Info requisiti x4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Info requisiti x4

Post by SparvieroGed » Thu, 18. Oct 18, 23:16

-Dna- wrote:
Thu, 18. Oct 18, 23:07

Il massimo che mi sento di dire è la GTX1060 è leggermente superiore al minimo di un GTX970 (fonte) e anche il processore è sopra le specifiche minime (fonte).


Quindi per avviarsi dovrebbe avviarsi! :D

\#/
Grazie della risposta! Il mio cruccio è che suppongo che la 1060 per portatili non sia potente come la 1060 per fissi.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Fri, 19. Oct 18, 09:21

Sinceramente spero che riesca a girare in VGA passthroug sotto Qemu o per lo meno sotto steam play decentemente, così disinstallerò definitivamente Windows e avrò un PC Linux puro.
Vi farò sapere
---
Image - VagaPPC

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -Dna- » Fri, 19. Oct 18, 13:37

vagappc wrote:
Fri, 19. Oct 18, 09:21
Sinceramente spero che riesca a girare in VGA passthroug sotto Qemu o per lo meno sotto steam play decentemente, così disinstallerò definitivamente Windows e avrò un PC Linux puro.
Vi farò sapere
Se riesci, manda le istruzioni a GargaPotter che anche lui è un Linuxaro di quelli tosti :lol:


\#/
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Fri, 19. Oct 18, 20:40

-Dna- wrote:
Fri, 19. Oct 18, 13:37
vagappc wrote:
Fri, 19. Oct 18, 09:21
Sinceramente spero che riesca a girare in VGA passthroug sotto Qemu o per lo meno sotto steam play decentemente, così disinstallerò definitivamente Windows e avrò un PC Linux puro.
Vi farò sapere
Se riesci, manda le istruzioni a GargaPotter che anche lui è un Linuxaro di quelli tosti :lol:


\#/
Ci sono già riuscito è l'HW che non regge. Dove trovo GargaPotter che gli scrivo.

A proposito sapete se uscirà la versione LInux?

Tra le varie cose la cara STEAM ha notato che la maggior parte dei suoi utenti usa windows solo per giocare, i quali per lavorare o ad uso didattico preferiscono Linux. È desiderio comune poter evitare di installare windows sui propri PC. Perciò ha realizzato SteamPlay un mix di wine, crossoveroffice più altro riuscendo ad eseguire migliaia di giochi in ambiente Linux (e penso Mac). Ha proprio un team dedicato al test dei giochi.
---
Image - VagaPPC

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 20. Oct 18, 20:09

vagappc wrote:
Fri, 19. Oct 18, 20:40
A proposito sapete se uscirà la versione LInux?
Puntano a rilasciare una beta per Linux all'uscita del gioco. Anche se non ce la facessero per quella data, una versione per Linux uscirà sicuramente.

EDIT: https://twitter.com/EGOSOFT/status/1047123618365431808

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Matatari » Sun, 28. Oct 18, 23:10

Ho una 970 .. un giorno vi dirò come gira .. e se gira.
Anche se secondo me è tutto un discorso escusivamente di ottimizzazione del gioco, a occhio, guardando le immagini (ci sono giochi più pompati di x4), credo, spero, al massimo scalerò le ombre e avrò frame ballerini appena sotto i 60 in certe situazioni
Forse la quantità di stazioni piene e finire o strabordanti di moduli porterebbe a cali di frame grossi .. ma a quel punto non si opta per quella strategia e si sta apposto.
Come ai cari bei megacomplessi grossi come settori di x3tc

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Mon, 29. Oct 18, 08:34

Steam si è accorta che l'80% dei suoi utenti installa Windows solo per giocare e che la maggior parte di essi ne farebbe a meno.
Tra le ultime novità c'è "steamplay" che altro non è che l'ennesima versione di wine modificata (prothon), il quale viene rilasciato open source.
Che a differenza delle altre si appoggia alle librerie Vulkan.
La sto provando e devo dire che i giochi compatibili girano veramente bene, ma bene veramente non come il solito gioco che a fatica gira sotto wine.
I titoli sono più di 27000 e visto che X4 sfrutta le Vulkan le probabilità sono buone.

