La nuova mappa - Pensieri, teorie, fantasie, ipotesi, ecc...

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 29. Aug 17, 21:51

-Dna- wrote:...ho visto dei video e ho fatto quello che faccio di solito: prendo appunti e disegno mappe....
Scommetto che non è quello che fai di solito con i video che vedi di solito :P...

A proposito, ciao eh :)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 29. Aug 17, 23:10

-Dna- wrote:Ciao, passavo di qua, ho visto dei video e ho fatto quello che faccio di solito: prendo appunti e disegno mappe.

http://imgur.com/gallery/GoSfs


Saluti,
D.
Grazie, finalmente smetteremo di impazzire su settori, ipervie, zone, frazioni e viuzze :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 29. Aug 17, 23:18

-Dna- wrote:Ciao, passavo di qua, ho visto dei video e ho fatto quello che faccio di solito: prendo appunti e disegno mappe.

http://imgur.com/gallery/GoSfs


Saluti,
D.
Ecco! :D :D

Il maestro ha mostrato proprio quello che intendevo prima quando vi ho detto che sarebbe stato tutto come la mappa di X-Tended ;)

Continuo a ribadire che le ipervie sparite sono quelle locali (gialle a devries, azzurre su albion, ecc) e che l'unica ipervia rimasta è quella blu (superipervia) che ora è diventata bianca/grigia/trasparente e attraverserà tutto il relativo sistema solare in cui ci si trova :P

Sarà tutto come X Rebirth (con le zone locali free space) ma con la struttura e i luoghi di X3... In pratica tutti i sistemi solari verranno rappresentati come quello terrestre di X3TC/AP ognuno con la sua grandezza.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 29. Aug 17, 23:33

ADAM79 wrote:@Lucateo & nadyir: Infatti pensavo proprio al coordinamento della flotta... :D Il fatto di andare a coordinate specifiche non mi sembra così fondamentale se, come ha confermato Juggy in un altro post, si potrà dire alle navi di muoversi IN FORMAZIONE (fonte Egosoft) verso un punto specifico della mappa. Aggiungi questo alla gestione delle varie Wings e non so proprio cos'altro si può desiderare! XD Voglio conquistare l'universooooooooo!!! :twisted:
Credo che il trucco stia proprio tutto nelle formazioni. Insomma se un gruppo di navi si muove tutto all'unisono, penso sia normale che si riesca a tenerle compatte e di conseguenza arrivare sul punto di destinazione contemporaneamente. Questo é molto importante perché negli scontri si potrà finalmente fare in modo che le navi stiano tutte insieme ed attaccare contemporaneamente l'obiettivo. Cosi non si avrà piú il problema che c'era nei vecchi X dove ogni nave, nonostante gli sia stato ordinato di convergere tutte su un unico obiettivo, andavo ognuna per fatti suoi. Bene cosi :D
-Dna- wrote:Ciao, passavo di qua, ho visto dei video e ho fatto quello che faccio di solito: prendo appunti e disegno mappe.

http://imgur.com/gallery/GoSfs

Saluti,
D.
Azzz hai fatto un passaggio da niente! :o

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 30. Aug 17, 00:12

-Dna- wrote:Ciao, passavo di qua, ho visto dei video e ho fatto quello che faccio di solito: prendo appunti e disegno mappe.

http://imgur.com/gallery/GoSfs


Saluti,
D.
OH bene, allora mi hai ascoltato quando ti ho detto che dovevi ripassare
sul forum!! :D

Bello il disegno!!! :D
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 30. Aug 17, 08:12

-Dna- wrote:Ciao, passavo di qua, ho visto dei video e ho fatto quello che faccio di solito: prendo appunti e disegno mappe.

http://imgur.com/gallery/GoSfs


Saluti,
D.
Perfetto. :D

Io direi, per evitare future incomprensioni, di tornare pari pari ai concetti degli X precedenti. Quindi, da adesso in poi:

SETTORE = Settore dei vecchi X (tipo Argon Prime) che però, può avere ipervie al suo interno.
SISTEMA = Lo abolirei del tutto, salvo eccezioni tipo i settori collegati da acceleratori trans-orbitali (che non sappiamo neanche se ci saranno in X4).

@-Dna-: Secondo me, il colore degli esagoni indica semplicemente la razza\fazione a cui appartengono. Se vedi bene, non c'è solo blu e rosso.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 08:56

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Continuo a ribadire che le ipervie sparite sono quelle locali (gialle a devries, azzurre su albion, ecc) e che l'unica ipervia rimasta è quella blu (superipervia) che ora è diventata bianca/grigia/trasparente e attraverserà tutto il relativo sistema solare in cui ci si trova :P
Convinto tu. Nel video si vedono chiaramente (a partire da questo momento) le ipervie locali per viaggiare all'interno del settore (nel video stesso si vede come ci viaggia dentro). Settore che nella mappa è visualizzato come esagono e che corrisponde sia alla definizione data dai primi X (abbiamo l'esagono Argon Prime, Paranid Prime, eccetera... tutti settori di X che conosciamo bene) che a quella di XR (sono aree di spazio "contigue" attraversate da ipervie locali e suddivise in zone).
L'immagine di Dna mi sembra chiarificatrice anche di questo aspetto.

