BBS su X4?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

BBS su X4?

Post by DannyDSC » Sat, 29. Sep 18, 20:39

Ci saranno? Non ci saranno? Perchè mi sta venendo in mente un'idea carina, di cui fui promotore nel lontano 2006, quando avevo un fisico da urlo ( quasi tartarugoso...ehhh che tempi ), portavo la 42 ( e le maglie aderenti che accentuavano la mascella ) e avevo moooooolta più voglia di farmi le nottate al pc ( Aken, non per quello. Quello lo fai a qualunque ora della giornata ).

Se ci saranno, vorrei RE impleMENtarla. Se non ci saranno, Egosoft ha perso un'occasione e non voglio parlare più e non gli manderò pm di baci abbracci a natale.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: BBS su X4?

Post by Lucateo » Sat, 29. Sep 18, 22:36

Mi sa che le BBS rimarranno un ricordo dei tempi tartarugosi e aderenti :lol:

Sul forum internazionale è stato chiesto loro varie volte che fine hanno fatto le BBS, e in poche parole hanno risposto che richiedono troppo lavoro per essere scritte e tradotte, e al momento sono troppo indaffarati.

Un pochino dispiace di sicuro, aiutavano a immergersi nell'universo di gioco, ma che io sappia questa è la loro decisione. Non ho idea se un sistema simile sarà implementabile tramite mod o qualcosa del genere.
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: BBS su X4?

Post by Tolihama » Sun, 30. Sep 18, 09:46

Sarebbe una bella cosa, ma sicuramente impegnativa. E per un lavoro veramente immersivo, le BBS dovrebbero avere una varietà tale, o essere aggiornate di tanto in tanto nel corso del tempo, per evitare la monotonia; perché diciamoci la verità, in X2 (l'ultimo titolo nel quale c'erano, se la memoria non mi inganna) era sì bello leggerle, ma alla fine, dopo un po', erano sempre le stesse (e ti scocciava pure ritrovartele in mezzo alla ricerca di missioni profittevoli... :D ).

Spero che riusciranno ad introdurre un po' di immedesimazione del giocatore nell'Universo attraverso le cose da fare, ovvero le missioni. Mi riterrei già soddisfatto così. :)

(ma magari alla Egosoft ci ripensano in futuro, non si sa mai, eh... ;) )

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: BBS su X4?

Post by Lucateo » Sun, 30. Sep 18, 11:06

X5 avrà un sistema di BBS blockhain based con cryptocurrency e totalmente seamless, con traduzione grazie a reti neurali :D

Questa fu la risposta di CBJ alla domanda sulle BBS:
CBJ wrote:
Thu, 20. Sep 18, 20:45
In X2 the fanbase created those black board entries; hundreds of them. Then when we'd collated, edited and translated them, they complained about them being boring and repetitive. ;)
CBJ, last time this came up, wrote:It was done in X2 because it was one of those things that came up frequently on the forums as a requested feature, and there was a groundswell of volunteer support offering to provide ideas for the news articles. We took up that offer, and players submitted a huge number of articles.

What we underestimated was the amount of work involved in sorting through those articles, correcting them and ensuring that they fitted the available space, checking that they didn't cause problems with the lore, formatting them correctly, and then translating them and doing several of those same things all over again in the translated languages. Some of the work was done by volunteers, but volunteers' time is limited too, and we had plenty of other things that they could have been helping us with. But having committed to it, we saw it through.

Ironically, when it was all done, there was mixed feedback from the very people who had requested the feature, with the predominant refrain being that, despite there being literally hundreds of these news articles, they were boring and repetitive. The practical result was that any given player usually read a handful of them in the first hour of playing the game, and then ignored them.

Some people suggested, quite reasonably, that the news would be more interesting if it was "relevant", but that would have required an even more vast amount of work, determining the events that should be reported as news, developing the ways to detect those events and trigger the corresponding news articles with the right names and locations in them, then sourcing (and filtering and translating) corresponding articles to ensure there were enough of a range of reports for each case to stop it from getting repetitive again.

