NEWS: X Rebirth VR Edition, X4 e gli aggiornamenti per X Rebirth e la serie X3

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Locked
User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 17. Jul 17, 20:26

Lucateo wrote:Comunque ogni tanto qualcuno della Ego sul forum internazionale si fa scappare qualche piccola info :wink:
Sai per caso di qualche aggiornamento recente?
Aken_Bosch wrote:Aehm....
Bernd wrote:X Rebirth VR Edition

X Rebirth VR Edition sarà un nuovo gioco stand-alone basato su X Rebirth Home of Light, completamente ridisegnato e ottimizzato per l'esperienza con la Realtà Virtuale.

[ external image ]
X Rebirth VR Edition sarà rilasciato in accesso anticipato durante la prima metà del 2017 e sarà disponibile come gioco a sé stante. Per i possessori di X Rebirth, sarà disponibile l'edizione VR a un prezzo scontato.
:roll:
Io evidenzierei anche questo :roll: ci sono notizie sulla versione VR? Siamo ormai nella seconda metà del 2017... Non che io possa permettermi di giocarlo :D ma sono curioso lo stesso.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 17. Jul 17, 21:10

Juggernaut93 wrote:
Lucateo wrote:Comunque ogni tanto qualcuno della Ego sul forum internazionale si fa scappare qualche piccola info :wink:
Sai per caso di qualche aggiornamento recente?
Juggernaut93 wrote:
Io evidenzierei anche questo :roll: ci sono notizie sulla versione VR? Siamo ormai nella seconda metà del 2017... Non che io possa permettermi di giocarlo :D ma sono curioso lo stesso.

Proprio in merito a X Rebirth VR:

Carter80 wrote:
CBJ wrote:We are going to be making XRVR available using Steam's Early Access program very soon, but we may well miss our original target of 1H17 by a few days. We're now aiming for early-to-mid July. :)
Hey! It's the 14th of July here! :roll:
CBJ wrote:The date hasn't escaped our attention. ;)

We're getting very close now; we're just finalising a few things that are needed for the Early Access process. :)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 17. Jul 17, 22:39

L'efficienza teutonica. :)

In realtà direi che più che plausibile (avrei usato "fuor di dubbio", ma si sa che Sicuro è morto insieme a Nessuno e Mai :roll: ) che anche X4 seguirà la strada dell'Early Access, sia perchè il mercato attuale ormai lo richiede come requisito pressochè obbligatorio (contate quanti sono i sandbox di alto profilo usciti senza una qualche fase di EA/Open Beta negli ultimi 5-6 anni), sia perchè lo stesso Bernd non aveva fatto mistero di aver rimpianto il non poter terminare lo sviluppo di Rebirth secondo il modello Early Access a causa di accordi già presi con l'editore (Deep Silver), quando questo modello di sviluppo era ancora ai suoi primordi.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 18. Jul 17, 01:18

Quello che proprio non capisco é la ragione che ha spinto la egosoft a sviluppare rebirth VR. Insomma già la VR non é ancora una tecnologia molto diffusa, se poi si mettono pure ad usarla per un gioco ormai finito nel dimenticatoio, beh secondo me é solo uno spreco di tempo e denaro. Forse la egosoft si vuole ritagliare un piccolo angolino in questo settore per poter poi continuare ad investire piú avanti.

PS. anche se, sempre secondo me, la VR non ha un grande futuro, personalmente parlando scommetterei piú sulla realtà aumentata (AR).

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 18. Jul 17, 01:47

Scusate l'ignoranza ma per XR non si parla di VR da telefonino ma di tipo oculus, se non sbaglio circa 900 euri , sbaglio? poi funzionerebbe bene con i nostri pc considerando il 3d ? :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 18. Jul 17, 14:49

nadyir wrote:Forse la egosoft si vuole ritagliare un piccolo angolino in questo settore per poter poi continuare ad investire piú avanti.
Credo proprio sia questo il motivo. Se vuoi crearti una posizione in un mercato, ti costa meno farlo quando il mercato è giovane, le meccaniche "semplici" e la competizione poca. Poi la cosa può non andare in porto, ma il rischio di investimento fa parte di qualsiasi impresa. ;)
-jtk- wrote:Scusate l'ignoranza ma per XR non si parla di VR da telefonino ma di tipo oculus, se non sbaglio circa 900 euri , sbaglio? poi funzionerebbe bene con i nostri pc considerando il 3d ? :)
Sul mio pc? No. Sul tuo pc? Ahahaha, oddio NO! :lol:

:P

- EDIT -

Aggiungo un'ultima cosa per rimanere in topic. La versione Early Access di Rebirth VR è praticamente pronta, rimane da attendere la burocrazia lato Steam per vederla disponibile. Sono estremamente curioso. :)

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 18. Jul 17, 17:40

Aken_Bosch wrote: Sul mio pc? No. Sul tuo pc? Ahahaha, oddio NO!
hahaha ok come non detto :rofl: :lol:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 18. Jul 17, 20:35

Lucateo wrote:[stuff]
Proprio in merito a X Rebirth VR:
[stuff]
Grazie :) Onestamente pensavo avrebbero ritardato di più non avendo letto notizie di recente a riguardo.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 19. Jul 17, 00:25

Figurati Juggy!

Comunque quella dei giocatori VR- PC sarà anche una nicchia ma si tratta pur sempre di persone che hanno speso migliaia di euro per ritrovarsi a giocare spesso poco più che demo, quindi immagino siano alla costante ricerca di prodotti che possano giustificare il loro investimento.
In tal senso Rebirth VR almeno sulla carta è perfetto: abbinata VR-Spazio che quasi sempre funziona, longevità, gioco in accesso anticipato (magari a un prezzo ridotto) ma che si basa su un gioco che per anni è stato rivisto e corretto quindi si presume che abbia una certa stabilità, non come alcune mostruosità che si vedono spesso in accesso anticipato.

Avessi un visore e fossi a conoscenza di Rebirth VR farei i salti di gioia!

Sarà interessante monitorare in quanti lo acquisteranno, con siti come SteamSpy dovrebbe essere facile avere una idea piuttosto precisa della situazione :)
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 19. Jul 17, 00:50

Ma in tutto questo aiutatemi a ricordare una cosa...

Avevano detto che Rebirth VR avrebbe utilizzato un engine capace di sfruttare le Vulkan, ma questa cosa però non l'ho ben capita.

Sarà sempre lo stesso motore migliorato o sarà scritto da capo usando la base XML con cui è composto XR?

Per esempio ho letto che i motori di X2 e X3 in realtà erano la stessa cosa, ma la resa grafica dei due prodotti è distante anni luce. Faranno la stessa cosa anche con XR e XR VR?

Illuminatemi :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 20. Jul 17, 20:19

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Sarà sempre lo stesso motore migliorato o sarà scritto da capo usando la base XML con cui è composto XR?
L'XML viene usato per le trame, non credo proprio sia utilizzabile per il motore grafico :roll:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 22. Jul 17, 10:06

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ma in tutto questo aiutatemi a ricordare una cosa...

Avevano detto che Rebirth VR avrebbe utilizzato un engine capace di sfruttare le Vulkan, ma questa cosa però non l'ho ben capita.

Sarà sempre lo stesso motore migliorato o sarà scritto da capo usando la base XML con cui è composto XR?

Per esempio ho letto che i motori di X2 e X3 in realtà erano la stessa cosa, ma la resa grafica dei due prodotti è distante anni luce. Faranno la stessa cosa anche con XR e XR VR?