Fondamentalmente i vecchi titoli di X non sono mai stati portati sotto Linux ma semplicemente adattati a girare sotto Wine.
Ma adesso con la tecnologia Vulkan la musica cambia.

Chiedo ai betatester, se per caso possono provare a farlo girare sotto Steam (c'è la possibilità di abilitare steamplay per tutti i titoli).
---
Image - VagaPPC

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Mon, 29. Oct 18, 08:58

vagappc wrote:
Mon, 29. Oct 18, 08:34
Chiedo ai betatester, se per caso possono provare a farlo girare sotto Steam (c'è la possibilità di abilitare steamplay per tutti i titoli).
Domanda legittima, ma causa NDA non ti aspettare risposte a riguardo. ;)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 29. Oct 18, 09:51

vagappc wrote:
Mon, 29. Oct 18, 08:34

Fondamentalmente i vecchi titoli di X non sono mai stati portati sotto Linux ma semplicemente adattati a girare sotto Wine.
Ma adesso con la tecnologia Vulkan la musica cambia.
Che intendi per vecchi? Seppure in ritardo, X Rebirth e X3 sono stati portati sotto Linux e non mi risulta che usino Wine.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Mon, 29. Oct 18, 13:52

Juggernaut93 wrote:
Mon, 29. Oct 18, 09:51
vagappc wrote:
Mon, 29. Oct 18, 08:34

Fondamentalmente i vecchi titoli di X non sono mai stati portati sotto Linux ma semplicemente adattati a girare sotto Wine.
Ma adesso con la tecnologia Vulkan la musica cambia.
Che intendi per vecchi? Seppure in ritardo, X Rebirth e X3 sono stati portati sotto Linux e non mi risulta che usino Wine.
X3 gira sotto wine, te ne accorgi perché quando lo installi steam mostra a display il caricamento di .net e directx.

Nel caso di XR, mi sa che ho sbagliato perché usa un framework diverso.
---
Image - VagaPPC

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 29. Oct 18, 14:45

vagappc wrote:
Mon, 29. Oct 18, 13:52
X3 gira sotto wine, te ne accorgi perché quando lo installi steam mostra a display il caricamento di .net e directx.

Nel caso di XR, mi sa che ho sbagliato perché usa un framework diverso.
Ah ok, avevo provato XR su Linux, ma non X3 mi sa.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Info requisiti x4

Post by SparvieroGed » Mon, 29. Oct 18, 22:34

Sul forum inglese uno sviluppatore ha detto che la distanza visiva sarà molto molto molto più grande che su Rebirth.

Io intanto ogni volta che vedo il trailer e leggo che la grafica è provvisoria e che migliorerà mi metto a piangere....riuscirò a giocarci in modo decente tra 5 anni :cry:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 29. Oct 18, 22:54

SparvieroGed wrote:
Mon, 29. Oct 18, 22:34
Io intanto ogni volta che vedo il trailer e leggo che la grafica è provvisoria e che migliorerà mi metto a piangere....riuscirò a giocarci in modo decente tra 5 anni :cry:
Se intendi nel senso che non ce la fai col tuo hardware, non è detto che migliorare la grafica presupporrà un aumento dei requisiti. Anzi, spesso più si va avanti e più il tutto viene ottimizzato.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Info requisiti x4

Post by SparvieroGed » Tue, 30. Oct 18, 00:01

Juggernaut93 wrote:
Mon, 29. Oct 18, 22:54

Se intendi nel senso che non ce la fai col tuo hardware, non è detto che migliorare la grafica presupporrà un aumento dei requisiti. Anzi, spesso più si va avanti e più il tutto viene ottimizzato.
Eh sì...avrei preferito leggere "performance will be improve" :lol:

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Tue, 30. Oct 18, 08:27

Quello che intendeva dire Juggernaut, credo, è che il miglioramento della grafica non riguarda solo l'apparenza e la resa grafica ma anche l'ottimizzazione (che poi si traduce a sua volta in una resa grafica migliore via frame rate superiore).
Certo, un discreto pc occorrerà sempre e comunque per poterlo giocare al top (vedi il riferimento ai requisiti già citati), ma se tale miglioramento comportasse un aumento dei requisiti hardware... non sarebbe un miglioramento, ma un peggioramento!