So yes, we saw value in it, but we learned from experience that in a game that people play for 100s of hours, generating enough material to make a news system interesting, let alone both interesting and relevant, provided poor value (to players and to us) for the amount of work required.
That said, there may be other ways for players to find out about what is going on in the game universe, should they choose to.
L'ultima frase può lasciar pensare a qualche alternativa interessante :)
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: BBS su X4?

Post by Tolihama » Sun, 30. Sep 18, 12:25

Lucateo wrote:
Sun, 30. Sep 18, 11:06
X5 avrà un sistema di BBS blockhain based con cryptocurrency e totalmente seamless, con traduzione grazie a reti neurali :D
Stai già a guardà a X5? :D
Lucateo wrote:
Sun, 30. Sep 18, 11:06
L'ultima frase può lasciar pensare a qualche alternativa interessante :)
Decisamente... :o

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: BBS su X4?

Post by DannyDSC » Sun, 30. Sep 18, 13:53

Quindi una possibilità c'è, magari in forma non proprio simile alle BBS di X2 ( in realtà ne vennero tradotte molto meno di quelle realmente presenti nella versione inglese/tedesca ).

Ora che la risposta è un nì, RIFACCIAMO LE BBS SUL FORUM? :D :D :D Inventate, libere, tranquille. Darebbero bella vita al forum e sarebbero carine anche per i nuovi arrivati

Pensateci, se è possibile, mi metto subito a lavoro.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: BBS su X4?

Post by vagappc » Mon, 8. Oct 18, 21:01

DannyDSC wrote:
Sun, 30. Sep 18, 13:53
Quindi una possibilità c'è, magari in forma non proprio simile alle BBS di X2 ( in realtà ne vennero tradotte molto meno di quelle realmente presenti nella versione inglese/tedesca ).

Ora che la risposta è un nì, RIFACCIAMO LE BBS SUL FORUM? :D :D :D Inventate, libere, tranquille. Darebbero bella vita al forum e sarebbero carine anche per i nuovi arrivati

Pensateci, se è possibile, mi metto subito a lavoro.
L'idea è bellissima, però prima dovremo cominciare a giocare per poterle scrivere a tema.
Quando sarà il momento farò sicuramente parte della banda
---
Image - VagaPPC

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: BBS su X4?

Post by DannyDSC » Mon, 8. Oct 18, 21:34

vagappc wrote:
Mon, 8. Oct 18, 21:01
DannyDSC wrote:
Sun, 30. Sep 18, 13:53
Quindi una possibilità c'è, magari in forma non proprio simile alle BBS di X2 ( in realtà ne vennero tradotte molto meno di quelle realmente presenti nella versione inglese/tedesca ).

Ora che la risposta è un nì, RIFACCIAMO LE BBS SUL FORUM? :D :D :D Inventate, libere, tranquille. Darebbero bella vita al forum e sarebbero carine anche per i nuovi arrivati

Pensateci, se è possibile, mi metto subito a lavoro.
L'idea è bellissima, però prima dovremo cominciare a giocare per poterle scrivere a tema.
Quando sarà il momento farò sicuramente parte della banda
Le migliori BBS sono state quelle "inventate" che iniziai qui :
viewtopic.php?t=132102

Le BBS che ho in testa sono libere, divertenti, ed utili anche per coinvolgere i nuovi utenti. Se metti già paletti e "regole" di lore dell'universo di X è dura per i neofiti, e meno coinvolgente. E' un gioco, se diventa un lavoro ciao. Allora, che famo? Si può partire?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: BBS su X4?

Post by vagappc » Mon, 8. Oct 18, 22:41

DannyDSC wrote:
Mon, 8. Oct 18, 21:34

Le migliori BBS sono state quelle "inventate" che iniziai qui :
viewtopic.php?t=132102

Le BBS che ho in testa sono libere, divertenti, ed utili anche per coinvolgere i nuovi utenti. Se metti già paletti e "regole" di lore dell'universo di X è dura per i neofiti, e meno coinvolgente. E' un gioco, se diventa un lavoro ciao. Allora, che famo? Si può partire?
Già adesso ricordo, possiamo continuare dal vecchio post?
Più che regole direi un contest generico per poter ricamare un po di atmosfera
---
Image - VagaPPC

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: BBS su X4?

