X4 si chiamava, ma?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 19. Jan 18, 09:24

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:E visto proprio l'andazzo che stanno prendendo i giochi , io continuo a non capire perchè le persone si accaniscano verso la Egosoft in tutti i modi possibili ed immaginabili, sopratutto nei confronti di X Rebirth.

Parliamoci chiaro. L'utenza Egosoft ha il brutto vizio di fare riferimento a X2/X3 per qualsiasi prodotto sforni successivamente, motivo per cui X Rebirth viene tutt'ora odiato (e probabilmente verrà odiato anche X4). Dico tutt'ora perchè sappiamo benissimo dei problemi iniziali e spesso parliamo SOLO di quelli, quando non tutti si rendono conto che l'attuale X Rebirth (e sottolineo attuale come versione 4.30), se trattato come gioco a se, senza l'esistenza dei vecchi X, è praticamente uno dei migliori prodotti spaziali esistenti attualmente sul mercato. Perché nonostante la mononave, le risorse che per "noi" sembrano poche, le stazioni "poco modulabili" o "fatte male", la trama inesistente, ecc ecc, dal mio punto di vista, le da DI SANTA RAGIONE a qualsiasi altro gioco simile presente sul mercato attuale.

Facciamo degli esempi:

Starpoint Gemini 2, uno dei "migliori" prodotti spaziali singleplayer degli ultimi tempi, è tenuto in aria solo dalla trama talmente enorme che ti da la direttiva su come goderti il gioco, ma se prendiamo il lato puramente tecnico è proprio scarso (diciamo che come numeri è molto simile ed Elite D e sappiamo benissimo che un SP basato sulla meccanica di ED risulta del tutto acerbo).

I vari Rodina, Planet Nomad, Empirion, ecc ecc, tutti bei giochi, ma si riducono comunque ad un sandbox di grinding estremo, dove puoi fare SI tutto quanto, ma che hanno la finalità di NIENTE, anche xkè la maggior parte di questi titoli sono tutti in Early Access.

L'unico degno di nota FORSE è Avorion, ma anch'esso ha un ramo un pò troppo sviluppato del building/grinding riducendosi alla fine alla solita forma Space Engineers/NMS ecc ecc.

Quindi di cosa stiamo parlando? Se paragoniamo X Rebirth a tutti i giochi spaziali attualmente esistenti, TRANNE TUTTI I PRECEDENTI X, non ce n'è davvero per nessuno.

Per me X4, anche nel suo stato più embrionale, sarà uno di quei giochi da sballo totale, altro che jumpdrive e navi pilotabili....
[ external image ]

:lol:
Image

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Fri, 19. Jan 18, 12:50

DannyD, vogliamo parlare della serie Viking anche magari? Velo pietoso sulle nuove stagioni, lontane anni luce dalle prime. Poi può essere migliore della Famiglia Addams come serie, rimane il fatto che le ultime puntate non sono all'altezza delle precedenti.

Star Wars the last Jedi? Un capolavoro secondo alcuni, andato a ruba per la Disney, di fatto l'utenza gli ha dato 3,5 stelle su 5. (Un film da 4 stelle risulta: "guardabile")

Dove voglio arrivare?

Pagina steam di Rebirth: recensioni attuali 44 con risultato: "nella media"
altre recensioni 4539 con risultato "per lo più
negativo"

Pagina steam X3: Terran Conflict (Albion Prelude):
recensioni attuali 18 con risultato: "molto positivo"
altre recensioni 913 con risultato "molto positivo"

E poi ci si domanda perchè la gente (non tutta, ma a conti in mano la stra maggior parte) continua a ricordare alla Egosoft X3.
E "tranquilli tranquilli, sta per arrivare un vero e proprio X4" poi a primo impatto e secondo analisi di alcuni sembra piu rivolto a un Rebirth 2 o comunque vedi che continuano a battere il chiodo su cose detestabili come le highways, poi scompaiono i Boron i Terrestri e gli Split, rimangono le camminate spaziali etc etc e allora si, si inizia un pò a criticare perchè la gente ha paura di un altra delusione, nulla di cosi apocalittico direi, anche io vengo pagato nel mio lavoro e ricevo critiche , che mi hanno aiutato a migliorare nel tempo e sempre accompagnate da delle scuse e dai complimenti alla fine se faccio un buon lavoro.