Illuminatemi :roll:
Dal post di apertura:
"Un nuovo motore grafico: X Rebirth VR Edition sarà il primo titolo di Egosoft a utilizzare il nostro nuovo engine sviluppato in casa, basato sulle nuove api grafiche Vulkan. "

Si parla di NUOVO MOTORE GRAFICO. Credo che sia proprio nuovo nuovo... :roll:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 22. Jul 17, 16:50

Cmq, secondo me, se X4 dovesse davvero uscire in Early Access non potrà che essere una buona notizia, in questo modo potrebbe uscire prima ed anche le informazione ad esso asociate dovranno inevitabilmente uscire prima, senza contare che nessuno si potrà lamentare in caso di bug, é pur sempre in Early Access no? :D Forse su X4 inizieremo a sapere qualcosa dopo che rebirth VR sia uscito in Early Access. Speriamo.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 22. Jul 17, 19:01

Ecco, a proposito dell'Early Access. Scusate se ho lanciato il sasso e nascosto la mano, il braccio, la spalla e tutto il resto del corpo... XD

Cmq... ho letto tutte le varie risposte e, in effetti, sono più o meno tutte valide. Tuttavia, credo che il fatto che i giocatori iniziano a giocarci e poi si stufano vada rivalutato. Primo, perché non tutti i giocatori comprano giochi in Early Access e poi, perché anche quelli che l'hanno comprato in Early, dopo che l'hanno accantonato, ci tornano di sicuro quando esce in versione completa.

Credo che, come ho detto, dipende tutto da quanto seriamente è fatto l'Early Access... :)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 23. Jul 17, 00:40

ADAM79 wrote:...Tuttavia, credo che il fatto che i giocatori iniziano a giocarci e poi si stufano vada rivalutato. Primo, perché non tutti i giocatori comprano giochi in Early Access e poi, perché anche quelli che l'hanno comprato in Early, dopo che l'hanno accantonato, ci tornano di sicuro quando esce in versione completa.
perfettamente daccordo con te, anche perchè sono proprio uno di quelli... :D ovvero, tanto per fare un esempio, ho giocato in early access ad ark survival evolved per molto tempo, ma non appena uscirà il gioco definitivo sicuramente lo riprenderò! insomma se il gioco piace ed ha una buona longevità perchè no? :)
ADAM79 wrote:Credo che, come ho detto, dipende tutto da quanto seriamente è fatto l'Early Access... :)
in che senso, "seriamente"? :?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 23. Jul 17, 07:23

Nel senso che molti sviluppatori usano la formula dell'Early Access solo per incassare subito e poi la tirano per le lunghe finché vedono che il gioco gli frutta anche in Early Access... :roll:

KOFF KOFF.... SC... KOFF KOFF! :P

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 23. Jul 17, 11:38

ADAM79 wrote:Nel senso che molti sviluppatori usano la formula dell'Early Access solo per incassare subito e poi la tirano per le lunghe finché vedono che il gioco gli frutta anche in Early Access... :roll:

KOFF KOFF.... SC... KOFF KOFF! :P
va beh ma qui si parla della egosoft che sicuramente non fa queste cose :D

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 23. Jul 17, 22:16

nadyir wrote:
ADAM79 wrote:Nel senso che molti sviluppatori usano la formula dell'Early Access solo per incassare subito e poi la tirano per le lunghe finché vedono che il gioco gli frutta anche in Early Access... :roll:

KOFF KOFF.... SC... KOFF KOFF! :P
va beh ma qui si parla della egosoft che sicuramente non fa queste cose :D
Si non lo fa, infatti Rebirth era perfetto fin dall'uscita :lol:

Io comunque non sono in disaccordo con l'early access. Se Rebirth e No Man Sky fossero usciti così sarebbe stato molto, molto positivo.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Sun, 23. Jul 17, 23:11

Concordo, la politica dell early Access se effettuata concoscienza può essere utile sia allo sviluppatore che agli utenti finali. Il prim esempio che mi viene in mente è Kerbal Space program, rilasciato in Alpha dal 2012, al momento della 1.0 era già praticamente perfetto, aveva una community estremamente varia ed attiva e migliaia di giocatori in tutto il mondo, che ancora adesso continuano a crescere e partecipare.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 24. Jul 17, 10:17

DannyD wrote: Si non lo fa, infatti Rebirth era perfetto fin dall'uscita :lol:
va beh ma la egosoft non ha mai usato l'early access per rebirth o per altro, quindi non possiamo dire se si fosse comportato o no come dice Adam... insomma diamogli il beneficio del dubbio, poi quando o se lo farà, vedremo. :wink:

Locked

Return to “L'Universo di X Rebirth”