Post by DannyDSC » Tue, 9. Oct 18, 08:53

vagappc wrote:
Mon, 8. Oct 18, 22:41
DannyDSC wrote:
Mon, 8. Oct 18, 21:34

Le migliori BBS sono state quelle "inventate" che iniziai qui :
viewtopic.php?t=132102

Le BBS che ho in testa sono libere, divertenti, ed utili anche per coinvolgere i nuovi utenti. Se metti già paletti e "regole" di lore dell'universo di X è dura per i neofiti, e meno coinvolgente. E' un gioco, se diventa un lavoro ciao. Allora, che famo? Si può partire?
Già adesso ricordo, possiamo continuare dal vecchio post?
Più che regole direi un contest generico per poter ricamare un po di atmosfera
Allora, riprendere dal post vecchio non sarebbe una cazzata, bisogna vedere se è possibile. Sulle "regole" qualche regoletta c'era e deve esserci. Un conto è fare di fantasia, un conto è "spaziare", se no si esagera sul serio :D.

Bisogna che rispondano i mods, la decisione sul farle o meno, è loro. Però sì, riprenderei da quelle vecchie. Sarebbe anche una cosa carina per ricordarsi " da dove si è partiti "
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: BBS su X4?

Post by Lucateo » Tue, 9. Oct 18, 19:42

DannyDSC wrote:
Tue, 9. Oct 18, 08:53

Bisogna che rispondano i mods, la decisione sul farle o meno, è loro. Però sì, riprenderei da quelle vecchie. Sarebbe anche una cosa carina per ricordarsi " da dove si è partiti "
Mi trincero dietro al più classico del "Non è di mia competenza" :D

Battute a parte è così, ogni iniziativa di membri della community se rispetta il regolamento non può che essere ben accetta e incoraggiata, senza nessuna necessità di avere il nulla osta da parte dei moderatori :)

Ogni utente, finché rispetta il regolamento e il buon senso, è libero di aprire tutti i topic che vuole, di lanciare le iniziative che desidera e di partecipare attivamente alla vita del forum.

Nostro unico compito in merito è vigilare sul rispetto delle regole, per il resto via libera a tutti!
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: BBS su X4?

Post by DannyDSC » Tue, 9. Oct 18, 21:22

Lucateo wrote:
Tue, 9. Oct 18, 19:42
DannyDSC wrote:
Tue, 9. Oct 18, 08:53

Bisogna che rispondano i mods, la decisione sul farle o meno, è loro. Però sì, riprenderei da quelle vecchie. Sarebbe anche una cosa carina per ricordarsi " da dove si è partiti "
Mi trincero dietro al più classico del "Non è di mia competenza" :D

Battute a parte è così, ogni iniziativa di membri della community se rispetta il regolamento non può che essere ben accetta e incoraggiata, senza nessuna necessità di avere il nulla osta da parte dei moderatori :)

Ogni utente, finché rispetta il regolamento e il buon senso, è libero di aprire tutti i topic che vuole, di lanciare le iniziative che desidera e di partecipare attivamente alla vita del forum.

Nostro unico compito in merito è vigilare sul rispetto delle regole, per il resto via libera a tutti!

Quindi se riparto usando le vecchie BBS con il vecchio regolamento ( non le reload ) si riparte? Sarebbe possibile spostare quel topic qui? Sarebbe carino avere la continuity delle pagine.
Io sono pronto a partire anche adesso
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: BBS su X4?