Cmq si , non so quanto ho avuto il cd di x2 nel cassetto, per rispolverarlo un giorno in preda alla noia dicendo "dai, proviamo a capire sto gioco anche se è complicato", passo dopo passo, ora dopo ora lo capivo di piu, fino a realizzare che ho avuto nel cassetto il gioco della vita :)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Jan 18, 14:24

Marco seguendo il tuo ragionamento allora perchè a Elite Dangerous non è successa la stessa cosa?

Frontier Elite 2 era un gioco completo in tutto e per tutto, compreso di alieni, città sui pianeti, missioni segrete e univoche, ecc ecc, così come lo è stato X3, ma un Elite Dangerous rilasciato a pezzettoni con la prima versione che ti faceva andare solo dal punto A al punto B poteva andare bene, è piaciuto a migliaia di persone, ha fatto un successo strepitoso, mentre invece, come dici tu, se un X4 viene rilasciato con lo stesso principio di 1/3 di X3, con la stessa ottica degli update futuri (come successo su ED), allora deve essere considerato una porcheria....

A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la community, non il gioco in se...

Personalmente se a me rilasciano un X4 con 3 razze e 50 navi, per poi farmelo diventare a via di update, DLC, ecc ecc, con 10 razze e 500 navi mi sta anche bene, l'importante alla fine è che la cosa venga realizzata a regola d'arte.
E visto che l'andazzo di TUTTI i giochi è questo, non dovremmo nemmeno avere la scusa di "non essere abituati al sistema".

Una volta un videogioco veniva sviluppato TUTTO a tavolino e la gente non si lamentava di nulla perchè OGNI singolo dettaglio veniva concepito, progettato e realizzato come Dio comanda dai programmatori stessi. Adesso si continua a fare la stessa identica cosa (perchè X4 nel suo totale sarà già più che completo con mille idee messe in campo), ma con l'aggiunta della possibilità di cambiare ciò che all'utenza non va bene. Tutto questo dovrebbe in qualche modo aiutare o essere più "figo", perchè ti permette di correggere in tempo errori molto grossi (che comunque una volta non esistevano proprio) e ti fa sviluppare il gioco in base a ciò che piace alla gente, peccato però che tutto questo mette in gioco i gusti personali della singola persona e quindi finisce sempre a caos.

Quindi direi di lasciar lavorare quanto più possibile la Egosoft "in solo", in modo tale che le migliaia di idee messe in campo dalle persone, vengano in qualche modo filtrate nel modo giusto per creare un gioco a regola d'arte.
Poi che venga rilasciato a pezzetti o meno può benissimo passare in secondo piano ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Fri, 19. Jan 18, 17:59

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Marco seguendo il tuo ragionamento allora perchè a Elite Dangerous non è successa la stessa cosa?
Purtroppo Elite Dangerous non lo ho giocato, parlerei per esperienze che non ho vissuto.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:mentre invece, come dici tu, se un X4 viene rilasciato con lo stesso principio di 1/3 di X3, con la stessa ottica degli update futuri (come successo su ED), allora deve essere considerato una porcheria....
Scusa ma non ho mai detto questo, anzi, SE ci saranno aggiornamenti futuri sarebbero più che benvenuti (lo so che ora DannyD mi uccide), capisco il fatto delle DLC e di fatto nessuno ci obbliga a comprarle, anche se storcendo un pò il naso, qualche euro glielo do, è il mio gioco preferito e pur di giocarlo completo come piace a me, contribuisco volentieri allo stipendio di chi lo crea :)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la community, non il gioco in se...
Non posso essere d'accordo :) Che a te piaccia Rebirth e a me no sono gusti personali, non fare come quelli che dicono "star wars the last jedi è il miglior film mai uscito della saga solo che la gente non lo capisce", siamo tutti spettatori di film, siamo tutti giocatori da anni e anni, sappiamo cosa ci piace e non ci piace, sappiamo pure il perchè non ci è piaciuto un gioco e cosa ci sarebbe da cambiare.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Personalmente se a me rilasciano un X4 con 3 razze e 50 navi, per poi farmelo diventare a via di update, DLC, ecc ecc, con 10 razze e 500 navi mi sta anche bene, l'importante alla fine è che la cosa venga realizzata a regola d'arte.
Completamente d'accordo con te, pur che lo facciano :)

