No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Fri, 6. Oct 17, 11:15

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Trovarsi il 50% di metacritic solo perchè "per principio" non c'è il JD è l'unica cosa che mi preoccupa di tutto questa storia :)
va beh non esageriamo adesso, sicuramente sostituiranno il JD con altro (e ci mancherebbe!), si dovrà solo vedere se questo "altro" sia abbastanza funzionale come il JD. Inoltre io non mi preoccuperei tanto di metacritic quanto più che altro delle vendite. Ecco perchè dico che la egosoft, almeno questa volta, dovrà stare molto attenta alle caxxate che farà, sperando che questa del JD sia l'ultima.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 6. Oct 17, 11:27

-jtk- wrote:comunque se fossi la Ego mi farei un giro sui forum per vedere commenti come i nostri , questo topic può essere visto come un prezioso prefeedback ;)
in fondo sempre teorizzando abbiamo evidenziato eventuali problemi che potrebbero verificarsi con l'assenza del JD , incongruenza storica ,tempi lunghi ,ingorghi ai portali ecc.
Concordo! 8)

Ci voleva un italo-qualcosa nel gruppo Egosoft!
nadyir wrote:va beh non esageriamo adesso, sicuramente sostituiranno il JD con altro (e ci mancherebbe!), si dovrà solo vedere se questo "altro" sia abbastanza funzionale come il JD. Inoltre io non mi preoccuperei tanto di metacritic quanto più che altro delle vendite. Ecco perchè dico che la egosoft, almeno questa volta, dovrà stare molto attenta alle caxxate che farà, sperando che questa del JD sia l'ultima.
Credo che i preorder non mancheranno. Io acquistai la CE di X Rebirth (65€ mica poco) e nononstante tutti i problemi alla fine non mi sono pentito dell'acquisto fatto.
Farò la stessa cosa con X4 a prescindere da come venga rilasciato (JD o meno, BUG o meno, gameplay terribile o meno), tanto ormai è appurato che prima o poi un qualsiasi gioco Egosoft diventa sempre TOP ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 6. Oct 17, 11:39

La mia non era una critica, ci mancherebbe, qui viviamo di fantasia! :) Infatti era una risposta alla critica mossa a Killalot dove lo si accusava di non parlare di cose reali.

nadyir, lo so che è reale l'eliminazione del JD ed è per questo che dico che la fantasia interviene quando si ipotizzano miglioramenti, ma anche quando si ipotizzano peggioramenti. Ed è per lo stesso motivo che parlo più di 'possibilità evolutive' intrinseche nel cambiamento e di 'stagnazione' nel mantenere le cose com'erano.

Aken, andare a Colonia con un T-7 mi ricorda un sacco la costruzione dell'hub prima della patch, con i 250k microchip da portare. :)

I timori sul pregiudizio di Killalot sono reali perchè Xr è stato fatto uscire in un modo che ora la ego dovrà pagarne le conseguenze, come quella dove Jtk ( :) ) ipotizza che un gruppo di professionisti debba trovare spunto qui da noi per pensare a problematiche relative all'eliminazione del JD come ingorghi ai portali e tempi lunghi nel gameplay. (L'incongruenza storica potrebbe essere inevitabile in certi cambiamenti) Ma Xr non è uscito per come l'abbiamo visto perchè fosse l'idea finale del gioco pensato alla Ego, ma un gioco non finito con tutti i problemi che un gioco non finito si porta dietro e che ora non ha più, risultando un gioco spaziale davvero formidabile, con le sucellus che diversamente dal filmato di battaglia postato, usano molto bene il super cannone che hanno strutturalmente e che nel filmato ancora non usano. :)