Post by Aken_Bosch » Tue, 9. Oct 18, 22:06

Si parlava di regolamento generale del forum (niente parolacciacce brutte, niente contenuti offensivi, ecc. ecc.), quanto alle eventuali regole per postare delle storie "in lore" riguardanti X, lì è "tana libera tutti", mica nessuno può imporre un bel niente. Ovviamente il primo che se ne esce fuori con una storia di Teladi che fanno rissa tirandosi costolette d'agnello alla Festa dell'Unità di Cesenatico avrà tutta la mia disapprovazione. :)

Riguardo al vecchio (ma vecchio, vecchio vecchio) thread, direi di lasciarlo lì dove riposa. Tempi nuovi, giochi nuovi, vita nuova. Sopratutto lore nuovo, visto che del "nuovo" setting del gioco si sa poco o nulla...questo ovviamente nel caso si vogliano scrivere bbs o mini storie direttamente legate al setting di X4.

Aprire topic nuovi è gratis, non siate timidi. Ma sopratutto:

Image

:lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: BBS su X4?

Post by DannyDSC » Wed, 10. Oct 18, 08:57

Beh si, di fantasia è un conto, esagerare NO.

Ok si cominzia

Edit: no, prima voglio aggiustare un paio di cosette. Aken hai pm :D
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: BBS su X4?

Post by vagappc » Wed, 10. Oct 18, 14:32

Direi di aggiungere all'inizio del post che i contenuti vanno rilasciati sotto licenza creative commons ad uso gratuito, in modo da poterle riciclare ad uso esclusivamente gratuito, es MOD o come arricchimento di altri racconti sul forum.
Vi linko qui sotto la lista delle licenze che possiamo dichiarare:
https://www.creativecommons.it/Licenze
---
Image - VagaPPC

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: BBS su X4?

Post by Aken_Bosch » Wed, 10. Oct 18, 14:40

Alle volte mi dimentico che siamo nell'Anno del Signore 2018...ma c'è veramente bisogno di tirare fuori regoline, regolone, paletti, licenze creative commons e difesa delle proprietà intellettuali? Per un po' di sfogo creativo fine a se stesso su un forum? :|

Ma tipo come una volta, semplicemente scrivere una storia se uno si sente di voler scrivere una storia, proprio no?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: BBS su X4?

Post by DannyDSC » Wed, 10. Oct 18, 16:37

Aken_Bosch wrote:
Wed, 10. Oct 18, 14:40
Alle volte mi dimentico che siamo nell'Anno del Signore 2018...ma c'è veramente bisogno di tirare fuori regoline, regolone, paletti, licenze creative commons e difesa delle proprietà intellettuali? Per un po' di sfogo creativo fine a se stesso su un forum? :|

Ma tipo come una volta, semplicemente scrivere una storia se uno si sente di voler scrivere una storia, proprio no?
Ma scusa, vengo costantemente tenuto sotto osservazione per tutte le mie perle di saggezza sganciate sul forum e non vuoi un minimo di filo logico sulle bbs?

Qualche linea da seguire mettiamola dai
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: BBS su X4?

Post by Aken_Bosch » Wed, 10. Oct 18, 17:47

DannyDSC wrote:
Wed, 10. Oct 18, 16:37
Ma scusa, vengo costantemente tenuto sotto osservazione per tutte le mie perle di saggezza sganciate sul forum e non vuoi un minimo di filo logico sulle bbs?
What?

E comunque, ragazzi, non sappiamo in quale altra lingua specificarlo: siete liberi di fare/scrivere/inventare quello che vi pare, al solo patto di rimanere entro i regolamenti generali del forum e della sottosezione. Fine. Si sta parlando di recuperare una piccola (bella) idea creativa di alcuni anni fa per chi abbia la volontà e il desiderio di scrivere delle storie e fare un po' di chiacchiera in generale, non stiamo impostando le trattative per uscire dall'Euro. Se decidete che sia il caso di perdersi in giorni di discussioni e pagine di regolamenti su come fare una cosa del genere, siete liberi di farlo, ma questo nulla ha a che vedere con le regole generali del forum, nè con eventuali decisioni dei moderatori in merito.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”