Dare ascolto alla comunità è quello che la Egosoft ormai sta facendo da tanto, vedi X3, può essere complicato ad impatto, questo anche grazie a tutte le features che sono state aggiunte su richiesta dei giocatori. Ma proprio perchè ascoltano troppo i giocatori c'è il rischio di un accozzaglia di features messe li perchè il gioco piaccia "un pò" a tutti", vedi le Highways, la maggior parte della gente le odia (giustamente per quanto mi riguarda), le hanno levate? No, le hanno depoteziate, vedremo come si rivelerà la cosa. Boron, Terran, Split? Cancellati nel nome di cosa? Hanno parlato solo dei Boron, e hanno detto che non "hanno tempo ne idee per poterli implementare nel gioco adesso, vedremo se, forse, boh.." e gli Split? Terrestri? Chi non se li aspettava?
Come giustamente dici tu, lasciamoli lavorare, ma dal momento che ascoltano i fans, appunto, ricordiamoglielo, sempre se ascolteranno in maniera obiettiva e meno commerciale le critiche, perchè io da un X4 mi aspettavo un ritorno completo all'empty space senza Highways, Boron, Terran,Split,Argon e Teladi, via le camminate spaziali noiose, sacrificate magari in nome del tempo dedicato piuttosto alla risoluzione di bug e a un gameplay fantastico, con al'aggiunta di features importanti che in X3 solo mod e scripts hanno saputo aggiungere.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Jan 18, 18:21

Marco Nero wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Marco seguendo il tuo ragionamento allora perchè a Elite Dangerous non è successa la stessa cosa?

Purtroppo Elite Dangerous non lo ho giocato, parlerei per esperienze che non ho vissuto. [ /quote]

Eh Sir ha ragione fidati. Elite Dangerous è.... come posso dire... rispetto all'elite uscito anni '90 è come mettere se X2 ( per fare un'esempio ) fosse uscito prima di X Beyond The Frontier ( grafica a parte sia chiaro, parlo di gameplay, meccaniche di gioco, completezza ) . Dangerous non è un brutto gioco, ma è davvero troppo, troppo "limitato" rispetto a quello che ci si poteva aspettare.

Scusa ma non ho mai detto questo, anzi, SE ci saranno aggiornamenti futuri sarebbero più che benvenuti (lo so che ora DannyD mi uccide), capisco il fatto delle DLC e di fatto nessuno ci obbliga a comprarle, anche se storcendo un pò il naso, qualche euro glielo do, è il mio gioco preferito e pur di giocarlo completo come piace a me, contribuisco volentieri allo stipendio di chi lo crea :)
Ma ci mancherebbe altro tranquillo. Il punto è questo : DLC per una nave o una skin è una politica che prende sempre più piede e che personalmente non condivido. Espansioni belle corpose, ben vengano. Guardati le espansioni ( vere ) di The Witcher 3. Non a caso le ho prese entrambe, e ne è valsa la pena credimi. Come White March per Pillars, che non sarà un miracolo ma è decismente ben fatta. Poi ogniuno fa quello che c*bip*o vuole coi suoi soldi. Ma è chiaro che la crisi del mercato odierna, è figlia ( non solo per quello certo, ma anche per quello ) anche di questa politica.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la community, non il gioco in se...
Non posso essere d'accordo :) Che a te piaccia Rebirth e a me no sono gusti personali, non fare come quelli che dicono "star wars the last jedi è il miglior film mai uscito della saga solo che la gente non lo capisce", siamo tutti spettatori di film, siamo tutti giocatori da anni e anni, sappiamo cosa ci piace e non ci piace, sappiamo pure il perchè non ci è piaciuto un gioco e cosa ci sarebbe da cambiare.
Avete ragione entrambi :)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Personalmente se a me rilasciano un X4 con 3 razze e 50 navi, per poi farmelo diventare a via di update, DLC, ecc ecc, con 10 razze e 500 navi mi sta anche bene, l'importante alla fine è che la cosa venga realizzata a regola d'arte.
Completamente d'accordo con te, pur che lo facciano :)
Beh, si, poi dipende anche da come sono "snocciolate" le cose. 1 M2 a 3.99 € non è che mi esalti, per fare un esempio. Un DLC corposo tipo "extended mod" a 9.99/19.99 è fattibile, almeno per me.
Dare ascolto alla comunità è quello che la Egosoft ormai sta facendo da tanto, vedi X3, può essere complicato ad impatto, questo anche grazie a tutte le features che sono state aggiunte su richiesta dei giocatori. Ma proprio perchè ascoltano troppo i giocatori c'è il rischio di un accozzaglia di features messe li perchè il gioco piaccia "un pò" a tutti", vedi le Highways, la maggior parte della gente le odia (giustamente per quanto mi riguarda), le hanno levate? No, le hanno depoteziate, vedremo come si rivelerà la cosa.
Ma si, poi contate anche che dove non arriva Egosoft ci sono i modder :D
Boron, Terran, Split? Cancellati nel nome di cosa? Hanno parlato solo dei Boron, e hanno detto che non "hanno tempo ne idee per poterli implementare nel gioco adesso, vedremo se, forse, boh.." e gli Split? Terrestri? Chi non se li aspettava?
Aderite alla campagna : Salviamo i Boron e la ost di Kindom Ends!
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Fri, 19. Jan 18, 18:39