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Fri, 6. Oct 17, 11:46

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Credo che i preorder non mancheranno. Io acquistai la CE di X Rebirth (65€ mica poco) e nononstante tutti i problemi alla fine non mi sono pentito dell'acquisto fatto.
Farò la stessa cosa con X4 a prescindere da come venga rilasciato (JD o meno, BUG o meno, gameplay terribile o meno), tanto ormai è appurato che prima o poi un qualsiasi gioco Egosoft diventa sempre TOP Wink
Dopo XR forse i preorder saranno un pò meno , personalmente come ho preacquistato XR preacquisterò anche X4
Per la massa ,se la Ego facesse un pò di pubblicità non sarebbe una cattiva idea ;)
PeaceMan wrote:Infatti era una risposta alla critica mossa a Killalot dove lo si accusava di non parlare di cose reali.
Beh nessuno parla di cose reali :) ho solo detto che secondo me la sua previsione di far attraversare alle navi l'universo in 4 min senza JD (che sarebbe bello) era troppo ottimistica , ma magari è la mia previsione troppo pessimistica , si teorizza con le poche info che abbiamo , magari poi tirano fuori la curvatura :D

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Fri, 6. Oct 17, 12:31

PeaceMan wrote: nadyir, lo so che è reale l'eliminazione del JD ed è per questo che dico che la fantasia interviene quando si ipotizzano miglioramenti, ma anche quando si ipotizzano peggioramenti. Ed è per lo stesso motivo che parlo più di 'possibilità evolutive' intrinseche nel cambiamento e di 'stagnazione' nel mantenere le cose com'erano.
Si ok ma io non ho fatto uso di alcuna fantasia, ho solo mosso una critica su un possibile errore che secondo me sta facendo la egosoft, ora può essere vera o no questa critica, ma certamente il cambiamento non è certo sinonimo di "miglioramento". Il cambiamento se fatto male può anche portare ad un insuccesso e, considerato che la egosoft è recidiva da questo punto di vista, beh permettemi un minimo di dubbi in proposito.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Credo che i preorder non mancheranno. Io acquistai la CE di X Rebirth (65€ mica poco) e nononstante tutti i problemi alla fine non mi sono pentito dell'acquisto fatto.
eheheeh guarda ci avrei scommesso :wink:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Farò la stessa cosa con X4 a prescindere da come venga rilasciato (JD o meno, BUG o meno, gameplay terribile o meno), tanto ormai è appurato che prima o poi un qualsiasi gioco Egosoft diventa sempre TOP ;)
Quando acquisto un gioco non lo faccio per simpatia con la casa sviluppatrice, ma guardo al gioco... se mi piace ed è fatto bene lo prendo altrimenti no, solo una volta l'ho fatto e mi sono pentito... parlo di rebirth naturalmente e sicuramente adesso non voglio fare lo stesso errore anche se il nuovo gioco ha un nome importante come X4, insomma come ho anche scritto a PeaceMan, siccome la egosoft è recidiva, permettimi anche qualche dubbio e perchè no anche qualche critica... se non altro almeno per il momento di critica ne ho solo una e speriamo che continui così.

EDIT:
-jtk- wrote:Per la massa ,se la Ego facesse un pò di pubblicità non sarebbe una cattiva idea ;)
in effetti sta cosa mi lascia alquanto perplesso, non so sulle altre riviste internazionali, ma almeno su quelle italiane di X4 si parla molto poco, nel migliore dei casi gli si sono stati dedicati poche decine di righe, nonostante di info ce ne siano molto di più, e sta cosa mi sembra piuttosto strana... non vorrei che la egosoft sia stata messa un pò da parte dopo il flop di rebirth.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 6. Oct 17, 12:40

-jtk- wrote:Dopo XR forse i preorder saranno un pò meno , personalmente come ho preacquistato XR preacquisterò anche X4
Per la massa ,se la Ego facesse un pò di pubblicità non sarebbe una cattiva idea ;)
Infatti ho specificato che "non mancheranno", ma probabilmente NON saranno gli stessi di XR. L'unico modo sarebbe quello di presentare una qualcosa di molto OP (Over Power, bello, fighissimo) che convinca la gente ancora prima dell'uscita e ancora meglio di quanto abbia fatto XR. Ricordiamoci che di XR abbiamo visto solo video spettacolari che hanno fatto preordinare il gioco a 3/4 dell'utenza finale, mentre con X4 siamo partiti già con dei LIVE del gioco stesso.
Questo potrebbe ribaltare completamente la storia ;)
-jtk- wrote:Beh nessuno parla di cose reali :) ho solo detto che secondo me la sua previsione di far attraversare alle navi l'universo in 4 min senza JD (che sarebbe bello) era troppo ottimistica , ma magari è la mia previsione troppo pessimistica , si teorizza con le poche info che abbiamo , magari poi tirano fuori la curvatura :D
Beh dai 4 minuti era più un modo di dire un "tempo" qualsiasi...