Mentre condivido del tutto quello che dice ADAM (più che condividere, è quello che si vede abbastanza chiaramente dal video :roll: ):
ADAM79 wrote:Io direi, per evitare future incomprensioni, di tornare pari pari ai concetti degli X precedenti. Quindi, da adesso in poi:

SETTORE = Settore dei vecchi X (tipo Argon Prime) che però, può avere ipervie al suo interno.
SISTEMA = Lo abolirei del tutto, salvo eccezioni tipo i settori collegati da acceleratori trans-orbitali (che non sappiamo neanche se ci saranno in X4).
Esattamente, al momento nella mappa di X4 sembra sparito il concetto di sistema. Il che non mi dispiace. Questo significa che non ci sono nemmeno Superipervie, ma è presto per dirlo con certezza.


Uh, ciao Dna. Non hai perso la passione per i disegnini, eh? :lol:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 30. Aug 17, 11:55

Ehm... non per distruggere tutto, ma lino ha qualcosa da dire a riguardo...
linolafett wrote:Per chiarificare il linguaggio utilizzato e per avere una migliore comunicazione usando già i termini corretti:

Chiamiamo i grandi esagoni "cluster".
Ogni cluster ha un unico background.
I cluster sono connessi con i portali.

All'interno di un cluster ci possono essere diversi settori.
I settori hanno il background del cluster ma possono essere più vicini a un pianeta/luna. Sono connessi con le super-ipervie.

Nei settori NON [NdT: enfasi mia] ci sono zone visibili al giocatore.
Le zone ci sono ancora per suddividere lo spazio in aree e per il calcolo del range visivo (motivi di performance).
Tuttavia come giocatori non vedrete alcuna zona con un nome. Siete solamente in cluster/settori.

I piccoli esagoni grigi che mostrano la fog of war non sono zone. Sono solo una griglia puramente arbitraria piazzata sulla mappa.
Tra l'altro non sono ancora state cambiate le stringhe nel gioco e Argon Prime viene chiamato ancora sistema (che sarebbe il nuovo cluster, deduco). E anche Dark Horizon, visibile qualche secondo dopo.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 12:43

Grazie per la puntuale precisazione. :)

Dunque la faccenda è meno lineare del previsto. Però è interessante. :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 30. Aug 17, 13:03

Juggernaut93 wrote:Ehm... non per distruggere tutto, ma lino ha qualcosa da dire a riguardo...
linolafett wrote:Per chiarificare il linguaggio utilizzato e per avere una migliore comunicazione usando già i termini corretti:

Chiamiamo i grandi esagoni "cluster".
Ogni cluster ha un unico background.
I cluster sono connessi con i portali.

All'interno di un cluster ci possono essere diversi settori.
I settori hanno il background del cluster ma possono essere più vicini a un pianeta/luna. Sono connessi con le super-ipervie.

Nei settori NON [NdT: enfasi mia] ci sono zone visibili al giocatore.
Le zone ci sono ancora per suddividere lo spazio in aree e per il calcolo del range visivo (motivi di performance).
Tuttavia come giocatori non vedrete alcuna zona con un nome. Siete solamente in cluster/settori.

I piccoli esagoni grigi che mostrano la fog of war non sono zone. Sono solo una griglia puramente arbitraria piazzata sulla mappa.
Tra l'altro non sono ancora state cambiate le stringhe nel gioco e Argon Prime viene chiamato ancora sistema (che sarebbe il nuovo cluster, deduco). E anche Dark Horizon, visibile qualche secondo dopo.
Quello che non ci dice è se le ipervie che vediamo nei video sono Super-Ipervie o sono Ipervie Locali.

Io credo che quelle che vediamo siano Super-Ipervie e che le Ipervie Locali non esistano più.

Se il Cluster contiene Settori collegati da Super-Ipervie e le Zone all'interno di un Settore sono invisibili e non etichettate, cosa collegherebbero tra di loro eventuali Ipervie Locali?

Quindi... in sintesi:

CLUSTER = SETTORE dei vecchi X espanso al punto che può contenere delle aree al suo interno (chiamate Settori in X4), a loro volta, suddivise in zone non visibili, utilizzate solo per questioni tecniche.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 30. Aug 17, 13:24

ADAM79 wrote:Quello che non ci dice è se le ipervie che vediamo nei video sono Super-Ipervie o sono Ipervie Locali.