E tu pensa che a Zakharov (il ragazzo che lavora sulle magnifiche tracce di X) avendolo come amico su facebook gli ho scritto personalmente i complimenti per tutti i suoi capolavori , specialmente per Kingdom End, ma non sapeva che questa traccia aveva fatto la storia :D

Condivido a pieno il tuo discorso sui DLC DannyD

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Jan 18, 18:56

Marco Nero wrote:E tu pensa che a Zakharov (il ragazzo che lavora sulle magnifiche tracce di X) avendolo come amico su facebook gli ho scritto personalmente i complimenti per tutti i suoi capolavori , specialmente per Kingdom End, ma non sapeva che questa traccia aveva fatto la storia :D
Allora dobbiamo farlo aderire alla campagna per salvare i Boron :D
Condivido a pieno il tuo discorso sui DLC DannyD
Lo apprezzo molto :) , Anche se non penso sia una teoria o opinione così fuori dagli schemi, quanto una questione di buon senso.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Sat, 20. Jan 18, 18:23

non vi dovete preoccupare verso le altre razze; se puntano a fare un X4 dovranno per forza implementarle successivamente con dei DLC.
Lo standard videoludico riguardo i DLC è di due DLC a gioco.
Quindi X4 avrà due esansioni, nel larco di una all'anno suppongo.

In XR abbiamo i modelli teladi split e umanoidi (semi argon, semi terran lì ormai è fumoso)
X4 ha i paranid in più; è plausibile che il primo DLC avrà navi split perchè i modelli su XR ci sono già, pochi e rifacimento di navi vecchie ma le texture sono presenti.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sat, 20. Jan 18, 20:33

Il confronto con le recensioni su steam non hanno senso; X3 AP è il risultato di un aggiornamento grafico di X2, poi X3 Reunion, X3 TC e poi, appunto, X3 AP. Purtroppo sappiamo inevece che la maggioranza delle recensioni di XR sono di una versione alpha.

Non condivido nemmeno questo continuo paragonare l'evoluzione dei giochi Ego con altri giochi o film andati male. Potrei citare Alien e Aliens e dire che pur essendo praticamente due generi diversi sono comunque due grandissimi film e non il secondo "la copia" più carina del primo, per sfruttarne il successo. Un grande merito perchè riproporre cose già fatte è sicuramente meno rischioso; quindi onore alla Ego solo per il coraggio mostrato con XR.

Anche sul lato delle proteste su come il nuovo titolo viene portato avanti non ci vedo così tante persone a farci polemiche, e anche il sondaggino mostrato non sembrava così avverso alla strada intrapresa da X4. Considera che quando cambi è inevitabile scontentare quelli che hanno amato il precedente gioco e che saranno propensi a far molta confusione per questo supposto tradimento. Per farti un'esempio, quando si passò da X2 a X3 vennero eliminati i 2 cockpit presenti e per mi pare anni(?) DannyD sbraitò per questo sfregio (la campagna pro-boron è nulla al confronto :))... ma non solo non disse nulla quando furono riportati in XR, ma nemmeno dice nulla quando tu sostieni che sono inutili e che in X4 dovrebbero dedicare il tempo su altre cose.