Posso rettificare dicendo che il tutto potrebbe bilanciato in modo tale che un trasporto sotto attacco (guidato da te) abbia il giusto numero di "HP" (scudo/scafo o quello che è) da durare quel tempo necessario che serve alla flotta per arrivare a salvarti le chiappette "ovunque essa sia". Tutto questo potrebbe essere gestito benissimo tramite il bilanciamento e una dinamicità tale da modificare completamente il gameplay, basandosi ad esempio, sull'abilità che ha il giocatore di resistere, piuttosto che al beccarsi i 15 colpi prestabiliti ed esplodere (non so se avete capito bene cosa voglio dire).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 6. Oct 17, 12:50

nadyir wrote:Quando acquisto un gioco non lo faccio per simpatia con la casa sviluppatrice, ma guardo al gioco... se mi piace ed è fatto bene lo prendo altrimenti no, solo una volta l'ho fatto e mi sono pentito... parlo di rebirth naturalmente e sicuramente adesso non voglio fare lo stesso errore anche se il nuovo gioco ha un nome importante come X4, insomma come ho anche scritto a PeaceMan, siccome la egosoft è recidiva, permettimi anche qualche dubbio e perchè no anche qualche critica... se non altro almeno per il momento di critica ne ho solo una e speriamo che continui così.
Sarà che gioco ai videogiochi da quando avevo 8 anni (8 anni li avevo nell'1988 giusto per capirci), ma purtroppo l'ambito videoludico attuale mi fa abbastanza schifo. Per me ormai i giochi sono tutti uguali (un pò come quando ti rompi le ba##e di ascoltare sempre un certo genere musicale o un determinato gruppo).
I giochi che mi ispirino qualcosa sono ridotti davvero all'osso. Ormai tratto solo roba piuttosto complicata e complessa e personalmente l'unica software house conosciuta negli ultimi anni che mi abbia appagato del tutto è stata solo la Egosoft ;)

Sono possessore sia di ED che di Star Citizen, ma per quanto spettacolari possano essere, dopo 2 min chiudo sempre tutto perchè non mi ispirano NIENTE.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 6. Oct 17, 13:09

nadyir wrote:
X4 NON É REBIRTH 2!!! Mettetevelo bene in testa!!!! Con quella ciofeca X4 non ha nulla da spartire!!!
Oddio, io ho sentito che invece ha tantissimo da spartire!! :roll:
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Fri, 6. Oct 17, 13:11

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Posso rettificare dicendo che il tutto potrebbe bilanciato in modo tale che un trasporto sotto attacco (guidato da te) abbia il giusto numero di "HP" (scudo/scafo o quello che è) da durare quel tempo necessario che serve alla flotta per arrivare a salvarti le chiappette "ovunque essa sia". Tutto questo potrebbe essere gestito benissimo tramite il bilanciamento e una dinamicità tale da modificare completamente il gameplay, basandosi ad esempio, sull'abilità che ha il giocatore di resistere, piuttosto che al beccarsi i 15 colpi prestabiliti ed esplodere (non so se avete capito bene cosa voglio dire).
si infatti il giocatore ha il suo peso e comunque un sistema ci sarebbe per risolvere gran parte dei principali problemi evidenziati per l'assenza del JD , tempi , soccorso , attacco e perfino ingorghi ai portali e renderebbe anche possibile attraversare l'universo in qualche minuto , basterebbe reintrodurre lo Xenon HUB :) funzionerebbe alla grande :)

serve un nuovo stock di informazioni :lol:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Fri, 6. Oct 17, 14:24

AmuroRei wrote:
nadyir wrote:
X4 NON É REBIRTH 2!!! Mettetevelo bene in testa!!!! Con quella ciofeca X4 non ha nulla da spartire!!!
Oddio, io ho sentito che invece ha tantissimo da spartire!! :roll:
Hai sentito male, può succedere. :D

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 6. Oct 17, 14:41

nadyir wrote: Quando acquisto un gioco non lo faccio per simpatia con la casa sviluppatrice, ma guardo al gioco...
Andando un poco OT, in attesa di altre info, ti vorrei dire che in certi casi questo approccio è sbagliato, e sono i casi in cui si parla di giochi di nicchia fatti da piccole società che devono per forza scendere a compromessi.

