stonygate wrote: ↑Thu, 11. Feb 21, 23:57
Ho appena preso via steam X4, dopo 2 anni di assenza sono tornato quindi un bel ciaone a tutti!
Ho perso un po di charme con questo gioco, vorrei da voi un po di dritte, quindi spoileratemi un po di navi per iniziare!
Quindi; la prima nave da prendere dove e come armarla, la seconda, la terza , ed in fine voglio concludere con lo Split Carrier Raptor
Aspetto con ansia vostre risposte!
Ciao e bentornato!
La strada per il Raptor è piuttosto lunga, avrai bisogno di tanti soldoni per possederne una. Le alternative per averla "a gratis" sono anch'esse lunghe quindi avrai da giocare per un bel pò

X4 è molto diverso da X3 nel gameplay, qui troverai un ambiente molto più frenetico, con gli Xenon che avanzeranno senza sosta e ritegno.
Se sei un giocatore ferrato nella conoscenza degli X, potrei addirittura consigliarti di "lasciarli fare" visto che Il giocatore può compiere azioni talmente potenti da non dare scampo nemmeno ad uno Xenon che conquista mezzo universo.
Fatta questa premessa i primi consigli sono questi:
Fai soldi tramite missioni o tramite mining. Per quanto riguarda le missioni, così come accadeva su X3, ne troverai di facili e fattibili e facili infattibili.
All'inizio le migliori da fare sono quelle di accompagnamento, scorta, riparazioni fughe, satelliti, liberare mine e cose di questo tipo.
Controlla bene il briefing delle missioni e assicurati di comprendere bene l'obiettivo. In questo caso l'enciclopedia può aiutarti tanto (ricorca che anche quella funziona come X3 che si "arricchisce" mentre scopri cose).
Per quanto riguarda il mining la cosa è molto più semplice. Raggiunto il primo milionicino, potrai acquistare la più capiente delle minatrici M e usarla per minare in automatico e generare soldi.
Tempo fa ho realizzato una
guida per capire più o meno come muoversi.
Il secondo step solitamente è quello di ottenere un autotrader (il vecchio universal trader di X3). Per questo avrai bisogno di un capitano che abbia 3 stelle in pilotaggio e qui inizia la parte difficile.
I capitano hanno un incremento di capacità davvero davvero lenta (lenta = anche 100 ore di gioco). Quello che ti consiglio è di trovarne
subito uno (per subito intendo tipo la prima cosa che fai appena inizia la partita

), fai si che questo capitano abbia 0.75 stelle in pilotaggio e almeno 2/2,5 stelle su morale e lo assumi alla guida della tua prima nave. Il morale è quella componente che vedrai salire più spesso ed è molto utile per "alzare la media" delle skill del capitano.
I valori che ho citato hanno un motivo bene specifico. In pratica troverai dei commercianti (nell'angolo commercianti della stazioni presenti anche nella prima dove inizierai) che vendono dei seminari che costano pochissimo.
I seminari servono ad alzare al volo la skill di un qualunque membro dell'equipaggio e ogni seminario da UNA stella completa.
Se troverai un capitano a 0.75 potrai applicare su di esso 1 seminario di pilotaggio base e un altro a 1-stella che ti permetterà di raggiungere le quasi 3 stelle (2.75).
Fatto ciò, uno modo MOLTO veloce per portalo a 3 stelle è quello di fargli "esplorare" i vari settori. Questo vuol dire che invece di andare personalmente a scoprire l'universo (guidando tu), fai fare questi compiti a lui usando ogni volta il comando "esplora" dalla mappa su un qualsiasi portale o ipervia. Lo "scoprire" un nuovo settore sconosciuto è tra uno di quei compiti con la probabilità più alta di far "triggherare" l'incremento del pilotaggio, mentre l'esplorazione vera e propria è quella che fa salire il "morale". Se tutto andrà bene, quando esplorarai tra i 15 e i 20 settori, avrai un pilota con 3 stelle che potrai utilizzare subito per il tuo autotrader.
Attenzione però, sappi che per il pilotaggio basta
SOLO il comando esplora. Aspetti quindi che attraversa, arriva al centro del settore e poi puoi nuovamente usarlo per esplorare il successivo, senza fargli fare la completa apertura del settore.
Se vuoi sfruttare le due cose, potrai usare un'altra nave con il capitano dentro in modo che tu possa continuare a fare altro.
In alternativa a tutto questo, man mano che la tua reputazione salirà con le fazioni, avrai possibilità di trovare missioni che ti ricompensano con seminari a 2-3-4 stelle (3 e 4 molto rari e con reputazione massima), con cui potrai bellamente "saltare" tutta la pappardella che ti ho spiegato su
Detto ciò il resto sarà un continuo crescendo. Troverai quasi subito la missione della trama principale che ti consiglio di seguire, oppure ti capiterà di trovare la trama di Hatikvah (che ti consiglio di seguire pure

).
Il resto verrà da se, di navi ne avrai TANTE, minimo cinque volte più di quelle che potevi avere su X3.
Quindi vai tranquillo, l'universo di X4 richiede molto tempo per essere dominato e con 3-4 caccia questa volta non andrai da nessuna parte
PS: Meglio 3-4 TRADER ( SPLIT BOA

)
Buon divertimento
