 8)

Chiedi pure se hai bisogno :)
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 4. Jan 18, 11:56

Ciao Jugghy!

Ti lascio un paio di siti che dovrebbero farti risparmiare un bel po' di soldini.

www.taocomputer.eu

puntocomshop.it

Il primo è piuttosto affidabile (diciamo che è il nuovo e-key italiano) e ci compro roba per i clienti da un bel po' di tempo, del secondo ne ho sentito parlare qualche giorno fa e non sembra male, ma sarebbe buono leggere qualche recensione in giro. I prezzi sono comunque molto convenienti.

Per quanto riguarda il fatto del bug Intel personalmente mi puzza di mega manovra economica per trovare una scusa per rallentare il sistema operativo via software (visto che ormai l'hardware pc è talmente strapotente che potrebbero anche smettete di fare CPU), quindi prendete la notizia con le pinze. Io continuerei a puntate sulla combo Intel/nvidia per giocare in tranquillità.

Nel caso decidessi di andare su Intel ricorda che se non ti interessa overcloccare la macchina dopo i classici 7-8 anni di utilizzo, prendi tranquillamente una CPU non K unita ad una scheda madre con chipset H (e non Z). Con solo questo accorgimento puoi risparmiare anche 100 euro sulla combo cpu / mb.

Con 1000 euro in ogni caso ti fai una bomba atomica di pc, soprattutto se sei già fornito di monitor.

Per ogni altra informazione sono a disposizione ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 4. Jan 18, 13:39

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Per quanto riguarda il fatto del bug Intel personalmente mi puzza di mega manovra economica per trovare una scusa per rallentare il sistema operativo via software (visto che ormai l'hardware pc è talmente strapotente che potrebbero anche smettete di fare CPU), quindi prendete la notizia con le pinze. Io continuerei a puntate sulla combo Intel/nvidia per giocare in tranquillità.
Ah beh, se passiamo ai complottismi io mi tiro fuori. Posso benissimo affermare che X4 è un complotto per far cambiare a tutti il PC e risollevare le vendite di schede AMD in Europa :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 4. Jan 18, 14:20

AmuroRei wrote:Allora dacci qualche info in più sull'uso del PC,
solo gioco o anche lavoro
Principalmente gioco. Grazie per i suggerimenti :)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote: www.taocomputer.eu

puntocomshop.it
Il primo l'avevo sentito e so che è attivo da molti anni. Il secondo è nuovo e non so ancora se fidarmi effettivamente (ho avuto brutte esperienze in passato con negozi online truffaldini).

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Per quanto riguarda il fatto del bug Intel personalmente mi puzza di mega manovra economica per trovare una scusa per rallentare il sistema operativo via software (visto che ormai l'hardware pc è talmente strapotente che potrebbero anche smettete di fare CPU), quindi prendete la notizia con le pinze. Io continuerei a puntate sulla combo Intel/nvidia per giocare in tranquillità.
Aspetterò un po' per vedere come si risolverà la faccenda. Al momento non è chiaro se il bug impatti solo Intel o anche AMD, spero si saprà di più a breve.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Nel caso decidessi di andare su Intel ricorda che se non ti interessa overcloccare la macchina dopo i classici 7-8 anni di utilizzo, prendi tranquillamente una CPU non K unita ad una scheda madre con chipset H (e non Z). Con solo questo accorgimento puoi risparmiare anche 100 euro sulla combo cpu / mb.
Sono abbastanza combattuto in effetti su un eventuale overclock della CPU, non ne ho mai fatto uso, so solo che comunque non ho intenzione di effettuarlo da subito.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 4. Jan 18, 14:29

-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Per quanto riguarda il fatto del bug Intel personalmente mi puzza di mega manovra economica per trovare una scusa per rallentare il sistema operativo via software (visto che ormai l'hardware pc è talmente strapotente che potrebbero anche smettete di fare CPU), quindi prendete la notizia con le pinze. Io continuerei a puntate sulla combo Intel/nvidia per giocare in tranquillità.
Ah beh, se passiamo ai complottismi io mi tiro fuori. Posso benissimo affermare che X4 è un complotto per far cambiare a tutti il PC e risollevare le vendite di schede AMD in Europa :roll:
Dici che X4 sarà più performante su schede AMD? :lol:

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Thu, 4. Jan 18, 22:42

Il problema dello Spectre, colpisce sia i processori Intel che gli AMD, e potrà essere risolto solo con nuovi processori. Quindi poco da fare, non si tratta di un bug della Intel, ma di un problema di architettura alla base dei processori che utilizziamo oggi.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 5. Jan 18, 01:13

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Nel caso decidessi di andare su Intel ricorda che se non ti interessa overcloccare la macchina dopo i classici 7-8 anni di utilizzo, prendi tranquillamente una CPU non K unita ad una scheda madre con chipset H (e non Z). Con solo questo accorgimento puoi risparmiare anche 100 euro sulla combo cpu / mb.
^^^ come dice lui ^^^

L'overclock può fare la differenza, ma principalmente in ambito di elaborazione multimediale/matematica, nei videogiochi nel 90% dei casi la differenza sarebbe non percepibile, o comunque non varrebbe i rischi connessi alla pratica. Parlando personalmente, io ho un i5-4690k cloccato per lavorare a 4.5 ghz in boost, ma è una cosa che sfrutto realmente solo per le conversioni video e il processing in astrofotografia. La manciata di fps di differenza che fa nei giochi va sprecata sopra i 60 fps, o si perde nei limiti della scheda video al di sotto.

Per quanto riguarda questa novità della supermega falla nelle cpu, l'esperienza mi dice che si tratterà al 60% di allarmismo giornalistico, al 30% di speculazione di mercato e per il restante 10% del "problema" che realmente impatterà noi comuni mortali.