Come sto un poco ripetendo negli ultimi post, il cambiamento è sempre problematico e si tende a lamentarsi più di questo, che dell'effettivo impatto di questi cambiamenti.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sat, 20. Jan 18, 21:33

Beh, X3 non era sicuramente privo di bug quando è uscito, ma le recensioni per lo più positive sono rimaste,vedi le recensioni di X2, X3 Reunion, X3 Terran Conflict. Non credo che, almeno per ciò che mi riguarda, la gente si sia accanita su Rebirth per colpa dei bug, quelli si risolvono col tempo, si patcha , si sistema, ma Rebirth è un gioco appunto lontano dalla scia dei vecchi X, nato dal "coraggio"della Egosoft, quindi, si: può piacere o non piacere, le recensioni e i continui commenti su youtube sotto ai filmati sono evidenti, altrimenti possiamo affermare il contrario: Rebirth, risolti i bug, è stato il gioco della serie X più amato. Dai lo sai che non è vero :)

Perchè i sondaggi su steam , su giochi già usciti non hanno senso, ma il sondaggio su un gioco che deve ancora uscire senso lo avrebbe? Il sondaggio si vedrà quando uscirà X4, non si può fare un sondaggio basandosi su opinioni personali di giocatori chiamati a giudicare un gioco che deve ancora uscire, e c'è un buon 40% dell'utenza appunto che è sul "è troppo presto per dirlo", ma anche il 40% che ha risposto "NO" potrà cambiare idea una volta uscito il gioco, vedremo quando uscirà X4. Io mi auguro di cliccare sul "NO" ovviamente, tutto ciò che scriviamo qui in fin dei conti sono opinioni e pensieri su qualcosa che non abbiamo, di cui abbiamo solo vaghe idee per ora.

Hai ragione secondo me dicendo "il cambiamento è sempre problematico e si tende a lamentarsi più di questo, che dell'effettivo impatto di questi cambiamenti", ma prova a realizzare questo per un momento: esistono persone come me, che non odiano il cambiamento, ma odiano ciò che non li piace. Rebirth ha nuove gradevoli features, come il poter distruggere i componenti di una nave, ma ha anche cose nuove che non mi sono piaciute, anzi, non le sopporto proprio. Tirando le somme il gioco quindi non mi è piaciuto, ma non odio il cambiamento.

A me i cockpit non danno fastidio e non sono un problema però penso che hai capito cosa volevo dire :) Non penso i problemi di Rebirth o X4 siano i cockpit, ma ad esempio le Highways, e non perchè non accetto il cambiamento, ma perchè mi fanno proprio schifo :)

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sun, 21. Jan 18, 02:10

Non volevo dire che XR sia stato un gioco amato, ma solo che non trovavo corretto mostrare le recensioni di steam su un titolo uscito ultramaturo come X3-AP rispetto alle recensioni di un titolo uscito in alpha come XR. Non mi sembra di fare un ragionamento scorretto.

Quando parlavo di sondaggi non mi riferivo certo al gradimento di un gioco che deve ancora uscire, ma ad un sondaggio sul forum Ego dove si chiede se le scelte mostrate sin d'ora siano o meno gradite. Contrapponevo un sondaggio che mostrava una reazione tendenzialmente positiva a tali cambiamenti rispetto a ciò che sembrerebbe leggendoti, ovvero la maggioranza di persone che si lamentano di X4.

L'esempio dei cockpit l'ho fatto proprio per mostrarti che spesso dietro al 'non mi piace' si nasconde il disagio che si prova nel veder cambiato ciò che si è "amato". Si perde una visione globale focalizzandosi su particolari che caratterizzano le differenze, ma poi tale dettaglio perde di valore quando "l'amato" diventa X3 senza cockpit e il cambiamento diventa XR con i cockpit.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sun, 21. Jan 18, 09:02