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Info requisiti x4

Post by apache62 » Wed, 31. Oct 18, 22:14

Tolihama wrote:
Tue, 30. Oct 18, 08:27
Quello che intendeva dire Juggernaut, credo, è che il miglioramento della grafica non riguarda solo l'apparenza e la resa grafica ma anche l'ottimizzazione (che poi si traduce a sua volta in una resa grafica migliore via frame rate superiore).
Certo, un discreto pc occorrerà sempre e comunque per poterlo giocare al top (vedi il riferimento ai requisiti già citati), ma se tale miglioramento comportasse un aumento dei requisiti hardware... non sarebbe un miglioramento, ma un peggioramento!
Condivido pienamente... Io sto provando il notebook che ho preso, con XR sparato al massimo dei settaggi và a quasi 60 fps. L'asus si comporta bene, senza rallentamenti.
Certo che winnoozzz è proprio 'na cagata... Speriamo che con X4 si mantenga al di sopra dei 30...
Ragazzi, meno di un mese!!! :twisted:
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Wed, 31. Oct 18, 22:48

Qual è la configurazione del nuovo portatile che ti sei preso, se non sono indiscreto? :gruebel:

(non mi pare di averla letta, se l'hai già postata mi scuso :mrgreen: )

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Wed, 31. Oct 18, 22:59

Il gioco si basa sulle librerie Vulkan, queste hanno una bellissima particolarità.
Oltre alle OpenGL (calcolo 3d), sfruttano le OpenCL (calcoli intensivi), demando di fatto i calcoli tridimensionali alla scheda video.
Per farvi un esempio della potenza delle OpenCL, conrenderizzando con Blender.
Il mio AMD FX 6300 6 Core a 3,5 MHz, impiega 28min per calcolare le BMW scaricabili dal sito, sfruttando le OpenCL impiega 6min.
Tutto con una ATI RX 560 (140€)
Ed il supporto è pure sperimentale e poco ottimizzato.

L'unico problema che si può avere è che Microsoft per poter lanciare le sue DirectX12, non riuscendo a competere in Windows10 rende difficile l'accesso al hardware rallentando di fatto le performance.
Quindi le prestazioni maggiori dovrebbero essere con Windows 7 e se gira con Steam Play con Linux (già con le Vulkan la grafica accede direttamente al hardware senza passare per il server X).

Quindi più che al PC direi di puntare alla scheda video
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Info requisiti x4

Post by apache62 » Wed, 31. Oct 18, 23:15

vagappc wrote:
Wed, 31. Oct 18, 22:59
Il gioco si basa sulle librerie Vulkan, queste hanno una bellissima particolarità.
Oltre alle OpenGL (calcolo 3d), sfruttano le OpenCL (calcoli intensivi), demando di fatto i calcoli tridimensionali alla scheda video.
Per farvi un esempio della potenza delle OpenCL, conrenderizzando con Blender.
Il mio AMD FX 6300 6 Core a 3,5 MHz, impiega 28min per calcolare le BMW scaricabili dal sito, sfruttando le OpenCL impiega 6min.
Tutto con una ATI RX 560 (140€)
Ed il supporto è pure sperimentale e poco ottimizzato.

L'unico problema che si può avere è che Microsoft per poter lanciare le sue DirectX12, non riuscendo a competere in Windows10 rende difficile l'accesso al hardware rallentando di fatto le performance.
Quindi le prestazioni maggiori dovrebbero essere con Windows 7 e se gira con Steam Play con Linux (già con le Vulkan la grafica accede direttamente al hardware senza passare per il server X).

Quindi più che al PC direi di puntare alla scheda video
Caspita... non sono esperto in queste cose.
E’ un I7 8gen. 2.2gz 16 giga ram ddr4 - scheda video nvidia gtx 1050 4giga ddr5. Win 10. Credo che la scheda video sia un po’ debole...
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 1. Nov 18, 01:23

vagappc wrote:
Wed, 31. Oct 18, 22:59

Quindi più che al PC direi di puntare alla scheda video
Ma non dimentichiamo che in giochi come X il calcolo della simulazione pesa un sacco sulla CPU (la simulazione non è facilmente parallelizzabile da poter sfruttare una GPU, quindi non usa OpenCL).

Post Reply

Return to “X4: Foundations”