Ui e Hotas

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Ui e Hotas

Post by Marco Nero » Mon, 22. Apr 19, 13:28

Cercando non ho trovato nulla a riguardo e mi interessava un vostro parere :wink:

Che ne pensate sinceramente dell'attuale UI ?
Con che hardware vi trovate per giocare? Mouse+tastiera/Hotas/Joypad?

Io ho sempre giocato col mio fidatissimo Microsoft Sidewinder Precision 2, mi ci sono sempre trovato da dio su X3, ogni tanto lo apro e lo pulisco, nuovo non si trova più ovviamente, solamente usato a quanto ho visto.
Le mani non si scollavano mai, potevo farci di tutto nel gioco, soprattutto navigare nei menu senza l'ausilio di tastiera o mouse.

Ora su X4 non riesco a navigare per bene il menu solo con l'ausilio del mio Hotas, per intenderci, quando apro il menu principale, mi appare davanti subito il menu riposto al centro "interazioni nave", posso scorrere a destra, sinistra, alto e in basso di questo menu, scegliendo le varie impostazioni della nave, ma non posso cambiare di scheda, ovvero non posso passare alla "mappa" riposta subito a destra, e nemmeno a "informazioni giocatore" riposto a sinistra, se non assegnando altri due tasti per scorrere a destra e a sinistra "le schede del menu principale", mentre su X3 bastava scorrere a sinistra per uscire dalle azioni del menu selezionato e poi scorrere in basso per selezionare un altro menu. Non capisco e spero abbiate capito cosa intendo :D
Ritengo inoltre che a differenza del menu di X3, il quale non cambiava screen man mano che scrollavi il menu, semplicemente c'era una scaletta col nome dell'oggetto che volevi aprire, es: "mappa", "informazioni giocatore" etc, invece, anche se assegno altri due tasti per cambiare scheda del menu principale, mentre lo scorro cambia anche schermata e la cosa è veramente fastidiosa.

Cmq sia credo che col tempo ci si abbitua a tutto, ma con l'aggiunta di qualche colore e qualche altro piccolo ritocchino la UI sarebbe potuta venire molto meglio e più intuitiva.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Ui e Hotas

Post by Aken_Bosch » Thu, 25. Apr 19, 17:55

Per me è mouse+tastiera dai tempi di X3, la quantità di cose che è necessario fare spostandosi in giro per menù non mi rende particolarmente pratico l'utilizzo di un joystick/hotas, ancora di meno se dovessi sforzarmi di usarlo in maniera esclusiva. È un peccato, perché la sensazione di volo giova infinitamente dall'utilizzare una periferica dedicata, anche con un modello di volo semplificato quale è quello degli X, ma sarà l'età, sarà la pigrizia, sarà lo spazio ristretto, l'idea di dover fare l'acrobata per destreggiarmi nel continuo passaggio da hotas a tastiera e mouse non mi alletta molto.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”