PeaceMan wrote:Non volevo dire che XR sia stato un gioco amato, ma solo che non trovavo corretto mostrare le recensioni di steam su un titolo uscito ultramaturo come X3-AP rispetto alle recensioni di un titolo uscito in alpha come XR. Non mi sembra di fare un ragionamento scorretto.
Assolutamente no, ho sbagliato io a fare un paragone in tal senso, per questo ho poi riportato le recensioni di X2, X3 Reunion, X3 Terran conflict, che li danno "molto positivi", mentre guardando le 44 recensioni piu recenti di Rebirth, il risultato è "nella media", credo che questo sia un paragone più azzeccato forse, quindi ritengo giusto quando le persone fanno presente alla Egosoft di ricordarsi di X3/X2, per lavorare su un futuro progetto, piuttosto che ricordargli di Rebirth
PeaceMan wrote: Contrapponevo un sondaggio che mostrava una reazione tendenzialmente positiva a tali cambiamenti rispetto a ciò che sembrerebbe leggendoti, ovvero la maggioranza di persone che si lamentano di X4.
Abbiamo nelle mani 3 video di un ora, credo sia troppo poco, non credo inoltre che, con quanto visto fino ad ora, si possa negare che Egosoft sta sfornando un bel capitolo, ma su alcuni punti rimango scettico (vedi sopra).
PeaceMan wrote:L'esempio dei cockpit l'ho fatto proprio per mostrarti che spesso dietro al 'non mi piace' si nasconde il disagio che si prova nel veder cambiato ciò che si è "amato". Si perde una visione globale focalizzandosi su particolari che caratterizzano le differenze, ma poi tale dettaglio perde di valore quando "l'amato" diventa X3 senza cockpit e il cambiamento diventa XR con i cockpit.
Ripeto, ti do pienamente ragione, ma ribadisco, non credo che in linea generale Rebirth sia un gioco considerato "nella media" per la presenza/assenza di cockpit e lo sappiamo tutti. Il fatto che non sia piaciuto si basa su altri fattori che, appunto, si spera cambieranno su X4, ecco il perchè delle critiche o perplessità su alcuni aspetti.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sun, 21. Jan 18, 10:05

Marco Nero wrote:...non credo che in linea generale Rebirth sia un gioco considerato "nella media" per la presenza/assenza di cockpit e lo sappiamo tutti.
Dici di no? Quando nel primo post parli di le noiosissime "uccidigioco" Highways" non porti un'esempio di ciò che sto dicendo usando i cockpit come esempio?

Non sto dicendo che a me le highways siano piaciute, anzi... non mi sono piaciute al punto che ho smesso di usarle appena ho avuto una capital da usare come trasporto personale, e a quel punto quanto hanno influito queste cose ammazzagioco in Xr? Nel dlc teladi praticamente non ci sono, nel dlc HoL sono fatte anche abbastanza decentemente e però per te queste ammazzano XR come gioco.

Poi parli della modularità navale che rende i combattimenti tra capital svariati livelli superiori rispetto i giochi precedenti come fosse una cosina sì carina ma nulla su cui soffermarsi... perchè vuoi mettere le highways? :)

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sun, 21. Jan 18, 11:03

E certo che bisogna soffermarsi, il poter distruggere i componenti di una nave è una cosa fighissima, come lo sarà la grafica di X4 senza parlare della mappa, e perchè no l'aver levato il Jumpdrive? Una scelta coraggiosa, che però potrebbe rendere il gioco meno scontato dopo un certo livello e più strategico come sottolineato in un altro post :)

Il cockpit per me è ininfluente, non tocca il gameplay è soltanto una feature che implementa il sentirsi immerso nel gioco credo, dico credo perchè per quanto mi riguarda mi trovavo meglio con la visuale di X3, ma di certo un cockpit non mi cambia il gameplay e non lo considero un problema. In realtà quando ho parlato di cockpit mi riferivo alla possibilità di renderlo "vivibile" dall'interno e credo che questa sia una cosa carina, ma avrei preferito avere le razze mancanti piuttosto.
Le highways sono una feature di differente e di un certo importante impatto sul gioco, e non lo dico io, lo dice Bernd nel primo video di presentazione di X4 anche. Si, il dover volare dentro tubi gialli guardando un conto alla rovescia espresso in "km mancati a lasciare la Highway", perdendo il senso di viaggiare nello spazio vuoto e infinito, si, è una cosa che secondo me e molti altri, ha ucciso il gameplay, ed è una di quelle cose che non mi hanno fatto piacere in Rebirth ed è una di quelle cose che non volevo e non mi aspettavo di ritrovare in un X4. "Un concetto di un universo denso pieno di strade che collega le varie zone." Poi ci sono anche altri motivi ovviamente, non sono state solo le Highways le cose che non sono piaciute di Rebirth :)

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sun, 21. Jan 18, 14:21

Quindi noti cosa avviene? Che tutto il bene e il potenziale di un gioco che anche tu riconosci viene annullato da un aspetto marginale ma che tu rendi fondamentale, come le Highway.