Io credo che quelle che vediamo siano Super-Ipervie e che le Ipervie Locali non esistano più.

Se il Cluster contiene Settori collegati da Super-Ipervie e le Zone all'interno di un Settore sono invisibili e non etichettate, cosa collegherebbero tra di loro eventuali Ipervie Locali?
Ho analizzato di nuovo i video e tutte le ipervie visibili (e utilizzate) sono dello stesso tipo (e tutte segnate in arancione sulla mappa/radar). Certo, è sempre possibile che in quegli specifici scenari non fossero presenti ipervie locali. Comunque le ipervie mostrare nella presentazione sono chiamate semplicemente "highways" nel gioco. Ma, come detto prima per Argon Prime, le stringhe non sono state ancora (tutte) aggiornate.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 13:31

O può anche essere che Argon Prime mostrato nel video sia un cluster con un solo settore. In XR i sistemi hanno almeno più di un settore, in X4 il sistema praticamente prende il nome di cluster che però può contenere diversi settori (se può, allora deduco che è ammesso il settore singolo che coincide con l'intero cluster).

Quello che si vede nel video mi sembra a tutti gli effetti un'Ipervia locale di XR. Ma posso benissimo sbagliarmi e dunque quello che si vede è una di quelle "Superipervie" a cui si riferisce lino nel post tradotto sopra da Juggy.

Per quanto riguarda le stringhe, in altri spezzoni ho visto Argon Prime definito come settore, quindi... boh. :gruebel:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 30. Aug 17, 13:34

Juggernaut93 wrote:Ehm... non per distruggere tutto, ma lino ha qualcosa da dire a riguardo...
Non distrugge un bel niente: quelli che io chiamavo "settori" in realtà si chiamano "cluster" perché i settori a questo livello non si vedono (ipotesi mia) :P . Tutto il resto regge.

Data la lista dei portali indicata, quelli evidenziati sono tutti cluster. Però anche così sono veramente tanti in confronto ai quattro cluster di XR!


EDIT:
Tolihama wrote:Quello che si vede nel video mi sembra a tutti gli effetti un'Ipervia locale di XR. Ma posso benissimo sbagliarmi e dunque quello che si vede è una di quelle "Superipervie" a cui si riferisce lino nel post tradotto sopra da Juggy.
A meno che si possa uscire dalle Super-Ipervie, quelle mostrate sono la versione di Ipervie locali di XR. Anche le altre navi a cui vengono dati dei comandi entrano ed escono a metà di una Ipervia. Se hanno semplificato il tutto, ci sarà un solo tipo di Ipervia che connette appunti varie parti di un Cluster che sarà completamente esplorabile, a patto di riuscire a coprire milioni di chilometri di distanza con una nave che vola a centinaia di metri al secondo :shock:


Speculazione mia, fino ad ora l'unica cosa che ho azzeccato è il lore :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 13:42

Juggernaut93 wrote:Tra l'altro non sono ancora state cambiate le stringhe nel gioco e Argon Prime viene chiamato ancora sistema (che sarebbe il nuovo cluster, deduco). E anche Dark Horizon, visibile qualche secondo dopo.
Ora che ci penso... ti dirò che in X3 e precedenti quando si entrava in un settore la voce recitava la formula "entering system". Quindi... non credo che questo fatto sia rilevante. :lol:

A titolo di esempio: X2.

EDIT
-Dna- wrote:
Tolihama wrote:Quello che si vede nel video mi sembra a tutti gli effetti un'Ipervia locale di XR. Ma posso benissimo sbagliarmi e dunque quello che si vede è una di quelle "Superipervie" a cui si riferisce lino nel post tradotto sopra da Juggy.
A meno che si possa uscire dalle Super-Ipervie, quelle mostrate sono la versione di Ipervie locali di XR.
Io ricordo che qualcuno si lamentò di questo come un bug... :roll:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 30. Aug 17, 14:49

-Dna- wrote:
Juggernaut93 wrote:Ehm... non per distruggere tutto, ma lino ha qualcosa da dire a riguardo...
Non distrugge un bel niente:
Mi riferivo alle varie ipotesi sul naming :D ovviamente il lavoro fatto sulla mappa è ancora valido
Tolihama wrote:
Juggernaut93 wrote:Tra l'altro non sono ancora state cambiate le stringhe nel gioco e Argon Prime viene chiamato ancora sistema (che sarebbe il nuovo cluster, deduco). E anche Dark Horizon, visibile qualche secondo dopo.
Ora che ci penso... ti dirò che in X3 e precedenti quando si entrava in un settore la voce recitava la formula "entering system". Quindi... non credo che questo fatto sia rilevante. :lol:
Giusto. E in XR cosa diceva invece? Non ho un PC valido per testare.
Tolihama wrote:In XR i sistemi hanno almeno più di un settore, in X4 il sistema praticamente prende il nome di cluster che però può contenere diversi settori (se può, allora deduco che è ammesso il settore singolo che coincide con l'intero cluster).
Così pare:
linolafett wrote:There are clusters wich habe more than one sector in them. Probably then not shown in the presentation.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 15:05

Insomma non abbiamo ancora visto tutto (e ci mancherebbe, siamo solamente alla prima presentazione :D ).