@Juggernaut - se lo scopo principale del pc è il gioco e il budget intorno ai 1000 €, un i5 o Ryzen di pari fascia e una gtx1060 6GB ti garantiscono tutta la potenza che serve mantenendo le piene funzioni renali. :)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 5. Jan 18, 01:24

Aken_Bosch wrote:un i5 o Ryzen di pari fascia e una gtx1060 6GB
È esattamente quello a cui stavo puntando. Una 1060 dovrebbe essere più che sufficiente per giocare a 1080p.

A proposito della GTX 1060... ogni manufacturer ha le sue versioni, ma onestamente non saprei quale scegliere. Immagino ci sia qualche differenza a livello di raffreddamento, prestazioni (alcune sono vendute già overclockate), ecc. Consigli?

Per quanto riguarda il dissipatore per la CPU ho letto in giro che se non si fa overclock di solito quello stock dovrebbe funzionare bene. Dite che mi conviene usare quello e risparmiare qualcosa?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 5. Jan 18, 01:48

Riguardo la vga, evita le versioni base o i design "reference" con ventola tangenziale, sono generalmente dei patacconi. Parlando di Nvidia, io in negozio tratto quasi solo Asus perchè sono una garanzia, la versione "Dual OC" a mio parere è già più che sufficiente, se vuoi il top vai sulla Strix. Un po' più ingombrante per via delle tre ventole, ma hai il top della dissipazione, un OC ancora più elevato (ma non aspettarti nulla più che frazioni percentuali di miglioramento) e sopratutto puoi fare il tamarro della compagnia con i led rgb configurabili. :D

Per la cpu, rimanendo su Intel il dissi stock fa giusto il minimo sindacale, considera che design a torre già ampiamente superiori si trovano anche per 20-30 €, nulla che ti costringa a un mese di pane e aglio. Per le ultime Amd la situazione è leggermente migliore (i dissipatori "stock" hanno un'aria meno al ribasso di quelli Intel), ma un buon modello aftermarket è sempre un'altra storia. Se vuoi andare sul sicuro, Cooler Master Hyper 412. È praticamente la Porsche 911 dei dissipatori, in giro da una vita, prezzo alto ma non sconsiderato, grandi prestazioni. :)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 5. Jan 18, 20:45

Grazie a tutti per i suggerimenti! Intanto mi è presa la frenesia e comprerò il PC più presto del previsto (tra l'altro a gennaio sono più libero da impegni rispetto ai prossimi mesi eheh), quindi vi romperò ancora per un po' :D

Sono indeciso se prendere un Ryzen 1600X o un 1700. Col 1600X potrei risparmiare qualcosa e non overclockando avrei prestazioni leggermente migliori in single core, tuttavia avrei 2 core in meno... Che mi consigliate? Come dissipatore ho visto parlar bene di questo, che ne pensate? Dovrebbe anche essere compatibile di default con il socket AM4.

Per quanto riguarda mobo e alimentatore i due suggeriti da Amuro mi sembrano buoni (ma ci capisco poco onestamente e potrei non aver notato qualche mancanza importante :D ), per le RAM non so se prendere 2x4 GB ora e poi altri 2x4GB più avanti, dato che non penso che i 16GB mi siano strettamente necessari nel breve termine e magari i prezzi scenderanno più in là...

Per la 1060 sto combattendo contro me stesso per non prendere la Strix e spendere 400€...

In quanto a SSD dite che va bene un Samsung 850 EVO da 500GB a livello di qualità/prezzo? Sarà poi affiancato dal vecchio HDD da 1 TB che ho estratto oggi (con non poca fatica) dal vecchio PC e probabilmente anche da un altro HDD da 1 TB (tanto la scheda madre ha parecchie porte SATA, non dovrei avere problemi).

E avete qualche consiglio per il case? Deve avere la possibilità di montare un masterizzatore DVD (ho visto che esistono case senza gli slot anteriori) che posso riciclare anch'esso dal vecchio PC.

Credo di non aver dimenticato niente :P grazie ancora a tutti!

Finirò per sforare il budget...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 5. Jan 18, 21:03

con 100 € in più ti prendi una 1070 che farà girare anche X4 senza problemi. Vedi un pò quello che puoi spendere ma ti suggerirei di ponderarci.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 5. Jan 18, 21:37

DannyD wrote:con 100 € in più ti prendi una 1070 che farà girare anche X4 senza problemi. Vedi un pò quello che puoi spendere ma ti suggerirei di ponderarci.
Il problema è che sono già 200+€ fuori budget e aggiungerne altri 130... Poi non credo che sia X4 sarà così demanding da richiedere una 1070, ma non si sa mai

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sat, 6. Jan 18, 08:50

Ma dobbiamo tenerci le schede video dai prezzi gonfiati anche quest'anno oppure stanno trovando un rimedio per questi miner della malora?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 6. Jan 18, 10:06

Andy392 wrote:Ma dobbiamo tenerci le schede video dai prezzi gonfiati anche quest'anno oppure stanno trovando un rimedio per questi miner della malora?
Stando ai dati di questo sito non si vede nessun miglioramento della situazione, anzi...

Click!
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 6. Jan 18, 15:05

Attualmente ho questo nel carrello di Amazon

Se mi date la vostra benedizione procedo all'ordine prima che si esauriscano le GPU disponibili :lol: vorrei solo essere sicuro di non aver fatto errori gravi* :roll:




*A parte aver speso il 30% in più del previsto, ma YOLO

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 6. Jan 18, 20:00

aspetta che provo a farti un altro preventivo, quel case per me è sovra
prezzato!!
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 6. Jan 18, 20:14

AmuroRei wrote:aspetta che provo a farti un altro preventivo, quel case per me è sovra
prezzato!!
Va bene, grazie!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”