Sono marginali perchè come ti dicevo sono opzionali e in molti sistemi proprio non ci sono. Sono opzionali perchè basta avere una capital e usarla per andar di zona in zona senza nemmeno attraccare, perchè basta agganciarsi al 'massa gravitazionale' e viaggi nello spazio ammirando il denso paesaggio che XR propone, tanto per rimarcare altri aspetti caratteristici e per me positivi.

Ma è normale che tu faccia così, perchè è un poco quello che cerco di spiegare avvenire in queste situazioni, come in tante altre dove una cosa che piace cambia lasciandosi alle spalle fans col cuore spezzato. :)

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sun, 21. Jan 18, 15:43

PeaceMan wrote:Quindi noti cosa avviene? Che tutto il bene e il potenziale di un gioco che anche tu riconosci viene annullato da un aspetto marginale ma che tu rendi fondamentale, come le Highway.
No.

*"Viene annullato da VARI aspetti tra cui le Highways, che secondo la MIA opinione sono marginali"

Si.

Se viaggiare tramite una Highway, o farsi dare un passaggio da una Capital ti da la stessa sensazione, o migliore, di quella che ti dava viaggiare liberamente con la tua nave/capital/cargo su X3 sono contento per te, sul serio, evidentemente però non è ciò che pensano molti altri giocatori. Guarda caso sono cosi marginali le Highways che in X4 hanno voluto depotenziarle :)

https://www.youtube.com/watch?v=T10iR69-PqQ

31 minuti e 5 secondi Bernd: " when peoples say they love the X3 games more then X Rebirth, i think some times it is also about "..emptyness of space.." and that feeling of flying for more time through empty area, in X Rebirth we tried to provide the opposite"

PeaceMan wrote:Ma è normale che tu faccia così, perchè è un poco quello che cerco di spiegare avvenire in queste situazioni, come in tante altre dove una cosa che piace cambia lasciandosi alle spalle fans col cuore spezzato. :)
Ma dal momento che tutto ha una spiegazione, tutto ha un perchè fondato e basta sorvolare su alcuni aspetti minimizzandoli, volgendo piuttosto l'attenzione ad alcuni aspetti che invece rappresentano un evoluzione del gioco (dovuta), essendo un nuovo gioco appunto, possiamo concludere asserendo che X Rebirth è un gioco spettacolare e chi afferma il contrario si basa su una blanda opinione personale basata su features mal comprese e ingigantite dai gamers, dettate dal cuore spezzato dei fans incapaci di gradire il nuovo capitolo per cui hanno sbavato nell'attesa durata anni, rendendosi poi conto che trovavano più gusto a criticarlo che a giocarlo. E quando finalmente lo hanno avuto tra le mani finito, dopo anni di patches, lo hanno recensito come "un gioco nella media".
Direi anche no

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 21. Jan 18, 16:05

In tutto questo le recensioni di XR sono distribuite così:

30% Recensioni positive (utenti nuovi acquisiti nel tempo + qualche vecchio che ha apprezzato)

40% Persone che non amano le ipervie
20% Bug
10% Soldi fregati

1) Il 70% delle persone che hanno votato negativamente, hanno fatto TUTTE il paragone coi vecchi X, senza nemmeno vederlo come un gioco nuovo.

2) Oltre metà di chi lo ha acquistato e messo sullo scaffare ha anche dimenticato di averlo, quando invece potrebbe riprovarlo adesso e magari modificare o fare una nuova recensione (tranne il 40% che odia le highways, in quel caso non si gioca per principio :D )

3) Quasi tutte quelle recensioni sono state fatte al day-one con 0.2 ore di gameplay solo per rabbia (non ha senso recensire un gioco con 20 min di gameplay).