A questo punto, terminologia a parte, direi che fondamentalmente la struttura dell'universo è la stessa di XR. Solo che la UI della mappa è decisamente migliore e molto più funzionale, anche e soprattutto nell'ottica di gestire e comandare le proprie navi/stazioni. :)
Juggernaut93 wrote:
Tolihama wrote:Ora che ci penso... ti dirò che in X3 e precedenti quando si entrava in un settore la voce recitava la formula "entering system". Quindi... non credo che questo fatto sia rilevante. :lol:
Giusto. E in XR cosa diceva invece? Non ho un PC valido per testare.
Non ricordo di preciso, mi pare che facesse distinzione tra settore e sistema, ma dovrei controllare. Peccato che dovrei reinstallare Rebirth perché non lo gioco da una vita. :mrgreen:


-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 30. Aug 17, 17:02

Quindi prima avete detto che non era come dicevo io e poi salta fuori che ho ragione :D

Mi scocciavo a lanciare Rebirth ma vabbè, per voi questo e altro! :roll: :D

Galassia questa sconosciuta...

Cluster (quello che in XR è sistema e quindi vecchio settore di X3 del Commonwealth, ma che in X4 verrà rappresentato in stile "AREA TERRESTRE" )

Settore (Il massimo ingrandimento sia di XR che di X3 che magicamente risulta "uguale" con l'unica differenza che dal punto di vista "visivo" su X4 avremo quasi la stessa sensazione di grandezza dei sistemi di Elite Dangerous)

Se attaccate questi 3 disegnini all'altro disegnino di DNA il gioco è fatto ;)

EDIT: Ora che ci penso delle ipervie gialle l'unica cosa che rimane sono delle linee rette tra un portale e l'altro, giusto per emulare quei 15 secondi di ATS che su X3 usavi per cambiare portale ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 17:14

Allora quella che si vede nel video è una Superipervia?

In XR dalle Superipervie non si può uscire in un punto intermedio (mentre dall'ipervia nel video si vede che si può fare), anche perché se si esce bisogna farsi tanti di quei chilometri con il boost (o l'ATS), ammesso che era fattibile tornare veramente nello spazio conosciuto in una situazione del genere (ammetto di non averci mai provato in quelle poche volte che mi è capitato).
La gente a cui capitò involontariamente a causa di un bug non la prese benissimo, a mia memoria. :)

Quindi quello che ha scritto Lino non è incoerente con l'ipotesi dell'esistenza di Ipervie locali in X4 (anche perché nel video si vedono, quelle che non si vedono sono proprio le Superipervie e non viene altresì mostrato il trasferimento tra diversi settori all'interno dello stesso cluster), quello che Lino ci specifica è la terminologia usata e che i sistemi, anche se con il nome di cluster, ci sono ancora, così come ci sono ancora le Superipervie tra i settori dello stesso cluster.

Conclusione? L'universo di X4 sarà strutturalmente analogo a quello di XR.
Credo che su questo si possa essere tutti d'accordo, salvo ripensamenti da parte di Egosoft da qui ai prossimi mesi (essendo un gioco in sviluppo, possono esserci cambiamenti anche se sulla struttura dell'universo mi pare improbabile).

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 30. Aug 17, 17:31

Infatti non hanno fatto che scalare semplicemente la mappa di Rebirth in modo tale da cambiarne la visione. Le ipervie blu esisteranno perchè si vede che uniscono gli esagoni, ma probabilmente a livello grafico non ci saranno proprio e verrà rappresentato come spazio vuoto, o come un warp (secondo me come ho già detto più e più volte ci si sposterà come si vede nel menù di XRVR dove la skunk si muove improvvisamente nello spazio vuoto, quindi la loro funzione esisterà ma saranno invisibili).
Le restanti ipervie gialle sono state praticamente ridotte all'osso e probabilmente in molti settori non ci saranno proprio (Stella Fredda su XR).

Inoltre anche tutto il resto sarà scalato, sia le stazioni che le navi (sopratutto quelle), così facendo possono creare uno "spazio virtuale" nel mezzo tra una vecchia zona e un vecchio settore di XR, giocando sulle velocità e i boost finali di tutte le navi. Tutto questo sarà un "esagono". :)

Ad occhio è croce stanno progettando una mappa simile a Starpoint Gemini 2 il che è una cosa FENOMENALE!! :o :o
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”