Quindi se si parla di colossi fai bene a guardare il gico e non la simpatia, ma nel caso della egosoft e altre realtà devi per forza considerare l'ambiente in cui si sviluppa il gioco se vuoi dare possibilità al gioco e alla piccola software house di andare avanti. Ti faccio l'esempio che abbiamo vissuto con Xr.

Tu probabilmente hai giocato a X3 non all'uscita, ma qualche anno dopo trovando un gioco che nel tempo era stato ripulito e bilanciato, cosa che all'uscita non era affatto e che pur essendo giocabile non aveva nulla a che fare con TC e men che meno con AP. Ed X3 era una semplice evoluzione grafica di X2, quindi un piccolo passo. Tu quindi hai visto un prodotto della Ego molto maturo e con Xr ti sei ritrovato con una cosa non acerba, ma di più.

Ma per chi come me ed altri sanno che all'uscita la Ego non ha le possibilità di finanziare testing e ritardare gli incassi e che quindi tende a far uscire giochi che poi vengono aggiustati negli anni, evitare di guardare il gioco e pensare alla società che ci sta dietro è importante perchè puoi dare quei finanziamenti necessari che hanno portato prodotti che nel loro genere sono unici e se oggi uno supera la "barriera di shit" del meritato metacritic di Xr si trova a vivere una bellissima esperienza di gioco nello spazio che non ha praticamente nulla da condividere con quella fatta all'uscita, da noi. Per questo probabilmente anch'io preacquisterò X4, non perchè la ego mi è simpatica ma perchè voglio contribuire a mantenere vario un settore ludico che mi piace finanziando una piccola società che nel tempo so essere capace di offrire contenuti unici nel loro genere.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Fri, 6. Oct 17, 15:56

PeaceMan wrote:
nadyir wrote: Quando acquisto un gioco non lo faccio per simpatia con la casa sviluppatrice, ma guardo al gioco...
Andando un poco OT, in attesa di altre info, ti vorrei dire che in certi casi questo approccio è sbagliato, e sono i casi in cui si parla di giochi di nicchia fatti da piccole società che devono per forza scendere a compromessi.

Quindi se si parla di colossi fai bene a guardare il gico e non la simpatia, ma nel caso della egosoft e altre realtà devi per forza considerare l'ambiente in cui si sviluppa il gioco se vuoi dare possibilità al gioco e alla piccola software house di andare avanti. Ti faccio l'esempio che abbiamo vissuto con Xr.

Tu probabilmente hai giocato a X3 non all'uscita, ma qualche anno dopo trovando un gioco che nel tempo era stato ripulito e bilanciato, cosa che all'uscita non era affatto e che pur essendo giocabile non aveva nulla a che fare con TC e men che meno con AP. Ed X3 era una semplice evoluzione grafica di X2, quindi un piccolo passo. Tu quindi hai visto un prodotto della Ego molto maturo e con Xr ti sei ritrovato con una cosa non acerba, ma di più.

Ma per chi come me ed altri sanno che all'uscita la Ego non ha le possibilità di finanziare testing e ritardare gli incassi e che quindi tende a far uscire giochi che poi vengono aggiustati negli anni, evitare di guardare il gioco e pensare alla società che ci sta dietro è importante perchè puoi dare quei finanziamenti necessari che hanno portato prodotti che nel loro genere sono unici e se oggi uno supera la "barriera di shit" del meritato metacritic di Xr si trova a vivere una bellissima esperienza di gioco nello spazio che non ha praticamente nulla da condividere con quella fatta all'uscita, da noi. Per questo probabilmente anch'io preacquisterò X4, non perchè la ego mi è simpatica ma perchè voglio contribuire a mantenere vario un settore ludico che mi piace finanziando una piccola società che nel tempo so essere capace di offrire contenuti unici nel loro genere.
Mi spiace ma non sono assolutamente daccordo con te, ma nemmeno un pochino... e per diverse ragioni. Cmq meglio evitare di entrare troppo nei dettagli o andiamo troppo OT.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 7. Oct 17, 03:31