4) Se XR fosse stato rilasciato per com'è adesso, sono quasi certo che la community non avrebbe notato nessun problema, Highways comprese ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sun, 21. Jan 18, 16:43

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:In tutto questo le recensioni di XR sono distribuite così:

30% Recensioni positive (utenti nuovi acquisiti nel tempo + qualche vecchio che ha apprezzato)
Infatti, non è un segreto che Rebirth sia stato sviluppato con un occhio di riguardo per la nuova utenza e un occhio di riguardo verso le nuove frontiere commerciali di steam.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:1) Il 70% delle persone che hanno votato negativamente, hanno fatto TUTTE il paragone coi vecchi X, senza nemmeno vederlo come un gioco nuovo.
Anche X2 è stato un gioco nuovo ai suoi tempi, e anche X3: sono recensiti alla grande dall'utenza. Rebirth non è piaciuto appunto perchè col termine "nuovo" non si intende un "nuovo X" ma un "nuovo gioco della Egosoft".
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:2) Oltre metà di chi lo ha acquistato e messo sullo scaffare ha anche dimenticato di averlo, quando invece potrebbe riprovarlo adesso e magari modificare o fare una nuova recensione (tranne il 40% che odia le highways, in quel caso non si gioca per principio :D )
Disinstallato giusto una settimana fa dopo l'ennesima prova, sono cambiate molte cose, ma non mi piace per vari motivi oltre alle highways (e 10 :) )
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:3) Quasi tutte quelle recensioni sono state fatte al day-one con 0.2 ore di gameplay solo per rabbia (non ha senso recensire un gioco con 20 min di gameplay).
Le recensioni recenti, sottolineo recenti di Rebirth sono n.44, esito: "nella media". Ho appena aperto la pagina steam e stavo leggendo una discussione a caso, pensieri di Dicembre 2017.

http://steamcommunity.com/app/392160/di ... 485313583/
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:4) Se XR fosse stato rilasciato per com'è adesso, sono quasi certo che la community non avrebbe notato nessun problema, Highways comprese ;)
Dubito fortemente :)

Ragazzi, io vi capisco e sono sinceramente contento che vi sia piaciuto un determinato gioco, anzi vi invidio, almeno avete un bel titolo tra le mani, piuttosto "recente" e che vi piace, ma tra questo ad affermare che Rebirth non è stato un flop a dispetto dei fatti, e negare che sia un gioco costruito con ottica e struttura diversa dagli altri X, che in linea generale non è piaciuto è altro discorso

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 21. Jan 18, 18:56

Marco Nero wrote:Abbiamo nelle mani 3 video di un ora, credo sia troppo poco, non credo inoltre che, con quanto visto fino ad ora, si possa negare che Egosoft sta sfornando un bel capitolo, ma su alcuni punti rimango scettico (vedi sopra).
Ammetto che potrebbe essermi sfuggito (o potrei essermi dimenticato) qualcosa, ma sai che credo che questa sia la cosa più sensata prodotta dalle ultime quattro pagine di discussione? :P

Avviso generale a tutti, cerchiamo di mantenere quel poco di discussioni che abbiamo nell'ambito di un appassionato scambio di opinioni come avvenuto per la maggior parte del thread fino a ora, senza precipitare nel battibecco o nella corsa ai numeri e alle statistiche ogni due messaggi in un'inutile corsa al "prevalere" sull'altro...e sopratutto, senza ricorrere al sarcasmo (ignorante, e non in una buona accezione questa volta) o ai velati attacchi personali nei confronti degli altri partecipanti alla discussione...cosa spiacevole a vedersi tra utenti, imbarazzante quando gli utenti sono addirittura ex moderatori.

Io preferirei discutere di quello che si è visto fino a ora, non di quello che non si è visto e non si sa se e in che formula si vedrà, ma la mia è una preferenza del tutto personale e non posso impedire agli altri di farlo, quindi non ve la prendete a male se non mi vedete in giro, semplicemente non mi sento di avere nulla di rilevante per contribuire a questo tipo di discussioni, almeno fino a quando non ci sarà una quantità rilevante di informazioni sul gioco in merito a cui discutere.
A ogni modo per sicurezza, un sacchetto di popcorn lo tengo qui a portata di mano da sgranocchiare ogni tanto. Non fatemeli andare di traverso. :)

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sun, 21. Jan 18, 19:16

Eh ma, come anticipato nel primo post, ero alla ricerca di opinioni provenienti dalla mia stessa linea d'onda , ovvero da chi ha amato x3 e non ha apprezzato Rebirth, poi sono arrivati loro, quella brutta gente a cui piace Rebirth e hanno tentato di invadere i miei settori :)

Scherzi a parte hai ragione, anche perchè si sta spostando troppo su Rebirth la discussione e a me non interessa, speriamo non faccia la stessa fine anche X4 :)


Ci sentiamo appena ci saranno buone nuove!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”