Fonte...
[03-10-2017]

Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Possiamo volare da un settore all'altro senza usare un portale, dato che è tutto senza interruzioni? Forse non ovunque, dato che alcuni settori potrebbero essere distanti anni luce, ma altri potrebbero essere intorno allo stesso pianeta?
No, non è possibile. Non ci sono confini tra le zone all'interno di un settore. Ma di certo non è possibile volare da un cluster a un altro cluster (o da un sistema a un altro sistema; sono come sistemi solari). I range di coordinate sono completamente fuori portata. Per quanto riguarda i settori, penso che sia impossibile nella pratica. Ci vorrebbe molto tempo, ma non è teoricamente impossibile. Ad ogni modo, credo che la parte rilevante per il gameplay che ne scaturisce è che puoi volare oltre i portali quanto vuoi e che la mappa si adatterà di conseguenza zoomando man mano all'indietro. Quello che vedi come sistema sulla mappa è variabile e le dimensioni dei sistemi e dei settori possono essere enormemente differenti da settore a settore o da sistema a sistema. Quindi, solo perché ti appaiono della stessa dimensione quando zoomi all'indietro e vedi più sistemi, non significa che sono della stessa dimensione.
Sarà tutto stupendo! :roll: :roll: :roll:

PS: Adam! <3
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sat, 7. Oct 17, 07:55

Mi da la sensazione che il giocatore non sarà solo un mucchio di navi e stazioni che vagano per l'universo, ma si dovrà comportare come una vera fazione. E spiegherebbe l'assenza del Jumpdrive: se il giocatore crea un impero sparso per l'universo, non potrà gestirlo a jump come nella trilogia ma dovrà dirigere il tutto zona per zona. Con le sue conseguenze commerciali e di guerra.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 7. Oct 17, 08:30

Andy392 wrote:Mi da la sensazione che il giocatore non sarà solo un mucchio di navi e stazioni che vagano per l'universo, ma si dovrà comportare come una vera fazione. E spiegherebbe l'assenza del Jumpdrive: se il giocatore crea un impero sparso per l'universo, non potrà gestirlo a jump come nella trilogia ma dovrà dirigere il tutto zona per zona. Con le sue conseguenze commerciali e di guerra.
E' quello che sto cercando di dire dall'inizio... :headbang:

Questo gioco ha imboccato la strada per diventare tutto quello che ho sempre voluto dai giochi della serie di X... Image

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 7. Oct 17, 11:49

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Fonte...
[03-10-2017]

Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Possiamo volare da un settore all'altro senza usare un portale, dato che è tutto senza interruzioni? Forse non ovunque, dato che alcuni settori potrebbero essere distanti anni luce, ma altri potrebbero essere intorno allo stesso pianeta?
No, non è possibile. Non ci sono confini tra le zone all'interno di un settore. Ma di certo non è possibile volare da un cluster a un altro cluster (o da un sistema a un altro sistema; sono come sistemi solari). I range di coordinate sono completamente fuori portata. Per quanto riguarda i settori, penso che sia impossibile nella pratica. Ci vorrebbe molto tempo, ma non è teoricamente impossibile. Ad ogni modo, credo che la parte rilevante per il gameplay che ne scaturisce è che puoi volare oltre i portali quanto vuoi e che la mappa si adatterà di conseguenza zoomando man mano all'indietro. Quello che vedi come sistema sulla mappa è variabile e le dimensioni dei sistemi e dei settori possono essere enormemente differenti da settore a settore o da sistema a sistema. Quindi, solo perché ti appaiono della stessa dimensione quando zoomi all'indietro e vedi più sistemi, non significa che sono della stessa dimensione.
Sarà tutto stupendo! :roll: :roll: :roll:

PS: Adam! <3
Si ma come al solito rimangono punti oscuri che nella pratica possono allungare i tempi di spostamento, esempi pratici: quando dovremo spostare decine o centinaia di capital in che modo dovranno usarlo il portale? cioè si metteranno tutte in fila indiana ed una per una salteranno? insomma come in X3? stessa cosa anche per le ipervie e gli accelatori? Ed il boots hanno capito in che modo usarlo? cioè consumerà l'energia degli scudi o avranno un carburante apposito? E a che velocità massima potranno andare questi boots? Insomma tutte domande che non hanno risposta e secondo me non l'avranno mai, sono cose che si vedranno direttamente in game. Tanto alla fine per risolvere questi problemi rimetteranno il JD :roll:
ADAM79 wrote: Questo gioco ha imboccato la strada per diventare tutto quello che ho sempre voluto dai giochi della serie di X... Image
pensavo che lo fosse rebirth :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 7. Oct 17, 12:06

nadyir wrote:Si ma come al solito rimangono punti oscuri che nella pratica possono allungare i tempi di spostamento, esempi pratici: quando dovremo spostare decine o centinaia di capital in che modo dovranno usarlo il portale? cioè si metteranno tutte in fila indiana ed una per una salteranno? insomma come in X3? stessa cosa anche per le ipervie e gli accelatori? Ed il boots hanno capito in che modo usarlo? cioè consumerà l'energia degli scudi o avranno un carburante apposito? E a che velocità massima potranno andare questi boots? Insomma tutte domande che non hanno risposta e secondo me non l'avranno mai, sono cose che si vedranno direttamente in game. Tanto alla fine per risolvere questi problemi rimetteranno il JD :roll:
Potresti porre tutte queste tue domande nella sezione apposita, ma ho come la sensazione che ti direbbero "questi sono dettagli di cui al momento non possiamo discutere", ma non perchè non saranno implementate, ma perchè non vogliono esplicitamente comunicare certe modalità di gameplay (solo per questo non avrebbero risposta ;) ).
Secondo me dovete entrare nell'ottica che X4 sarà un fenomenale mix di simulazione, RTS, azione che mamma mia si levassero tutti i videogiochi da mezzo! 8) 8)
ADAM79 wrote: Questo gioco ha imboccato la strada per diventare tutto quello che ho sempre voluto dai giochi della serie di X... Image
Tripudio e gaudio [cit.] \o/ :D :D
Fiumi di bava sulle tastiere! :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 7. Oct 17, 12:14

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Potresti porre tutte queste tue domande nella sezione apposita,
Se conoscessi l'inglese non solo avrei fatto quelle domande, ma anche altre e cmq sicuramente ci starei sempre nel forum inglese. Magari con i miei consigli la egosoft avrebbe evitato di fare un flop chiamato rebirth ed X4 avrebbe anche il JD, ma purtroppo per loro non conosco l'inglese... e nemmeno il tedesco :D
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:ma ho come la sensazione che ti direbbero "questi sono dettagli di cui al momento non possiamo discutere", ma non perchè non saranno implementate, ma perchè non vogliono esplicitamente comunicare certe modalità di gameplay (solo per questo non avrebbero risposta ;) ).
O forse non sanno nemmeno loro come implementarli :roll: ma come ho detto se parlassi la loro lingua (o loro la mia) magari avrei potuto dare loro qualche buon consiglio :wink:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sat, 7. Oct 17, 12:21

nadyir wrote:pensavo che lo fosse rebirth :D
Come ti dicevo sopra, alla ego devono andare per passi ed è per questo che X4 sarà un'evoluzione di Xr. Ed essendo l'evoluzione di Xr non c'è contraddizione nei precedenti apprezzamenti di Adam... :)

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 7. Oct 17, 12:25

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Citazione:
[03-10-2017]

Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Citazione:
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Acceleratori trans orbitali = portali non jumpabili che uniscono varie zone di un sistema, quindi sistemi grandi e molti portali.
Se prima pensavo che i tempi sarebbero stati lunghi ora sono diventati astronomici , un pò come il sistema terrestre in TC ,lo ricordate vero ? ore per attraversare un sistema , peccato che imageshak mi ha sterminato le foto , avevo belle immagini di cataste di navi terran incastrate tra loro agli acceleratori trans orbitali :)
si dovrà vedere come è gestito l'OOS qui è cruciale :wink: e speriamo che le navi abbiano imparato ad attraversare i portali in modo ordinato , che non debbano manovrare tanto prima di attraversare e che non collidano creando cosi relitti ai portali , perche se avremo anche gli acceleratori il numero dei portali da attraversare sale di molto ;) .

Post Reply

Return to “X4: Foundations”